Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 50'

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague Монархист:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague ВЯЧЕСЛАВ:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague Den:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague НЭП

WOW!

[1495 :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague legionaire - Relics from the Earth, but still show variations...

---------------------------------------------------------------

Reliquie dalla Terra, ma ancora mostrano variazioni ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

Property of colleague Спец:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

So, variations of ANYTHING can exist. It does not matter from where, from what maker, and from what material and process. Basically, and generally speaking.

Do some research on German badges and insignia. No alcohol will be necessary to make your head spin... [1334

Case in point, as far as our beloved stars are concerned - and these are the less common of all the variants - and I think that others apply - in multiples.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi, possono esistere variazioni di nulla. Non importa da dove, da quanto produttore, e da quello materiale e processo. In sostanza, e in generale.

Fare qualche ricerca su scudetti tedeschi e insegne. Niente alcool sarà necessario far girare la testa ... [1334

Caso in questione, per quanto riguarda i nostri amati stelle sono interessati - e questi sono i meno comuni di tutte le varianti - e penso che gli altri si applicano - in multipli.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Property of colleague землянка:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da RichieC »

And one last. A quote from colleague Den:

"А этих звезд с узкими лучами встретить не легко, и все совершенно разные,
одинаковых нет ни одной!"

-----------------------------------------------------------------------------------------------

And these stars with narrow beams meet is not easy, and all totally different,
same no!

-----------------------------------------------------------------------------------------------

My translation, and mine only:

The stars with the thin arms are not found easily. All are different.

----------------------------------------------------------------------------------------------

La mia traduzione, e il mio solo:

Le stelle con sottili braccia non si trovano facilmente. Tutti sono diversi.

==========================

Marc?
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

RichieC ha scritto: Property of colleague НЭП

WOW!

[1495
[1495 [1495 indeed! What a fabulous star!

Anyway, really glad to have you back Richie and thank you so much for his very useful display of variations.

As for what you said here:
RichieC ha scritto: So, variations of ANYTHING can exist. It does not matter from where, from what maker, and from what material and process. Basically, and generally speaking.
Do some research on German badges and insignia. No alcohol will be necessary to make your head spin... [1334
I think your point is more than proved by THIS thread.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Quoting from a message now moved HERE.
Kimj ha scritto:Wow! That's some nice stars. Makes one wonder what else might be in those collections...

Variation is natural. Cap stars aren't state awards made in just one place but uniform insignia made by a bunch of makers. All this makes a lot of variations for the collector and of course headaches.

/Kim
That is indeed the case. And variations may be as interesting, with macroscopic differences if compared with standard models, as many stars displayed HERE, but also as minimal (and potentially uninteresting to most) as with this star HERE.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

RichieC ha scritto: Property of colleague Спец:
This one really looks like one of the stars in this thread (except for the fact that mine's missing a piece..).

Also, let me add here two of my latest additions:

1) classic M36 with orange enamel, flat reverse and interesting half-polished hammer and sickle & prongs.
IMG_8352.jpg
IMG_8353.jpg
IMG_8354.jpg

2) Navy cap star, displaying some meaningful differences from my first one.
IMG_8355.jpg
IMG_8357.jpg
IMG_8358.jpg
I am not really good with these stars actually.. This last one's prongs would suggest me it's a post-war piece, but what about the first one?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:
Also, let me add here two of my latest additions:

1) classic M36 and interesting half-polished hammer and sickle & prongs.
Ma dai, altrimenti è la fine, questa per me è la normale usura da indossamento e sfregamento. :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=150684
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

filo ha scritto: Ma dai, altrimenti è la fine, questa per me è la normale usura da indossamento e sfregamento. :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=150684
Hahaha! [255

Hai assolutamente ragione! E voglio tranquillizzarti: ho comprato la stella perché mi mancava un esemplare con lo smalto tendente all'arancio e l'ho trovato su una stella che il verso liscio (cosa che invece ti dovrai rassegnare ad accettare come elemento discriminante di una tipologia a se stante di M1936). Poi c'era pure questo piccolo particolare di interesse..sicuramente causato da usura e sfregamento! (che per me conta come danno/evento post-produzione e quindi non determina una nuova variante). [264
Tommy
Messaggi: 211
Iscritto il: gio set 12, 2013 8:33 pm
Località: England

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da Tommy »

I've never seen stars like these before, they're beautiful.

RichieC ha scritto:So, variations of ANYTHING can exist. It does not matter from where, from what maker, and from what material and process. Basically, and generally speaking.

Do some research on German badges and insignia. No alcohol will be necessary to make your head spin... [1334

Case in point, as far as our beloved stars are concerned - and these are the less common of all the variants - and I think that others apply - in multiples.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi, possono esistere variazioni di nulla. Non importa da dove, da quanto produttore, e da quello materiale e processo. In sostanza, e in generale.

Fare qualche ricerca su scudetti tedeschi e insegne. Niente alcool sarà necessario far girare la testa ... [1334

Caso in questione, per quanto riguarda i nostri amati stelle sono interessati - e questi sono i meno comuni di tutte le varianti - e penso che gli altri si applicano - in multipli.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Property of colleague землянка:
Camminare via, con la speranza nel cuore e non sarai mai camminare da solo.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

[50 Come sto andando? E quale potrebbe essere il prossimo passo "accessibile", forse la 1922 [1535 o una bassa visibilità bellica?
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

Forse inavvertitamente mi sono procurato una variante postbellica? La testa del martello è più grande.
04.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Ti posto le foto delle mie smaltate, così se vuoi puoi decidere il prossimo passo con un'ampia scelta [icon_246 Io personalmente consiglierei una bella stella ferroviaria. Altrimenti o M1922 o una aratro e martello (tenendo conto che trovare una "sicuramente" originale è impossibile e comprar un falso spacciato per "originalissimo" è molto molto facile).

Le mie stelle regolamentari.
IMG_6131 (1).jpg
Le mie stelle "non-textbook" - foto che dovrebbe andare qui, ma che posto in questo topic perché sennò le stelle regolamentari si sentono sole!
IMG_6146.jpg

Riguardo la tua ultima: per queste stelle la definizione di pre/post-bellico si basa sul tipo di stanghette di fissaggio , ma comunque come noti giustamente questa stella mostra dei caratteri distintivi nella falce e martello. Ce l'ho anch'io e secondo me, pur essendo sicuramente una "non-textbook" ha buone possibilità di essere una variazione prodotta in URSS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ti posto le foto delle mie smaltate, così se vuoi puoi decidere il prossimo passo con un'ampia scelta [icon_246 Io personalmente consiglierei una bella stella ferroviaria. Altrimenti o M1922 o una aratro e martello (tenendo conto che trovare una "sicuramente" originale è impossibile e comprar un falso spacciato per "originalissimo" è molto molto facile).

Le mie stelle regolamentari.


Si hai ragione, una ferroviaria [264
Ma se non sbaglio in basso a destra ne vedo una con i fucili incrociati, allora l'hai trovata!

GC* ha scritto: Riguardo la tua ultima: per queste stelle la definizione di pre/post-bellico si basa sul tipo di stanghette di fissaggio , ma comunque come noti giustamente questa stella mostra dei caratteri distintivi nella falce e martello. Ce l'ho anch'io e secondo me, pur essendo sicuramente una "non-textbook" ha buone possibilità di essere una variazione prodotta in URSS.

Questo lo puoi confermare solo te... ma da quello che dice il collega, potrebbe sembrare una 1939?
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

filo ha scritto: Ma se non sbaglio in basso a destra ne vedo una con i fucili incrociati, allora l'hai trovata!
Magari caro mio! La mia è una versione successiva, non c'è la falce e martello.
Il Kushenko non aiuta molto in proposito, dato che indica solo due versioni di fregi VOHR con stella-e-fucli senza falce e martello. Una del 1969 e una del 1982. E' altamente improbabile che una stella con salti, come la mia, sia stata introdotta nel 1969 (anno che inaugurò una nuova generazione di fregi in metallo leggero, successivi all'archiviazione della costruzione a due pezzi in alluminio, che essa stessa aveva succeduto i fregi in ottone) - e del 1982 non parlo nemmeno per ovvie ragioni.

Mi manca anche la sua base a rondella.. [1535
filo ha scritto: potrebbe sembrare una 1939?
Direi che ci sono pochi dubbi in proposito. 1939 e produzione Sovietica ("non-textbook").
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:
filo ha scritto: potrebbe sembrare una 1939?
Direi che ci sono pochi dubbi in proposito. 1939 e produzione Sovietica ("non-textbook").


39! mon ci posso credere :o sono felicemente sorpreso di questa cosa. :D :D :D
GC* ha scritto:
filo ha scritto: Ma se non sbaglio in basso a destra ne vedo una con i fucili incrociati, allora l'hai trovata!
Magari caro mio! La mia è una versione successiva, non c'è la falce e martello.
Il Kushenko non aiuta molto in proposito, dato che indica solo due versioni di fregi VOHR con stella-e-fucli senza falce e martello. Una del 1969 e una del 1982. E' altamente improbabile che una stella con salti, come la mia, sia stata introdotta nel 1969 (anno che inaugurò una nuova generazione di fregi in metallo leggero, successivi all'archiviazione della costruzione a due pezzi in alluminio, che essa stessa aveva succeduto i fregi in ottone) - e del 1982 non parlo nemmeno per ovvie ragioni.

Inoltre i fregi M1969 e M1982 VOHR hanno una rondella tonda sulla quale sono fissati, mentre non ne ho mai viste per fregi come il mio (in ottone). [137


E vero preso dall' euforia non ho fatto caso alla F&M, quindi è questo, allora non ti rimane che procurargli la "zuppiera" mancante.
h.JPG
l.JPG
i.JPG
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Avendo acquistato da poco un fregio a stella della marina ed avendone una diversa versione già in collezione, li ho osservati finalmente insieme e le differenze già intuibili in fotografia, sono risultate anche più chiare. La domanda è, qualcuno ha idea della loro datazione?

Il primo, quello con le stanghette intere, sembra molto simile alle stelle fissate sui fregi ad ancora usati nel dopo-guerra. L'altro mi sembra più vecchio. Ho ragione?

-

Since I recently bought a navy cap star and since I already had anther variation of that same star in my collection, I've finally managed to study them together and the differences already perceivable in the photos I had of them became even clearer. The question is, does anybody know how to correctly date them?

The first one, the one with the intact prongs, seems very similar to cap stars on post-war anchor badges. The other one seems older. Am I right?

IMG_8824.jpg
IMG_8827.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

I raggi sotto lo smalto sono totalmente differenti, quelli più radi non dovrebbero appartenere ai fregi più vecchi?
Vedi quello di Air :arrow: Fregio Ufficiale ВМФ - 1939-IIGM , i tuoi :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=603232#p603232 , e il mio :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=150865

Ma non si trova in rete qualche cappello d'epoca per fare qualche raffronto?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

Sono convinto anch'io che la mia stella con in verso riparato sia antecedente all'altra. Ed effettivamente la struttura più rada e rozza dei raggi assomiglia a quella montata sul (meraviglioso [151 ) fregio di air..

Al contempo però, fino ad ora non sono riuscito a reperire nessuna foto di cappelli bellici o pre-bellici per poter effettuare dei confronti. Anche su Under the Red Star, che rimane una delle fonti più complete disponibili, la stragrande maggioranza dei cappelli sono post-bellici.

I fregi bellici e pre-bellici, come il gioiello di air, sono molto rari..non voglio nemmeno immaginare i cappelli!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da filo »

Non potrebbe essere bellica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella della РККА, РККФ e dell'НКВД, 1918-anni 5

Messaggio da GC* »

filo ha scritto:Non potrebbe essere bellica?

Mi spiace ma ci metto la mano sul fuoco ch questo è un M1964 bassa visibilità.

So che il Kushenko riporta quanto visibile qui sotto nell'immagine che allego..
Schermata 2015-10-24 alle 17.46.19.png
Ma io personalmente non ho mai visto un fregio M1936 verniciato alla maniera dell'M1964 bassa visibilità. Esiste il fregio M1936 in smalto verde scuro (un tipo di fregio che pare non sia mai stato utilizzato, tra l'altro). Ed esistono poi:
1. diverse versioni dell'M36 che ad oggi "risultano" a bassa visibilità (se prodotte senza smalti o arrivate a noi senza nemmeno una virgola di smalto, difficile a dirsi)
2. diverse versioni di fregi simili all'M1936 a bassa visibilità.
3. vari fregi a bassa visibilità prodotti durante le ostilità, facilmente riconoscibili per la loro fattura particolarmente grezza (vedi qui e qui).

Per convincerti definitivamente poi, posto un M1964 bassa visibilità rinvenuto in una base Sovietica abbandonata. Pare il fratello gemello del tuo!
IMG_9206.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi