Ordine di Lenin n.ro 34235

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

Buongiorno ragazzi
ho ricevuto molti anni fa in dono questo Ordine di Lenin n.ro 34235, del quale non so assolutamente nulla.
Potete aiutarmi a capirci qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Re: ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

osp dimenticavo, nella sezione presentazioni ho già scritto qualche notizia in più....
Si accettano consigli, suggerimenti, idee, tesi, valutazioni, critiche.....
Non essendo un collezionista questo mondo mi è totalmente nuovo..
Molte grazie a tutti..
Chi fosse interessato a vederlo io sono a Milano..
Vittorio
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da Lapa »

Vittauro,

This is a nice original, fairly early Order of Lenin, the highest order of the Soviet Union.
It is of the first suspension type, and the enamels are in good shape too [264
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da filo »

:!: Scansioni, o foto migliori, solo Ordine senza sospensione, sarebbero molto gradite, (possibile caricare immagini fino a 500kb).
filo ha scritto:Ciao Vittorio, benvenuto [278
Vedendo l'Ordine, sembra indubbiamente buono, è quindi ricercabile, a meno che l'amico di tuo nonno avesse militato nell'NKVD.
Se interessato alla sua storia, puoi contattare alcuni ricercatori certificati, che puoi trovare, in un mio post, nella sezione mercatino. :arrow: viewtopic.php?f=46&t=30842

vittauro ha scritto:Ciao e grazie
si ho letto molto su questo forum....
una cosa non capisco.....è poi una medaglia da tramandare agli eredi oppure, non essendoci nessun legale affettivo puà anche essere ceduta a che può apprezzarla meglio di me?
Per quanto riguarda l'amico di mio nonno, mi disse anche il nome ma, chi lo ricorda.....ero piccolo e pensavo ad altro.....

[137 Quesito molto strano, mi pare di capire che sei più propenso a darlo via che a scoprire chi era l'amico di tuo nonno.
Comunque a causa del suo numero seriale, questo tipo di Ordine, era personale e nominativo, e anche per questo è doppiamente strano che il Sovietico abbia ceduto una Onorificenza di grande valore e prestigio, ma forse gli avrà salvato la vita..?
La mia è solo una osservazione, nient'altro, l'Ordine è tuo, e logicamente puoi farne quello che vuoi... ;)
vittauro ha scritto:Leggo che sono stati conferiti oltre 460.000 ordini di Lenin, quindi questo, dovrebbe essere di un soldato essendo del periodo "bellico" o immediatamente successivo... 34235.. Scusa la domanda..cosa intendi per inbubbiamente buono? Autentico? Ad essere sincero non ho mai dubitato del contrario, ma ripeto quello dei militaria è un mondo a me sconosciuto.. ahh dimenticavo ho anche dei cappelli da Ufficiale Sovietico e uno da Marinaio, sempre arrivati dal nonno.....
I vosti consigli e giudizi saranno e sono per me preziosi
Vittorio

Improbabile che sia stato di un soldato, sicuramente era di un ufficiale, e questi conferimenti, con queste numerazioni, statistiche alla mano, sono da collocare nella prima metà del 1945, per lungo servizio, improbabile per azioni di combattimento.
Ma la conferma può arrivare solo dopo aver provato ad effettuare la sua ricerca negli archivi di Mosca [50 .
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

buonasera..
ho provato a fare qualche foto più ravvicinata...spero si capisca....il mio occhio non è per nulla esperto...
certo la storia di questo Ordine è affascinante, ma come dire, non essendo un collezionista non apprezzo certa bellezza...
certo mi piacerebbe sapere un sacco di cose...di chi era, i motivi del conferimento, come è arrivato fino a qui...ma a certe domande purtroppo non troverò risposta.
Mio nonno mi raccontava storie incedibili delle sue giornate da militare ma ero bambino e non saprei nemmeno se lo faceva per intrattenermi o se era tutto vero....ma questo Ordine lo è...mi fa piacere pensare che mio nonno abbia fatto qualcosa di importante per averlo in dono, oppure lo ha ricevuto in cambio di qualcosa o gli è arrivato per vie traverse..non lo saprò mai...
A volte non sapere è meglio...
certo sapere più informazioni mi aiutrebbe ad apprezzarlo o ad odiarlo...per me è una semplice medaglia; per qualcun altro sarà stato una consolazione per un parente morto o altro....boh....
e poi se fosse una cosa da pochi euro lo terrei, se fosse una cosa da qualche migliaio, beh ci penserei..ci sono 10000 fattori che ora non saprei valutare.
voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Re: ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

Lapa ha scritto:Vittauro,

This is a nice original, fairly early Order of Lenin, the highest order of the Soviet Union.
It is of the first suspension type, and the enamels are in good shape too [264
Thank you Lapa, i'm trying to understand more to know what to do...
if you have some hints it would be appreciated...
thank you again
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da filo »

La sospensione è di recente fattura, facente parte di una multi barra, che comprendeva altre medaglie, impossibile che sia arrivata con tuo nonno nel 45.
In base alla mia esperienza, sono certo che troveremo presto l'Ordine nella sezione mercatino. :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

grazie delle info....
ma mio nonno non l'ha avuta nel 1945, ma anni dopo... io la ho sulla mensola in salotto dal 1999/2000.
prima era appesa al muro a casa del nonno assieme alle sue medaglie.
Anche se volessi venderla, non ho proprio idea del prezzo..
se faceva parte di una multibarra, non ho capito, è un bene o un male in base alla vostra esperienza?
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da Lapa »

Neither good nor bad, it simply means that he also received some other medals and/or orders.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da filo »

vittauro ha scritto: se faceva parte di una multibarra, non ho capito, è un bene o un male in base alla vostra esperienza?
Semplicemente, invece di lasciare la medaglia da sola con la sua sospensione nativa, era stata inserita in un telaio multi sospensioni.
sp.jpg
s-l1600.jpg
spange.jpg
spang.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
vittauro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:12 pm

Re: Ordine di Lenin n.ro 34235

Messaggio da vittauro »

ragazzi sono indeciso!!!!!! Tenerlo non ha senso....Lo vendo!!
Rispondi