СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Introduco oggi la sezione della mia collezione dedicata ai fregi degli stati post-Sovietici, tutti membri della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI, СНГ) meno uno, la Repubblica Moldava di Pridnestrovie (PMR, Transnistria), stato non riconosciuto internazionalmente che occupa quasi tutte le zone della Repubblica Moldava che confinano con l'Ucraina.

Gli stati coperti in questa sezione sono: Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Ucraina, PMR, Kyrgyzstan Tajikistan, Uzbekistan e Armenia. Prima di ogni sezione, inserirò i simboli statali degli stati presi in considerazione ed i simboli delle istituzioni a cui i fregi presentati si riferiscono (Ministero della Difesa e Forze Armate; Ministero per gli Affari Interni, Truppe Interne e Milizia; Servizio Segreto e Truppe di Frontiera). Nel caso della Russia, che è di gran lunga la più rappresentata nella mia collezione, inserirò anche i simboli dei vari corpi.

Devo premettere una cosa. La documentazione ufficiale in questo campo è praticamente inesistente. Per la Russia ci sono alcune fonti para-ufficiali, tutte incomplete però e per le altre nazioni c’è da fidarsi di siti di ardimentosi collezionisti, che però dubito possano avere conoscenza precisissima del campo. Ci sono poi le mie ricerche fatte tramite l’osservazione dei fregi indossati da ufficiali e soldati nelle foto che si trovano su internet. Per complicare poi la cosa ci sono due elementi da notare: i fregi Sovietici sono ancora – da largamente, come nel caso Russo e Bielorusso a sporadicamente, come nel caso Moldavo o Azero – in uso in tutta l’ex URSS, con l’eccezione dell’Ucraina, della Georgia, e dei Baltici; inoltre, i fregi della Federazione Russa sono usati spessissimo dalle piccole Repubbliche centro-asiatiche del Kyrgyzstan e Tajikistan, nonc’è dagli “stati fantasma”, PMR in primis.

Infine, generalmente i corpi armati degli stati post-Sovietici si possono così distinguere: il Ministero della Difesa controlla le Forze Armate; il Ministero per gli Affari Interni controlla la Milizia e le Truppe Interne, il Servizio segreto del caso, controlla le Truppe di Frontiera.
1.png
2.jpg
Comunità degli Stati Indipendenti – Assemblea dei Ministri della Difesa della CSI
5.png
Federazione Russa
6.1.png
6.2.png
7.1.png
7.2.png
Ministero della Difesa, Forze Armate
1.png
2.png
9.1.png
11.png
8.3.1.jpg
Truppe di Terra, Truppe Aviotrasportate, Truppe Interne (Ministero per gli Affari Interni)
(corpi minori che utilizzano questi fregi: Servizio Federale delle Truppe Ferroviarie, Servizio Federale Migrazioni, Servizio Federale per il Controllo della Lotta al Narcotraffico, Servizio Statale di Corriere; usati in precedenza da: Battaglione Presidenziale del Servizio di Protezione Federale [fino al 2008])

Una piccola introduzione è ora necessaria per quel che riguarda i fregi della Federazione Russa. I regolamenti ministeriali non sono disponibili e questa fonte (http://major-jim.narod.ru/uniform_insig ... Russia.htm), sebbene relativamente completa, non è del tutto attendibile. Per farla breve, fino al 1994 la Federazione Russa utilizzò quasi solo fregi Sovietici. Dal 1994 in poi, i fregi Russi vennero propriamente introdotti. Fino al 1997 vennero usati in unione con un fregio raffigurante l’aquila bicefala del Simbolo Statele, dal 1997 questo fregio è stato sostituito da uno raffigurante l’aquila delle Forze Armate. E questo è tutto.

I fregi delle Forze di Terra, delle Truppe Aviotrasportate e della Truppe interne, sono un mirabile esempio di sincretismo simbolico. Sia quelli ovali che quelli a fronde larghe hanno la stella identica forma di quelli Sovietici; dei fregi Sovietici, quelli Russi hanno anche conservato la stella, rendendola in bassorilievo e mettendola di fronte ad una base arancio-nero – i colori di San Giorgio dei fregi Zaristi, dell’Ordine di San Giorgio, dell’Ordine della Gloria e della Medaglia per la Vittoria sulla Germania. Sono stati però eliminati dal complesso dei fregi della Russia i fregi a fronde larghissime da parata.

Inoltre, nella federazione Russa sono ancora largamente usati fregi dal disegno Sovietico. Sono naturalmente anche usati fregi Sovietici, il che significa fregi prodotti in URSS, ma questa non è la fine della storia. Diversi fregi dal disegno Sovietico sono stati messi in produzione dalla Federazione Russa stessa, che continua a produrli e ad utilizzarli. Questo è vero sia per le Forze di Terra che, soprattutto per la Marina e la Fanteria di Marina. Generalmente le Truppe Interne vestono molto spesso il fregio ovale con stella rossa e falce e martello; i VDV vestono spessissimo il fregio a fronde e stella rossa con falce e martello (negli anni ’90 con un tricolore russo sventolante sul lato del basco, ora sostituito da uno di quei fregi a triangolo allungato); generalmente diversi corpi vestono spesso un misto di fregi, Russi e Russi dal disegno Sovietico.

Ecco qui tre fregi da sottoufficiale e soldato, Sovietico e Russi e due pezzi. Come sicuramente ricorderete, il fregio ovale era usato in epoca Sovietica per soli ufficiali, ma data l’eliminazione del fregio a fronde e stella rossa con falce e martello, la Russia ha dovuto rimpiazzarlo con qualcosa e ha semplicemente deciso di “downgrade” il fregio da ufficiali, dandogli ora una natura promiscua. C’è poi da ricordarsi che in realtà il fregio a fronde e con stella rossa e falce e martello non è più ufficialmente in uso, ma lo è ufficiosamente fino ad oggi. I due fregi Russi sono come detto a due pezzi (stella fissata su base ovale) e sono entrambi degli anni ’90.
13 (3).JPG
13 (4).JPG
Abbiamo poi qui due fregi del nuovo millennio a pezzo unico, da soldato e sottoufficiale, normale e camo.
13 (5).JPG
14 (1).JPG
Ecco poi qui due fregi molto interessanti. Questi sono da alto ufficiale/Generale, a pezzo unico. Si differenziano da quelli da sottoufficiale e soldato per il semplice fatto che sono più larghi. Sono da vestirsi insieme con ricami a fronde larghe o larghissime.
In questa foto si comprende bene la differenza di misure dei due fregi – sottoufficiale/soldato e alto ufficiale/Generale.
14 (2).JPG
14 (3).JPG
14 (5).JPG
Passiamo ora a fregi a fronde larghe. Ecco una foto d’insieme di quelli che sono riuscito a raccogliere. Ne esistono svariate altre versioni, che si differenziano per dettagli insignificanti o differenze macroscopiche. Questo vanno dagli anni ’90 fino praticamente ad oggi.
3 (1).JPG
Passiamo ora al dettagli.
Questo è un fregio della primissima ora. Due pezzi, stella separata, e fronde quasi artigianali. Il fregio stesso sembra appunto artigianale. Prodotto sicuramente nei primi anni ’90.
1 (1).JPG
1 (2).JPG
Questo è un fregio della prima ora. Due pezzi, stella separata – e fissata storta, tra l’altro. Le fronde però hanno un dettaglio maggiore e il fregio in sé non sembra artigianale come quello precedente.
1 (3).JPG
1 (4).JPG
Questo è l’ultimo fregio dei miei a due parti. La stella è in tutti i dettagli di miglior fattura delle precedenti e si possono vedere chiaramente in due punti di aggancio della stella sul verso del fregio.
1 (5).JPG
2 (1).JPG
Questo è il primo fregio a pezzo unico.
2 (2).JPG
2 (3).JPG
Ed infine, il secondo fregio a pezzo unico – fronde diverse dal primo, stanghetta di fissaggio più alta e altre differenze.
2 (4).JPG
2 (5).JPG
Abbiamo poi qui un fregio di ultima generazione in versione camo.
4 (4).JPG
4 (5).JPG
Infine, le versioni di plastica dei fregi precedentemente postati.
5 (1).JPG
5 (2).JPG
Ecco poi qui una curiosità. Un fregio a disegno Sovietico di produzione Russa.
4 (1).JPG
4 (2).JPG
Eccoci poi qui a due fregi egualmente interessanti. Entrambi a disegno Sovietico ed entrambi di produzione Russa – uno senza falce e martello e l’altro senza, ma nondimeno a disegno Sovietico.
12 (10).JPG
13 (1).JPG
Finiamo questa sezione con un esempio di come questi fregi venivano vestiti, in unione con i fregi ad aquila bicefala. Il primo, con l’aquila rappresentante il simbolo di stato p stato usato fino al 1997, il secondo, rappresentante l’aquila delle forze armate, è stato introdotto nel 1997 ed è tutt’ora in uso.
3 (3).JPG
3 (4).JPG
9.1.png
9.11.png
11.png
Truppe Aviotrasportate
Ecco qui un esempio di come i Paracadutisti Russi vestivano i fregi nei primi anni ’90. Come detto, la bandiera Russa è stata sostituita da un fregio a triangolo allungato. Il fregio a fronde e stella rossa con falce e martello è però tutt’ora largamente in uso.
13 (2).JPG
6.png
7.png
8.png
Aviazione
L’Aviazione Russa utilizza gli stessi fregi delle Forze di Terra. Fino al 2010, come le forze di terra, nella parte alta dei loro cappelli, le truppe appartenenti all’Aviazione portavano l’aquila (quella raffigurante il Simbolo di Stato fino al e quella delle Forze Armate fino al ). Nel 2010 però, sono state reintrodotte le ali con stella Sovietiche, come fregio da portare nella parte alta del cappello.
3 (5).JPG
12.png
13.png
14.gif
Marina e Fanteria di Marina
La Marina da Guerra Russa, come quella Sovietica prima di essa, utilizza dei fregi decisamente diversi da quelli delle Forze di Terra e dell’Aviazione. Elemento centrale è l’ancora su campo nero. Nella prima fase, fino al 1997, i fregi erano a due parti – ancora fissata sulla base ovale - ed erano sormontati dall’aquila del Simbolo di Stato, che era un tutt’uno con la base ovale. Nel 1997, anche la Marina vide la rimozione dell’aquila del Simbolo di Stato e la sua sostituzione con quella delle Forze Armate. I nuovi fregi erano inoltre a pezzo unico, con l’eccezione del fregio a fronde larghe in metallo da ufficiale, dove l’ovale con aquila è fissato sulla base a fronde.

Ecco quindi due fregi 1994-1997, uno con ricamo e l’altro per ricamo a fronde piccole o larghe.
9 (3).JPG
9 (4).JPG
Ecco poi i fregi introdotti nel 1997 e tutt’ora in uso. Un fregio da ufficiale a fronde larghe a due pezzi e due fregi ovali, con aquila del Ministero della Difesa e fregio ovale da portarsi con ricami a fronde larghe e larghissime.
9 (5).JPG
10 (1).JPG
Nuovamente, dal 1997 ad oggi: un fregio da ufficiale a fronde larghe – come per le Forze di Terra, quello più largo è da ufficiale, quello più piccolo da marinaio.
10 (2).JPG
10 (3).JPG
10 (4).JPG
Infine, un fregio dei primi anni '90, quando anche la Marina utilizzava i colori di San Giorgio.
10 (5).JPG
11 (1).JPG
La Marina, e con essa la Fanteria di Marina, sono due corpi nei quali i fregi Sovietici sono rimasti largamente in uso. Anche in questo caso, non stiamo parlando di vecchi fregi Sovietici ancora in uso, ma di una nuova produzione Russa dei vecchi modelli Sovietici.
Ecco quindi tre fregi da ufficiali Russi in stile Sovietico: con ricamo, metallico con ancora separata e fronde ed infine metallico con ancora separata per ricamo (a fronde piccole come il primo fregio qui riportato o larghe).
8 (5).JPG
9 (1).JPG
Ecco qui tre fregi della Fanteria di Marina: con base in tessuto, bordo ricamato e stella separata, a pezzo unico ed in plastica.
Immagine.jpg
Immagine2.jpg
8.3.jpg
8.5.1.jpg
8.5.2.jpg
Truppe di Frontiera, FSB (Servizio di Sicurezza Federale)
Le Truppe di Frontiera della Federazione Russa, come quelle dell’URSS, sono agli ordini dei Servizi di Sicurezza, NKVD/KGB in URSS e FSB in Russia.

Le Truppe di Frontiera Russe hanno un sistema di fregi tutto loro. Ecco qui i fregi, in metallo e plastica:
11 (5).JPG
11 (4).JPG
12 (1).JPG
12 (2).JPG
8.6.png
8.7.png
Battaglione Presidenziale dell’FSO (Servizio di Protezione Federale)
L’FSO ha sotto il suo controllo sia il Battaglione Presidenziale che la Scorta d’Onore (motorizzata).
Il Battaglione Presidenziale, ossia l’ex Battaglione del Cremlino ai tempi dell’URSS, monta la guardia alla Tomba del Milite Ignoto, al Mausoleo di Lenin e alla Necropoli del Cremlino nei giorni di apertura presidia il Cremlino stesso. Oltre alle vistose alte uniformi da parata, in stile ottocentesco, il Battaglione è anche dotato di un suo specifico fregio. Ne possiedo solo la versione camo; quello normale ha l’ovale centrale il giallo e grigio o blu e grigio.
6 (5).JPG
7 (1).JPG
8.8.png
8.9.png
Registro Statale delle Società Cosacche
503px-Уссурийское_казачье_войско_(шеврон).png
505px-Терское_казачье_войско_(шеврон).png
509px-Волжское_казачье_войско_(шеврон).png
Всевеликое_войско_Донское_(шеврон).png
Енисейское_казачье_войско_(шеврон).png
Забайкальское_казачье_войско_(шеврон).png
Иркутское_казачье_войско_(шеврон).png
Кубанкое_казачье_войско_(шеврон).png
Оренбургское_казачье_войско_(шеврон).png
Сибирское_казачье_войско_(шеврон).png
Центральное_казачье_войско_(шеврон).png
Truppe Cosacche
La caduta dell’URSS è coincisa con la rinascita della cultura cosacca, anche su incoraggiamento delle autorità Russe post-Sovietiche. Nel 2005, sotto gli auspici della Presidenza della Federazione, è stato fondato il Registro Statale delle Società Cosacche. Vennero anche fondate undici formazioni militari cosacche, che affiancano la Milizia (Polizia dal 2013). Queste formazioni adottarono copie dei fregi dell’esercito Zarista. Sulla sinistra un esempio dei primi anni ’90, poi la sua versione moderna – entrambi da soldato - , il terzo da sinistra è da sottoufficiale e il quarto da ufficiale.
8 (1).JPG
8 (2).JPG
8.1.png
8.2.png
Polizia, Ministero per gli Affari Interni
La Polizia Russa è nata nel 2013, dopo che la Milizia, di Sovietica memoria, ha cambiato nome. In epoca Sovietica i fregi della milizia erano caratterizzati dal simbolo dell’URSS, in Russia al posto dell’aquila bicefala ci hanno messo prima il simbolo del Ministero negli anni ’90 (scudo e spada di Sovietica memoria) e poi il tricolore federale.

Cominciamo con alcuni fregi degli anni ’90 e di corpi specializzati. Abbiamo qui il fregio dorato col vecchio simbolo del Ministero per gli Affari Interni, due fregi con i gufi, che sono il simbolo delle unità speciali russe. Poi abbiamo un fregio di dimensioni più piccole, recanti tricolore e aquila bicefala ed infine un fregio che credo sia del servizio per protezione delle strutture del Ministero per gli Affari Interni.
10 (1).JPG
10 (2).JPG
Passiamo poi alla nuova generazione di fregi. Quello dorato è leggermente più largo degli altri e come nel caso dei fregi delle Forze Armate, è utilizzato in combinazione con ricami a fronde larghe o larghissime, per alti ufficiali e Generali.
9 (5).JPG
10 (4).JPG
Ecco poi i fratelli in plastica dei fregi precedenti.
11 (1).JPG
11 (2).JPG
Passiamo ora ai fregi a fronde larghe, recanti gli stessi colori (oro, argento, grigio scuro) dei fregi ovali. Nella fila bassa abbiamo sulla sinistra un fregio che pare tanto artigianale quanto il primo fregio a fronde larghe delle Forze Armate mostrato in precedenza. Sulla destra della stessa linea invece un fregio a fronde larghe recante il vecchio simbolo del Ministero per gli Affari Interni.
8 (3).JPG
8 (4).JPG
Ed ecco nuovamente i fratelli in plastica.
9 (1).JPG
9 (2).JPG
Infine, ecco un fregio della Polizia insieme con il fregio raffigurante l’aquila emblema del Ministero per gli Affari Interni, da portarsi nella parte alta del cappello.
9 (3.1).JPG
9.1.png
Bielorussia
9.3.jpg
9.2.jpg
9.4.jpg
9.5.gif
9.6.png
Forze Armate, Ministero della Difesa; Truppe Interne, Ministero per gli Affari Interni; Truppe di Frontiera, KGB (Comitato per la Sicurezza dello Stato)
Eccovi l’unico fregio delle Forze Armate Bielorusse in mio possesso, da ufficiale. Quello da soldato è sostanzialmente questo stesso fregio senza fronde e quello da generale è lo stesso, solo di dimensioni più grandi (unito a ricami vari).
photo 1.JPG
photo 2.JPG
9.4.jpg
Milizia, Ministero per gli Affari Interni
Ecco qui due fregi utilizzati dalla Milizia Bielorussa.
5 (4).JPG
6 (1).JPG
11.png
Kazakhstan
12.png
13.1.gif
13.2.gif
13.3.png
13.4.gif
13.5.gif
Forze Armate e Guardia Repubblicana, Ministero della Difesa; Servizio di Frontiera, Comitato per la Sicurezza Nazionale (KNB); Milizia e Truppe Interne, Ministero per gli Affari Interni.
Cominciamo con i fregi che so sicuramente appartenere alle Forze Armate. Ecco qui la versione Kazakha dei vecchi fregi Sovietici con fronde e stella rossa. Usati sia da Forze Armate, che da Truppe Interne, che da Servizio di Frontiera.
6 (1).JPG
6 (2).JPG
Passiamo poi a tre fregi da ufficiale. Credo che quello di sinistra sia della Milizia e quello di destra delle Forze Armate (e potenzialmente che delle Truppe Interne e del Servizio di Frontiera). Il fregio rotondo è invece delle Forze Armate ed è da portarsi sulla parte alta del cappello.
7 (4).JPG
7 (5).JPG
Finiamo poi con due fregi che recano il Simbolo di Stato. Credo siano entrambi della Guardia Repubblicana.
7 (2).JPG
7 (3).JPG
13.png
Ucraina
14.2.png
14.1.jpg
Forze Armate, Ministero della Difesa
14.3.png
14.5.png
Forze di Terra, Aviazione
Qui una serie di fregi degli anni ’90 delle Forze Armate Ucraine. C’è poco da dire – prendete il disegno dei fregi Sovietici, sostituite alla stella con falce e martello il tridente su campo azzurro..e il gioco è fatto!
12 (4).JPG
12 (5).JPG
14.4.png
Marina
Ecco qui invece un fregio in plastica da ufficiale della Marina.
12 (6).JPG
12 (7).JPG
14.6.gif
14.7.jpg
14.8.gif
Milizia, Ministero per gli Affari Interni
Abbiamo infine qui due fregi in plastica della Milizia del Ministero degli Interni. Questi fregi sono vestiti anche dalle unità speciali del Ministero, come la temuta Berkut (Aquila Dorata – praticamente gli OMON Ucraini).
12 (8).JPG
12 (9).JPG
15.11.png
Repubblica Moldava di Pridnestrovie
16.png
16.2.png
16.3.jpg
Forze Armate, Ministero della Difesa; Milizia e Truppe Interne, Ministero per gli Affari Interni; Truppe di Frontiera, KGB (Comitato per la Sicurezza dello Stato).
Lo dico molto chiaramente. Mentirei se dicessi di capirci qualcosa nel complesso dei fregi della PMR. Ve li descrivo e vi riporto i “sentito dire”, di più non posso fare.

Ecco a voi la nazione delle meraviglie, dove presumibilmente negli anni ’90 il primo fregio a sinistra è stato prodotto. Credeteci o no, ma è in solido e pesante ottone, perfettamente rifinito, roba che in URSS hanno smesso di produrre nel 1958.. Alla sua destra un fregio in alluminio, non di minore qualità. “Rumor has it” che questi fregi siano delle Truppe di Frontiera.
4 (1).JPG
4 (2).JPG
Continuiamo con due fregi che mi si dice siano da Generale. Il primo a sinistra è in alluminio e, nuovamente credeteci o meno, quello di destra è in metallo pesant(issimo). Sembra quasi argento. Un dettaglio nella riproduzione del simbolo di stato che fa quasi impressione.
4 (3).JPG
4 (4).JPG
Infine un fregio bianco. A chi o cosa appartiene? E chi lo sa..
5 (2).JPG
5 (3).JPG

Fregi Russi e Sovietici

Giusto per rendere la cosa ancora più complicata, i Transnistriani hanno deciso di fare largo uso dei fregi Russi a fronde larghe e ovali precedentemente presentati e di una grande varietà di fregi Sovietici.
Qui i tipi di fregi Russi utilizzati dalle forze della PMR.
5 (3.1).JPG
Qui un insieme di fregi Sovietici, in uso nella PMR. Abbiamo in fregio a fronde larghissime da parata, quello a fronde larghe (ufficialmente dell’Aviazione), quello fronde e stella da soldato e poi i due fregi ovali da ufficiali e Generali.
5 (3.2).JPG
21.png
Kyrgyzstan
22.png
Forze Armate, Ministero della Difesa
Due fregi delle Forze Armate Kyrgyze. Poco da dire, disegno Sovietico e ovale recante il simbolo di Stato.
6 (2).JPG
6 (3).JPG
19.png
Tajikistan
20.png
Forze Armate, Ministero della Difesa
Quattro fregi delle Forze Armate Tajike, quello tondo è da portarsi nella parte alta del cappello e quello con sfondo rosso è particolarmente interessante, dato che sembra una copia dei fregi Russi.
6 (4).JPG
7 (1).JPG
23.png
Uzbekistan
24.png
25.jpg
Forze Armate, Ministero della Difesa e Milizia, Ministero per gli Affari Interni
Ecco qui quattro fregi in plastica Uzbeki. Secondo me, primo e terzo sono della Milizia (Ministero degli Interni) e il secondo e quarto delle Forze Armate.
7 (3).JPG
7 (4).JPG
17.png
Armenia
18.JPG
Forze Armate, Ministero della Difesa
Due fregi delle Forze Armate Armene. Come vedete questi sono praticamente una copia dei fregi Russi, solo che al posto dei soli colori di San Giorgio, gli Armeni hanno aggiunto anche i restanti colori della loro bandiera nazionale.
5 (4).JPG
5 (5).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da Airon »

Impressive [22
Non credevo ti fossi addentrato così tanto coi fregi CSI...
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da GC* »

Eh si, tu pensa poi che i primi fregi che ho comprato in vita mia, nel 2010 a San Pietroburgo, erano Russi e non Sovietici!

Eccoli!
Immagine.jpg
Nehli ultimi quattro anni ho lavorato per trovare loro compagnia.. [256
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da SergioV »

GC* ha scritto:Eh si, tu pensa poi che i primi fregi che ho comprato in vita mia, nel 2010 a San Pietroburgo, erano Russi e non Sovietici!

Eccoli!
Immagine.jpg
Nehli ultimi quattro anni ho lavorato per trovare loro compagnia.. [256
Splendida collezione di fregi Gió e spiegazioni sempre molto precise complimenti,
la carta igienica era per incartarli? [icon_246
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da andrej »

Ottima presentazione GC*...

wow, non pensavo ce ne fossero così tanti...mi hai fatto venire il capogiro! [1334

Solo per la Federazione Russa ci sarebbe da scrivere un piccolo articolo (corpi, tradizioni, simbologie). A quanto mi risulta la Flotta da Guerra (VMF) è stata l'ultima a rinunciare ai fregi sovietici. Almeno fino al 2004/2005 la maggior parte degli ufficiali portava ancora il vecchio fregio (e la vecchia pilotka): basta dare un'occhiata, internet è pieno di foto del genere. E' peculiare che anche ufficiali molto giovani (sicuramente usciti dall'accademia dopo il '91) hanno continuato a portare il vecchio fregio sovietico...e questo senza paura di punizioni o reprimenda varie, visto che il fregio è presente anche in fotografie ufficiali di ricorrenze e meeting internazionali!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da GC* »

Guarda Andrej, non hai idea.

I fregi Sovietici sono ampiamente utilizzati fino al giorno d'oggi in quasi tutti i reparti delle Forze Armate Russe. E come hai detto, fino ai massimi livelli.

Cominciamo con la Marina e con quattro Ammiragli della Flotta:

Vladimir Masorin, che comandò la Flottoglia del Caspio (1996-2002), la Flotta del Mar Nero (2002-2005) e la Marina da Guerra Russa stessa (2005-2007). Questa foto è stata scattata quando era ancora in servizio attivo e quindi comandava la Marina da Guerra della Federazione Russa.

Non ho però trovato foto dei suoi due successori alla carica di Comandante della Marina da Guerra (Vladimir Vysotskiy e Viktor Chirkov) con fregi Sovietici.
VladimirMasorin_2.jpg
Viktor Chirkov però, indossava un fregio Sovietico mentre era Comandante della Flotta del Baltico (2009-2012).
Vice Admiral Viktor Chirkov.jpg
Konstantin Sidenko, Comandante della Flotta del Baltico, 2006 e del Pacifico, 2007 e dal 2010 al 2013 Comandante del Distretto Militare dell'Est. Foto del 2008, scattata durante un'esercitazione militare.
Konstantin Sidenko.jpg
Vladimir Komoyedov, Comandante della Flotta del Mar Nero (1998-2002) ed attivo candidato e rappresentante del Partito Comunista. Non si di quando sia la foto.
Admiral Vladimir Komoyedov.jpg
Alexander Tatarinov, Comandante della Flotta del Mar Nero (2005-2007), Vice-Comandante della Marina da Guerra nel 2007 e nel 2009 Capo di Stateo Maggiore della Marina da Guerra. Non so di quando sia la foto.
Alexander Arkadjewitsch Tatarinow.jpg
Passiamo poi alla fanteria di Marina, che tutt'ora veste i fregi Sovietici - la prima foto che propongo è infatti stata scattata durante una delle prove generali della parata del 9 maggio, di uno o due anni fa.
04_morskaya_pehota.jpg
0_642f5_7ebc0c1e_XL.jpg
0_61558_799a736a_XL.jpg
morskaya-pehota-v-chechne-3.jpg
Quest'ultima foto l'ho salvata sotto il nome "Fanteria di Marina in Cecenia".


Passiamo poi ai reparti Spetsnaz delle Truppe Interne.
5-b.jpg
21.jpg
spetsnaz2_15.jpg
ZaOtvagu.jpg

Infine, qualche foto di non meglio identificati reparti VDV/Truppe di Frontiera (?).
2008070601.jpg
Алексей Юрин.JPG
tyftN6V_NNQ.jpg
E questi sono solo alcuni esempi dell'ampio uso fatto fino ad ora o quantomeno fino a pochi anni fa dei fregi Sovietici nelle Forze Armate Russe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da boss »

Splendido ed interessantissimo topic , veramente i miei complimenti . Mi avete fatto venir voglia di aprirne un altro sui copricapi degli stati post-sovietici della CSI , ovviamente a parte quelli della Russia per i quali avevo già aperto un topic apposito. Appena trovo il tempo lo apro postando quelli che ho .
Complimenti ancora e buon lavoro.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi degli stati post-Sovietici della CSI

Messaggio da GC* »

Sono davvero felicissimo che tu abbia apprezzato il topic boss! [264

Già i fregi sono una cosa di nichia..poi quelli post-Sovietici sono un campo in cui pochissimi collezionisti si avventurano ad ovest. Io ci ho trovato oggetti di qualità ottima e dalla simbologia interessantissima - recuperi della tradizione zarista, unificati con quella Sovietica, o introduzione di nuovi simboli statali più o meno collegati alla simbologia Sovietica. Sì insomma, mi ci sono davvero appassionato.

Sarei veramente curiosissimo di vedere i tuoi copricapi della CSI!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Piccola annotazione, riguardo due errori.

Il fregio stella rossa e fronde, senza falce e martello, è Tajiko, non Russo.
Форма ВВ МВД Таджикистана.jpg
E il fregio ovale con stella dorata su campo ross è Kyrgyzo e non Tajiko.
pic_1358891148.jpg

Immagino che tutti voi siate rimasti estasiati da questa notizia di fondamentale importanza.. [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Ho recentemente aggiunto alla mia collezione un metallico fregio a TRE parti della Marina da Guerra Russa del periodo 1994-1997 (ossia quando veniva utilizzata l'aquila bicefala del simbolo di stato e non quella del Ministero della Difesa).

La qualità della costruzione di questo pezzo e i suoi dettagli sobno davvero ottimi. Bisogna considerare che questa è la prima generazione di fregi Russi, di qualità molto superiore all'ultima generazione Sovietica.
IMG_3463.JPG
IMG_3464.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Per dare un'idea migliore dei dettagli di questo fregio, posto altre foto che dovrebbero rendere l'idea della costruzione a tre pezzi:

1) Ancora, fissata sul fregio ovale che è a pezzo unico con l'aquila bicefala
2) Fregio ovale (che è a pezzo unico con l'aquila bicefala)
3) Fronde, sulle quali è fissato il fregio ovale (sul recto si possono vedere i due punti di fissaggio)
IMG_3492.JPG
IMG_3494.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

11.png
12.png
13.1.gif
Oggi propongo un'assoluta rarità. Come sempre, se uno confronta questo piccolo fregio in alluminio con un ordine o una medaglia rara, gli viene da ridere. Inutile citare le differenze di prezzo e qualità; allo stesso tempo però se consideriamo il significato e la rarità oggettiva del pezzo, scopriamo che vale la pena di dargli un'occhiata (spero.. [icon_246 ).

Dunque, secondo le mie ricerche, questo è un fregio delle Froze Armate del Kazakhstan dei primissimi anni '90, ossia degli anni immediatamente successivi alla caduta dell'URSS.

L'elemento di maggior interesse, che ci fa anche dire come il fregio sia (probabilmente) Kazakho, è il blu della stella. Il blu è il colore adottato dal Kazakhstan per la sua bandiera, simbolo di stato e per uniformi, fregi e distintivi militari.

E' interessante vedere come il fregio sia argentato e non dorato. Il URSS, i fregi argentati erano utilizzati dai servizi ausiliari - dai meccanici ai veterinati etc.

Insomma, un oggettino minuscolo, ma potenzialmente una testimonianza interessante di un momento di passaggio epocale - quello tra l'Unione Sovietica e la Comunità degli Stati Indipendenti.

Sò che siete già tutti estasiati e invidiate segretamente il mio fregio.. [255 [255
IMG_3738.JPG
IMG_3735.JPG
IMG_3737.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Piccola annotazione, riguardo due errori.

Il fregio stella rossa e fronde, senza falce e martello, è Tajiko, non Russo.
Форма ВВ МВД Таджикистана.jpg
E il fregio ovale con stella dorata su campo ross è Kyrgyzo e non Tajiko.
pic_1358891148.jpg

Immagino che tutti voi siate rimasti estasiati da questa notizia di fondamentale importanza.. [17
Quando diventerai professore questa sarà domanda di sbarramento all'esame... [icon_246
Scherzi a parte, la casalinga di Voghera farà pure spallucce ma questo è un forum specialistico dove questi dettagli contano. Anche se magari interessano a pochi non si sa mai che questo forum diventi "La casa sul lago del tempo" degli appassionati di fregi Kyrgyzi.

L'unico uomo che non potrò mai incontrare, lui è quello al quale vorrei dare il mio fregio. [icon_246
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Quando diventerai professore questa sarà domanda di sbarramento all'esame... [icon_246
Scherzi a parte, la casalinga di Voghera farà pure spallucce ma questo è un forum specialistico dove questi dettagli contano. Anche se magari interessano a pochi non si sa mai che questo forum diventi "La casa sul lago del tempo" degli appassionati di fregi Kyrgyzi.

L'unico uomo che non potrò mai incontrare, lui è quello al quale vorrei dare il mio fregio. [icon_246
[255 [255 [255

Sei un grande Airon!

«E se ti innamorassi di un fregio che non hai mai incontrato ?»
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da Airon »

[255
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Aggiungo infine, l'ultimo acquisto della giornata, che invece proviene dal Mauerpark. Dovrei con questo fregio concludere la sezione di fregi Russi post-1991 in stile Sovietico. Come discusso in precedenza in questo topic, la Federazione Russa ha usato e continua ad utilizzare un gran numero di tipologie di fregi Sovietici. Inizialmente negli anni '90 questi altro non erano che fregi prodotti pre-1991 ed usati fino all'introduzione dei fregi Russi, introduzione che però fu graduale, tarda e molto lenta.

E' interessante però notare come la Russia stessa abbia continuato la produzione di fregi in stile Sovietico anche una volta completata la transizione ai fregi Russi e, probabilmente, esaurite le scorte Sovietiche.

Come mostrato in precedenza abbiamo quindi il tipico fregio con fronde e stella Rossa, quello da ufficiale dell'Aviazione, quello della Fanteria di Marina e tutti quelli della Marina stessa, riprodotti così com'erano nel periodo Sovietico.

Oggi invece vi mostro una reinterpretazione del più famoso fregio Sovietico, ossia quello fronde e stella da truppa. Lo troviamo qui in plastica con attacco a vite, prodotto per essere portato sugli spessi colbacchi invernali. Eccolo qua!
IMG_6916.jpg
IMG_6917.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da Airon »

[50
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Aggiungo oggi un fregio da ufficiale della Marina da Guerra Russa, 1994-1997.

Esattamente come i suo fratelli maggiori che vi ho mostrato in questo topic qui, http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=139094 e qui, http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=139444 , anche questo ha l'ancora a pezzo separato (un elegante, ma sicuramente dispendioso dettaglio eliminato nella versione successiva dei fregi Russi).

Questo fregio assomiglia in tutto e per tutto a questo suo cugino, http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=139101 , se non per il fatto che tale cugino ha l'ancora fissata sui colori di San Giorgio.

Ecco qui il nuovo arrivato.
IMG_7551.jpg
IMG_7552.jpg
IMG_7553.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Aggiungo oggi le prede dell'ultima battuta di caccia in terra CSI! [278
IMG_9280.jpg
IMG_9281.jpg
Dunque, in basso abbiamo due ottimi fregi Kazaki. Immagino siano entrambi da ufficiale e che quello a fronde larghissime possa essere da parata (se la tradizione Sovietica è rispettata in questo senso).

Poi, in alto a destra una nova versione del meraviglioso fregio della Fanteria di Marina Russa (che è come già detto diverse volte semplicemente la riedizione esatta del fregio Sovietico).

Infine, in alto a sinistra..un piccolo rebus! Un fregio ali e stella che diverse fonti danno come la nuova versione Russa dell'originale fregio Sovietico ali e stella che veniva portato nella parte alta del cappello e che la Russia ri-adottò anni fa. Ora, la riadozione di quel fregio fu un chiaro tributo all'epoca Sovietica..invece questa modifica sembra innanzitutto non necessaria. Mi spiego meglio, questo nuovo fregio è in tutto e per tutto quasi uguale all'altro; la stella è un po' più piccola e le ali più raffinate, ma la sostanza è la stessa..

Inoltre, come sempre in questi casi, non è assolutamente chiaro se e quando questo fregio sia entrato ufficialmente "in servizio".

Tanto per dare un'idea della confusione che regna SEMPRE in questo campo, ecco due foto di Viktor Bondarev, Comandante dell'Aviazione, pubblicate lo stesso giorno (3 agosto 2015) da due fonti diverse.
Qui vediamo il fregio ali stella stile Sovietico
3dc036b630cf9aac941f3a7b2bc35096.jpg
E qui invece, vediamo il nuovo fregio
1158924013.jpg
[1334 [1334 [1334

Tanto per aggiungere ulteriore confusione, l'ultimo prikaz del Ministero della Difesa che trattasse anche di fregi, è quello del 22 giugno 2015, che codifica le uniformi da battaglia. Probabile che altri sian stati pubblicati da lì in poi..ma vai tu a trovarli!! [1334 [1334 [1334
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da Airon »

Ed ecco l'ennesimo caso risolto grazie al detective GC* squadra fregi.
Avevo già visto quelle ali con stella ma MAI avrei detto che si trattava di un oggetto russo!
csi-fregi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Airon ha scritto: Ed ecco l'ennesimo caso risolto grazie al detective GC* squadra fregi.
Avevo già visto quelle ali con stella ma MAI avrei detto che si trattava di un oggetto russo!
Hahaha!! [255 Grande Airon!

E grazie! Effettivamente c'è voluto del tempo anche a me per trovare qualche prova dell'effettivo utilizzo di questo fregio (che devo però ancora vedere utilizzato nella versione in metallo..).

E comunque avevi tutte le ragioni per dubitare che fosse Russo. Vuoi sapere un po' cosa, indirettamente, questo nuovo fregio richiama? L'aviazione di Ceausescu! - o meglio, il rarissimo fregio ali-stella utilizzato non so nemmeno quando in Romania. Allego le uniche due foto che ho, dove la somiglianza cl fregio Russo si intuisce perfettamente.
$_57-10.JPG
080913-0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Oggi ho fatto una gran bella scoperta, ossia che due fregi Russi prima a me quantomeno parzialmente sconosciuti, sono VOHR (Sicurezza Militarizzata, ri-fondata in Russia nel 1993) e dell'agenzia che l'ha soppiantata in Russia dal 2002.

Ecco quindi un ufficiale della "Военизированная охрана" (VOHR, Sicurezza Militarizzata), che rispondeva all'MVD.
post-85-1234214651.jpg
post-85-1234256054.jpg
Il fregio che porta è uno di quelli che ho mostrato diversi post più indietro e che ripropongo ora qui:
10%20%281%29 2.JPG
Questo è il vice comandate, qui ritratto nel 2002, del "dipartimento speciale VOHR" (Специального отдела ВОХР).
Nel 2002 è stata fondata la "FGUP Ohrana (Sicurezza)", "Федеральное государственное унитарное предприятие «Охрана» МВД России". Non so davvero come tradurlo in italiano perché "Унита́рное предприя́тие", ossia qualcosa tipo "impresa unitaria" è un soggetto legale in Russia. Per cui mi riferirò all'agenzia come "Ohrana" e questa dovrebbe essere diventata la principale unità di protezione industriale e di siti di interesse economico-commerciale.


Ecco delle uniformi "Ohrana":
62234e3d2a92e6e4f8ab4d2c797f617f.jpg
post-85-1234424426.jpg
Molto riconoscibile è la patch FGUP Ohrana, che mostro qui.
Tnv9uz5elHM.jpg
Ed ecco qui il fregio che compare nelle precedent due foto.
10%20%281%29.JPG

Come se non bastasse come conferma che questi fregi sono VOHR-Ohrana, ecco qui il simbolo ufficiale FGUP Ohrana.
FGUPOhranaNashivki.jpg

Il fregio "Ohrana" mostra il simbolo dell'agenzia e qui ci siamo. Quello portato invece dall'ufficiale VOHR mostra un altro tipo do gufo. Quello era un fregio VOHR poi dismesso dall'"Ohrana"? O è ancora in utilizzo?

La risposta, per ora, è "boh".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

GC* ha scritto: un piccolo rebus!
IMG_9280.jpg
Un fregio ali e stella che diverse fonti danno come la nuova versione Russa dell'originale fregio Sovietico ali e stella che veniva portato nella parte alta del cappello e che la Russia ri-adottò anni fa. Ora, la riadozione di quel fregio fu un chiaro tributo all'epoca Sovietica..invece questa modifica sembra innanzitutto non necessaria. Mi spiego meglio, questo nuovo fregio è in tutto e per tutto quasi uguale all'altro; la stella è un po' più piccola e le ali più raffinate, ma la sostanza è la stessa..
Torno su questo fregio discusso tempo (versione leggermente modificata del classico fregio ali e stella Sovietico per Aviazione) fa con nuove ed egualmente confusionarie notizie. La nuove versione Russa del fregio pare essere già sparita, ammesso che sia mai stata introdotta ufficialmente. E' stato utilizzata, e di questo abbiamo prova fotografica, ma quando? Da chi?

Quello che si evince dallo studio della parata della vittoria è molto chiaro: in uso è rimasto il tradizionale fregio Sovietico stella e ali.

Innanzitutto vediamo una foto della guardia d'onore delle Forze Aerospaziali (le Forze Spaziali e l'Aviazione sono state fuse nel 2015). Distinguibilissimo il fregio Sovietico ali e stella. E qui è caduta quella che ritenevo potesse essere una delle possibilità più credibili, ossia che la nuova versione del fregio ali e stella fosse in dotazione alla guardia d'onore.
Schermata 2016-05-23 alle 11.07.34.png

Passiamo poi alla seconda possibilità che credevo più probabile, ossia che la nuova versione del fregio fosse stata disegnata per ufficiali. Ebbene no, perché abbiamo qui un gruppo di ufficiali della Forze Aerospaziali che guidano in parata il gruppo della Scuola Militare Suvorov di Tverskov. Inutile dire che si vede benissimo che gli ufficiali vestono la versione Sovietica del fregio.
Тверское суворовское военное училище.png

E se il nuovo fregio Russo fosse stato introdotto non per ufficiali di tutti i ranghi ma per alti ufficiali? Ebbene..no. Perché per ultimo andiamo ad osservare le foto del gruppo dell'Accademia dell'Aviazione "N.E. Zhukov e Gagarin" di Voronezh. Dalla foto tratta dal sito dell'Accademia stessa, si vede chiaramente Gennady Vasilevich Zibrov (Tenente-Generale e Direttore dell'Accademia), che veste il fregio di foggia Sovietica.
dsc04382_resize.jpg
I suoi cadetti, ovviamente, vestono anche loro il fregio di foggia Sovietica.
Schermata 2016-05-23 alle 11.16.23.png


Rimangono quindi solo molti dubbi riguardo il nuovo modello di fregio Russo stella e ali. Possiamo essere certi che sia stato utilizzato, forse per un brevissimo periodo di tempo (le foto nel post più in alto in questa pagina, dove ho inizialmente mostrato il fregio lo dimostrano). Che sia stato un fregio sperimentale introdotto, non piaciuto e quindi ritirato? V.N. Bondarev è l'ufficiale che nelle foto precedentemente postate veste il fregio..e anche lui è un Tenente-Generale, proprio come Zibrov.
La risposta si potrebbe trovare in uno dei molti nodi irrisolti dell'uniformologia Russa: la Fanteria di Marina della Flotta del Mar Nero veste ancora i fregi Sovietici, ovale nero, con inscritta stella rossa con falce e martello, mentre credo che nessuna delle unità di Fanteria di Marina dislocata con le altre tre flotte porti quei fregi. Perché? E chi lo sa. Forse hanno uno statuto speciale..o forse non esiste uno statuto - e se esiste se ne sbattono.. [1334 [142 [1334 [142
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da GC* »

Ed ecco a voi i miei acquisti Moscoviti di oggi!

Probabilmente la maggior parte di voi scuoterà la testa pensando "questo c'ha ogni ben di dio a portata di mano e va a prendere sti aquilotti che sembrano tutti uguali". E un po' avreste ragione.. però la mancanza di fondi, unita alla mia crescente passione per i fregi Russi post-Sovietici mi fanno comunque rallegrare moltissimo di questo acquisto, fatto alla modica cifra di 70 cent. per fregio, mentre i pochi modelli di questi che vi mostro in vendita sul noto sito d'aste vanno a 10-15$ (pazzia).

Comunque, ecco a voi la serie completa delle aquile portate da forze di polizia ed armate in Russia, con l'aggiunta di una mini-aquila della polizia che immagino sia da pilotka. [257
IMG_1021 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: СНГ - Fregi da cappello degli stati post-Sovietici

Messaggio da SergioV »

[278 complimenti per il colpaccio, a proposito di aerospaziale, sai se ci sono nuovi badge da cosmonauta?
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi