Berretto Uzbekistan

Rispondi
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Berretto Uzbekistan

Messaggio da boss »

Eccomi qui con un'altro berretto da identificare comprato recentemente in un mercatino del milanese . E' uno di quelli con la calotta grande ( ma non enorme ) , da truppa . Il colore è un verdone olivastro , con profili rossi ( i colori delle foto sono leggermente falsati ) ; sui bottoni laterali c'è lo stemma dell'Uzbekistan con la stella e la mezzaluna . Il fregio frontale è il classico da truppa dell'Unione Sovietica , ma non so se è proprio il suo ( devo dire però che a giudicare dall'usura , dal foro di fissaggio e dal segno lasciato dalle lamelle di fissaggio sembra proprio li da sempre ) . Sull'etichetta interna non c'è scritto nulla , è un diamante in similpelle marrone come l'alluda.
Chiedo la Vs. collaborazione per capire se l'identificazione è corretta e se il fregio è compatibile con questo berretto. Eccovi qualche foto [img][img][img][/img][/img][/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Berretto Uzbekistan

Messaggio da GC* »

Interessante berretto!

E guarda, a costo di sembrare perentorio nei miei commenti, ti do al 100% possibile, e quindi ceto, il fatto che quel fregio Sovietico da truppa sia stato utilizzato dal soldato Uzbeko al quale è appartenuto il cappello. I fregi del periodo Sovietico sono ancora usatissimi in diversi paesi dell'ex URSS (repubbliche centro-asiatiche, Bielorussia, Russia). Nel mio topic sui fregi trovi una mini-ricerca su quanto i fregi Sovietici fossero e siano utilizzati dalle Forze Armate Russe.
Sto poi lavorando proprio ora ad un'altra mini-ricerca tramite la quale credo riuscirò a provare che ora la Russia ha addirittura cominciato a produrre versioni post-Sovietiche dei fregi Sovietici con falce e martello, fregi che vengono utilizzati ufficialmente.

Per quel che riguarda il tuo caso, posso aggiungere un'ulteriore prova del fatto che quel fregio è stato effettivamente utilizzato su quel cappello. Foto proveniente dal Tajikistan, 2006, una guardia di confine. Guarda il fregio..
_TAJ1197-2-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto Uzbekistan

Messaggio da boss »

Grazie mille per l'interessamento "GC". Avevo già visto il tuo post , rappresenta ( insieme agli altri ) uno strumento validissimo ed efficace di classificazione per tutti noi e di questo non possiamo che ringraziarti.
Saluti a tutti.
Rispondi