Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Come ho sempre detto, di quest'Ordine non ho conoscenza, ma riguardando la foto di joe, ho ignorato il seriale, e mi sono concentrato solo sulla struttura, e ho notato che il profilo è strano e irregolare, stesso difetto riscontrato nelle OFN taroccate.
Non è che è falso tutto l'ordine? Purtroppo non ho più il link, e non posso più vedere il recto.
$_12.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da filo »

Visto che non ci sono più osservazioni, allora inserisco un intermezzo.
OHL.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

Regaleco ha scritto:Aggiungo a questa discussione una seconda classe dell'Ordine per il Servizio alla Patria. Premetto che non ho ancora la certezza completa della genuinità di questo pezzo, molti particolari e diversi pareri positivi mi fanno ben sperare ma la sicurezza l'avrò solo facendo un raffronto con un ordine sicuramente "buono" (che vista la scarsità non è cosa semplice). Commenti e pareri di tutti gli utenti sono ben accetti.
While I can't be completely sure without doing a proper authentication on this piece, it looks genuine.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

filo ha scritto:Come ho sempre detto, di quest'Ordine non ho conoscenza, ma riguardando la foto di joe, ho ignorato il seriale, e mi sono concentrato solo sulla struttura, e ho notato che il profilo è strano e irregolare, stesso difetto riscontrato nelle OFN taroccate.
Non è che è falso tutto l'ordine? Purtroppo non ho più il link, e non posso più vedere il recto.
This one appears to be a genuine high-numbered 3rd class piece with a fake serial number.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da rocketscientist »

Nota_Bene ha scritto: This one appears to be a genuine high-numbered 3rd class piece with a fake serial number.
Do you see sign of buffing on serial number? I simply can't: the picture has not enough details for my eyes.
Could it just be a not-serialised item found in some stock?
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

No, I can't see that. Based on the shape of the "sunburst" piece I can tell that it is genuine and originally had a high serial number, so I am jumping to the conclusion that original number was erased and reverse sandblasted.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

As i wrote, same opinion, i agree with Alexei. And i'm happy to read his comment about my order!
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

For comparison here's the tip from a genuine 2nd class order, s/n 0219.

Alexei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

This is the tip of my order. Alexei, may I ask you a photo of the serial 0219?
Partancora.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

Sure, no problem ...

I would also appreciate it if you could post pictures of yours, obverse and reverse.

Alexei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Regaleco »

Thank you Alexey!
Obverse and reverse of my order.
Front1.jpg
Verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da Nota_Bene »

Many thanks!

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
LUIGI DE SANTIS
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mar 07, 2012 11:01 pm

Re: Ordine per il Servizio alla Patria 1-2-3 cl.

Messaggio da LUIGI DE SANTIS »

Alcuni anni fa (2012) in molti post precedenti
viewtopic.php?f=5&t=27439&p=589636&hili ... ti#p589636
in questa stessa discussione, si era parlato di ordini "genuini", ma non assegnati per il dissolvimento dell'URSS e questo credo sia un fenomeno comune anche ad altri ordini.
Avete avuto maggiori notizie relativamente all'Ordine per il Servizio alla Patria ? Con quale frequenza compaiono sul mercato esemplari autentici, ma non assegnati ? Mi ricordo aver letto che le ultime produzioni la Zecca li costruiva non smontabili.

Parlando invece di falsi veri e propri il Mc Daniel and Schmitt non conferma l'esistenza di falsi "totali" ma indica come molto comune l'upgradig da una terza ad una classe superiore. Tuttavia da quello che vedo mi sembra un ordine relativamente semplice da falsificare con degli smalti e delle parti da assemblare abbastanza semplici.
Ovviamente molte indicazioni le danno le grafie dei seriali, ma le assegnazioni tarde (anni '90), oltre ad essere indicizzate da persone diverse dalle meno recenti la tardiva produzione URSS era molto meno accurata.

Sapreste indicare se si sono avute notizie di questi esemplari ?
Grazie
LDS
Rispondi