Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Nella ricerca e nello studio delle decorazioni sovietiche e' facile imbattersi in medaglieri piu' o meno ricchi di onoreficenze, tutte appartenute alla stessa persona che le ha accumulate nel corso di una vita. Data la proliferazione di medaglie e ordini che caratterizzano l' URSS non e' difficile che un veterano o comunque un militare a fine carriera fosse in grado di sfoggiare qualche kilo di metallo alle celebrazioni del primo maggio:
Sol122l.jpg
cortesia mondvor.narod.ru

Insomma, e' possibile che nel corso delle nostre ricerche ci si imbatta in uno di questi gruppi di medaglie, il cui esame e la cui discussione sono estremamente interessanti.
Ho pensato sarebbe stato bello aprire un topic su questo argomento, sicuro che tutti gli appassionati di faleristica sovietica avranno molto da raccontarci.

Con il vostro permesso, iniziero' io con un modestissimo contributo.

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non tutti i militari sovietici avevano solitamente il petto coperto di medaglie (eh, eh). Questo soldato, ad esempio, alla fine del conflitto sfoggia con orgoglio una Gloria di terza classe e una vittoria sulla germania (e poi due ordini della stella rossa, mica noccioline!).
Sol94l.jpg
cortesia mondvor.narod.ru

Quindi il gruppo minimo e' costituito da due medaglie, ed ecco infatti il mio modesto contributo: un ordine della gloria di terza classe accoppiata ad una difesa di stalingrado. Se fosse autentico, farebbe venire i brividi pensando in quali condizioni il soldato avrebbe combattuto per guadagnarsi la sua Gloria! Eccole qua:
wglory-stalingrad-front-ful.jpg
wglory-stalingrad-rear-full.jpg
Spero che questo sia sufficiente a scatenare tutti gli appassionati.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Bravissimo Rocket.

Propongo di illustrare i nostri (o non) gruppi in breve qui e poi magari discuterli in piu' dettaglio (ovviamente, se documentazione degli archivi e' presente) in altri topic dedicati.

Un argomento molto intrigante ma che spesso fa perdere la testa - mi spiego: un gruppo puo' benissimo essere composto da una decorazione sola se ricercata (forse si o forse no), oppure il dilemma di collezionare solo gruppi completi..(quasi impossibile!)..Inoltre spesso un collezionista colleziona solo ordini WW2 e quindi si ritrova davanti al dilemma di cosa fare con tutte le medaglie commemorative.. (e cosi' gruppi magari vengono divisi, etc..). Insomma.. Un gran mal di testa e anche di "cuore", che spesso langue quando hai gruppi incompleti e li vorresti vedere completi. La linea guida che uso per la mia collezione e' che una volta che ricerco un pezzo negli archivi, mi ritrovo effettivamente parte o tutto un gruppo, anche se solo di una decorazione.

Bellissime le foto presentate da Rocket. La prima vediamo un non piu' ormai giovane che ha fatto la WW2 (OPWs, medaglia di mosca e per la vittoria) e che ha continuato il servizio fino al crollo dell'USSR e riporta anche medaglie commemorative di dopo il 1991.

La seconda foto, bellissima anche questa riporta un soldato subito dopo la fine della WW2 e quindi con solo gli ordini guadagnati nella WW2 e la medaglia per la vittoria.

Le due medaglie montate in sospensione di Rocket, sicuramente non appartengono nello stesso gruppo in quando montate all'incontrario, su una sospensione degli anni 80 (anche se.. e' possibile (remotamente) che sia stato il veterano o la famiglia a metterle cosi', quindi solo la ricerca negli archivi potrebbe dire l'ultima). Da notare la bella OG3 "Catch-up" degli anni 70..scommetto per qualche invalido di guerra.

Seguiranno un po' di foto e gruppi.. [bee
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Eh, eh, bravo Marco, hai subito fatto centro. Mica per caso avevo scritto "se fosse autentico"... infatti le due medaglie sono montate nell'ordine inverso come si vede anche in questa fotografia dove il soldato indossa una Gloria di terza classe e una Difesa del Caucaso.
Sol63l.jpg
cortesia mondvor.narod.ru

A parte il montaggio, il gruppo da me proposto e' perfettamente plausible, quindi.
La mia personale opinione e' che sia stato un maldestro rimontaggio in buona fede. Se non da parte della famiglia del veterano, magari da ragazzini per allestire un costume di carnevale o giocare ai soldati.

Sicuramente non per vendere piu' facilmente due medaglie vendibilissime anche da sole. Anzi, diro' di piu: per la coppia ho speso molto meno della somma delle parti! [264

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da Andrea58 »

marcotk ha scritto:Bravissimo Rocket.

Da notare la bella OG3 "Catch-up" degli anni 70..scommetto per qualche invalido di guerra.

Seguiranno un po' di foto e gruppi.. [bee
O mi spieghi qual'e', cos'e questa e quali particolarita' la fanno bella questa OG3 "caciucco" o comincio a parlare di calibri, rigorosamente sovietici, riportando solo strane quote in millimetri e decimi. [icon_246 [icon_246
Per Roket, non capisco il "se fosse autentico". Hai postato una medaglia farlocca?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Per "Catch-up" si intende una decorazione assegnata dopo la fine della seconda guerra mondiale per atti compiuti durante la guerra che per ragioni varie (burocrazia, dimenticatoio, infortunio grave (il piu' comune), etc) non fu' data a tempo debito. I Veterani potevano ricevere per esempio una Gloria Terza Classe od un ordine della Guerra Patriottica fino agli anni 70/80 per combattimenti tra il 41-45. Visto che gli ordini sono numerati in modo sequenziale (piu' o meno) un numero cosi' alto (quasi verso la fine) ma presupporre un conferimento di questo tipo.

Le decorazioni di Rocket non sono farlocche ma sono montate forzatamente nella sospensione a due..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Ciao Andrea58, ti assicuro che le medaglie sono rigorosamente originali, ma il gruppo potrebbe non esserlo in quanto fuori ordinanza. La Gloria dovrebbe essere a sinistra, nella foto di fronte. L'alto numero di serie (684k) potrebbe corrispondere ad una assegnazione tra l'agosto del 44 e il febbraio 45, ma secondo alcuni e' post war, concessione tardiva per invalidita' o altro.
Ripeto che a parte il montaggio, non vedo nulla di farlocco nel gruppo, che tra l'altro ho pagato poco tenuto il prezzo medio delle due medaglie prese singolarmente. E chissa', magari tra qualche tempo chiedero' a Marco di aiutarmi a ricercare l'OG3 in modo da vedere se il proprietario ha davvero combattuto a Stalingrado! [264


ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

rocketscientist ha scritto:E chissa', magari tra qualche tempo chiedero' a Marco di aiutarmi a ricercare l'OG3 in modo da vedere se il proprietario ha davvero combattuto a Stalingrado! [264
[17 [257 [257 [121 [121 [121 :mrgreen: :mrgreen:

Non vedo l'ora... la prima ricerca e' amore per tutta la vita [icon_246
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da Andrea58 »

Vi ringrazio per la risposta, allora se ho ben capito le medaglie di Rocket sono buone ma state assegnate dopo la guerra e non dovrebbero essere abbinate una con l'altra in quell'ordine. Se fossero state al contrario sarebbero state ok in quanto alcune hanno la "precedenza" su altre?
Grazie
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Ciao Andrea. Si, la precedenza importa. Se fossero state nell'ordine giusto una persona avrebbe potuto dire, ok.. questo potrebbe essere un paio di decorazioni che un veterano fece montare sulla sospensione doppia quando ricevette' la gloria (la stella).. (collegando il fatto che la sospensione in se stessa e' degli anni 70/80 e quindi la gloria catch-up degli anni 70/80 starebbe a pennello). Ovviamente pero' io mi chiedo, dove e' sparita la medaglia per la vittoria sulla germania..! forse il nonno non la trovava piu'.. Ma... ci stiamo arrampicando sugli specchi. lo scenario piu' semplice e' il tizio nel 2000 che aveva le due decorazioni, forse senza sospensione ed ha detto... "Mmmm.. starebbero meglio su una sospensione doppia"! peccato che il tizio nel 2000 non sapeva che c'era un ordine... (complice magari la vodka..!) Ad ogni modo i due medaglioni, il nastrini ed anche la sospensione in alluminio leggero doppia sono originali..

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Ricordo inoltre che il fatto di essere state assegnate dopo la guerra interessa solo al collezionista di varianti, in quanto il collezionista storico, e' interessato solo dal fatto che quell'ordine (con tale numero seriale) fu' consegnato per quella particolare azione fatta nel 194.. [264
Andrea, ti stai esercitando sull'argomento? [bee
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Iniziamo a dare un po' di colore a questo topic.. Prendendo spunto dalla prima foto presentata da Rocket.. di un veterano con medaglie dalla WW2 fino al 1991.. Ecco qui uno di questi straordinari gruppi. Questo che vi vado a presentare (cortesia di Rick Research @ gmic.co.uk) apparteneva a Jakob Pavlovich Grebennik. Inoltre molto raro come gruppo in quanto il decorato era un membro dell'NKGB e poi KGB..
post-160-1135916187.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Potremmo invece andare per qualcosa di piu' pensante dal punto di vista valore e rarita'... Come questo gruppo fatto di ordini quasi interamente WW2 appartenuti al Colonnello Commissario Belykh (cortesia di Rick Research @ gmic.co.uk)
post-467-1147113134.jpg
post-160-1134843502.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Ed infine per stasera.. un aspetto importante che accompagna di solito un gruppo sono i suoi documenti.. come in questo caso il Libretto degli Ordini (trattato in diversi altri topic..) completo di tutti gli ordini... Gruppo del Tenente Colonnello Furiere Mekh (cortesia di Rick Research @ gmic.co.uk).
post-160-1125943380.jpg
post-160-1125943621.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da Andrea58 »

marcotk ha scritto:Ricordo inoltre che il fatto di essere state assegnate dopo la guerra interessa solo al collezionista di varianti, in quanto il collezionista storico, e' interessato solo dal fatto che quell'ordine (con tale numero seriale) fu' consegnato per quella particolare azione fatta nel 194.. [264
Andrea, ti stai esercitando sull'argomento? [bee
No ma apprezzo capire le cose anche se non nel mio campo. Per questo tormento tutti con domande a volte strane. Un poco per quello ed un poco perche' mi diverto a rompere le scatole [icon_246 [icon_246
Pero' e' piu' la prima.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da plinio »

Buonasera.
Le foto che hai postato sono stupende, e mi dispiace molto non poter dare il mio contributo perche' le mie decorazioni sono tutte singole.
Pero', pero' .... da qualche parte dovrei avere un lastrino in alluminio per il porto di varie medaglie (piu' di 3 e meno di 8); inoltre il mio fornitore di materiale bolscevico me ne ha proposti alcuni con solo un ordine o medaglia WW2 e gli altri "spazi" vuoti oppure occupati da semplici commemorative post 1945.
Quindi, volendo, un collezionista intraprendente, avendo qualcosa di bellico, potrebbe aggiungerci altre medaglie (vere o copie) a suo arbitrio; magari avendo solo una o varie medaglie (i nastri nuovi si recuperano tuttora e gli anellini li si recupera facilmente) si crea un medagliere personalizzato, sia per se' che per un "cliente".
Un esempio ipotetico: avendo una Gloria numerata trovo a chi apparteneva, vedo che altre onoreficenze aveva meritato (o che vorrei avesse ricevuto), le recupero (magari un coraggio o un servizio senza numero), lastrino pinze anellini nastrini et voila', il mio medagliere e' bello e pronto anche senza un eventuale libretto.
Un mio amico fa questo per comporre i medaglieri delle sue tante giacche da servizio da generale, e niente gli impedirebbe (o a chiunque) di fare lo stesso con le medaglie.
Caso estremo, pero' non infrequente; quindi attenzione, in quanto non sempre si trova un ordine da cui fare iniziare una ricerca archivistica.
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

[126 mm.. Sono molto contrario alle contraffazioni di gruppi aggiungendo medaglie che non appartengono al gruppo.. ovviamente e' un peccato veniale se per esempio si aggiungono medaglie commemorative o di campagna NON NUMERATE; il problema vero e' che poi spesso il gruppo viene venduto come completo...... [pino Quindi dico si a riempire i buchi ma SOLO se usando decorazioni IGNOTE nel vero senso della parola e poi fornendo queste informazioni al prossimo acquirente..

Ad ogni modo Plinio porta luce se un aspetto molto importante di quando si parla di gruppi.. e' difficile trovare un gruppo completo di tutte le medaglie (spesso si trovano solo gli ordini e medaglie numerate) e....... molti negozianti "intraprendenti" [916 Raggruppano ordini che non dovrebbero stare assieme. Fortunatamente la ricerca archivistica e l'occhio esperto.. capiscono quando ci si trova di fronte a questa situazione.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Non per niente ci sono gruppi e gruppi...
Quello che ho postato io e' molto modesto, diciamo piu' di valore iconografico (se fosse montato correttamente) che collezionistico. Mi pare che Marco lo abbia smontato a sufficienza (piastrino recente, OG3 recente... (recente? io su Echoes of War trovo che e' del '44-'45, o mi sono sbagliato?)). Probabilmente questa coppia non e' mai appartenuta a nessuno (le medaglie, individualmente, si'). Ho un secondo gruppo cosi', quando tornero' a casa lo postero'.
Altra cosa sono i gruppi documentati, come quelli che ci ha mostrato Marco. Questi sono, dal punto di vista collezionistico, il non plus ultra. A me piace specialmente l'ultimo perche' sono un fanatico dei libretti di assegnazione, ma anche gli altri sono assolutamente spettacolari!

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Buonasera Rocket,

Si, ti devo dare ragione, e' plausibile. [264 Siamo pero' a cavallo della barriera invisibile tra WW2 e post e quindi io personalmente sarei riluttante a dire al 100% che era WW2... Solo la ricerca potra' dire. Come ben sai, la linearita' non e' una regola matematica, se parlassimo di poche decine di differenza sul numero seriale si, ma in caso contrario.. Ricercando centinaia di ordini posso attestare alle cose piu' strane...

Pero' io spezzo una lancia per i gruppi non documentati... a che servono i documenti se ci sono gli archivi? [icon_246 (a meno che non si trovino informazioni negli archivi, vabe'!) E' sicuramente una cosa in piu' il documento, ma.. non sarebbe una discriminante per me.. non piu'..!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da plinio »

Quanto da me scritto non era per dileggiare la tua coppia Rocket, era solo per fare presente a tutti gli appassionati che non sempre il gruppo puo' (condizionale) essere della stessa persona.
Personalmente le preferisco singole, forte del fatto che potro', a tempo debito, fare ricerche sui titolari degli ordini ed affiancare (non unire) altre medaglie non numerate della stessa persona. Pero' mi e' capitato di vedere a Militalia anni fa', e piu' recentemente a Sempeter, commercianti proporre alcuni gruppi con un ordine e varie commemorative spacciandole per appartenenti alla stessa persona (plausibile) ma con nastri, anellini e medaglie in condizioni troppo diverse per non insospettirmi e, peggio ancora, ad un prezzo notevolmente superiore alla somma delle singole medaglie.
Quindi il mio messaggio era ed e': attenzione, attenzione, attenzione.
Plinio
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da Airon »

marcotk ha scritto:[126 mm.. Sono molto contrario alle contraffazioni di gruppi aggiungendo medaglie che non appartengono al gruppo.. ovviamente e' un peccato veniale se per esempio si aggiungono medaglie commemorative o di campagna NON NUMERATE; il problema vero e' che poi spesso il gruppo viene venduto come completo...... [pino Quindi dico si a riempire i buchi ma SOLO se usando decorazioni IGNOTE nel vero senso della parola e poi fornendo queste informazioni al prossimo acquirente..

Ad ogni modo Plinio porta luce se un aspetto molto importante di quando si parla di gruppi.. e' difficile trovare un gruppo completo di tutte le medaglie (spesso si trovano solo gli ordini e medaglie numerate) e....... molti negozianti "intraprendenti" [916 Raggruppano ordini che non dovrebbero stare assieme. Fortunatamente la ricerca archivistica e l'occhio esperto.. capiscono quando ci si trova di fronte a questa situazione.
Completamente d'accordo con Marco, i gruppi incompleti devono rimanere tali per correttezza storica e coerenza! Il "polpettone faleristico" a noi non deve prorpio piacere!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da Airon »

marcotk ha scritto: Pero' io spezzo una lancia per i gruppi non documentati... a che servono i documenti se ci sono gli archivi? [icon_246 (a meno che non si trovino informazioni negli archivi, vabe'!) E' sicuramente una cosa in piu' il documento, ma.. non sarebbe una discriminante per me.. non piu'..!
Eh anche il libretto fa parte della storia dell'ordine... e' qualcosa in piu' ma nemmeno io ci perderei la testa!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Ecco un altro gruppo non documentato che ho in collezione. Sembra un po' piu' credibile del precedente e mostra, in successione da sinistra a destra:

medaglia per il coraggio in combattimento, variante 1.2, serializzata 3605102, potrebbe quindi essere stata assegnata tra l'aprile e il settembre '45
medaglia per la difesa di stalingrado, variante 1
medaglia per la difesa del caucaso, variante 1.2
medaglia per la vittoria sulla germania, variante 3 (circa 1947)

L'ordine delle decorazioni e' conforme all'ordinanza :mrgreen: .

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da marcotk »

Bel medagliere Rocket! Come detto da te, completamente plausibile! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Gruppi di decorazioni sovietiche WW2

Messaggio da rocketscientist »

Finalmente l'ultimo "gruppo" della mia collezione, forse l'unico (per il momento) che potrebbe definirsi ragionevolmente tale.
Su tratta di un gruppo di decorazioni assegnate alla stessa persona:
medaglia per il coraggio numero 780131 (4 aprile 1944)
stella rossa numero 762225 (luglio-settembre 1944)
ordine delle guerre patriottiche di seconda classe numero 695461 (giugno-settembre 1945).
Il tutto con libretto emesso nel 1947.

ciao
wB-ORS-GPW2_with_doc_docnam.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi