БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Rispondi
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da boss »

Eccomi qui con un'altro berretto da identificare comprato stamattina in un mercatino del milanese . E' uno di quelli con la calotta enorme , tipica delle produzioni post sovietiche , da ufficiale . Il colore è un verdone olivastro molto chiaro , con profili grigio chiaro ; sui bottoni laterali c'è una stella , ma senza falce e martello . Il fregio frontale è il classico da truppa dell'Unione Sovietica , ma non so se è proprio il suo ( devo dire però che a giudicare dall'usura , dal foro di fissaggio e dal segno lasciato dalle lamelle di fissaggio sembra proprio li da sempre ) . Posto una foto dell'etichetta interna .
Così a pelle mi sembrerebbe Bielorusso , anche perchè nell'uniformologia sovietica non ho trovato evidenze del colore di questo berretto . In questo caso però credo che il fregio andrebbe sostituito .
Qualche idea ?
Ringrazio sin d'ora tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da GC* »

Posso dirti qualcosa riguardo il fregio, e cioè che molto probabilmente è originale.

Questo tipo di fregio è ancora largamente in uso sia in Russia che in Bielorussia che in molte altre ex RSS centroasiatiche, anche se da qualche anno (soprattutto in Russia), l'uso di fregi Sovietici è in diminuzione.

Comunque fino a metà anni '90 la gran parte degli effettivi Russi vestiva fregi Sovietici e non mi stupirei se la cosa fosse andata avanti per ancora più a lungo in Bielorussia, dove tra l'altro la falce e martello non crea problemi politici dalla salita al potere di Lukashenko in poi.

Per quanto riguarda la scritta però "предприятие" è russo e sta per "compagnia". Non so se la parola esista con questa forma anche in bielorusso, ma non credo..
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da Airon »

Il produttore è предприятие Жилбел. Più tardi vedo se trovo qualche info a riguardo.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:
Per quanto riguarda la scritta però "предприятие" è russo e sta per "compagnia". Non so se la parola esista con questa forma anche in bielorusso, ma non credo..
предприятие - Impresa o azienda
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da GC* »

La compagnia è bielorussa, ma pare avere un ufficio di rappresentanza anche a Mosca: http://www.steelexpo.ru/exhibitors-61699/ .
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da boss »

Grazie a tutti dell'interessamento . A questo punto propenderei anch'io per un berretto Bielorusso ancora con il vecchio fregio sovietico . Ho cercato molto in rete , ma a parte due foto che posto come esempio soprattutto della caratteristica di avere la corona enorme come il mio , ma dicevo, non ho alcuna idea del corpo a cui possa appartenere , non ho trovato nulla di neanche vagamente simile .
Continuerò le ricerche e spero di trovare qualcosa , prima o poi .
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da GC* »

In entrambe queste foto che posti ad esempio di cappello a corone grande, i soldati rappresentativi sono membri della Guardia d'Onore :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... 07#p609707
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da boss »

Bellissimo il topic sulle guardie d'onore . Trovo interessantissimo abbinare ai distintivi ( e ai berretti ) fotografie che li mostrano indossati .
In tutti i copricapo che ho , dopo avergli dato un'identificazione , cerco sempre di trovare foto che li mostrano indossati .
Complimenti
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: БЕЛ - Berretto da identificare forse Bielorusso

Messaggio da GC* »

boss ha scritto:Bellissimo il topic sulle guardie d'onore . Trovo interessantissimo abbinare ai distintivi ( e ai berretti ) fotografie che li mostrano indossati
Grazie! [264 Sono contento che tu abbia apprezzato.

Cerco sempre di trovare fotografie di fregi, distintivi e berretti "in uso", dato che spesso le regolamentazioni sono oscure o incomplete e non c'è niente di meglio ci una prova fotografica per chiarificare elementi dubbi!
Rispondi