DDR e 2a Repubblica Spagnola

Rispondi
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

DDR e 2a Repubblica Spagnola

Messaggio da Ispaniet »

Posto qui foto del complesso monumentale eretto nella DDR a memoria della 11a Brigata Internazionale tedesca in Spagna già presente in altra 'stanza'.

A fronte della inevitabile retorica del dato in sè, si rileva però la singolare dinamica della figura che brandisce la spada, figura che nella 'disarticolazione del braccio alzato' trova bilanciamento nel piede di sinistra ancora posto su basamento "di partenza"; il drappeggio del cappotto che ne fà quasi una figura teutonicamente medievale e 'proletaria' al tempo stesso; a sinistra il bassorilievo di impianto modernista e non semplicemente e prosaicamente 'realista' (scusate la deformazione da Belle Arti..).
Il complesso è tuttora esistente e salvaguardato.

...in generale, anche se molto più in piccolo, il complesso ricorda in qualche modo il mausoleo al Che Guevara a Santa Clara di Cuba...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: DDR e 2a Repubblica Spagnola

Messaggio da Andrea58 »

Con tutto il rispetto per il concetto che l'ha ispirata la trovo orrenda. Avrebbero meritato di meglio o forse un qualcosa di meno strano. Visto frontalmente comunque è più accettabile. Ammetto di non essere molto portato per l'arte moderna ma anche da "non acculturato artisticamente" almeno dovrei percepire delle sensazioni positive mentre non riesco a trovarla gradevole.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: DDR e 2a Repubblica Spagnola

Messaggio da andrej »

Sono d'accordo con Andrea58...il realismo socialista sarebbe stato molto più azzeccato per un monumento dedicato a dei combattenti. Il monumento al soldato sovietico a Treptow ne è un buon esempio. Il monumento, in fondo, è fatto per i combattenti e questi, solitamente, non seguono i dibattiti dell'arte contemporanea...

Questo non per apparire insensibili al progredire delle correnti artistiche ma per rimarcare che, quando chiamata a celebrare e propagandare, l'arte contemporanea della II metà del XX Sec. non è quella di più immediata lettura per le masse.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: DDR e 2a Repubblica Spagnola

Messaggio da Ispaniet »

Mah..., anch'io mi sarei limitato al soggetto con la spada che ha un richiamo con un'altra opera del '900 (non commemorativa) molto simile della quale però ora mi sfugge titolo o altro...

Il bassorilievo e tutto quel lastricato... appiattiscono letteralmente tutto.

Infatti anche il mausoleo al Che (che cito) non è il massimo della vita..

La figura con spada, per quanto mi consta, la salvo e l'apprezzo. ..De gustibus..
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Rispondi