Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

Un altra decorazione molto evocativa e non troppo difficile da collezionare, a meno di volerne cercare tutte le moltissime varianti, e' l'Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe, la cui diffusione e costi la rendono abbastanza abbordabile. Ne esistono essenzialmente tre tipi. Il primo tipo la stella e' pendente da una sospensione rettangolare, come le prime medaglie sovietiche dei primi anni '30. Con il passaggio al secondo tipo la medaglia e' diventata un distintivo con attacco a vite. Sostanzialmente non ci sono stati cambiamenti nella forma e nella manifattura dell'ordine. Le differenti varianti dell'ordine si riconoscono principalmente per caratteristiche del retro.
Il terzo tipo e' quello detto "versione 1985" quando il diritto all'ordina fu esteso a tutti i veterani della guerra mondiale. Inizio' una distribuzione di massa, e l'ordine venne semplificato nei materiali, pur mantenendo invariate forma e proporzioni. Difficile distinguerlo da un ordine del periodo bellico senza guardarne il retro.

Posto una foto di gruppo dei miei. I numeri di serie vanno da 137487 il cui fondo e' detto starback (peraltro abbastanza comune) a 2073159, corrispondente ad una versione 1985.
all-OPW2-rocket-fr.jpg
all-OPW2-rocket-re.jpg
Il retro starback:
wP1030808.jpg
retro concavo:
wB-ORS-GPW2_with_doc_OPW2_r2.jpg
retro 1985:
DSC_1892.JPG
ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da plinio »

Ciao.
Bella foto di famiglia, i nonni e il nipotino.
Ulteriore differenza, oltre al tipo diverso di punzone (a rilievo nel 1985, bellici a punzone), consisterebbe nella falce e martello, che nel modello del 1985 sono incrociati riportati mentre in quelli bellici fanno corpo unico. Inoltre mi si accennava ad alcune differenze riguardo le punte delle stelle, ma avendo solo una 1985 non ho potuto mai controllare.
Altra lacuna da colmare....
Ciao
Plinio
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

plinio ha scritto: Ulteriore differenza, [...] consisterebbe nella falce e martello, che nel modello del 1985 sono incrociati riportati mentre in quelli bellici fanno corpo unico. Plinio
Ciao Plinio,
non sono sicuro di avere capito a quale differenza tu ti riferisca, sulla falce e martello. Se parliamo della stessa, direi che le cose stanno all'opposto: nei modelli bellici il simbolo comunista e' in oro, montato sul corpo dell'ordine con rivetti (visibili sul retro). Invece l'ordine 1985 ha falce e martello dorata, applicata non so come, ma sicuramente senza rivetti, che come si nota non ci sono piu'.

Differenze tra un esemplare e l'altro (anche tra i nonni) ce ne sono comunque molte, basti vedere ad esempio (1) raggi tra l'elsa della spada e la pinta della stella (alcuni esemplari ce li hanno, altri no), (2) la canna del fucile e l'attacco della baionetta (3) la forma dell'elsa della spada

e io stesso non sono capace a trovarle tutte!

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Bravissimo Rocket.

Uno dei miei ordini preferiti... bellissimo nella fattura (per non parlare della prima classe in oro massiccio) con smalti dettagli, etc etc...

Aggiungo qualche cosa per ora.

Prima di tutto, ecco un ordine primo tipo con sospensione rettangolare [264
opw1sttype.jpg
Secondo, sono daccordissimo con Rocket per quanto riguarda quello che diceva plinio. sicuramente plinio ha invertito le due cose per sbaglio. Tutti gli ordini di tipo uno e due (quindi non giubileo) hanno la falce e martello in oro separata dall'ordine, attaccata con due rivetti. Tutti gli ordini del 1985 "giubileo" hanno invece la falce e martello parte nell'ordine non d'oro ma solo smaltata. E qui aggiungo anche, che contrariamente a quello che diceva Rocket, e' facilissimo distinguere un ordine WW2 (o post, ma non giubileo) da un giubileo guardando solo il fronte - basta vedere la falce e martello se e' d'oro o no e se e' parte dell'ordine..

Quest'ordine fu conferito solo per servizi nella guerra patriottica (ovvio!) ma e' bene sottolineare che il suo conferimento continuo' fino all'istituzione dell'ordine "giubileo" - in quanto molti veterani per motivi burocratici (e spesso si trattava di invalidi di guerra) ricevettero l'ordine molto tardi.

Rocket dice bene, esistono decide e decine di diverse varianti dell'ordine a vite.. prodotte da numerose zecche e di tutte le salse.

Un ordine bellissimo nel suo aspetto e spesso rivela motivi di conferimento bellissimi! Spesso piloti ricevevano quest'ordine o soldati che facevano qualcosa di particolare, e come menzionato prima.. questo e' un ordine che fu' dato molto per ferite ricevute (e per queste c'e' ne sono tanti) - non pensiate pero' che sia l'equivalente di un distintivo da ferito tedesco, no, l'OPW richeideva comunque un qualcosa di eroico per poter essere conferito. Fu solo dopo la WW2, anni 70/80 che l'OPW inizio' ad essere dato agli invalidi con citazioni che non includevano necessariamente azioni eroiche nella WW2 ma una ferita nella WW2 ed il continuo lavoro dopo la guerra, ovvero aver superato l'"invalidita'" se cosi' si puo' dire...

Tempo permettendo faro' qualche aggiunta fotografica di qualche mio pezzo! [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Esistono solo due tipi di OPW giubileo...(..ed iniziamo con questo in quanto e' il piu' comune.. comunissimo anzi..) con o senza il "buco" sul retro attorno alla vite...... [icon_246 Una foto vale 1000 parole....
opw85.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

Ciao Marco, grandiosa entrata in scena come e' nel tuo stile!
l'Ordine di primo tipo e' sbalorditivo! Splendido pezzo, complimentoni!
Ottime integrazioni, Marco. Su questo ordine non smettero' mai di imparare da te.
Adesso aspettiamo di vedere altri pezzi della tua collezione.

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

[264 [264

Purtroppo il primo tipo non e' mio, ma ebbi il pezzo tra le mani diversi mesi fa per una perizia! ne sto cercando uno da parecchio tempo ...(ma come dico io!) e confesso di essere stregato da quel primo tipo su CR.com con il certificato temporaneo... [151

Piano piano, scannero' tutto per farvi vedere! [264 Il piu' bel OPW2 che ho e' un MZPP senza marchio, circa 2000 esemplari [264

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Come promesso, con circa 2000 esemplari (sentendo quello che dice Filer) uno degli OPW2 di secondo tipo piu' rari. Prodotto dalla MZPP nel '44, senza marchio 'monetny dvor'. Costruzione come sempre in argento con falce&martello in oro 24K.
opwmzzpbezmonetnydvor.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Per togliere ogni dubbio sulla differenza principale tra un OPW2 di secondo e terzo tipo guardando solo il fronte: la falce&martello.. guardate questa foto..
opw2star.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

Splendido pezzo, il tuo 182763, Marco! Ottime condizioni e patina impeccabile. Fa proprio gola! [264

sergio
Rheinmetall
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:27 am
Località: Veneto

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Rheinmetall »

Grazie a WW mi sono lasciato contagiare dal fascino proveniente dalle decorazioni sovietiche, quindi una domanda per gli amici sovietofili:
un OPWII targato 456435 a che epoca risale?
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

..ed hai fatto molto bene! E' una branchia della faleristica spettacolare!

L'OPWII con numero seriale 456435 e' WW2 del 1945.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rheinmetall
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:27 am
Località: Veneto

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Rheinmetall »

[264 Grazie,quindi non me lo lascero' sfuggire!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Attento ai falsi [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rheinmetall
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:27 am
Località: Veneto

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Rheinmetall »

Acc!!! Purtroppo anche in questo settore,inevitabilmente, prolificano i falsi?!
Finora possiedo due Ordini della Stella Rossa (N 2753685, penso dell'immediato dopoguerra e N.3160730 del 1954(?) ),un OPWII del Giubileo (n.5427451) .
L'OPWII del 45 di cui sopra l'ho visto sulllo stranoto sito d'aste,ma data la mia scarsa conoscenza in materia ,guardero' le foto al microscopio.
Qualche dritta per un neofita .....
Postero' le foto appena posso (penso di essere l'unico forumista senza una diavolo di fotocamera!!!!)
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da marcotk »

Certamente, la faleristica sovietica e' piena di falsi per quanto riguarda il 90% delle decorazioni. E se non falsi veri e proprio, di manomissioni per quanto riguarda il numero seriale (cosa che annulla la potenziale ricerca negli archivi e quindi danneggia notevolmente il pezzo).

Il modo piu' semplice per controllare se tutto e' ok e' confrontare l'ordine e s/n vedendo se modello e numero corrispondono, poi si passa a cose come la calligrafia del numero seriale, posizione e forma del marchio della zecca, gli smalti (facilmente riconoscibili se falsi), patina, assenza di falce e martello d'oro, etc.

Visto che non e' consentito dal regolamento pubblicare link o immagini di un asta, scrivi pure via MP se hai dubbi.

Non vediamo l'ora di vedere le foto delle tue due Stelle Rosse e OPWII!!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

Ho girato un po' ma non sono riuscito a trovare l'OPW2 con il numero di serie da te indicato. In compenso ne ho potute vedere una miriade con numerazione molto vicina, e devo dire che sono tutte OK.
I prezzi sono molto diversi, forse a causa di leggere sfumature note solo ai collezionisti piu' esperti, oppure semplicemente perche' i venditori ci provano.

Tra quelle che ho postato io all'inizio, la prima da sinistra nella fila in basso ha un seriale intorno ai 450K, forse puo' servirti come riferimento per un confronto.

Per la macchina fotografica non ti preoccupare: il 95% delle medaglie che ho postato sul forum sono state tutte fotografate con uno SCANNER. [264 e ritengo che siano molto nitide e fedeli all'originale!
Attento pero' a procurarti uno scanner di tipo CCD e non tipo CIS("contact image sensor" anche detti a LED) perche' quelli di quest'ultimo tipo (sono quelli ultrapiatti-ultrasottili, usati anche nelle stampianti multifunzione) hanno scarsa resa cromatica e nessuna profondita' di campo, per cui vanno bene solo per scansire le pagine dei vecchi albi di Tex Willer. :lol:

Aspetto con impazienza di vedere le tue decorazioni sovietiche, ma sta' attento a non esagerare perche' poi non si riesce piu' a smettere. [151


ciao
Rheinmetall
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:27 am
Località: Veneto

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Rheinmetall »

Grazie per le preziose informazioni!
E' vero sono proprio meravigliose,quelle tonalita' un po' piu scure del rosso degli smalti poi...l'uso di metalli preziosi ... la grafica senza tempo ,mettono a rischio il proprio gia' esangue portafogli!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Dom »

Ciao a tutti,
un ordine qui la cui stella è sostituito, la pratica si incontra spesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da rocketscientist »

Davvero interessante, bravo Dom!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Dom »

Grazie Rocket ,

qualche informazione in

http://mondvor.narod.ru/OPatWar7.htm
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine della Guerra Patriottica di seconda classe

Messaggio da Airon »

Bella,
non è inusuale vederne con H&S sostituito. [264
Rispondi