Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

Applico un po' a casaccio foto di tenute, uniformi, buffetterie ecc.., tratte da originali o da reenactment.

Si può notare la varietà di tenute derivate anche da Francia e USA. Gli elmetti spagnoli detti 'Trubia' nel mod.26 e 38.
L'uso dell'elmetto ceco m30, la mitragliatrici Maxim, fucili Mosin, Mauser Oviedo, Remington-Enfield P14-17.....
Un Commissario Politico della Brigata LINCOLN con fondina per Colt45
Una placca da cinturone d'ordinanza,.. sovente era semplicemente liscio o in metallo tinto in grigio
La giberna tipica spagnola...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

Segue....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Airon »

Due domande sulle foto che hai postato che mi incuriosiscono parecchio...

Prima domanda, quella indosso al primo militare da destra è una fondina? Per che tipo di arma?
Gen.JuanModesto-.jpg
Seconda domanda, nelle foto di reenactors che hai postato questi portano uno strano tipo di scarpe... come si chiamano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da filo »

Io credo che le scarpe siano le "spadrillas"
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da plinio »

Aironmeiden ha scritto: ... Prima domanda, quella indosso al primo militare da destra è una fondina? Per che tipo di arma? ...
E' la fondina in legno per un revolver che credo possa essere il Mauser C96; niente di impossibile che anche l'Astra ne avesse una in legno anch'essa, ma Andrea58 da buon oplologo può confermare o smentire quest'ultima mia boutade.
Plinio
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da andrej »

Bravo caro Pino! Credo che, per questioni di probabilità, sia una Astra 900, copia della bellissima Mauser C-96, prodotta dall'omonima manifattura d'armi sita nei Paesi Baschi (come la maggior parte dell'allora industria spagnola di armi da fianco).

Nella fotografia si nota, secondo ufficiale da sx, il caratteristico capote-manta spagnolo. Piccola nota di colore: fra le prime "ordinazioni" fatte da Franco all'Italia ci fu una richiesta per alcune centinaia di "capotes-mantas" e all'uopo si inviarono a Roma tre campioni di tale capo, ma si lasciò correre sulla tonalità della stoffa, bastava fosse "marrone"...Di tali capi, tirando le somme, vennero prodotti in Italia qualche migliaio di esemplari.

[257
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da plinio »

... avevo dimenticato l'oplologo friulano ... [255
Purtroppo l'avatar di Andrea è, come posso dire, più "incisivo" ... [17

Plinio
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da andrej »

ahah...l'oplologo friulano...non merito tanto onore da essere paragonato con Andrea58, lui si che se ne intende! Ma, mandando lui, ho spazio per sparare le mie boiate quotidiane [00060034

comunque sono andato a controllare e sembra, vista quella specie di protezione mobile in cuoio che non è presente sui calci-fondine delle Mauser, che sia una Astra 902, copia della Mauser 712, con caricatore maggiorato a 20 colpi e caricamento sempre dall'alto "a lastrina". La protezione in cuoio serviva ovviamente ad alloggiare il caricatore ed a proteggerlo da urti, sporcizia, ecc...

[160
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da mirco »

andrej ha scritto:Bravo caro Pino! Credo che, per questioni di probabilità, sia una Astra 900, copia della bellissima Mauser C-96, prodotta dall'omonima manifattura d'armi sita nei Paesi Baschi (come la maggior parte dell'allora industria spagnola di armi da fianco).

Nella fotografia si nota, secondo ufficiale da sx, il caratteristico capote-manta spagnolo. Piccola nota di colore: fra le prime "ordinazioni" fatte da Franco all'Italia ci fu una richiesta per alcune centinaia di "capotes-mantas" e all'uopo si inviarono a Roma tre campioni di tale capo, ma si lasciò correre sulla tonalità della stoffa, bastava fosse "marrone"...Di tali capi, tirando le somme, vennero prodotti in Italia qualche migliaio di esemplari.

[257
Erano marroni con bottoni in "frutto" tonalità derivata dalla tintura di stoffa G.V. fu uno dei pochi capi dati in dotazione ai primi legionari fin dalla partenza in nave, vennero denominati "pipistrelli" il mio ha preso le camole [1535 [1535 [1535
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Airon »

plinio ha scritto:
Aironmeiden ha scritto: ... Prima domanda, quella indosso al primo militare da destra è una fondina? Per che tipo di arma? ...
E' la fondina in legno per un revolver che credo possa essere il Mauser C96; niente di impossibile che anche l'Astra ne avesse una in legno anch'essa, ma Andrea58 da buon oplologo può confermare o smentire quest'ultima mia boutade.
Plinio
Grazie a Filo e Plinio, e naturalmente tutti gli altri, per le info.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Andrea58 »

andrej ha scritto:ahah...l'oplologo friulano...non merito tanto onore da essere paragonato con Andrea58, lui si che se ne intende! Ma, mandando lui, ho spazio per sparare le mie boiate quotidiane [00060034

comunque sono andato a controllare e sembra, vista quella specie di protezione mobile in cuoio che non è presente sui calci-fondine delle Mauser, che sia una Astra 902, copia della Mauser 712, con caricatore maggiorato a 20 colpi e caricamento sempre dall'alto "a lastrina". La protezione in cuoio serviva ovviamente ad alloggiare il caricatore ed a proteggerlo da urti, sporcizia, ecc...

[160
[204 [204 Non sempre ma anche. Altrimenti sarebbe venuta meno la funzione del caricatore amovibile, ne fecero anche da 30. Poi diamo a Cesare quello che è di Cesare. Gli spagnoli copiarono la Mauser e la fecero anche a raffica. L'idea era così buona e le esportazioni spagnole così cospique che i tedeschi copiarono gli spagnoli producendo la 712. Detto tra noi l'idea della pistola a raffica era una cazzata ma ottima per popolazioni dove l'accoppiata pistolone=grande condottiero erano una convinzione granitica. Ebbero un grande successo in Cina tra i signori della guerra ed in sudamerica. In Cina la produssero poi in proprio e visto che non gli bastava il pistolone la camerarono pure per un cartuccione, il 45 ACP.Addirittura si inventarono un modo particolare per usarla, la tenevano parallela al suolo (come nei film americani sulle gang di strada, e sfruttavano il rinculo per fare una bella e breve raffica circolare. E si, breve anzi brevissima dato che avevano un rateo di fuoco da mg 42. [icon_246 [icon_246
Ho "rubato" la foto e l'ho ingrandita. La protezione di cuoio c'è ma.....ricordo delle fondine per 712 aperte per lasciare spazio al caricatore da 20. Nello stesso tempo non posso darvi la certezza che sia una mauser o un'Astra ne che sia a raffica o no.
Il fatto è che la fondina della mauser aveva dei cinghiaggi per portarla alla spalla mentre il nostro soggetto la porta alla cintura e .....sulla sinistra. Posizione assai scomoda per estrarre e sparare. Non che avesse molte alternative a meno di portarla in posizione ventrale, l'unica che potesse consentire un'estrazione abbastanza agevole.
Credo che la funzione comunque fosse puramente scenica dato che la peggior cosa di quelle pistole era appunto la fondina, stupida e scomoda. Montata invece sulla pistola la trasformava in una disceta carabinetta.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto: Credo che la funzione comunque fosse puramente scenica dato che la peggior cosa di quelle pistole era appunto la fondina, stupida e scomoda. Montata invece sulla pistola la trasformava in una disceta carabinetta.
Avevo notato anche io la fondina a sinistra ma pensavo che magari era per il fatto che il soldato fosse mancino (?)

Comunque: che spiegazione! Chapeau!
Un altra cosa... la fondina si poteva attaccare alla pistola per farne un calcio?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Andrea58 »

Aironmeiden ha scritto:
Andrea58 ha scritto: Credo che la funzione comunque fosse puramente scenica dato che la peggior cosa di quelle pistole era appunto la fondina, stupida e scomoda. Montata invece sulla pistola la trasformava in una disceta carabinetta.
Avevo notato anche io la fondina a sinistra ma pensavo che magari era per il fatto che il soldato fosse mancino (?)

Comunque: che spiegazione! Chapeau!
Un altra cosa... la fondina si poteva attaccare alla pistola per farne un calcio?
Ho detto che la fondina è la parte più stupida della pistola. Il pulsante di apertura è proprio così sulla sinistra. E dico pulsante perchè lo devi premere per aprire quella specie di anta da armadio che era il coperchio della fondina. Poi potrai afferrare il "moncherino" di impugnatura che sporge dal calciolo ed estrarre la più bella semiautomatica mai prodotta. Credo che nella pratica comune il calciolo venisse portato appeso alla spalla e col pulsante rivolto verso il corpo. Questo è l'unico modo che immagino percui un destrimane possa usare la mano forte per aprire ed impugnarla in modo abbastanza comodo.
Churchill nelle sue memorie racconta che proprio una C 96 gli salvò la vita nella carica di Ondurman. Lo sapete perchè? Perchè l'aveva impugnata "prima" della carica, altrimenti ve lo immaginate farlo lanciati al galoppo? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque si può accoppiare alla pistola tramite lo scasso presente nell' impugnatura. Alla prima occasione faccio una foto della mia e la posto.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da andrej »

Andrea58 ha scritto: ed estrarre la più bella semiautomatica mai prodotta.
come non quotarti [151 aspetto impazientemente le foto della tua bellissima C96!

intanto, per restare in tema posto una fotografia che dovrebbe ritrarre alcuni volontari canadesi con delle Astra serie 900. Da quel che ne so queste pistole furono in dotazione alla "Guardia de Asalto", corpo di polizia spagnolo creato nel 1932 e noto per essere rimasto quasi totalmente fedele alla Repubblica nei giorni dell'alzamiento.
Finn_Canadian_Partisans.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Andrea58 »

Interessante questa foto. Non si può dire con certezza se siano Astra ma la logica lo fa supporre. In mano alle milizie poteva finire di tutto ma questi erano reparti regolari.
La cosa curiosa è la risposta da dare a questa domanda: Finito l'uso dove le mettevano??? Nessuno sembra avere una fondina. A meno che fossero dei precursori del "mexican carry".
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da mirco »

Pistole a raffica e bombe a mano.......una specie di arditi ?????? e poi è possibile che con quella canna così lunga fosse più pratico (e coreografico) infilarle nella cintura, quei due Kili appesi e ballonzolanti..... come ho fatto io con il mio manichino di cavalleria sovietica............. altra cosa era la Bolo......
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

Tutte considerazioni giuste e discussione sempre aperta su tutto ciò che 'girò' per la Spagna della Guerra Civile; le Bolo spagnole erano diffusissime infatti; le realizzarono varie manifatture soprattutto basche o catalane, sia a marca Astra che minori.

La foto col soldato di destra che porta la fonda con la pistola di cui trattasi, ritrae uno dei più valenti ed integerrimi comandanti dell'EPR, Juan Modesto (quello col capotemanta) che fu poi ufficiale dell'Armata Rossa nella WWII dopo aver lasciato la Spagna schiacciata da Franco.
Ritratto subito a destra con barba è 'El Campesino' Valentin Gonzales, altro noto comandante repubblicano.
Entrambi furono tra i fondatori del noto 5. Regimiento de Milicias Populares nell'estate '36 a Madrid, unitamente a Lister, Galàn e Carlos (Vittorio Vidali, di Muggia).

Il 'pistolero' con la 'BOLO' è il loro -chofero- (autista): sono sulla Carretera de Francia durante la vittoria contro gli italiani del CTV inviato da Mussolini, battuti appunto sonoramente a GUADALAJARA nel Marzo '37.

Conobbi anche un volontario italiano della Colonna 'Rosselli' (Flavio Fornasiero) che combatte in Aragona il quale arrivò direttamente dalla Svizzera con una Mauser 96: tutta la colonna faceva la fila per verderla e provarla.

Circa le scarpe aperte: si chiamano ALPARGATAS. Il modello con i 2 'tiranti' neri dalla punta verso il collo del piede erano proprio un modello 'leggero' d'ordinanza militare.

Sennò ne esistono anche vari tipi simili ma ognuno con caratteristiche diverse a seconda della regione iberica.

Il 'capotemanta' era un'ordinanza spagnola.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

CANADESI --- Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

I volontari canadesi sono del -reparto arditi- (de 'choque') del Battaglione "MacKenzie-Papineau" della 15a Brigata Internazionale composta da anglofoni, sudamericani e da un Batt. slavo, il Dimitrov,... reparto che 'transitò' anche nella 12a Brig. Int. al fianco dei nostri garibaldini.

Effettivamente le pistole-mitra erano in dotazione agli "Asaltos" i quali, come parte della Guardia Civil, erano anche dotati, in rari casi, di mitra Erma, Schmeisser mp28... tutti a caricatore laterale e detti TUTTI dalla vulgata spagnola "Naranjero" (spremi-arance).

Con uno di questi Naranjeros si uccise, inciampadoci sopra, il lider anarchico B.Durruti (vedi 'La berve estate dell'Anarchia' di H.M.Enzensberger).

Rari in tutta la guerra spagnola, i mitra erano ambitissimi: la polizia locale catalana, della 'Generalitat' di Barcelona, ebbe addirittura una fornitura di Thompson 1928 con caricatori a pizza all'inizio degli anni '30.
Appena scoppiata la guerra, sparirono, .... qualche colonna miliziana se li prese come fossero oro... [197
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

Seconda domanda, nelle foto di reenactors che hai postato questi portano uno strano tipo di scarpe... come si chiamano?[/quote]

Per chiarezza: le scarpe aperte portate dal reenactor con zaino sono le ALPARGATAS d'uso civile in area catalana, invece quelle portate da me sono appunto quelle militari, con le tese nere che vanno dalla punta al collo del piede.

Io sono presso Corbera d'Ebre, lasciata come la distrusse la Legion Condor durante la Battaglia dell'Ebro.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Andrea58 »

Sei sicuro che sia una Bolo, da cosa lo deduci?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Ispaniet »

Non sono sicuro sia un 'Bolo',... anch'io mi -appoggio- a quanto scritto da altri sopra più esperti in materia di me.

Posto in una discussione che apro come nuova, e che potete vedere, cenni riassuntivi la vicenda della 2a Repubblica spagnola, aneddoti, chiarimenti su fatti solitamente e purtroppo poco noti.

La chiamerò DISCUSSIONE STORICA SPAGNA '36/'39.... ciao
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da mirco »

Ispaniet ha scritto:Non sono sicuro sia un 'Bolo',... anch'io mi -appoggio- a quanto scritto da altri sopra più esperti in materia di me.

Posto in una discussione che apro come nuova, e che potete vedere, cenni riassuntivi la vicenda della 2a Repubblica spagnola, aneddoti, chiarimenti su fatti solitamente e purtroppo poco noti.

La chiamerò DISCUSSIONE STORICA SPAGNA '36/'39.... ciao
Forse ho un vuoto di memoria......mi sembra che le BOLO ( Bolscevic......) siano state usate in Russia durante / dopo la rivoluzione, erano accorciate rispetto alla canna e non so cos'altro.....
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da buzz »

Faccio una domanda da ignorante:
Nelle foto delle rievocazioni si vede usato un cinturone con fibbia a placca con uno strano (almeno per me) simbolo, una stella a tre punte; non avendo mai visto niente del genere utilizzato da truppe comuniste, chiedo che significato ha... ipotizzo una specie di simbolo di unione tra comunisti, anarchici e democratici, ma forse non c'entra niente...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da Andrea58 »

mirco ha scritto:
Ispaniet ha scritto:Non sono sicuro sia un 'Bolo',... anch'io mi -appoggio- a quanto scritto da altri sopra più esperti in materia di me.

Posto in una discussione che apro come nuova, e che potete vedere, cenni riassuntivi la vicenda della 2a Repubblica spagnola, aneddoti, chiarimenti su fatti solitamente e purtroppo poco noti.

La chiamerò DISCUSSIONE STORICA SPAGNA '36/'39.... ciao
Forse ho un vuoto di memoria......mi sembra che le BOLO ( Bolscevic......) siano state usate in Russia durante / dopo la rivoluzione, erano accorciate rispetto alla canna e non so cos'altro.....
Non hai vuoti, è come dici. Era una C96 con canna ed impugnatura accorciata esportata nei paesi dell'est. Fu prodotta attorno al 1920 e la ragione della canna corta credo fosse in qualche articolo del trattato di pace che impediva le canne oltre i 4 pollici.
Fu usata nei paesi baltici ed acquistata in buoni quantitativi dall'embrionale Armata rossa.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Uniformologìa varia Spagna '36/'39

Messaggio da mirco »

buzz ha scritto:Faccio una domanda da ignorante:
Nelle foto delle rievocazioni si vede usato un cinturone con fibbia a placca con uno strano (almeno per me) simbolo, una stella a tre punte; non avendo mai visto niente del genere utilizzato da truppe comuniste, chiedo che significato ha... ipotizzo una specie di simbolo di unione tra comunisti, anarchici e democratici, ma forse non c'entra niente...
Era il simbolo adottato dalle Brigate Internazionali, derivante da una associazione antifascista mondiale... Movimento mondiale Amsterdam-Pleyel.
Rispondi