Berretto

Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Berretto

Messaggio da airfix »

A quanto ne so dovrebbe essere un berretto da commissario politico, manca di un fregio che pero' mi pare non ci sia mai stato, o almeno non ha lasciato segni tangibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Berretto

Messaggio da Lapa »

Airfix,

It does not look/feel russian to me [137

Marc
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Berretto

Messaggio da airfix »

Lapa ha scritto:Airfix,

It does not look/feel russian to me [137

Marc
International Brigade (the cap I had it by a nephew of a volunteer in the I. B.). I think it is spanish manufacturing, maybe i was not corrected in defining cap for political commissariat. :oops:
Source of pictures: http://internationalbrigadesinspain.wee ... spain.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Berretto

Messaggio da Lapa »

Airfix,

Now, that is another matter! [0008024

I was referring to the manufacture characteristics, which markedly differ from soviet production.

Marc
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Berretto

Messaggio da GC* »

Allora, airfix, innanzitutto mi scuso per il ritardo della risposta. Avevo i materiali pronti da tempo, ma tra una cosa e l'altra m'è scappato di mente. Comunque, eccoci qua.

Il berretto è sicuramente molto interessante. E come detto da lapa e riconfermato da airfix stesso, sicuramente sembra Spagnolo (e chiaramente non Russo). Comincio col dire che di berretti, in generale, non sono esperto, men che meno di quelli spagnoli - tema in sé molto complicato, data la scarsezza di informazioni riguardo la produzione repubblicana al tempo della Guerra Civile, e data anche la presenza di molte riproduzioni per reenactors.

Partiamo con un elemento sicuro: questo berretto non ha mai visto un fregio, né metallico (e quindi appuntato tramite stanghette che avrebbero bucato il tessuto del berretto), né in tessuto (e quindi cucito sul berretto stesso).

Ora vorrei discutere altri due dettagli: primo, di che materiale sono fatti i bottoni che fissano la il sottogola?
Poi, nella seconda foto che hai postato, la fascia del sottogola sembra interrompersi "bruscamente", senza nessun meccanismo di fissaggio e senza raggiungere il bottone. E' tagliata, e se sì, vedendola da vicino si capisce come e perché?

A questo punto non posso che postare qualche foto aggiuntiva che forse potrebbe aiutarci a discutere della natura, dell'originalità e del tipo di cappello che stiamo osservando.

"Angel Barcia, comisario de la 11ª división, lleva una gorra de capitán de Infantería en la que se ha sustituido la estrella metálica por un bordado con la estrella del Comisariado".
Angel Barcia, comisario de la 11ª división, lleva una gorra de capitán de Infantería en la que se ha sustituido la estrella metálica por un bordado con la estrella del Comisariado..jpg


"Comisario de Brigada con la típica C, en el cinturón de la gorra".
Comisario de Brigada con la típica C, en el cinturón de la gorra..jpg


"Notese la gorra de este Comisario Delegado de Guerra, como se les denominaba oficialmente - subcomisario y secretario General en este caso -, con el escudo repúblicano".
Notese la gorra de este Comisario Delegado de Guerra, como se les denominaba oficialmente - subcomisario y secretario General en este caso -, con el escudo repúblicano..jpg


Steve Nelson, Commissario della Brigata Americana "Lincoln"
steve-nelson-1937-38005-2.jpg


Non meglio identificati Commissari politici.
11_0997sm.jpg



Berretto da Commissario Politico - che credo sia certificato originale
img591 - copia (2).jpg


Un ulteriore berretto, da ufficiale di fanteria, non Commissario, che posto perché nuovamente credo sia certificato originale
img581 - copia (3).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Berretto

Messaggio da airfix »

Ora sono io a scusarmi per il ritardo nel risponderti: il cappello non ha mai visto l'ombra di un fregio, il soggolo non so perche' sia stato tagliato ma comunque sia ora e' brutalmente incollato, i bottoni che lo ancorano al berretto sono un elemento di perplessita' anche per il sottoscritto, sembrano di natura plastica, ne faro 'foto in dettaglio anche nella parte interna. Detto questo e cioe' sulla presenza di ragionevoli dubbi sulla sua originalita' se non in toto almeno in parti di di esso ho la massima fiducia su chi me lo ha dato, un amico fra i massimi esperti di militaria che conosco personalmente, anzi piu' di un amico (ma non cominciamo a fraintendere :) ).
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Berretto

Messaggio da mirco »

SI ! .............. Penso sia spagnolo ( ne ho uno simile ) erano copiati da quelli neri sovietici in pelle, tipici dell' NKVD ........ ovviamente questi erano marroni e di fattura militare spagnola. [264
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Berretto

Messaggio da airfix »

mirco ha scritto:SI ! .............. Penso sia spagnolo ( ne ho uno simile ) erano copiati da quelli neri sovietici in pelle, tipici dell' NKVD ........ ovviamente questi erano marroni e di fattura militare spagnola. [264
[257
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Berretto

Messaggio da mirco »

Ne ho visto anche qualcuno in fotografie d'epoca ......... erano rari già allora, in quanto a bottoni anche i miei sono in materia plastica, la produzione è madrilena, desunta dal "logo" interno .
Rispondi