Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Filo, la foto della seconda classe che hai postato è molto interessante, hai certezza sulla genuinità del pezzo o, se è stato postato in rete, sai se ci sono commenti positivi? Ti chiedo questo perchè è veramente molto simile al mio oltre ad avere un seriale molto vicino.
Postata in un forum affidabile, e i commenti sono assolutamente positivi.
Regaleco ha scritto: Altro che BIS-chero, sei 'na potenza con i mezzi informatici!
Forse stai parlando di Airon, per questi ritocchini ci vuole poco, basta Nero.
Questi sono altri esempi tutti positivi:
2 cl. 0324.jpg
2 cl. 0673.jpg
3 cl..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Grazie Filo, l'ordine della prima foto ti confermo essere 0324 di seriale (seconda classe, tranche stampata con la prima matrice). La seconda e la terza foto dovrebbero essere due seconde classi stampate con la seconda matrice, infatti hanno la linea spostata più in basso e più lunga, anche i seriali sono incisi con grafia diversa. Interessante il particolare della terza foto, si vede il verso della stella con dei raggi che negli altri ordini non compaiono; questo particolare è a volte presente nei primi ordini di terza classe (con seriali nell'ordine delle migliaia), non lo avevo mai visto su un ordine di seconda classe. :o
3%20cl_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

No no! Da quello che ho visto la 0459 è stata autenticata proprio come 3cl.
Boh! questo è pane per i tuoi denti, io in quest'Ordine continuo a capirci veramente poco.
a.jpg
b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Anche questa 0279 è una 3cl. [137 Ora non ci capisco più niente... basta mi tiro fuori.
a.jpg
b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

La situazione in effetti per quest'ordine è abbastanza complessa, però conta che le terze classi che hai giustamente postato perchè hanno dei seriali bassi (ordine delle centinaia e quindi con lo zero che precede la prima cifra, come per la seconda classe), sono relativamente poche e quindi rare. Solo su alcune terze classi con seriali bassi è stato osservato il retro con i raggi in "negativo", queste sono quindi rarissime (addirittura "R4" cioè "very rare" per SMAP).
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da joelabrendola »

[Admin: link rimosso. Non si possono postare link ad aste o negozi. Post parzialmente riscritto.]

le foto sono molto brutte, e c'è pure un'attestato di genuinità di Paul Mc Daniel, ma ....... ditemi se avete già visto quel "4" del seriale in questo tipo di ordini ....
$_12.JPG
$_12.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

joelabrendola ha scritto:[Admin: link rimosso. Non si possono postare link ad aste o negozi. Post parzialmente riscritto.]

le foto sono molto brutte, e c'è pure un'attestato di genuinità di Paul Mc Daniel, ma ....... ditemi se avete già visto quel "4" del seriale in questo tipo di ordini ....
$_12.JPG
$_12.JPG
Sisi già visto quel tipo di 4. Solo nei falsi però :D
In tutto il lignaggio dei seriali sovietici non esiste nulla del genere.
In quanto al certificato... beh, o è della stessa fattura dell'ordine oppure qualcuno ha preso una gran bella cantonata.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da joelabrendola »

grazie Airon per aver corretto/oscurato quello che io non sapevo se era permesseo (e scusate per questo).

torniamo su quest'ordine:
dopo l'opinione di Airon (...e cos' siamo già in due a pensarlo) mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse che stiamo sbagliando, perche altrimenti quel 'certificato' è una roba seria..... spero che, nella peggiore delle ipotesi, sia stato falsificato anch'esso altrimenti questa è una piccola bomba nel mondo del collezionismo sovietico: se l'autore di alcuni dei libri più pregiati in materia sbaglia a valutare o ....... è largo di manica negli attestati che firma.... [1535 [1535 [1535

mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri 'vecchi' e di 'lapa' ....
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

joelabrendola ha scritto:mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse che stiamo sbagliando, perche altrimenti quel 'certificato' è una roba seria..... spero che, nella peggiore delle ipotesi, sia stato falsificato anch'esso altrimenti questa è una piccola bomba nel mondo del collezionismo sovietico: se l'autore di alcuni dei libri più pregiati in materia sbaglia a valutare o ....... è largo di manica negli attestati che firma...
Non so se, nel caso particolare, quel certificato sia stato contraffatto. Non so quali siano le caratteristiche per valutare originale un suo COA.
Detto ciò non mi sorprenderebbe se fosse legittimo... è notizia molto vecchia che, a detta dei big USA (a proposito, chi è rimasto?! :D), il signore in questione ha dato un sacco di pareri positivi (non mi esprimo sul numero di COA) su artefatti dubbi o falsi e qualche lustro è già passato dal momento in cui lo stesso non è più attivo nel mondo della militaria sovietica. I collezionisti occidentali ringraziano ma anche se la chiamiamo bibbia rossa non è un testo religioso... di acqua n'è passata sotto i ponti e fortunatamente a distanza di parecchi anni sappiamo molto di più.

Per quanto mi riguarda i COA, per come li ho sempre visti attribuire, hanno un valore davvero relativo (posso azzardare un quasi nullo?!). Per una serie di ragioni... a cominciare da, per fare un esempio: i record devono essere mantenuti dal certificatore... falsificano le banconote vuoi che non riescano a riprodurre un pezzo di carta plastificata?
Potrei fare almeno un'altra decina di altri esempi per dire che dei COA non ci si può fidare... prendimi in parola.

Piacerebbe anche a me sentire altri pareri a riguardo [50
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da SergioV »

Non sono un vecchio ma il seriale è strano..
Il Certificato di Autenticità non è nient'altro che un foglio di carta plastificato chiamato "Expertise"
rilasciato e firmato sotto laudo compenso da Mc Daniel, un signore che ha scritto un libro guida su Ordini e Medaglie insieme a Smith,
e considerato un esperto in materia.
Ora i casi sono tre, o il pezzo di carta plastificato è un falso
o è un errore di valutazione dell'esperto
oppure l'ordine è buono e voi state sbagliando.

Nell'ambiente è famoso il caso del tedesco Niemann, un super esperto di medaglie tedesche titolare di un sito di aste, ormai ritirato a vita privata,
che rilasciava spesso questi "Expertise" a pagamento e in più casi ha sbagliato. ( conflitto di interesse? certo le vende e le certifica pure :D )

Il punto è che prendere come oro colato quello che dice un certificato rilasciato da un privato a mio avviso è sbagliato a prescindere.
Quando acquisti un diamante ( alcuni ordini costano molto più di un Diamante ) non lo prendi perché chi lo vende dice che è buono ma vuoi il certificato rilasciato da un istituto gemmologico autorizzato, ora in ambito collezionistico non esiste nessun istituto del genere.
chiunque sia pronto a sborsare una cifra alta per un ordine raro dovrebbe prendere in considerazione di far valutare il tutto da un pool di esperti
di cui si servono le più importanti cose d'aste come Sotheby's ecc e che soprattutto non ci sia un conflitto di interesse.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

E'una seconda classe ottenuta dall'upgrade di una terza classe originale. La linea sopra cui e'scritto il seriale e' troppo lunga ed e' posta troppo in basso per una seconda classe, la grafia non e' consona ( pessimo tentativo di riprodurre il "2" tipico di quest'ordine, il "4" e' realizzato in modo alquanto fantasioso. Tra l'altro si intravede un "5" all'estremo destro della riga, vestigia del seriale cancellato.... Sull' expertise non mi pronuncio, anche se la firma di McDaniel e' strana e dubito che abbia potuto dare parare positivo su un ordine di questo tipo.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto: oppure l'ordine è buono e voi state sbagliando.
E te che ci stai a fare allora?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Sull' expertise non mi pronuncio, anche se la firma di McDaniel e' strana e dubito che abbia potuto dare parare positivo su un ordine di questo tipo.
Sono daccordo. [264
$_12.JPG
MC..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da SergioV »

filo ha scritto:
SergioV ha scritto: oppure l'ordine è buono e voi state sbagliando.
E te che ci stai a fare allora?
cosa vuol dire?
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Non voglio entrare nel merito degli expertise di McDaniel (a proposito Filo riesci a recuperarne uno? quello che hai postato è di Merezhko), ma trovo improbabile che possa aver dato parere positivo su un ordine di cui si intravede chiaramente un seriale cancellato.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto: Nell'ambiente è famoso il caso del tedesco Niemann, un super esperto di medaglie tedesche titolare di un sito di aste, ormai ritirato a vita privata,
che rilasciava spesso questi "Expertise" a pagamento e in più casi ha sbagliato. ( conflitto di interesse? certo le vende e le certifica pure :D )
E questo è un'altro motivo per cui i COA lasciano il tempo che trovano... solitamente chi rilascia è un venditore. E questo non va bene.
I prezzi di questi COA sono poi molto alti... e diventa un businness pure questo.
SergioV ha scritto: Quando acquisti un diamante ( alcuni ordini costano molto più di un Diamante ) non lo prendi perché chi lo vende dice che è buono ma vuoi il certificato rilasciato da un istituto gemmologico autorizzato, ora in ambito collezionistico non esiste nessun istituto del genere.
chiunque sia pronto a sborsare una cifra alta per un ordine raro dovrebbe prendere in considerazione di far valutare il tutto da un pool di esperti di cui si servono le più importanti cose d'aste come Sotheby's ecc e che soprattutto non ci sia un conflitto di interesse.
Per quanto riguarda la casa d'aste, vatti a fidare! Vedi caso del 2006

Per quanto riguarda il COA questi sono dei McDaniels, presumo originali.
Il confronto però, secondo me, è abbstanza inutile... bisognerebbe sentire direttamente lui numero del certificato alla mano e farsi mandare una copia, anche digitale.
coa-mcdaniels.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da joelabrendola »

Airon ha scritto:
joelabrendola ha scritto:mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse che stiamo sbagliando, perche altrimenti quel 'certificato' è una roba seria..... spero che, nella peggiore delle ipotesi, sia stato falsificato anch'esso altrimenti questa è una piccola bomba nel mondo del collezionismo sovietico: se l'autore di alcuni dei libri più pregiati in materia sbaglia a valutare o ....... è largo di manica negli attestati che firma...
è notizia molto vecchia che, a detta dei big USA (a proposito, chi è rimasto?! :D), il signore in questione ha dato un sacco di pareri positivi (non mi esprimo sul numero di COA) su artefatti dubbi o falsi
Potrei fare almeno un'altra decina di altri esempi per dire che dei COA non ci si può fidare... prendimi in parola.

Piacerebbe anche a me sentire altri pareri a riguardo [50

Ah... che fosse già stato 'chiacchierato' non lo sapevo, ma dunque allora non è una novità per quanto lo concerne.

Riguardo al poco valore dei certificati d'autenticità so già, da tempo ahime, che a volte sono solo pezzi di carta dato che l'ho imparato sulla mia pelle ....
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto:
filo ha scritto:
SergioV ha scritto: oppure l'ordine è buono e voi state sbagliando.
E te che ci stai a fare allora?
cosa vuol dire?
Al limite potresti dire noi ci stiamo sbagliando, non credi?

Regaleco,
ho provato a cercarlo, ma non ricordo dove l'ho visto, inoltre bisogna trovare una grafica del 2000.
Per verificare il certificato bisognerebbe averlo tra le mani, il timbro è impresso nella carta e da un immagine è difficile capirlo.
Inoltre non ci vuole molto a crearlo, questo l'avevo fatto appositamente io per un simpatico personaggio di SMAP [icon_246
MC..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Trovo strano comunque che McDaniel sia scivolato su un ordine come questo con seriale contraffatto, i suoi problemi sono stati gli expertise di ordini ben più importanti di un granchio di seconda...
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da joelabrendola »

SergioV ha scritto:Non sono un vecchio ma il seriale è strano..
Il Certificato di Autenticità non è nient'altro che un foglio di carta plastificato chiamato "Expertise"
rilasciato e firmato sotto laudo compenso da Mc Daniel, un signore che ha scritto un libro guida su Ordini e Medaglie insieme a Smith,
e considerato un esperto in materia.
Ora i casi sono tre, o il pezzo di carta plastificato è un falso
o è un errore di valutazione dell'esperto
oppure l'ordine è buono e voi state sbagliando.

Nell'ambiente è famoso il caso del tedesco Niemann, un super esperto di medaglie tedesche titolare di un sito di aste, ormai ritirato a vita privata,
che rilasciava spesso questi "Expertise" a pagamento e in più casi ha sbagliato. ( conflitto di interesse? certo le vende e le certifica pure :D )

Il punto è che prendere come oro colato quello che dice un certificato rilasciato da un privato a mio avviso è sbagliato a prescindere.
Quando acquisti un diamante ( alcuni ordini costano molto più di un Diamante ) non lo prendi perché chi lo vende dice che è buono ma vuoi il certificato rilasciato da un istituto gemmologico autorizzato, ora in ambito collezionistico non esiste nessun istituto del genere.
chiunque sia pronto a sborsare una cifra alta per un ordine raro dovrebbe prendere in considerazione di far valutare il tutto da un pool di esperti
di cui si servono le più importanti cose d'aste come Sotheby's ecc e che soprattutto non ci sia un conflitto di interesse.
Esatto: Niemann ha turlupinato anche me, una decina d'anni fa, con una sua croce tedesca da lui certificata.... che poi anni dopo ho dovuto accettare essere una copia.

E non solo Niemann: da mio padre avevo ereditato la passione delle sue daghe da parata, soprattutto tedesche, per le quali mi ritengo un discreto conoscitore, per questo parecchi anni fa ebbi una pacata discussione con Weitze, a Novegro, che esponeva bellamente sul suo bancone una daga RAD decisamente post WW2.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Trovo strano comunque che McDaniel sia scivolato su un ordine come questo con seriale contraffatto, i suoi problemi sono stati gli expertise di ordini ben più importanti di un granchio di seconda...
Si anche io trovo molto strana questa cosa visto che ho spottato la stessa come falsa dopo meno di un secondo. Con quelle foto.
Questo mi fa pensare che il COA sia proprio fuflo...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Andrea58 »

Il fatto che queste cose siano brutte da vedere non cambia la realtà dei fatti. Se c'è commercio c'è per forza profitto. Se c'è "voglia di profitto" ci sono queste cose. Se comprate un Rolex tarocco di quelli belli vi arriva con scatola e garanzia belle anzi di più. Lo dico per esperienza che se la contraffazione è di qualità purtroppo ci sarà qualità anche negli accessori. Non ricordate i De Chirico dubbi ma dichiarati buoni dal pittore stesso verso la fine???
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Dom »

joelabrendola ha scritto:
$_12.JPG
$_12.JPG
This one is signed by Ronald Mc Donald :mrgreen:
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:
joelabrendola ha scritto:
$_12.JPG
$_12.JPG
This one is signed by Ronald Mc Donald :mrgreen:
[255
Rispondi