Ordine della Stella Rossa

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Ordine della Stella Rossa

Messaggio da rocketscientist »

Sebbene sia stata gia' vista in tutto il suo splendore nelle foto del grande Lucas, voglio mostrarvi il mio ordine della stella rossa numero 2766227, quindi non proprio bellica (pazienza), appena acquisita con mia massima soddisfazione. Trovo questa onoreficenza tra le piu' belle ed evocative, forse proprio in virtu' della sua estrema semplicita'.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Bella!

Molto probabilmente un Ordine della Stella Rossa dato nel November del '47 Per "lungo servizio". Hai intenzione di avviare una ricerca negli archivi?

Salutoni [00016009
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Messaggio da rocketscientist »

ciao Marco, grazie per l'informazione. Chi nel '47 si e' preso una decorazione del lungo servizio si deve essere fatto dei ben lunghi anni di guerra, per cui la mia stella rossa, anche se un po' alta di numerazione, ha buone probabilita di essere stata attribuita ad un (ex)combattente. Mi fa piacere.
Non credo che avviero' una ricerca. In effetti non ho ben chiaro come si faccia e a chi possa rivolgermi, e neppure un'idea di quanto possa costare. Tu ne hai mai fatta una?

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Ciao Rocket!

Di sicuro il soldato se le' meritata grazie agli anni di guerra! Poi comunque ci sono delle eccezzioni, ma scommetto che e' come ti ho detto (Per fare queste disquisizioni ti conisglio Echoes of War).

Per le ricerche ci sono alcuni personaggi a cui ti puoi' rivolgere, e nel tuo caso devi vedere chi lavora partendo dal solo numero seriale. Di solito i principali siti che vendono ordini e medaglie offrono anche questo servizio. Dipende da cosa chiedi ma direi che attorno ai 60-70$ per avere la citazione, la carta di servizio del soldato e la lista delle altre medaglie. Ti consiglio di leggere su GMIC dove c'e' una bella discussione a merito! LA cosa bellla di ricercare e' che poi essere molto fortunato e scoprire che magari il "soldato" era un pezzo grosso! Ultima nota e' che comunque vada, per le ricerche' ci vorranno da 2,3 mesi a 1 anno!

Io sto aspettando delle ricerche da piu' di 3 mesi 8-) e ho correntemente 2 "gruppi" di ordini/medaglie ricercate.. devo dire che aggiunge un grande tono in piu' conoscere la persona dietro ad una medaglia!

Saluti! [00016009
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Messaggio da rocketscientist »

Conosco Echoes of War, anche se non lo possiedo. E' difficile da trovare, anche su internet. Mi piacerebbe acquistarlo, tra l'altro adesso il cambio e' conveniente e non costerebbe neppure troppo.
Blaster Twins, ti ringrazio dell'apprezzamento: io letteralmente sbavo per questa onoreficenza (non necessariamente per questo esemplare, va sans dir) e purtroppo le foto non riescono a riflettere il senso evocativo che si prova osservandola nelle proprie mani.... fa girare la testa!

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Cari amici,

ecco una foto di una mia Red Star, magari riesco a far capire meglio cosa si prova a vederne una dal vivo!!
2008623231719_rs.jpg
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

rocket, ne ho 3. purtroppo le altre 2 le sto ancora aspettando da un negoziante molto molto lento :)
Questa fa parte di un gruppo dato a St. Liutenant Sviridenko, sto ricercando la citazione negli archivi sovietici e dovrei riceverla tra poco!

[00016009
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Messaggio da rocketscientist »

Congratulazioni per la stella nominativa, marcoltk, e' veramente ben conservata. Attendo impaziente di vedere le altre red stars quando ti arriveranno... Posso chiederti l'ordine di grandezza del numero di serie della stella che hai postato?

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Rocket, ecco qui (21/7/44):
200876163654_Order-Red-Star---1012648---.jpg
Mirco, prima di tutto dipende cosa devi ricercare. Ordini per il lavoro per esempio non sono ricercabili. Medaglie numerate o ordini militari invece sono spesso rintracciabili (A meno che siano dei primi anni dell'USSR). Cambia se hai un nome o se hai solo il numero. Potresti dirmi piu' specificatamente cosa vorresti ricercare? Ovviamente poi per dare nomi devo "agire" in pm!

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re:

Messaggio da marcotk »

rocketscientist ha scritto:Congratulazioni per la stella nominativa, marcoltk, e' veramente ben conservata. Attendo impaziente di vedere le altre red stars quando ti arriveranno... Posso chiederti l'ordine di grandezza del numero di serie della stella che hai postato?

ciao
Un bel po' di tempo e' passato.. pero' ecco qui: la prima RS guadagnata nell'agosto '44 per il coordinamento delle operazioni in Polonia di un reggimento di fucilieri e la seconda per lungo servizio nei primi anni 50 (#1.45M, #3.04M). Tempo permettendo ampliero'.. [264
RS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da Mulòn »

Davvero spettacolari [264
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

Molto molto belle.
L'unica (per adesso) della mia collezione ha il numero 2139990, penso sia notevolmente recente.
Riusciresti a datarmela con per l'ordine di Lenin?
Spassiba
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Grazie [264

#2139990 = 2-5 1945 [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da rocketscientist »

Ciao. Torno ancora una volta sulle ORS (non per niente sono le mie preferite...)

Pian piano, le mie stelle rosse sono aumentate di numero. Ho anche avuto la fortuna di trovarne con numeri di serie sufficientemente bassi da poter essere state assegnate durante il periodo bellico, o comunque per atti di merito nella guerra patriottica.

Eccole qui. Ho trascritto i numeri di serie che sono incisi sul retro della stella. Le date sono stimate da me, sulla base delle informazioni di "Echoes of War". Marco mi fara' senz'altro la cortesia di confermarle o smentirle a fronte dei suoi testi sacri!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
coloniale
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 08, 2008 1:58 pm
Località: Ducato di Parma - Emilia Romagna -

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da coloniale »

ciao una nfo: la mia e' marcata al retro 2129473 piu' o meno a che anno e' riferibile ?
ciao
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da rocketscientist »

Ciao Coloniale

Echoes of War riporta queste due date

2,123,8xx: Maggio 1945
2,148,2xx Giugno 1945


Ciao.
sergio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da marcotk »

[17

Che bello vedere questi gioiellini!! Sergio bellissime! Ovviamente confermo quanto detto da te per la "datazione". Echo of War e' il testo migliore per questo compito. Non mi resta che dire BELLISSIME! Sergio, che ne dici di ricercarle negli archivi? Le porteresti a tutto un altro livello. Contattami! [264

Anche ovviamente per la stella di coloniale non posso che essere daccordo con Sergio. Coloniale, se non c'e' l'hai fatta vedere, cosa ne dici di postarla?
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
coloniale
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 08, 2008 1:58 pm
Località: Ducato di Parma - Emilia Romagna -

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da coloniale »

grazie delle risposte , sara' fatto al piu' presto!
Avatar utente
RO62
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 01, 2008 8:24 pm

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da RO62 »

rocketscientist ha scritto:Ciao Coloniale

Echoes of War riporta queste due date

2,123,8xx: Maggio 1945
2,148,2xx Giugno 1945


Ciao.
sergio
Scusate l'intromissione in un settore a me totalmente sconosciuto ma ne possiedo una anch'io, ricordo preso nei primi tempi del dissolvimento
dell'U.R.S.S., ed e' numerata 1996218, da quello che dite si puo' considerare di attribuzione nel periodo bellico o sbaglio?
Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da marcotk »

RO62 ha scritto: ...., ed e' numerata 1996218, da quello che dite si puo' considerare di attribuzione nel periodo bellico o sbaglio?
La 1.996.4xx fu assegnata nel novembre del 1945. Presumo la tua sia a cavallo tra 1945 e 1946, potrebbe essere per azioni degli ultimi mesi di guerra coi tedeschi o giapponesi o per lungo servizio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
RO62
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 01, 2008 8:24 pm

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da RO62 »

Grazie dell'informazione, ripeto non e' il mio campo ma fa' comunque piacere sapere che si tratta di una decorazione assegnata per eventi
bellici.
Ciao e grazie di nuovo
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da marcotk »

RO62 ha scritto:Grazie dell'informazione, ripeto non e' il mio campo ma fa' comunque piacere sapere che si tratta di una decorazione assegnata per eventi
bellici.
Ciao e grazie di nuovo
Di niente. E non mi stanco di ripetermi, che vale sempre la pena ricercare il pezzo negli archivi per conoscere veramente a chi e per che cosa questa decorazione fu conferita. Non siete curiosi? [264 [icon_246
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
cuit
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:24 pm

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da cuit »

complimenti x il topic ed inoltre chiedo informazioni sull'anno di conferimento della mia stella che riporta il numero 509629, inizio guerra?
grazie.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da marcotk »

Ciao cuit, grazie dei complimenti.
La tua stella non e' proprio inizio conflitto.. ma dell'inizio del 44 (Febbraio, Marzo 44).
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
cuit
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:24 pm

Re: Ordine della Stella Rossa

Messaggio da cuit »

ok , grazie x l'aiuto, appenna ho 10 minuti postero' anche la mia ,thanks
Rispondi