РФ - Copricapi della Federazione Russa

Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da andrej »

Per quanto riguarda la produzione "governativa": beh, si tratta pur sempre di un Ministero della RSFSR ed in quel periodo, iniziate le privatizzazioni e l'apertura selvaggia all'economia di mercato, penso che ogni direttore di fabbrica avrebbe accolto a braccia aperte ogni committente con dei soldi in tasca. Venendo meno la domanda da parte del Ministero della Difesa ogni azienda cercava di reinventarsi come poteva...in un libricino che mi è passato per le mani recentemente, pubblicato in occasione di una fiera industriale sovietica del 1990-91, leggevo di come gli Arsenali di Izhevsk si aprissero all'occidente come esportatori di "armi da collezione della Seconda Guerra Mondiale, modelli di artiglierie d'ordinanza", altre industrie esportavano non meglio specificati mezzi agricoli "basati sul carro T-55" o Mil Mi-24 "ad uso civile". La Vostok, che produceva gli orologi per le Forze Armate, in quegli anni innaugurò una serie con il faccione di Eltsin sul quadrante...ed era disposta a produrre orologi con quadranti personalizzati (prima, invece, vendeva solo attraverso i Voentorg, gli spacci militari).

Per i colori della furazhka della cavalleria ti do pienamente ragione...fino alla Grande Guerra Patriottica! Dopo la guerra, con la riorganizzazione delle forze armate, i reparti di cavalleria vennero tutti sciolti o trasformati in reparti meccanizzati. Nemmeno nei Regolamenti sulle Uniformi del dopoguerra si fa cenno a particolari divise o copricapi distintivi per la cavalleria. Rimane l'accenno allo speciale distintivo da mostrina, sciabole incrociate su ferro di cavallo, assieme al colore caratteristico di mostrine e spalline, il cornflower blue (in pratica: lo stesso blu del Kgb).
Questo rimando indica probabilmente l'esistenza residua di alcuni reparti di cavalleria, ma li ho visti sempre citati come reparti di rappresentanza. E' quindi probabile l'esistenza di un reggimento autonomo (probabilemente nella Guarnigione di Mosca).
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Copricapo Federazione Russa

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:anche se è vero che il "cornflower blue", nell'Armata Rossa, è rimasto sempre caratteristico della Cavalleria
Penso anche io sia qualcosa legato ai cosacchi però il colore non è "cornflower blue", questo è più scuro.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da boss »

Ringrazio tutti per l'attenzione . Effettivamente anch'io non avevo trovato corrispondenze con i berretti dell'Armata Rossa "regolare" , quindi propendo anch'io per una formazione paramilitare di cosacchi. Resta comunque un pezzo interessante di un periodo storico alquanto confuso ed interessante.
Molto probabilmente anche il cappello di cui si è già discusso in nel post che tratta copricapo dell'Urss, avendo i colori identici a questo
( ovviamente tranne che per la parte superiore della calotta), credo che si riferisca ad una formazione similare , forse una scuola o un'accademia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da andrej »

Vorrei aggiungere un paio di considerazioni sui reparti di cavalleria nella Sovjetskaja Armija.
Dopo la Grande Guerra Patriottica e la successiva riorganizzazione nell'Armata Rossa non erano più presenti reparti di cavalleria. A seguito della smobilitazione e della pesante riduzione degli organici i sovietici si trovarono con una disponibilità di carri, artiglieria semovente e veicoli tale da permettere sia l'equipaggiamento delle proprie unità motorizzate sia un generoso "sussidio" in materiali alle Forze Armate dei Paesi allineati. Nella Germania occupata era stato recuperato tutto ciò che poteva essere utile per la ricerca missilistica e nucleare e nel 1949 i sovietici fecero esplodere la loro prima bomba atomica: l'epopea della Konarmija, di Budennyj e della Guerra Civile era ormai al tramonto.

Già con il regolamento sulle uniformi del 1954 non compaiono più riferimenti alla cavalleria: fra le mostrine quella della cavalleria semplicemente non viene elencata. In contesti diversi dalla Sovetskaja Armija, Milicija e Guardie di Forntiera, sappiamo che i cavalli continuarono ad essere utilizzati in ambito operativo.
Solo all'inizio degli anni '60 il Ministero della Difesa iniziò ad interessarsi nuovamente di reparti a cavallo: sorpassato come mezzo bellico (almeno così si pensava) il cavallo doveva essere reimpiegato a scopi...cinematografici! Bondarchuk stava iniziando a progettare il suo kolossal "Guerra e pace" e, per le scene di massa a cavallo, occorrevano cavalieri esperti nelle principali evoluzioni militari ed il regista, tramite la Sovfilm ed il Ministero della Difesa, se li procurò!
Nel 1962-63, presso la Regione Militare di Mosca, venne creato il primo nucleo di cavalleria, l'Otdelnij Kavalerijsckij Divizion, successivamente ampliato con un paio di Squadroni e rinominato Otdelnij Kavalerijsckij Polk, Reggimento Indipendente di Cavalleria. Nel 1964 il nome del reggimento venne definitivamente cambiato in 11-j Otdelnij Kavalerijsckij Polk ed il reparto ricevette la propria Bandiera di Guerra nel 1967.
Oltre ai servizi prestati alla cinematografia sovietica (centinaia di pellicole come "Guerra e pace", "Liberazione" e "Il bianco sole del deserto") il Reggimento prese parte alla parata del 7 novembre del 1967 e del 1987 e dal 1972 prese servizio presso il memoriale della Fiamma Eterna. Dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica il reggimento rimase attivo nelle Forze Armate della Federazione Russa fino al 2002, per venire poi ridimensionato ed inserito nel Reggimento Presidenziale come Scorta d'Onore di Cavalleria, Kavaleriskij Pochentij eskort.

Portando il discorso sul piano uniformologico si può notare, dalle rarissime fotografie a colori, come venga ripreso il colore blu (io l'ho sentito chiamare cornflower blue, in pratica è lo stesso blu utilizzato dal KGB) per mostrine e spalline, caricate dal distintivo a sciabole incrociate e ferro di cavallo, mentre veniva introdotto un nuovo scudetto da braccio con il simbolo della specialità su sfondo blu.
Per quanto riguarda il copricapo, e qui ci avviciniamo leggermente al soggetto del topic, il discorso si fa più complesso. Per la truppa, uniforme da parata e libera uscita, è accertato il classico berretto a visiera con corona di colore blu e tamburo kaki (identico de facto agli omologhi della truppa del KGB).

La didascalia di questa foto riporta testualmente: "Soldato semplice del Reggimento di Cavalleria della Divisione Tamanskaja, 1977". Dubito fortemente che la 2a Divisione della Guardia Tamanskaja abbia mai avuto una componente di cavalleria, probabilmente l'errore è dovuto al fatto che facevano parte della stessa Regione Militare. Tralasciando anche che il "soldato semplice" è in realtà un Mladshij Serzhant, notiamo immediatamente le caratteristiche sopra descritte: spalline, mostrine e corona del berretto del colore peculiare e caratteristico distintivo delle mostrine.
Рядовой кавалерийского полка Таманской дивизии 1977.jpg
Fortunatamente questa fotografia a colori (1987) è più comprensibile, anche se i soldati (spalline del colore peculiare caricate alla base dalle lettere SA) indossano l'uniforme da campo, con bustina, e senza scudetto da braccio.
Отдельный кавалерийский полк Московского военного округа 1987.jpg
Per quanto riguarda gli ufficiali, uniforme da servizio, sembra sia stato utilizzato un berretto a visiera con corona blu profilata di nero e profilura nera sul bordo del tamburo. Si tratta quindi di un caso abbastanza singolare, in quanto i berretti di truppa e ufficiali non si differenziano solo per gli attributi (soggolo e fregio), ma anche per diversi colori e profilature.

Ecco ripreso, nella medesima occasione della prima fotografia, uno Starshij Serzhant mentre esamina la shashka di un soldato. Il copricapo è visibilmente diverso da quelli della truppa che gli sta attorno e si notano in maniera distinta le profilature più scure (nere) sul bordo del tamburo e fra tamburo e corona. Lo Starshij Serzhant indossa un copricapo da ufficiale, ma con attributi da truppa, in quanto sottufficiale in servizio permanente (di carriera).
Старший сержант Борис Дзгоев (в центре кадра). Уникальный кавалерийский полк 1976.jpg
Ecco infine un ufficiale, I.A. Kalita, campione olimpico a Monaco, ripreso nel 1973 (quindi pantaloni fuori ordinanza secondo il regolamente del 1969). I colori ed il distintivo da mostrina sono chiaramente distinguibili, nonostante le esigue dimensioni della fotografia, e si notano anche le profilature delle quali ho detto sopra.
Сильнейшие спортсмены СССР по выездке, заслуженные мастера спорта, олимпийские чемпионы (слева направо Иван Александрович Калита (1927 г. р.) 1973.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto: Portando il discorso sul piano uniformologico si può notare, dalle rarissime fotografie a colori, come venga ripreso il colore blu (io l'ho sentito chiamare cornflower blue, in pratica è lo stesso blu utilizzato dal KGB) per mostrine e spalline, caricate dal distintivo a sciabole incrociate e ferro di cavallo, mentre veniva introdotto un nuovo scudetto da braccio con il simbolo della specialità su sfondo blu.
Si e questa cosa mi è stata confermata anche da un collezionista che ha un convoluto e il colore è appunto "cornflower blue", assolutamente indistinguibile dal blu del KGB (per me è lo stesso identico).

L'appunto che ho fatto, qualche post fa sul colore, era riguardo a questo oggetto, scusa se ho capito male io:
londra 203 [1600x1200].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da andrej »

Capisco Airon...che avevo frainteso anch'io! In effetti il colore della corona è molto più scuro del classico "blu KGB".

Per GC*: non preoccuparti, non mi sono dimenticato della tua domanda sui colori dei copricapi della cavalleria in epoca Grande Guerra Patriottica...però avrei una teoria che vorrei spiegare più avanti, una volta esaurito il discordo dell'11o OKP.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Copricapi Federazione Russa

Messaggio da Airon »

Uno con pilotka
182847.jpg.700.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: РФ - Copricapi della Federazione Russa

Messaggio da boss »

Presento un recente acquisto fatto in un mercatino del milanese : un bel berretto da sottufficiale della Marina della Federazione Russa . Dall'ottimo post di "GC" inerente ai fregi degli stati post-sovietici, posso attribuirlo agli anni 1994 / 97 dalla tipologia dell'aquila del simbolo di stato . Dal 1997 in poi viene introdotto il fregio che utilizza l'aquila delle forze armate . Vado ad illustrarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: РФ - Copricapi della Federazione Russa

Messaggio da GC* »

Gran bel cappello!

Quelli con il fregio di prima generazione sono tutt'altro che comuni - complimenti! [264
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: РФ - Copricapi della Federazione Russa

Messaggio da boss »

Due recentissimi berretti entrati in collezione : sul primo, comprato in un mercatino dell'usato ( di quelli "coperti" di nuova generazione ) , il precedente collezionista aveva scritto a penna
Federal'naja služba bezopasnosti Rossijskoj Federacii - F.S.B. ( Servizi Federali per la sicurezza della Federazione Russa ). Io ho provato a cercare nel web, ma non ho trovato nessuna conferma di questa identificazione e quindi chiedo il Vs. aiuto...
Il secondo, trovato proprio stamattina in una bancarella degli amici polacchi, è da cadetto della Scuola Militare Alexander Suvorov, molto bello.
Eccovi le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: РФ - Copricapi della Federazione Russa

Messaggio da Airon »

Corpo Diplomatico della Federazione Russa. Cappello e dettaglio dei fregi.

Per me è una variante sul tema visto che non mi occupo di militaria RF ma si è presentata l'occasione...
Rispetto al periodo precedente devo dire però che non c'è gara. La qualità è precipitata drasticamente.
Il soggolo è qualcosa di imbarazzante e non mi meraviglia che qualcuno abbia deciso di sostituire quello standard con uno un filo metallico (vedi sotto).
Diplomatic-Corps-Russian-Federation-Visor-Hat.jpg
Diplomatic-Corps-Russian-Federation-Visor-Hat-Cokade.jpg
6075297.jpg
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: РФ - Copricapi della Federazione Russa

Messaggio da boss »

Altro copricapo che rappresenta un piccolo mistero. E' un basco di colore arancione con un fregio da ufficiale sovietico e un flash di panno rosso che porta un piccolo distintivo che credo appartenga alle truppe meccanizzate ( ma non ne sono sicuro, anzi sarebbe interessante una disamina più approfondita di questi distintivi di specialità ). Lo posto qui in quanto da quello che ho letto in URRS non esistevano baschi di questo colore, che sono stati distribuiti dal 1994 prima al Russian Rescue Corps e poi ai militari del Ministero della Protezione civile ( EMERCOM ). Però tutte le foto che ho trovato portano fregi di nuova fattura e nessuno ha un flash come questo. E' un possibile utilizzo del primo tipo ( anche il basco sembra di produzione sovietica ) o è il solito "accrocco" di pezzi non omogenei ?
Vado a postare le foto e ringrazio sin d'ora per l'interessamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Rispondi