Rivoluzione d'Ottobre #12864

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da joelabrendola »

Questo è il primo Ordine della Rivoluzione d'Ottobre che ho tra le mani: se ne avete voglia, datemi il vs parere, soprattutto sulla falce e martello e sulla ombreggiatura sul seriale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

joelabrendola ha scritto:Questo è il primo Ordine della Rivoluzione d'Ottobre che ho tra le mani: se ne avete voglia, datemi il vs parere, soprattutto sulla falce e martello e sulla ombreggiatura sul seriale.
La falce e martello è apposto e i rivetti sono integri, l'ombreggiatura sul seriale è un segno d'usura dovuto allo sfregamento con la sua stessa sospensione.
Lo smalto, raso, è di color ciliegia ed ha i riflessi giusti. Visto il livello di ingrandimento si può apprezzare perfino il classico particolato nello smalto.
Rimangono segni di doratura sui raggi anche se ormai assorbita dal metallo (cosa peraltro distintiva di questo ordine). La texture del metallo sul retro è corretta anche se è scarsa di patina.

Direi che c'è poco altro da aggiungere se non: complimenti! [278
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da joelabrendola »

Grazie Airon per il tuo apprezzato parere: mi hai fugato i dubbi sull'ombreggiatura sul seriale,
mentre sulla falce e martello mi sembrava che in limitate zone si intravedesse dello scuro sotto l'oro, come se appunto non fosse oro ma solo 'doratura d'oro' che, consunta col tempo, avesse lasciato trapelare il sottostante metallo. Quest ipotesi era anche rafforzata dal fatto che la falce e il martello non sono stabili ma si muovono di qualche mm. sul perno.
Gli ho pero' dato una limitata 'ripassata' con della crema similpolish specifica per questi oggetti e adesso sono .... sparite quelle che mi sembravano 'opacità metalliche'.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Andrea58 »

Airon ha scritto:
joelabrendola ha scritto:Questo è il primo Ordine della Rivoluzione d'Ottobre che ho tra le mani: se ne avete voglia, datemi il vs parere, soprattutto sulla falce e martello e sulla ombreggiatura sul seriale.
La falce e martello è apposto e i rivetti sono integri, l'ombreggiatura sul seriale è un segno d'usura dovuto allo sfregamento con la sua stessa sospensione.
Lo smalto, raso, è di color ciliegia ed ha i riflessi giusti. Visto il livello di ingrandimento si può apprezzare perfino il classico particolato nello smalto.
Rimangono segni di doratura sui raggi anche se ormai assorbita dal metallo (cosa peraltro distintiva di questo ordine). La texture del metallo sul retro è corretta anche se è scarsa di patina.

Direi che c'è poco altro da aggiungere se non: complimenti! [278
Sono proprio contento. Da come aveva proposto il pezzo avevo paura che avesse dei dubbi pure lui.
Io direi però che il segno a mezzaluna sia dovuto allo sfregamento contro qualcosa di sottostante, magari un'altra barretta.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

joelabrendola ha scritto:Questo è il primo Ordine della Rivoluzione d'Ottobre che ho tra le mani: se ne avete voglia, datemi il vs parere, soprattutto sulla falce e martello e sulla ombreggiatura sul seriale.
Anche per me è tutto a posto, falce e martello, rivetti, smalti, seriale, (tra l'altro molto basso [257 , 70-71..?)
Lo sfregamento, come disse giustamente Auke :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=601766#p601766 è provocato dallo spillone della sospensione stessa.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

joelabrendola ha scritto:...sulla falce e martello mi sembrava che in limitate zone si intravedesse dello scuro sotto l'oro, come se appunto non fosse oro ma solo 'doratura d'oro' che, consunta col tempo, avesse lasciato trapelare il sottostante metallo. Quest ipotesi era anche rafforzata dal fatto che la falce e il martello non sono stabili ma si muovono di qualche mm. sul perno.
Gli ho pero' dato una limitata 'ripassata' con della crema similpolish specifica per questi oggetti e adesso sono .... sparite quelle che mi sembravano 'opacità metalliche'.
Attenzione che la falce e martello non sono fatti d'oro ma in lega d'argento placcata oro (come riporta anche Mondvor. TCGSOM riporta invece in maniera sintetica argento placcato oro). A riprova di ciò basta guardare il colore del rivetto ore 6 (color argento) che è quello che blocca lo stesso all'ordine. La placcatura di questa parte comunque è molto buona e perdura eccellentemente su quasi tutti i tipi di ordine.
La sostituzione della falce e martello è quindi imputabile nella stragrande maggiornaza dei casi a rottura e non a scavenging come per altre tipologie di ordine (eg. Ordine della Madre Eroina). La fragilità dei rivetti è cosa che peraltro ne determina, soprattutto nella prima variante, la caratteristica posizione variabile (in senso rotativo sull'asse del rivetto).

Per quanto riguarda le passate di polish, se posso dare un consiglio per il futuro, le eviterei proprio del tutto... i segni del tempo non solo sono note di pregio ma depongono anche a favore dell'oggetto in fase di valutazione dell'originalità.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Lo sfregamento, come disse giustamente Auke è provocato dallo spillone della sospensione stessa.
Grazie per aver dato credito all'autore della teoria [264
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Regaleco »

Ordine promosso! Tutto ok, mi sento solo di dire che probabilmente è stato lucidato perchè manca totalmente di patina pur avendo un seriale basso. Bel pezzo.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:
Attenzione che la falce e martello non sono fatti d'oro ma in lega d'argento placcata oro (come riporta anche Mondvor. TCGSOM riporta invece in maniera sintetica argento placcato oro). A riprova di ciò basta guardare il colore del rivetto ore 6 (color argento) che è quello che blocca lo stesso all'ordine. La placcatura di questa parte comunque è molto buona e perdura eccellentemente su quasi tutti i tipi di ordine.
Letto male, non è placcata, ma trattasi di una lega:
Martello e falce nella parte inferiore dell'ordine, in lega oro-argento-palladio-rame .
Nella falce e martello del contenuto di oro puro - 0.187 0,07 grammi, di argento puro - 0,05 0,02 grammi, di palladio - 0.019 0,02 grammi.
Non so perchè i rivetti sono completamente in argento, anche se ne ho due di OOR, non ho mai visto un retro della f&m.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

:!: Mi sono dimenticato, è Oro a 10 k.
Logicamente essendo la parte più sporgente dell'ordine, se fosse placcata in poco tempo la patina dorata verrebbe via.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da gotica1945 »

molto bello, complimenti
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:
Airon ha scritto:
Attenzione che la falce e martello non sono fatti d'oro ma in lega d'argento placcata oro (come riporta anche Mondvor. TCGSOM riporta invece in maniera sintetica argento placcato oro). A riprova di ciò basta guardare il colore del rivetto ore 6 (color argento) che è quello che blocca lo stesso all'ordine. La placcatura di questa parte comunque è molto buona e perdura eccellentemente su quasi tutti i tipi di ordine.
Letto male, non è placcata, ma trattasi di una lega:
Martello e falce nella parte inferiore dell'ordine, in lega oro-argento-palladio-rame .
Nella falce e martello del contenuto di oro puro - 0.187 0,07 grammi, di argento puro - 0,05 0,02 grammi, di palladio - 0.019 0,02 grammi.
Non so perchè i rivetti sono completamente in argento, anche se ne ho due di OOR, non ho mai visto un retro della f&m.
Vada per oro a basso titolo ma non so come spiegarmi il colore del rivetto e il colore argento in alcuni punti dell'ordine allora.
Ammesso che il rivetto sia di un materiale diverso, cosa si può dire sul colore argento presente sulla stessa falce e martello?!
oor.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

Airon ha scritto: Vada per oro a basso titolo ma non so come spiegarmi il colore del rivetto e il colore argento in alcuni punti dell'ordine allora.
Ammesso che il rivetto sia di un materiale diverso, cosa si può dire sul colore argento presente sulla stessa falce e martello?!
joelabrendola ha scritto: Gli ho pero' dato una limitata 'ripassata' con della crema similpolish specifica per questi oggetti e adesso sono... sparite quelle che mi sembravano 'opacità metalliche'.
Dopo la lucidatura, la parte affiorante argentata doveva aumentare e non sparire, se fosse stata una placcatura.
Airon ha scritto: e il colore argento in alcuni punti dell'ordine allora.
[137 Non ho capito dove intendi.

Ma i "joint-pins" sono i rivetti?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

Una tabella molto interessante.
6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

l5jeanm5.jpg
I joint pins dovrebbero essere i rivetti, quindi secondo i dati in tabella rivetti e falce e martello sono in metalli di composizione diversa [137 uniti dopo?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

Da quello che ho capito gli ordini di argento vengono trattati posteriormente con un acido, che porterebbe la lega allo scolorimento dell'oro, anche nella f&m della OPW, nonostante la percentuale dell'oro sia più alta i rivetti posteriormente risultano "scoloriti".
Airon, ti mando tramite mp una discussione dedicata, magari io posso anche aver capito male, ma da quello che dice l'esperta, se il simbolo fosse placcato, si tratterebbe di una sostituzione, o peggio di un falso, non è questo il caso naturalmente.
Anzi, sai che faccio, provo anche a chiedere lumi.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Da quello che ho capito gli ordini di argento vengono trattati posteriormente con un acido, che porterebbe la lega allo scolorimento dell'oro, anche nella f&m della OPW, nonostante la percentuale dell'oro sia più alta i rivetti posteriormente risultano "scoloriti".
Airon, ti mando tramite mp una discussione dedicata, magari io posso anche aver capito male, ma da quello che dice l'esperta, se il simbolo fosse placcato, si tratterebbe di una sostituzione, o peggio di un falso, non è questo il caso naturalmente.
Anzi, sai che faccio, provo anche a chiedere lumi.
Vediamo cosa ti rispondono.
La falce e martello riportata comunque a me sembra originale.
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da joelabrendola »

... maròoooo ogni volta che partite così... mi fate paura !! [icon_246
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da joelabrendola »

visto che il discorso attizza, aggiungo altre foto, se può servire, ricordate che la falce e il martello si muovono di qualche mm !:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

Ottima aggiunta Joe [264
Airon ha scritto: Vediamo cosa ti rispondono.
La falce e martello riportata comunque a me sembra originale.
Anche nei falsi dichiarati, la f&m e veramente ben fatta.
Fake OOR.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Ottima aggiunta Joe [264
Airon ha scritto: Vediamo cosa ti rispondono.
La falce e martello riportata comunque a me sembra originale.
Anche nei falsi dichiarati, la f&m e veramente ben fatta.
Fake OOR.jpg
Infatti ho messo "sembra" non mi azzarderei mai a dare un opinione con in mano solo un dettaglio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Regaleco »

A me sembra tutto ok, falce e martello compresi (nei falsi i bordi sono piu' tondeggianti, in particolare la punta della falce). Il fatto che quest'ultimo particolare sia placcato mi giunge nuovo, ho sempre pensato fosse in oro a basso titolo, devo controllare. Certo dalle foto sembra che Airon abbia ragione.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:A me sembra tutto ok, falce e martello compresi (nei falsi i bordi sono piu' tondeggianti, in particolare la punta della falce). Il fatto che quest'ultimo particolare sia placcato mi giunge nuovo, ho sempre pensato fosse in oro a basso titolo, devo controllare. Certo dalle foto sembra che Airon abbia ragione.
McDaniel\Schmitt riportano argento, che secondo me non è.
Mondvor riporta una lega oro argento rame 375-100-38... in cui però mancano millesimi di altro metallo. Non è detto che sia giusto, e questo lo dice uno degli autori di Mondvor.

A questo punto mi trovo abbastanza perso anche io... lega o non lega? placcato o non placcato? [137
Provo a chiedere lumi a est e ovest. Sia mai che uno non abbia uno spettroscopio per metalli in cantina e dia una controllata :D
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da joelabrendola »

io non so cosa dire, essendo la prima Rivoluzione d'ottobre che vedo dal vivo.

mi sorprenderebbe però fosse farlocca, vista che l'ho presa da un russo/tedesco dal quale mi fornisco da tempo e sempre con soddisfazione accertata.

comunque, a pelle direi senz'altro che la falce e martello non sono certamente oro puro, ne 18 ne 14 ne forse neppure 10 carati (anche se non ho mai visto un oggetto oro 10kt), ... e scarterei anche abbastanza convintamente che sia solo doratura/placcatura superficiale a questo punto visto che il colore è conforme in tutti i punti dopo averla pulita: mi viene da pensare davvero ad una sorta di 'lega' miscelata come qualcuno sostiene; d'altra parte il suo aspetto dal vivo mi sembra proprio si sposi bene con questa ipotesi
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Rivoluzione d'Ottobre #12864

Messaggio da filo »

l'Ordine non è assolutamente in discussione, c'è solo della confusione generale per la composizione del simbolo, e magari da tutto questo impariamo tutti qualcosa di nuovo, in tal proposito potresti fare una macro su questo punto, dove sembra mancare la doratura, e... complimenti anche per il colore della finestra :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi