HSU Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

HSU Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da mirco »

Ciao Rocket,io avrei una stella d'oro con documento,ovviamente mi piacerebbe............ciao!
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Come ripeto ti ringrazio in anticipo,e per tutti mando fotografia della mia HSU ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Non posso commentare sull'originalita' cosi su due piedi, pero' SPLENDIDO PEZZO!!!
Il Numero di serie? Me lo posti?

Visto che la medaglia e' una HSU si puo' grazie ad un librone di tutti gli eroi che era stato pubblicato capire subito di chi era (e quindi se il documento e' legittimo) e anche la citazione in breve del motivo per cui la stella fu' data. Se invece vorrai sapere di piu' (info sul tovarish Alexei Nikolaevich, citazioni approfondite e altre medaglie, etc) bisogna ricorrere alla ricerca in archivio!

Posso gia' aiutarti io per la piccola biografia sul 'librone' degli HSU, quindi aspetto con ansia!!

Saluti!!

[00016009
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Inoltre ti invito a mandarmi o a postare delle scansioni fronte/retro della medaglia ad altissima definizione cosi da stabilire l'autenticita', penso di non dovere menzionare quanti falsi ci siano in giro (ed erano in giro anche tanti anni fa, a partire dalle famose "wearers copies" (copie fatte per portarsele in giro, visto che molto spesso i poveri veterani ricevevano in testa una bella bastonata per il valore di queste stellette..). Stessa cosa anche per la pagina del libretto dove c'e' la lista delle medaglie. Molti documenti sono lavati e ristampati per aumentare ovviamente il valore di un set come questo.

Tanti Saluti!
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Particolari HSU
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Ottimo vedere dei close-up del documento e della stella!! Ora vediamo di analizzarla ben bene! Vi faro' sapere!

Inoltre, visto che non e' stato detto esplicitamente da nessuna parte.

Nell'USSR quando ricevevi un ordine (con numero seriale) ti veniva stampato questo con un tibro in un libretto, e annotato a mano il numero. Era molto importante perche' chi aveva ottenuto ordini aveva sconti o premi. Le medaglie invece non erano numerate quindi di solito non venivano annotate.

Questo e' un motivo perche' la militaria sovietica mi ha colpito dopo un po' di mesi di militaria TR! E' lungo, ma si riesce a ricercare negli archivi e anche ad avere info sul soldato e le citazioni per cui la medaglia era data!! Esistono Ordini (tutti numerati), medaglie (non numerate ma sui file negli archivi c'e' evidenza che erano state date) e medaglie numerate (stesso discorso degli ordini). Pensa quanto sarebbe bello se sapessi di chi era la tua EK2

Il fatto che tutto e' numerato, rende possibile il poter "ricercare" negli archivi sovietici le proprio medaglie(numerate)/ordini e capire a chi erano state date.

Il tipo di documento postato da mirco non e' WW2 ma successivo. Postero' piu' avanti dei documenti WW2 e vedrete la differenza. Inoltre la "Stella" postata e' la stella che veniva data agli Eroi dell'USSR.

Faro' sapere che scopro presto!

[00016009
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Effettivamente marcoltk,il documento e' dei primi anni 50 daltronde in calce e' evidenziato il 1952.c'e' qualcosa di strano...ma ho visto altri documenti di decorazioni concesse in periodo bellico riportanti date posteriori??? potrebbe essere ipotetica una documentazione post.aggiuntiva a quella ufficiale ???? la foto mostra una serie di decorazioni non citate...il soggetto indossa una camicia di foggia pre' 43 scura "forse aviazione" con il distintivo della guardia....vedremo!!!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Si, e' possibile che sia un documento post WW2 e che comunque il set sia legittimo.

Ricordiamoci che erano documenti e dopo la WW2 l'USSR esisteva ancora, quindi un veterano poteva andare e farselo rifare per qualsiasi inconveniente (sopratutto perche' prendevano dei buoni per le medaglie che avevano ricevuto).

Per la foto chissa se e' lo stesso soldato!!! Potrebbe essere una foto a caso. E' molto raro trovare foto originali di regola. Per quanto riguarda la foto penso sia una foto fatta da civile dopo la WW2 e appunto dopo che il soldato si era congedato, se no avrebbe indossato una divisa a mio parere.

Vedremo... vedremo!

[00016009 [00016009
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Si tratta di una gimnastiorka ricondizionata con bottoni civili,la postero piu' in la,concordo con l'ipotesi che la foto sia post-bellica ed in linea con il documento anni 50.
A giudicare dal ciuffo il nostro amico era probabilmente ancora scapolo,la moda dell'epoca era questa.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

C'e' voluto un bel po' di tempo... Ho pero' fatto vedere a uno dei due principali autentificatori il tutto. Devo dire che bisogna analizzare 3 aspetti, il documento, la stella e la scatoletta. Purtroppo mi e' stato dato un no su tutti e 3. Per un'analisi un po' piu' accurata della stella c'e' bisogno di scansioni (con lo scanner) molto alte, per poter decretare il verdetto assoluto diciamo.

Pero' devo dire di mio che a "feeling" la scatoletta non mi piace visto che non corrisponde ai canoni indicati dal libro piedistallo "Soviet Orders and Medals" (McDaniel/Schmitt) di cui riporto una scansione sotto. Inoltre per il documento ci son due aspetti da notare. prima di tutto il nome. Non esiste Eroe USSR con tale nome (esiste un libro con tutti i loro nomi) [[devo dire che la foto l'avevo gia' vista da qualche parte se la memoria non mi tradisce]]. Inoltre c'e' un qualche cosa che non mi convince del timbro. E poi, perche' e' annotata solo la HSU e l'ordine di lenin quando in recipiente aveva 1 altro ordine! Riporto sotto un esempio di un timbro in tempo di guerra originale. Queste sono ovviamente le mie considerazioni.
2008714114617_hsu.JPG
Dai mirco, mandaci scansioni della stella cosi sappiamo per certo.
Saluti [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Ciao,marcoltk...mi dicevi che al N°corrispondente 6920 esiste un "buco" di informazione sul nome e caratteristiche dell' assegnatario,quindi e' possibile tutto e il contrario di tutto???
La stella come ti dissi,e' oro al 900 e passa e' dato il suo peso si avvicina al suo valore di acquisto all'incirca sul 70%.
Ammettendo la discutibilita' del documento...potrei essermi preso la fregatura su di esso,visto che l'ho pagato come buono.
Sulla scatola non so proprio cosa dire,se non che ha similitudini come dimensioni e caratteristiche "linguetta di elevazione base"
Purtoppo sono un pessimo fotografo,di quelli da "gita" dovresti dirmi cosa ti interessa in particolare cosi' proverei ad ingrandirlo.
La gymnastiorka dovrebbe essere la stessa della foto "visti i posizionamenti ed il numero dei buchi ha i bottoni in bakelite-plastica ed e' di colore blu scuro di foggia sicuramente militare fino al, 43 il tutto lo presi diversi anni fa in blocco da un mio fornitore che commercia tuttora con i paesi dell'EST.
Grazie per la tua cortese attenzione.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Allora,

Ho fatto consultare 2 diversi libri. Uno lista i numeri seriali e a chi appartengono. Su questo c'era un buco tra cui anche la 6920 era inserita. Il secondo libro e' un libro russo dove ci sono tutti gli eroi (solo nomi, non numeri seriali della stella) e li non c'e' un eroe col nome del documento.

Se la stella l'hai pagata circa il 70% di quello che riesci a rifarci vendendola come oro sei fortunato. Quelli per esempio che comprano falsi su ebau pagano oggigiorno ben il 1000% del valore dell'oro!

Come ti dicevo via email invece di fotografare bisognerebbe usare uno scanner, cosi i dettagli si potranno ingrandire. di solito si usa una risoluzione di 1200dpi.

Per la foto intendi dire che hai una gimnasterka identica a quella in foto? Quanti anni fa hai acquistato se posso chiedertelo? Sono tutte informazioni utili. (anche con la mia modesta esperienza ho visto fare di tutto per rendere legittimi vari set (documenti bruciacchiati, etc) quindi a dirla proprio pessimista c'e' anche la possibilita' che i buchi siano stati fatti proprio volutamente)

Purtroppo e' giusto dire che dall'ex ussr oggigiorno esce poca roba, e sul mercato girano sopratutto pezzi che erano gia nell'ovest.. Io non comprerei niente da nessun rivenditore se non 3 o 4 in tutto il mondo.

Ripeto, per la conferma c'e' bisogno delle scansioni! Magari anche del peso. Poi come ti dicevo il parere dell'esperto a "freddo" era un no. Io ho cercato di scrivere quello che pensavo sul documento e scatolina.

Saluti

[00016009
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Il tutto lo rilevai nel 92-93,pero' sarebbe interessantissssimo sapere " come e' per le decorazioni tedesche" le differenze minimali di coniatura o fattura tra' originali e repro;i parametri di confronto sono essenziali, es. nelle R.K. le punzonature dell'argento,lo spessore della svastica,la saldatura dei telai.
Se non esistono degli studi simili sulle decorazioni Sovietiche come si fa' ad identificarle ?????
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

mirco ha scritto: Il tutto lo rilevai nel 92-93 ....
Se non esistono degli studi simili sulle decorazioni Sovietiche come si fa' ad identificarle ?????
Ti riporto qui un analisi di un pezzo n.7275 che e' vicino alla tua come numero seriale.

Prima di tutto la sospensione e' argento d'orata. (26x21,5mm). La vitine dietro ha il diametro di 18.5mm e ha la scritta Monetnij Dvor.
Peso 21.1 g senza sospensione (34,264 ± 1,5 g in totale). Il contenuto d'oro e' 20,521±0,903 g e 12,186± 0,927 g quello d'argento della sospensione.*

Sapere pero' che e' in mano tua dal 92/93... Chissa. Per determinare, come ti dicevo, servono le scansioni.

Saluti [00016009

* Dati forniti su http://www.soviet-medals-orders.com/hig ... 11_t.shtml
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Messaggio da Mulòn »

Ci state dando sotto,eh?Speriamo che qualcun'altro riesc aq saeguirvi a ruota,e che il vostro non resti un "binologo" :D :D ;)
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Messaggio da mirco »

Behh....E' gia' un qualcosa su cui ragionare seriamente,magari in Russia esistono forum di militaria documentatissimi, fra' qualche anno se ne potra' sapere di piu'. ciao a tutti
ps.ho controllato,per ora tutto ok. larghezza e altezza sospensione,peso solo stella " bilancino farmaceutico" la composizione aurea non e' possibile perche' ci vorrebbe un "assaggio" che comprometterebbe la medaglia,diametro vite e scritta grazie e se hai altri riscontri....
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

mirco ha scritto:
E' gia' un qualcosa su cui ragionare seriamente
Credimi con delle scansioni potremmo sapere molto seriamente.

Il fatto che hai acquisito nel 92/3 la stella mi fa sperare che sia effetivamente buona.

Saluti
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da Airon »

sarei curioso anche io di vedere delle scansioni ad esempio il timbro e le scritte
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da Airon »

E' un peccato che un thread cosi' importante sia stato un po' trascurato... ci sono novita'?
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da Dom »

Ciao,
Cercherò di dare il mio parere, non vorrei sembrare un uccello del malaugurio, soprattutto dopo il mio post sul badge del NKVD, ma non mi piace la stella nelle immagini che vedo, mi spiego:
per me la sospensione non è compatibile, materiali e patina artificiale.
non conformi anello di sospensione, l'anello della stella non è saldato alla giusta altezza e il diametro non è buona.
Le punte di una stella è troppo rotondo, e la scritta non è coerente con quella Mondvor mostrato
ed esempi di McDaniel.
Ancora una volta, questa è solo la mia opinione, non è mai piacevole per stigmatizzare una stanza sopra una stella di Eroe dell'Unione Sovietica.
So che le copie sono state fatte di oro può essere che questo è un esempio.
Spero che la traduzione sia corretta se conosci qualcuno che parla francese mi può eventualmente dare al testo.

http://mondvor.narod.ru/HUssr.html

Cordialmente
Dom
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da andrej »

Vorrei aggiungere anch'io una nota, ma non sulla stella, visto che non ne ho le competenze, ma sulla fotografia dell'intestatario del libretto...

collezionando fotografie militari ed essendo appassionato di fotografia, qualcosa posso dirla, almeno le mie impressioni.

la fotografia appare ingiallita in modo molto uniforme (troppo) e stona parecchio dallo sfondo molto bianco della carta. Che una fotografia ingiallisca o che una carta rimanga bianca non sono certo una novità e, anzi, ho visto documenti del '500 arrivati ad oggi bianchissimi e con un inchiostro nerissimo e ben definito senza ossidazioni. Questo per dire che non necessariamente un materiale deperisce in modo uguale (tutto dipende ovviamente dalla qualità del materiale, dei supporti, dalla temperatura, dall'umidità, ecc...). Tuttavia ci si aspetterebbe una conservazione similare da una fotografia ed un documento che sono stati assieme per 50 anni. La fotografia, in sè, appare molto sospetta per l'ingiallimento scialbo ed uniforme e per la scarsissima nitidezza e contrasto (il viso è piatto, senza ombre, così come la giacca, non si notano i contorni del viso e dei capelli, il nastrino della medaglia "Vittoria sulla Germania" si perde nell'ombra della giacca, viceversa lo smalto del distintivo della Guardia si dissolve nelle "alte luci"). La foto è chiaramente da studio ma questo contrasta con la scarsa qualità della stessa. Secondo la mia modestissima opinione si tratta dell'immagine di un vero Eroe dell'Unione Sovietica, OL, OGPW, ma rifotografata e, una volta ottenuto il negativo, ristampata su carta a viraggio seppia (oppure la stampa è stata virata al seppia successivamente, ma comunque è un processo ben lontano dal "viraggio" naturale del tempo). Tutte queste operazioni sono la causa della scadente qualità "ottica" dell'immagine. Volete un esempio da confrontare? Prendete una delle moltissime fotografie di Hitler o delle W-SS che vendono i polacchi, quelle con i "misteriosi" timbri sovietici al retro che, come mi disse un venditore italiano "sono dei "territori occupazionali" (sic!)...ma non le vendo a meno di 15€ l'una!....
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Stella d'Eroe dell'Unione Sovietica

Messaggio da Lapa »

Hi All,

Sorry to have to write in English, but my Italian skills are close to non-existant [1535
This star is clearly a fake, probably made in real gold. The document was washed and filled in, the picture and a fake stamp added. Finally, the box is not the proper one for a Hero star.
In the case of the Hero star, age is, unfortunately, of little help: very convincing fakes were produced even before the fall of the USSR.

Marc

Ciao a tutti,
mi dispiace di dover scrivere in inglese ma la mia conoscenza dell'italiano è pressochè nulla [1535
Questa stella è chiaramente un falso, probabilmente fatta di vero oro. Il documento è stato "lavato" (ndr per rimuovere l'inchiostro precedente) e ricompilato, la fotografia e un timbro falso aggiunti. Inoltre, la scatola non è consona per una stella d'eroe.
Sfortunatamente nel caso della stella d'eroe, l'invecchiamento (ndr la patina) è di poco aiuto: falsi molto convincenti furono prodotti ben prima della caduta dell'URSS.

Marc
Rispondi