OFP - Ordine dell' Amicizia tra i Popoli n°74267

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

OFP - Ordine dell' Amicizia tra i Popoli n°74267

Messaggio da marcotk »

Ed ora, per culminare questo bel topic, vorrei mostrarvi il piu' bel completo che mi e' capitato di vedere dell'Ordine dell'Amicizia tra i popoli.. che appartieneva prima della 'crisi' ad un noto collezionista europeo e che e' passato di mani ad un nuovo collezionista italiano (non io, in quanto m'ha fregato sul tempo.. [205 )

Prima un piccolo preambolo.. Ci sono collezionisti che non prendono un ordine se non e' accompagnato dal suo libretto ( [icon_246 vergogna!) ma.. quello che loro ignorano.. e' che comunque.. gli manca un pezzo.. la scatoletta con cui l'ordine veniva presentato! [255

Questo OAP (Ordine Amicizia tra i Popoli) e' bellissimo in se per le splendide condizioni ed e' correlato di libricino e scatoletta in plastica. Bellissimo completo che vi mostro subito..
0.jpg
Ed ora in dettaglio, cosi' che possiate osservare i dettagli che questo ordine presenta, per alcuni, l'ordine piu' bello di tutte le ODM USSR. Ma prima, e' d'obbligo menzionare alcuni dati su questa decorazione: conferita a Leonid Alekseyevich Kulikov il 23 Novembere 1990, quindi quasi prima del crollo dell'USSR.
1.jpg
3.jpg
2.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da marcotk »

Per quanto riguarda le scatolette, riporto alcune mie osservazioni: oltre a quelle presentate sulla bibbia rossa, penso che negli ultimi anni dell'ussr o non erano date, o erano uguali a questa qui presentata (per tutti gli ordini a sospensione pentagonale) o era quadrata per l'ORS (mi sembra di ricordare di aver visto qualche foto di decorati in afganistan ricevere un cofanetto quadrato) ma erano comunque poche secondo me e tutte uguali, al massimo in due formati. Inoltre molte erano di cartone colorato o cartone punto e basta (come quelle degli OPW85). E ad ogni modo questa in plastica secondo me e' un modello pregiato e recente (verso la fine dell'ussr - infatti l'ordine e' del 1990)..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da Airon »

plinio ha scritto:Non sapevo assolutamente che esistevano le scatolette! Venivano assegnate a tutti gli ordini? A partire da quando? Era un modello standard per tutti i tipi di ordine oppure ognuno ne aveva un tipo diverso dagli altri? Hai altre foto di scatole da postare?
TCGSOM descrive graficamente una OFP con scatola in pelle, non ho la minima idea se la scatola abbia cambiato stile a favore di una versione in plastica, magari standardizzata (plausibile visto che la stessa scatola postata da Marco e' descritta graficamente in TCGSOM per un OBH), oppure sia una versione un po' piu' prestigiosa data a qualche persona "speciale". Mi sto gia' informando a riguardo e appena so qualcosa ve lo faro' sapere. Propendo, personalmente, per la prima ovvero standardizzazione.
caseofissue.jpg
tratta da TCGSOM (1997)
Inoltre, se volete vedere qualche altra foto di "case of issue", al momento e' in vendita una OFP con scatola di assegnazione analoga su un noto sito di faleristica russa in New Jersey (ci siamo capiti no?! non posso mettere il link...). Costa come un rene al mercato nero.

A quanto ne so ogni ordine aveva una scatola di assegnazione, come minimo una spartana di cartone; sembra anche logico visto che sono dei prodotti di zecca molto raffinati e delicati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da rocketscientist »

Mamma mia che bel topic! E io che ci ho messo due mesi per trovarlo!

Mi scuso del ritardo con cui faccio i complimenti, ma sono senz'altro sinceri e pieni di ammirazione. Gli ordini sono entrambi dei veri gioielli, ma il mio preferito e' l'ordine della Rivoluzione d'Ottobre, perche' evocativo di particolari momenti della storia.

Tra l'altro leggo sul McDaniel-Schmitt che "gli autori non hanno mai constatato falsi" relativamente a questi ordini. Mi sa che questa affermazione sia stata smentita piu' volte, in questi ultimi anni!

Complimenti Plinio, hai due bellissimi pezzi in collezione.

ciao
sergio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da marcotk »

rocketscientist ha scritto:Tra l'altro leggo sul McDaniel-Schmitt che "gli autori non hanno mai constatato falsi" relativamente a questi ordini. Mi sa che questa affermazione sia stata smentita piu' volte, in questi ultimi anni!
Dopo quasi 13 anni dalla pubblicazione i capitoletti sui falsi del McDaniel-Schmitt aka Bibbia Rossa sono praticamente solo da leggere per rimpiangere i tempi che furono!! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
serlilian
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 08, 2007 12:10 am
Località: T.L.T.
Contatta:

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da serlilian »

Anche io vedo solo adesso questo topic.
Bellissime medaglie e complimenti per le esaurienti spiegazioni.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'

Messaggio da Andrea58 »

Sono contento di essermi perso questo topic. Cosi' adesso posso leggermelo completo [264 [264 [264
Le medaglie sono spettacolari!
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da Airon »

Bella foto di un colonnello di sanita' in corpo di guardia.
Ordine dell'Amicizia tra i Popoli su pettorale sinistro, terza fila, prima posizione seguita dall'Ordine del Distintivo d'Onore.
Sul pettorale destro due Ordini della Stella Rossa, un Ordine della Guerra Patriottica, un titolo onorifico,... qualche chilo di medaglie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'Otto

Messaggio da marcotk »

Bellissima foto del colonnello! Un bel mix tra medaglie ed ordini sovietici e della fed. russa! Grazie per la foto!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine dell'Amicizia tra i Popoli e della Rivoluzione d'

Messaggio da Airon »

Eccone un altra con scatola di plastica.
plastica.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi