РФ - Fregi "di passaggio", primi anni '90

Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

РФ - Fregi "di passaggio", primi anni '90

Messaggio da GC* »

Ho deciso di aprire un nuovo topic sui fregi di una delle nazioni della CSI, invece di aggiungerli al topic già aperto, perché ci tengo a specificare il significato storico di quelli che vado ora ad aggiungere.

Ma prima, una piccola introduzione storica.

La dissoluzione dell'URSS fu un processo in sé veloce e irreversibile. Una volta fondata la CSI dai Presidenti di RSFSR (Eltsin), SSR Ucraine e SSR Bielorussa, senza consenso o previa consultazione con il Presidente dell'URSS (Gorbachev), una volta che quest'ultimo dichiarò cessato il suo ruolo e disciolta l'Unione, divenne immediatamente chiaro che, come scrisse l'accademico Yurchak, "tutto era per sempre, finché non ci fu più".

L'Unione Sovietica nella sua veste di stato Marxista-Leninista era scomparsa per sempre dagli atlanti geografici. Però, come anche Lenin scoprì nel 1917, un decreto non produce automaticamente una realtà completamente diversa da quella precedente. La neonata Federazione Russa si trovò orfana di un'identità, schiacciata tra riadozioni di simbologie zariste e rimanenze dell'ingombrante passato Sovietico. Per intenderci, ad oggi sulla Duma di Stato Russa, sul Ministero degli Esteri, sul Ministero degli Interni, sul Centro di Difesa Nazionale, sulla Biblioteca Statale, sul quartier generale dell'FSB etc. campeggiano ancora granitici i massicci simboli dell'URSS (invece rimossi da edifici quali il Cremlino o il Bolshoi a Mosca e lo Smolny a San Pietroburgo).

Se tutt'ora ad oggi non esiste città Russa senza dozzine di vie recanti nomi Sovietici o senza un monumento a Lenin, figuriamoci se venticinque anni fa si poteva pensare di eliminare tutto ciò che "sapeva di URSS" in qualche mese. Dato che questo non era ovviamente possibile, la Federazione Russa del primi anni '90 si trovò persa in un guazzabuglio simbologico.

La Federazione Russa era figlia diretta della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, ereditandone i confini, mentre dall'URSS essa ereditò il seggio nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU e l'arsenale nucleare. Questo era il suo, famosissimo, simbolo di stato.
Emblem_of_the_Russian_SFSR_(1920-1978).svg.png
Già prima che la RSFSR rinunciasse agli aggettivi "Socialista" e "Sovietica", vi erano state delle proposte alternative per il simbolo di Stato.
1991pro.gif

Una volta defunto l'URSS e la RSFSR stessa, si pose la questione di che simboli adottare. La scelta della bandiera fu ovvia: il tricolore Zarista e poi del Governo provvisorio e Repubblica Russa del 1917 (Febbraio-Ottobre).

Per quel che riguarda il simbolo di stato, vi fu invece grande travaglio e tra il 1991 e il 1993 la Federazione Russa adottò semplicemente il simbolo della RSFSR, sostituendo i nomi.
Coat_of_arms_of_the_Russian_Federation_(1992-1993).svg.png

Questa piccola introduzione vuole solo essere una base storica per la discussione del fatto che, sempre tra il 1991 e il 1994, i fregi delle neonate Forze Armate della Federazione Russa, furono o semplicemente quelli Sovietici o delle versioni "di prova", mai adottate ufficialmente ed estremamente difficili da rintracciare.

Posto dunque il mio ultimo acquisto, questo raro fregio "di passaggio" nella versione argentata per personale tecnico. Ne esisteva anche uno in metallo dorato, mentre invece non ho prova che questo disegno - ossia la semplice eliminazione della falce e martello - sia stato adottato per gli altri fregi a fronde di varie dimensioni.
IMG_7554.jpg
IMG_7555.jpg

Posto poi due fregi che sto cercando da anni e che temo non riuscirò mai a trovare :nono: . Come vedete in questo caso vi è una minima variazione dal disegno originale Sovietico, ma il concetto è lo stesso del fregio precedente: mantenimento della stella, scomparsa della falce e martello. Come invece discusso in questo topic, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=28757 , i fregi moderni della Federazione Russa coniugano i colori di San Giorgio dei fregi Zaristi e la forma e stella (ora però a bassorilievo) di quelli Sovietici.
3396027791-znaki_kokardy_na_golovnye_ubory_voorugennyh_sil.jpg
3396030361-znaki_kokardy_na_golovnye_ubory_voorugennyh_sil.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: РФ - Fregi "di passaggio", primi anni '90

Messaggio da filo »

GC* ha scritto: Posto dunque il mio ultimo acquisto, questo raro fregio "di passaggio" nella versione argentata per personale tecnico. Ne esisteva anche uno in metallo dorato, mentre invece non ho prova che questo disegno - ossia la semplice eliminazione della falce e martello - sia stato adottato per gli altri fregi a fronde di varie dimensioni.
Penso che tu sia in errore.
Znaki 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: РФ - Fregi "di passaggio", primi anni '90

Messaggio da GC* »

E bravo filo!! [264

Quella pagina del Kushenko mi aveva obbligato a ricerche e letture infinite, proprio perché da un alto trovavo indicazioni che questi fregi (questo argentato e quello dorato, che esiste, ma che il Kushenko non riporta) fossero genuini Sovietici, mentre da altre parti leggevo fossero stati impiegati nei primissimi mesi post-URSS come tentativo di sostituire immediatamente i fregi con falce e martello (tentativo chiaramente fallito, dato che sono rimasti in uno fino a metà anni '90).

Effettivamente mi ero dimenticato di riportare il fatto che il Kushenko affermi che questo fregio sia stato introdotto nel 1967, dalla BOXP. Per molto tempo ho cercato qualche riscontro fotografico dell'utilizzo di questo fregio (da truppe BOXP intendo), senza riuscire a trovare alcuna conferma.

Dall'altro, avevo letto su un forum russo dibattiti tra chi credeva questi fregi fossero stati prodotti o ri-prodotti dopo il 1991 e chi semplicemente pensava che scorte di magazzino fossero state utilizzate finché son durate.

Certo, rimane l'enigma che il Kushenko non mostra in alcuna sua parte il fregio con stella senza a falce e martello dorato, della cui esistenza sono sicuro.
$_57-2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi