OL - Ordine di Lenin n° 95724

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

OL - Ordine di Lenin n° 95724

Messaggio da plinio »

Per adesso di IIWW non ho niente, sto ultimando una replica di Politruk (originali costosissimi) ma qualcosa in ballo c'e'. Ho vari ordini, tranne quelli troppo costosi e troppo falsificabili, xo' l'Ordine di Lenin originale si', e sta benissimo sul petto del generale a una stella.
Come stai messo a Guardie di Frontiera e Guardia al Cremlino?
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

plinio ha scritto:Per adesso di IIWW non ho niente, sto ultimando una replica di Politruk (originali costosissimi) ma qualcosa in ballo c'e'. Ho vari ordini, tranne quelli troppo costosi e troppo falsificabili, xo' l'Ordine di Lenin originale si', e sta benissimo sul petto del generale a una stella.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi ordini!!! Un lenin di questi giorni e' un pezzo super rispettabile, ormai e' come la croce di cavaliere della croce di ferro tedesca. Purtroppo non ne ho ancora uno in collezione (tra una cosa e l'altra non mi e' mai capitata l'occasione di portarmelo a casa)! Ma prima o poi me lo prendo [264
Come stai messo a Guardie di Frontiera e Guardia al Cremlino?
Non ho niente apparte due distintivi da "otlichnik" per guardia di frontiera. sopratutto cremlino sono molto rare da trovare oggigiorno originali. e poi non sono proprio nel mio interesse collezionistico! Ora come ora sto ricercando diverse medalgie/ordini WW2 negli archivi sovietici [264 (o per esempio ora ho un altro cappello M45 da parata in arrivo da generale/maresicallo carrista).
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da Mulòn »

Un lenin di questi giorni e' un pezzo super rispettabile, ormai e' come la croce di cavaliere della croce di ferro tedesca.

Ma dai?Parliamo di valore storico/collezionistico o monetario?
Interessante......
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

La ritter EK non e' rara. Costa molto perche' era la massima decorazione, la piu' rispettata diciamo, e anche la piu' bella secondo molti. Quindi diciamo che molti la considerano il "top". Sono sicuro che Girancarlo mi dara' ragione, no? Stessa cosa per l'ordine di Lenin. Pur non essendo rarissimo, e' molto ricercato proprio per la sua "importanza" storica e prestigio. Lenin era un pezzo grosso no? Poi ci sono decorazioni piu' prestigiose (Foglie di quercia tedesca,.. e molti altri ordini militari Sovietici) solo che questi due pezzi sono un po' il simbolo del Terzo Reich e dell'USSR.
Molti lenin erano dati solo per "anzianita'" dagli anni 50 in poi, ma furono dati sempre anche a chi aveva fatto qualcosa di importante.
C'e' da dire pero' che un ordine di lenin viene venduto per quasi niente, rispetto ad altri ordini, dove effettivamente esiste davvero la rarita'. Pero' viene venduto a moltissimo rispetto ad altri ordini non "speciali" ma magari piu' rari.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da plinio »

C'e' da dire pero' che un ordine di lenin viene venduto per quasi niente, rispetto ad altri ordini, dove effettivamente esiste davvero la rarita'. Pero' viene venduto a moltissimo rispetto ad altri ordini non "speciali" ma magari piu' rari.
Sono d'accordo, tieni pero' presente che la rarita' di certi ordini, oltre alla data di conferimento ed al numero di esemplare e di esemplari, sta anche nei materiali di cui era composta: per esempio, l'ordine di Lenin primo tipo, concesso tra il 1930 e il 1936, era in argento dorato, il secondo tipo dal 1934 al 1936 era in oro (650%), platino e smalto, il terzo tipo (quello col nastro) dal 1936 al 1943 in oro (950%) e smalto, infine il quarto tipo, quello dal 1943 al 1991 non indicava la percentuale di oro.
Stesso discorso lo si potrebbe fare con quasi tutti gli ordini sovietici istituiti dal 1930 in poi.
Ne parleremo bene un giorno con calma
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da Mulòn »

Come dire...a domanda risposta.
Siete stati molto esaustivi,grazie.
Non so,ho come la sensazione che voi due andrete molto d'accordo [icon_246
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

plinio ha scritto:Sono d'accordo, tieni pero' presente che la rarita' di certi ordini, oltre alla data di conferimento ed al numero di esemplare e di esemplari, sta anche nei materiali di cui era composta: per esempio, l'ordine di Lenin primo tipo, concesso tra il 1930 e il 1936, era in argento dorato, il secondo tipo dal 1934 al 1936 era in oro (650%), platino e smalto, il terzo tipo (quello col nastro) dal 1936 al 1943 in oro (950%) e smalto, infine il quarto tipo, quello dal 1943 al 1991 non indicava la percentuale di oro.
Stesso discorso lo si potrebbe fare con quasi tutti gli ordini sovietici istituiti dal 1930 in poi.
Ne parleremo bene un giorno con calma
Tutti gli ordini sovietici sono composti da materiali pregiati, dall'argento sterling di BM e CSM all'oro e platino dei lenin. Ci sono 6 tipi di Lenin e tutti di materiali pregiati (apparte appunto il tipo 1, traktor, che era solo in argento che pero' penso oggi sarebbe venduto per ..200.000$ ?). Secondo me non ha piu' senso parlare della % di materiali preziosi. I prezzi sono cosi alti che e' come parlare di quanto costa la "spedizione" rispetto all'oggetto spedito! [264

CIANO, la medaglia di stralingrado e' sbagliato definirla "dopo-guerra", fu infatti stabilita' subito dopo stalingrado nel 42 e subito data ai combattenti (anche se ovviamente molti pezzi furono fabbricati dopo e dati dopo). Circa 760.000 pezzi furono prodotti. [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

plinio, visto che ne stiamo parlando, che ne dici di creare un bel topic (magari nella stanza "decorazioni" di "militaria alleata" [264 ) col tuo lenin?
Mi piacerebbe molto vedere un "lenin" Italiano!!! [264

Grazie!!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da plinio »

marcoltk ha scritto:plinio, visto che ne stiamo parlando, che ne dici di creare un bel topic (magari nella stanza "decorazioni" di "militaria alleata" [264 ) col tuo lenin?
Mi piacerebbe molto vedere un "lenin" Italiano!!! [264

Grazie!!
Ho tante vecchie foto ma di "lenin" nessuna; vediamo come viene con lo scanner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da Mulòn »

Ma lo sai che e' veramente bella?Conio e smalti sono invidiabili,complimenti [264
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

Un bel Ordine di Lenin Tipo 5 (tipo 4 sistema "mondvor"), Variante 1. Questo fu dato dal 19 luglio 1943 fino agli anni 50. Non riesco a leggere il numero (e con questo potrei darti una data piu' precisa).
Veramente bello! [264

Giancarlo, oltre che conio e smalti.. e' oro e platino! :) niente male eh.. [264
Ultima modifica di Ospite il ven set 05, 2008 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da Mulòn »

marcoltk ha scritto:
Giancarlo, oltre che conio e smalti.. e' oro e platino! :) niente male eh.. [264

[22 [22 [22
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da plinio »

numero 95724, zecca di Mosca
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da marcotk »

plinio ha scritto:numero 95724, zecca di Mosca
Plinio
Marzo/Aprile 1949. Molto probabilmente quindi un lenin dato per lungo servizio. [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da buzz »

Mulon ha visto il materiale wehrmacht, io quello DDR e URSS...
semplicemente sensazionale! Complimenti vivissimi a Plinio per la sua collezione!
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una collezione straordinaria!

Messaggio da plinio »

Marco mi colpisce la precisione cronologica nell'inquadrare il periodo di conferimento. Quale o quali testi di riferimento usi?
Comunque non per sparare addosso all'altro felice e fortunato possessore di un "lenin", posso dire di avere gia' visto a vecchie edizioni di Militalia, e proprio da colui che mi cedette questo, almeno due serie 5 promosse a serie 2.
I soliti favoritismi arbitrali....

x sdrammatizzare :)
Plinio
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: L'Ordine di Lenin

Messaggio da Airon »

E' possibile vedere una scansione migliore di questo ordine.
Potresti inoltre fare una foto del seriale, del marchio di zecca e soprattutto della parte superiore dove c'e' lo smalto.

grazie
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: L'Ordine di Lenin

Messaggio da Airon »

Se possibile, mi piacerebbe esaminare delle scansioni:
-della parte superiore dove c'e' lo smalto
-dei rivetti
-del marchio di zecca
-del seriale, principalemente la parte destra
-della base della vite

grazie
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: L'Ordine di Lenin

Messaggio da plinio »

Ciao aironmeiden!
Curiosone [17
Ecco per la tua gioia qualche scansione a 2400, il massimo che l'HP4400c permette.
A sentire il nostro "compagno" Moderatore [110.gif sei un corregionale, di dove?
Se non ti soddisfano le immagini puoi sempre venire a vedere Vladimiro di persona.
Ciao Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: L'Ordine di Lenin

Messaggio da marcotk »

Grazie Pli' per i particolari [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi