Servizio Sanitario Internazionale in Spagna

Rispondi
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Servizio Sanitario Internazionale in Spagna

Messaggio da Ispaniet »

Il Dott. Norman Bethune, canadese, chirurgo, era specializzato in pronto soccorso e soprattutto in trasfusione di sangue.
In Spagna fu tra i primi se non l'unico ad introdurre l'uso di mantenere riserve di plasma per la prima linea del fuoco.
La sua pratica di conservazione sterile in appositi frigo fu una peculiarità di Bethune che acquisì presto una fama incredibile.
Si noti come ovviamente la sua opera divenne nota ed agognata anche presso i miseri 'pueblos' (villaggi) spagnoli.
Bethune fu anche soggetto di un film con Donald Sutherland e riprodotto in figurina-model.

Nelle foto successive si nota lui e le sue equipes; le ambulanze col plasma trasportato in linea, le operazioni.

Bethune morì nel 1938 in Cina al seguito della Armata Rossa di Mao per un'epidemia di tifo.

Ospedali sono dedicati al suo nome in varie nazioni,... statue o lapidi.

E' l'unico occidentale sepolto a Pechino nel 'tempio' degli eroi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Servizio Sanitario Internazionale in Spagna

Messaggio da Ispaniet »

Altre immagini circa l'opera di Bethune...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Mausoleo a Bethune (Pekin)

Messaggio da Ispaniet »

Il mausoleo-monumento a Norman Bethune a Pechino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Servizio Sanitario Internazionale in Spagna

Messaggio da Andrea58 »

Interessante personaggio, secondo Wikypedia morì, ironia della sorte, per un infezione al sangue causata da una ferita.
Qui ci sono tantissime sue foto.
http://www.google.it/search?q=Norman+Be ... 93&bih=743
La pratica delle trasfusioni era già nota e lui l'applicò migliorando indubbiamente la filiera. Non più il ferito all'ospedale ma l'ospedale vicino al ferito.
Unica cosa che non capisco è che criterio utilizzassero per le trasfusioni. Mi spiego meglio, si tratta di un periodo in cui ben difficilmente si conosceva il proprio gruppo sanguigno, come facevano a non sbagliare? I repubblicani avevano un servizio sanitario avanzato a tal punto? Lo chiedo perchè i militari regolari avevano probabilmente un piastrino dove magari era segnato ma le numerosissime truppe "civili"? Le scorte come venivano costituite, tipo Avis? In una delle foto si vede un frigorifero mentre viene caricato su un furgone, avevano mezzi appositi oltre quelli che si vedono? Lo chiedo in quanto il sangue ha sicuramente bisogno di una conservazione accurata per non alterarsi.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Servizio Sanitario Internazionale in Spagna

Messaggio da Ispaniet »

Guarda, sinceramente mi sono chiesto anch'io la questione del gruppo ematico...

Posso dire che non credo che i soldati regolari o meno avessero noto il proprio gruppo; sicuramente Bethune aveva cognizione del problema, ma non saprei andare oltre;
necessiterebbe uno storico della medicina militare.

So' che il sangue era conservato in frigo allo stato liquido (e non certo liofilizzato come per l'USARMY nella WWII).

Quello che mi hanno riferito certi spagnoli che lavoravano per la Osprey-DelPrado (gente ben acculturata..) riporta di una particolare capacità del servizio sanitario canadese ed anglo-americano, migliore anche di quello avversario...
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Rispondi