СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Rispondi
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Messaggio da boss »

Come promesso vado ad aprire un topic che affianca quello bellissimo aperto da GC sui fregi, dove invece parliamo di copricapo.
In questo spazio escludiamo i copricapo Russi solo perchè esiste già un altro topic apposito .
Premetto che io non ne ho molti e perciò confido nel Vs. aiuto per creare un bel database . Ovviamente anche la classificazione da me fatta dei copricapo postati è sicuramente passibile di correzione e anche per questo chiedo il Vs. aiuto .
Lascio spazio alle foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da GC* »

Nuovamente, copricapi davvero molto belli!

Il primo è anche secondo me sicuramente da Truppe di Frontiera della Bielorussia (quindi truppe che rispondono al KGB).

Il secondo è un caso interessante. Innanzitutto, il tessuto è verde scuro o nero? Sembrerebbe verde scuro.. Il fatto è che sul basco c'è un fregio delle forze armate - mentre sul cappello precedente il fregio è quello della milizia. Non mi è del tutto chiaro per essere onesti se le Truppe di Frontiera vestano sia i fregi dell'Esercito che della Milizia. C'è sembre la possibilità che questo basco appartenga alle Truppe Interne (che rispondono all'MVD) e che, come in URSS e nella Russia moderna, vestono i fregi delle Forze Armate.

Il terzo è certamente un colbacco della Milizia Ucraina. Il fregio è proprio quello della Milizia.

Concordo anche sul quarto. Esercito Ucraino.

La quinta foto, con la bustina con bordi in verde, potrebbe essere delle Truppe di Frontiera Ucraine - proprio a causa del verde.

Il sesto copricapo potrebbe proprio essere una bustina dell'Aviazione Ucraina, dato il blu. Il blu è un colore usato in altri stati post-Sovietici anche per le Guardie o Scorte d'Onore, ma non credo che quelle truppe abbiano nemmeno in dotazione la bustina. Quindi questo confermerebbe la tesi dell'Aviazione.

L'ultimo copricapo è poi proprio un basco da Fanteria di Marina Ucraina. E' molto interessante il disegno del fregio, che include ancora, spada e ali - questo perché una delle compagnie della Fanteria di Marina è una compagnia d'assalto aviotrasportata (la 3a per la precisione).

Molto belli, un'ottima integrazione al mio topic sui fregi CSI. [264

Vedo che la stanza CSI sta attraendo molti interessantissimi contributi! [278
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da boss »

Grazie dell'interesse . Confermo che il secondo copricapo è un basco di un bel colore verdone scuro. Potrebbe quindi essere anche dell'esercito...
Saluti a tutti.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da boss »

Cercando in rete ho trovato delle fotografie dove si riconosce l'utilizzo delle due bustine ( 5° e 6° copricapo ) , quella delle guardie di frontiera e quella dell'aviazione , ma sempre e solo di personale femminile ( ma dove le arruolano ? ai concorsi di bellezza ? ). Inoltre i fregi attuali sono cambiati : probabilmente le due bustine sono state utilizzate durante i primi momenti e quindi solo con fregi nazionali . Anche la foggia delle bustine è leggermente differente in quanto per esempio la mia dell'aviazione non ha il bordino inclinato sul fronte destro , però i colori di entrambe sono sicuramente molto simili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da boss »

Qui una bella immagine dei fanti di marina ucraini che indossano un basco identico al mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da GC* »

Ottime foto!

Eccone un'altra dei Fanti di Marina Ucraini.
0_370f0_e0392ca5_XL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Messaggio da boss »

Ecco un recentissimo acquisto per il quale chiedo il Vs. aiuto: è un berretto da marinaio della marina ucraina ( e su questo non ci piove ... ) , ma chiedo il Vs. aiuto per tradurre la scritta sulla fascia e magari anche il nome del marinaio . Grazie in anticipo. Ecco qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Messaggio da GC* »

Scuola Superiore della Marina da Guerra, marinaio Mukovoz.

[00016009
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Messaggio da boss »

Benissimo, grazie mille, sempre ottimo e disponibile.
Saluti a tutti.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russia)

Messaggio da Lapa »

Guys,
For information, the ribbon is written in russian, not in ukrainian... [0008024
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Ottime foto!

Eccone un'altra dei Fanti di Marina Ucraini.

0_370f0_e0392ca5_XL.jpg
Vedo una telnjaska azzurra tra le nere, come mai?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da GC* »

Airon ha scritto:
GC* ha scritto: Ottime foto!

Eccone un'altra dei Fanti di Marina Ucraini.

0_370f0_e0392ca5_XL.jpg
Vedo una telnjaska azzurra tra le nere, come mai?
Perché è più basso e cicciotello degli altri e allora han pensato "sti ca**i, almeno la telnjaska azzurra diamogliela".. [255
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: СНГ - Copricapi degli stati post-Sovietici (tranne Russi

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Perché è più basso e cicciotello degli altri e allora han pensato "sti ca**i, almeno la telnjaska azzurra diamogliela".. [255
Mi sembra un motivo plausibile :D
Rispondi