OG3 - Ordine della Gloria, III cl. 439631

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

OG3 - Ordine della Gloria, III cl. 439631

Messaggio da rocketscientist »

Voglio aggiungere al database la mia prima medaglia dell'Ordine della Gloria di Terza Classe, seriale 439631 del maggio '45. Per me e' un po' difficile da giudicare, ma direi che la medaglia e' una Variante 9.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Database S/N delle nostre Medaglie/Ordini Sovietici

Messaggio da marcotk »

Ciao Rocket!

Benvenuto nel fantastico mondo delle OG! Bell'ordine, ben lucidato dal veterano ed anche con un po' di uso sulle spalle. Sono daccordo, V9.1 secondo Mondvor. [264
Lo ricercherai?

[264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Database S/N delle nostre Medaglie/Ordini Sovietici

Messaggio da rocketscientist »

Mi hanno fatto notare che il numero di serie probabilmente e' 430631. Io sono quasi d'accordo con loro.
Che ne pensate?
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Database S/N delle nostre Medaglie/Ordini Sovietici

Messaggio da marcotk »

Sono daccordo!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Per movimentare un po' questa discussione, ecco un Ordine della Gloria di terza classe della mia collezione. Il numero seriale e' vicino a quello di Rocket, ed e' infatti 463367. Secondo le mie osservazioni dovrebbe essere un tipo 2.4 secondo la classificazione di Mondvor, ma il lavoro e' un po' difficile visto che l'ordine e' abbastanza vissuto e lucidato. E' un ordine che e' stato portato in combattimento come si puo' vedere dalle condizioni ed e' parte di un gruppo del Sergente 'Anziano' della Guardia Sviridenko. Grazie alle ricerche negli archivi e' stato possibile stabilire che questo ordine fu conferito a Sviridenko, che era un radio operatore, durante i combattimenti dell'Armata Rossa in Lituania, dove lui dopo essere stato ferito, continuo' a combattere e trasmettere ordini sotto il fuoco nemico fino alla fine della battaglia.
Order-of-Glory-3---463367---front.jpg
Order-of-Glory-3---463367---back.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

Splendido esemplare, Marco! Una patina stupenda. Congratulazioni!!!

sergio [264
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Grazie Sergio, le "Glorie" sono una delle mie decorazioni preferite! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da Andrea58 »

Belle decorazioni, quel verdino che si intravede e' ossidazione?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Andrea58 ha scritto:Belle decorazioni, quel verdino che si intravede e' ossidazione?
Nella mia e' solo un difetto del mio vecchio scanner.
In quella di Rocket invece e' ossido. Queste medaglie sono in argento .925 (Sterling). La restante percentuale di metalli e' in maggiorparte rame e quindi si spiega il colore verde, che spesso si trova negli interstizi. Date un occhio a questa mia medaglia per coraggio.
ossido.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da plinio »

Ciao a tutti.
Contribuisco con la mia "Gloria" di terza classe, numero 449386. Molto bella, la presi nel millennio scorso assieme ad altre medaglie sovietiche presso un mercatino di polacchi vicino al sacrario di Redipuglia. Ho sempre cercato di completare la trilogia ma ho scoperto per tempo che sono facilmente falsificabili proprio partendo da quella di terza classa.
Plinio
gloria1.jpg
gloria2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Ciao Plinio!

Veramente un pezzo stupendo!! Il #449386 indica quasi sicuramente un conferimento attorno all'agosto del 1944.
plinio ha scritto:Ho sempre cercato di completare la trilogia ma ho scoperto per tempo che sono facilmente falsificabili proprio partendo da quella di terza classa.
Oltre che all'essere super falsificate (la maggiorparte delle OG2 sono OG3 con numero seriale basso il cui medaglione e' stato d'orato; la maggiorparte delle OG1 sono fatte exnovo in oro massiccio), sono molto costose... la prima classe si aggira sui 10k..!! [1334

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

Complimenti Plinio, bel colpo al mercatino dei polacchi!
Un bellissimo esemplare del periodo bellico.
ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Abbiam parlato della terza classe, e' bene pero' far vedere le altre due! la prima in oro massiccio e la seconda in argento e dorata al centro. Esse venivano assegnate in successione e non era possibile fare un salto di grado. Un po' l'equivalente delle EK.
IMG_4720.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

splendida immagine. le glorie di prima classe non si vedono in giro, si vede che ce n'e' troppo poche. Anche quelle di seconda classe sono rare e costose (troppo, per le mie tasche) ed e' pure vero che ne girano di false, ricavate dalla terza classe dipingendo semplicemente il disco centrale con vernice dorata e limando via un numero dal seriale (le II classe rilasciate furono in totale meno di 50.000 di cui solo 17.000 prima della fine del conflitto, le III classe raggiunsero invece il milione di assegnazioni - 200.000 di cui prima del 1945. spero che le mie fonti siano corrette).
Per completare e dare un'idea delle proporzioni, diro' che le glorie di prima classe assegnate sono circa 2600. E, com'e' noto, non sono le onoreficenze sovietiche piu' rare.

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

rocketscientist ha scritto:... ricavate dalla terza classe dipingendo semplicemente il disco centrale con vernice dorata e limando via un numero dal seriale ..
O semplicemente prendendo una OGIII con numero seriale basso, cosi' da evitare di dover preoccuparsi di cancellarne uno - e questo e' il motivo percui le OGIII con numero seriale basso sono molto rare.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

Voglio mostrare un mio recente acquisto, una Gloria di terza classe con documento di assegnazione. Come al solito sono stato troppo precipitoso e il libretto e' stato una delusione. E' infatti da ritenersi un falso per due principali motivi:

1. Il seriale della OG3 (324027) corrisponde ad una assegnazione avvenuta in epoca ww2, per cui la data riportata sul libretto (1961) non si spiega. Inizialmente avevo pensato ad una registrazione tardiva, ma non sembra plausibile.

2. L'inchiostro usato per registrare l'assegnazione sul libretto e', secondo alcuni esperti, troppo moderno e "cheap", sembra che sia stato usato un pennarello, cosa assolutamente impossibile su un documento di questo tipo (e chi ce li aveva i pennarelli nel 1961?). Per me il tratto potrebbe essere anche eseguito con una penna stilografica, ma ovviamente non sono un esperto quindi me ne sto zitto.

Comunque la medaglia e' buona e, siccome dagli errori c'e' sempre da imparare, ho deciso di mostrare il buono e il cattivo di questa esperienza. Magari contribuiro' ad evitare che qualcuno faccia in futuro lo stesso sbaglio.
Sono comunque curioso di ricevere le vostre impressioni su questi oggetti.

ciao, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Una bellissima Gloria Rocket. Chissa cosa ha fatto il decorato per meritarsela!!

Purtroppo come hai gia' spiegato il libretto e' senza speranza. oltre ad inchiostro, calligrafia e incoerenza tra S/N e data della Gloria, l'abbinamento Lenin (e dovrei controllare ma anche il s/n e data del lenin non sembrano giusti.. (Niente Echo tra le mani in questo momento..)) e Gloria sembra molto approsimativo.... nel 51 un lenin sarebbe stato dato solo per servizio e quindi dove sono le altre decorazioni? Anche a me il libretto dice falso "forte e chiaro".
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

Marco, gli Echi di Guerra sono piuttosto vaghi per i Lenin di quel periodo, effettivamente devono essere poco interessanti da ricercare quindi c'e' pochissima informazione. Infatti leggiamo soltanto:

Ordine di Lenin #130.2XX assegnato il 02.06.51 a ignoti
Ordine di Lenin #131.8XX assegnato il 16.07.51 a Soviet Supremo, Ingegnere Istruttore
Ordine di Lenin #140.6XX assegnato il 19.11.51 a ignoti
Ordine di Lenin #195.0XX assegnato il 19.11.51 (caso, oppure un errore di stampa?) al Soviet Supremo
Ordine di Lenin #199.1XX assegnato il 08.12.51 al Maresciallo Ustinov

Sembra che nel 1951 gli Ordini di Lenin si trovassero nei fustini dei detersivi: tra giugno e dicembre sembra ne siano stati assegnati 70.000(!)

Potresti dirmi quali sono i mesi di assegnazione degli ordini e di emissione del documento per quello da me postato? Grazie

ciao
sergio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Rocket,

I mesi sono Maggio - Ottobre - Agosto, rispettivamente.

Dai dati di echo e' allora plausibile l'assegnazione del lenin, forse il libretto e' originale e la gloria aggiunta? Una ricerca della Tessera di Registrazione del soldato potrebbe svelare l'arcano!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da rocketscientist »

Arrivata nuova nuova, l'ennesima "terza", variante 8 (l'orologio indica le 9:05) sn 378457, del maggio-giugno 1945.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da Airon »

T9v2
La ORBL e OGPW85 sul libretto sono aggiunte.
OG3.jpg
og3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da filo »

Airon,
Significa che sono state aggiunte per falsificare?
Quindi il libretto è buono, è l'assegnazione della Gloria è corretta.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da marcotk »

Quello che Airon intende e' che non si puo' essere (con le informazioni che si hanno) sicuri al 100% che le entries dell'OPW85 e dell'ORLB siano legittime. Potrebbero essere state aggiunte al momento del conferimento dell'OPW85 da un funazionario del VoenKom oppure dallo stesso decorato (o famiglia) prima di vendere il set o per comodita' durante l'uso effettivo del documento. Ovviamente un'altra possibilita' e' che siano state aggiunte da un venditore per aumentare il prezzo del set.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da Dom »

Ciao a tutti,
Un altro ordine di classe Gloria Terzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Ordine della Gloria, Terza Classe

Messaggio da Dom »

Ed ecco l'ultima che ho comprato a poco tempo fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi