Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Mi sto interessando a quest'ordine, una 3 classe nello specifico, essendo abbastanza costoso, mi chiedevo se fra di voi ci sono degli esperti validi che abbiano voglia di parlarne, e che possano spiegarmi come riconoscere le contraffazioni in special modo la calligrafia dei seriali.
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Mi sto interessando a quest'ordine, una 3 classe nello specifico, essendo abbastanza costoso, mi chiedevo se fra di voi ci sono degli esperti validi che abbiano voglia di parlarne, e che possano spiegarmi come riconoscere le contraffazioni in special modo la calligrafia dei seriali.
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Esperto non sono ma posso condividere delle osservazioni su questo ordine.
Tralasciando la prima classe che ha un numero di assegnazioni ridicolo la classe più rognosa è la seconda.
Anche questa è decisamente rara e i "falsi" sono insidiosi in quanto si usa come base una terza classe. Le matrici però dovrebbero essere leggermente diverse. Come al solito si tratta di avere delle scansioni belle grandi e cercare...
Inoltre ci sono un sacco di ordini non assegnati che per quanto originali hanno decisamente meno valore storico.
Per quanto riguarda la calligrafia lo stile è quello che contraddistingue molti ordini post, personalmente trovo molte affinità con l'OFP se vuoi fare un raffronto. Lo stile di alcuni numeri è davvero inconfondibile (in particolare i 2 e i 7 sono evidenti e di solito maldestramente replicati).

Regaleco so che conosce bene questo ordine e di sicuro aggiungerà delle informazioni preziose a riguardo.

Ciao
A.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:Inoltre ci sono un sacco di ordini non assegnati che per quanto originali hanno decisamente meno valore storico.
Questo è molto importante, quindi uno può trovare un Ordine originale, ma non ricercabile perché assegnato a nessuno, bella sola questa!
:?: Come mai sono in circolazione questi ordini?
:?: Ed è possibile saperlo in anticipo prima di prenderlo?
:?: Forse c'é un range noto?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:
Airon ha scritto:Inoltre ci sono un sacco di ordini non assegnati che per quanto originali hanno decisamente meno valore storico.
Questo è molto importante, quindi uno può trovare un Ordine originale, ma non ricercabile perché assegnato a nessuno, bella sola questa!
:?: Come mai sono in circolazione questi ordini?
:?: Ed è possibile saperlo in anticipo prima di prenderlo?
:?: Forse c'é un range noto?
Allora, per quanto riguarda la seconda classe le assegnazioni sono talmente esigue che conviene sempre fare una ricerca prima di acquistare.
Per quanto riguarda la terza è più semplice ma purtroppo quest'ordine, e non è l'unico, ha dei criteri di numerazione strani e la numerazione non segue l'ordine di produzione del manufatto (Alexei "Nota Bene").
Come mai sono in circolazione ordini non assegnati? Come sai gli ordini venivano prodotti in stock e mandati nelle varie regioni e conferiti secondo necessità, ma questo vale anche per altri ordini... effettivamente non saprei darti una spiegazione che non sia una pura supposizione.
Per quanto riguarda la sicurezza, questa te la da solo la ricerca. Non si scappa. I range danno solo un margine indicativo di confidenza.
Come limite gli esperti dicono sotto i 70.000 (Lapa ad esempio) ma ci sono svariate segnalazioni di ordini assegnati nel range 70.000-140.000 (Mondvor et alii).
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Airon, come sempre, è stato preciso e chiaro. Quello che posso aggiungere per la terza classe è che per essere sicuro dell'assegnazione dovresti stare sotto il 60.000 come numero seriale, attenzione che gli ordini prodotti sono stati circa 140.000; tra l'altro la ricerca di quest'ordine è un po' piu' costosa del normale e non sempre ne è garantito il successo. Ti allego le foto del mio ricordandoti che, come ha detto Airon, la grafia dei numeri 2 e 7 è peculiare in quest'ordine (le ondine della base del 2 e del "tetto" del 7 risultano molto ostiche ai falsari); altro particolare interessante sono i segni lasciati dalla fresa: devono essere evidenti e ben spaziati tra di loro. Ti posso dire che il mio ordine è stato ricercato con successo, appartiene a un pilota di caccia che lo ha ottenuto nel '77 per un buon numero di missioni portate a termine con successo, una sorta di "lungo servizio". Aggiungo anche un "esploso" delle parti che compongono l'ordine per aiutarti nel confronto con quelli che ti verranno proposti.
OM1.jpg
OM2.jpg
DSCN2142.JPG
DSCN2143.JPG
DSCN2144.JPG
DSCN2145.JPG
Starb.jpg
Plateb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Grazie per l'immenso aiuto, meglio di così non potevate spiegarmelo, in conclusione devo stare sotto i 60.000, e devo sperare di trovarne uno con il sette o il due nel seriale, ma anche il tre sembra essere abbastanza complicato...
Come al solito mi scuso per aver ottimizzato una tua foto un po' troppo scura.
Plateb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Sono andato a cercare i restanti numeri mancanti dall'ordine di Regaleco, ossia 4-5-6-8-0, per eventuali confronti.
a.jpg
b.jpg
c.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Airon, come sempre, è stato preciso e chiaro. Quello che posso aggiungere per la terza classe è che per essere sicuro dell'assegnazione dovresti stare sotto il 60.000 come numero seriale, attenzione che gli ordini prodotti sono stati circa 140.000; tra l'altro la ricerca di quest'ordine è un po' piu' costosa del normale e non sempre ne è garantito il successo. Ti allego le foto del mio ricordandoti che, come ha detto Airon, la grafia dei numeri 2 e 7 è peculiare in quest'ordine (le ondine della base del 2 e del "tetto" del 7 risultano molto ostiche ai falsari); altro particolare interessante sono i segni lasciati dalla fresa: devono essere evidenti e ben spaziati tra di loro. Ti posso dire che il mio ordine è stato ricercato con successo, appartiene a un pilota di caccia che lo ha ottenuto nel '77 per un buon numero di missioni portate a termine con successo, una sorta di "lungo servizio". Aggiungo anche un "esploso" delle parti che compongono l'ordine per aiutarti nel confronto con quelli che ti verranno proposti.
Bellissimo Regaleco!
Grazie per le info aggiuntive.
Come mai è più costoso da ricercare?
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Aggiungo a questa discussione una seconda classe dell'Ordine per il Servizio alla Patria. Premetto che non ho ancora la certezza completa della genuinità di questo pezzo, molti particolari e diversi pareri positivi mi fanno ben sperare ma la sicurezza l'avrò solo facendo un raffronto con un ordine sicuramente "buono" (che vista la scarsità non è cosa semplice). Commenti e pareri di tutti gli utenti sono ben accetti.
recto.jpg
Verso.jpg
I particolari che depongono a favore della genuinità del pezzo sono:
-Posizione e correttezza del seriale. La grafia del seriale è consona ad un pezzo prodotto a metà degli anni '70 (si puo' confrontare con le terze classi dei post precedenti), il numero 237 è preceduto da uno 0 come da indicazione della zecca e come si può verificare in tutti i casi di altre seconde classi con seriale nell'ordine delle centinaia (quest'ordine è stato prodotto in circa 3000 esemplari in due tranche ,pare con due matrici diverse, di cui soli 589 sicuramente assegnati). La posizione del seriale è poi diversa rispetto alla terza classe, infatti è posta più in alto; anche la linea guida posta sotto di esso è differente rispetto alla classe più bassa, è infatti piu' corta di circa 2 mm.
Serial.jpg
-Doratura dei particolari al recto. Ciò che differenzia la seconda classe dalla terza è la doratura presente sulla cornice della stella, sulla base e punta dei missili balistici e sulla stella. Devo dire che la doratura sul mio pezzo è veramente convincente, presenta infatti tracce di ossidazione nei punti nascosti e per quel che è la mia esperienza, ha colore e patina consoni ad un pezzo uscita da una zecca sovietica.
Parttot.jpg
Star.jpg
L'unico particolare che mi lascia un po' perplesso è una strana ombreggiatura prima dello zero del seriale, spero di averla evidenziata nelle foto.
serial3.jpg
Potrebbe essere un semplice alone visto che il fondo dell'argento non presenta abrasioni o incisioni, ma facendo i paranoici fino in fondo potrebbe essere un "digit" cancellato. Questo potrebbe voler dire che l'ordine è in realtà una terza classe con "upgrade" ottenuto ad arte, cioè eliminando una cifra prima dello zero (ipotetico "10237") e aggiungendo una doratura ai particolari opportuni.
Ho dibattuto a lungo questo ultimo punto con vari collezionisti, i quali sono tutti concordi nel dire che posizione e linea del seriale (posizione piu' alta e linea piu' corta) sono propri di una seconda classe e non di una terza, quindi fosse la mia un "upgrade" di una terza il seriale dovrebbero stare piu' in basso e la linea dovrebbe essere più lunga. Aggiungiamo che la doratura è veramente ben patinata e credibile..... [110.gif comunque un minimo dubbio resta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto: L'unico particolare che mi lascia un po' perplesso è una strana ombreggiatura prima dello zero del seriale, spero di averla evidenziata nelle foto.
Leggo sempre con grandissimo piacere i tuoi post soprattutto perchè sei sempre oggettivo ed estremamente critico.
Non vorrei però che alla fine uno ci vedesse quello che vuole in quell'ombra... io dalle foto all'inizio vedevo solo un alone poi un 7 poi un 2.
Per quanto mi riguarda, tenendo sempre conto che parlo dal pulpito dell'inesperienza riguardo a questo ordine, l'ordine è OK. Mi piace. Tanto. :)

Visto che hai questa chicca tra le mani fai anche qualche altra foto di taglio nell'area del seriale e di altri particolari succosi. :)
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Ok Airon! Domani carico altre foto del seriale e anche un "esploso". Comunque anche un occhio allenato come il tuo in quell'alone ci vede dei numeri... [142
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Ok Airon! Domani carico altre foto del seriale e anche un "esploso". Comunque anche un occhio allenato come il tuo in quell'alone ci vede dei numeri... [142
Ti dirò... ci vedi quello che ti aspetti di vedere. Il cervello funziona così (male)... qui sotto ad esempio i quadrati A e B hanno lo stesso colore (sembra impossibile eppure se campioni il colore con un programma di grafica è uguale. E anche dopo che lo sai continui a vedere colori diversi.)
Molto probabilmente è solo un alone. Io la penso così vedendo quelle foto.
grey_square_optical_illusion.png
Come la mettiamo con la linea rialzata? Non mi risulta ci siano 3 classi che condividono la matrice della 2 classe su questo particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da rocketscientist »

Airon ha scritto:... qui sotto ad esempio i quadrati A e B hanno lo stesso colore (sembra impossibile eppure se campioni il colore con un programma di grafica è uguale.
La lettera A ha lo stesso colore della lettera B, e questo che vuoi dire? Se affermativo, ti diro' che sono d'accordo.
E chiudo l'OT.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:
Airon ha scritto:... qui sotto ad esempio i quadrati A e B hanno lo stesso colore (sembra impossibile eppure se campioni il colore con un programma di grafica è uguale.
La lettera A ha lo stesso colore della lettera B, e questo che vuoi dire? Se affermativo, ti diro' che sono d'accordo.
E chiudo l'OT.
No il colore della caselle, non le lettere. Provare per credere: aprilo con un qualsiasi programma di grafica ;)
Le due caselle contrassegnate sono dello stesso identico colore.
Come dicevo prima, il nostro cervello ci fa vedere quello che ci aspettiamo di vedere...
grey_square_optical_illusion.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da rocketscientist »

va sans dire che sono andato davvero a provare con photoshop... devo rassegnarmi, hai ragione tu. evidentemente il mio cervello è piu' reticente della media ma non riesco proprio a vederli uguali.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:va sans dire che sono andato davvero a provare con photoshop... devo rassegnarmi, hai ragione tu. evidentemente il mio cervello è piu' reticente della media ma non riesco proprio a vederli uguali.
Credo che tu sia perfettamente nella media. Io conosco l'illusione da un bel po' e li vedo sempre nettamente diversi...
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

:shock: Io li vedo diversi come rocket, solo solarizzando l'immagine si riesce a vederli uguali.
grey_square_optical_illusion.png
Per quanto riguarda l'ordine di Rega, anche io vedo un 2, e tutto il resto del seriale sembra essere leggermente spostato sulla destra, quest'ordine per me continua ad essere veramente un rompicapo [142 , Io penso che occorra una ottima scansione mirata sul seriale, più che una foto...
2a cl.
2^0291.JPG
3a cl.
3^ 23046.jpg
Dopo qualche mia modifica, tendo a ricredermi e a dire che il seriale non è stato contraffatto, il materiale non sembra stato abraso e la porosità del metallo sembra uniforme, una scansione mirata comunque chiarirebbe tutti i dubbi, ;)
Serial.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da andrej »

Tornando al discorso del seriale di Regaleco (complimenti per questo bell'ordine, anche se detto da me vale quello che vale) devo dire che l'alone lo vedo anch'io. Sull'ordine in se non mi esprimo, perchè non sono davvero competente, ma l'alone lo vedo e così, alla prima occhiata, sembra proprio un ricciolo tipico della parte superiore sinistra di un 7 o di un 3. Però, a ragion veduta, un numero simile non può stare li. Se prendiamo come canone gli altri numeri, le loro dimesioni e la spaziatura fra loro mi accorgo che se ci fosse effettivamente una cifra "fantasma" (abrasa) questa non potrebbe che andare a "sbattere" contro lo "0", assolutamente in contrasto con lo stile dei seriali di questo tipo di Ordine. Inoltre, ammettendo che possa esserci stato un 1, la cifra che occupa meno spazio, questa sarebbe stata decisamente più piccola delle altre componenti il seriale...

Dopo la mia teoria bislacca del "l'alone-c'è-ma-non-per-forza-è-una-cifra-abrasa", una piccola domandina da principiante: è normale, nell'ordine delle centinaia, far precedere il seriale da uno "0"? Medaglie od ordini dal seriale così basso non ne ho mai visti/studiati, e quindi mi chiedo se è una regola riscontrabile anche sugli altri seriali sotto il migliaio oppure se si applica solo per qualche ordine...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:una piccola domandina da principiante: è normale, nell'ordine delle centinaia, far precedere il seriale da uno "0"? Medaglie od ordini dal seriale così basso non ne ho mai visti/studiati, e quindi mi chiedo se è una regola riscontrabile anche sugli altri seriali sotto il migliaio oppure se si applica solo per qualche ordine...
La domanda mi sembra invece interessante e non proprio da principiante. E' anche difficile risponderti perchè più ti abbassi col seriale meno esemplari trovi per verificare quello che hai chiesto. Comunque la risposta è ni.... Non tutti gli ordini hanno lo 0 davanti e non tutti per lo stesso numero di digit. Per fare qualche esempio:
Coraggio personale (non transizionale) è sempre preceduto da tanti zeri quanti sono i digit per completare un seriale di 6 cifre
Rivoluzione d'ottobre, a memoria, mi pare siano precedute da tanti zeri quanti sono i digit per completare un seriale di 3 cifre. Sopra i 3 digit perde lo zero.
Le amicizie transizionali sono precedute da tanti zeri quanti sono i digit per completare un seriale di 4 cifre. Sopra perde lo zero.
etc etc

Da quello che ho potuto notare lo zero come digit d'inizio sembra essere una caratteristica degli ordini più giovani.
Purtroppo non conosco il motivo di questa scelta stilistica...
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Marse fa parte di CSI o almeno dei RIS, con il suo ultimo post ne ho la certezza! :lol: :lol:
Scherzi a parte, stasera aggiungo altre foto del seriale, comunque condivido le idee di tutti voi. Airon ha ragione a chiedersi come un seriale di terza classe ipoteticamente contraffatto possa trovarsi in quella posizione, infatti dovrebbe trovarsi più in basso e con una linea sottostante più lunga, come tutti i seriali e le linee presenti sulle matrici delle terze classi. Condivido anche quello che dice Marse, porosità e aspetto del metallo nella zona dell'"alone" sono simili al resto del retro dell'ordine e non si evidenziano segni di abrasione. In ultimo, quello che dice Andrej è del tutto sensato, anche secondo me non c'è lo spazio per una qualsiasi altra cifra che conservi un minimo di spaziatura con il primo numero del seriale.
Bella domanda di Andrej e bella risposta di Airon, confermo che lo zero prima del seriale è una prerogativa degli ordini creati negli anni '70. Alla lista degli ordini di Airon aggiungerei la Gloria del Lavoro di seconda e prima classe, anche qui nei seriali sotto il migliaio si trova lo zero a completare l'incisione.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Marse fa parte di CSI o almeno dei RIS, con il suo ultimo post ne ho la certezza! :lol: :lol:
Sbagliato! molto peggio, faccio parte dei BIS-cheri [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da andrej »

Grazie a tutti!

fra l'altro inizio a vedere numeri "fantasma" anche sull'Ordine di II Classe postato da Filo [126 Lasciando perdere insensati allarmismi volevo chiedervi se sono l'unico a vedere uno o due aloni, simili a quelli "incriminati" dell'Ordine di Regaleco, prima del seriale...

nel caso fossi l'unico ditemelo pure così domani prendo appuntamento dall'oculista...o dallo psichiatra!

Ecco la foto con indicati gli aloni, che reputo simili a quello di Regaleco. Possiamo notare come il seriale sia ben centrato sulla mezzeria:
2^0291.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Mah! siamo sempre li, difficile capirlo da una foto...
a.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da andrej »

forse anche ad occhio nudo Filo [137

comunque volevo far notare come a volte non tutto è ciò che sembra...anche nel caso della tua foto sembrerebbero esserci delle fantomatiche cifre ma, ancora una volta, sarebbero fuori asse ed andrebbero a collidere con lo "0"...

Come giustamente ha fatto notare Airon con il suo "rompicapo" ottico, noi collezionisti siamo mentalmente portati a sospettare e ad ingigantire ogni segno, traccia, ombra sia presente nella zona del seriale.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Filo, la foto della seconda classe che hai postato è molto interessante, hai certezza sulla genuinità del pezzo o, se è stato postato in rete, sai se ci sono commenti positivi? Ti chiedo questo perchè è veramente molto simile al mio oltre ad avere un seriale molto vicino.
Altro che BIS-chero, sei 'na potenza con i mezzi informatici!
Rispondi