Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950'

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

Ecco qui una nuova aggiunta alla mia sezione "non-textbook". Le differenze con i fregi ufficiali sono davvero minime, ma nelle foto comparative si vedranno chiaramente.

-

Here a new addition to my "non-textbook" section. The differences with the official cockades are minimal, but will be displayed clearly in the comparative pics.
IMG_7619.jpg
IMG_7620.jpg
IMG_7621.jpg


Notare le differenze tra il fregio nuovo (al centro) e gli altri: raggi nello smalto in punta alle stelle, falce e martello.

-

Note the differences between the new cockade (centre) and the others: rays under the red enamel in the star's arrows, hammer and sickle.
IMG_7623.jpg
IMG_7625.jpg
IMG_7626.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

Dimenticavo, non sono assolutamente sicuro della datazione. Secondo me sicuramente anni '40, ma pre o post-bellici?

-

Forgot, I'm not sure about how to date this star. Imho, 1940s, although pre or post-war 1940s?
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da RichieC »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

Thanks Richie, and I remember us talking quite long ago about the "prongs raw" in the debates among Russian experts on the pre/post-war dating of those cockades.

Here comes another one for you! Bought it for nothing, without initially realising how massive it is! 40mm!
What do we make of this one? Soviet or German production? I am undecided here..

-

Grazie Richie, e ricordo che abbiamo discusso tempo fa riguardo la "questione delle stanghette" sorta tra collezionisti Russi riguardo la datazione di queste stelle.

E qui un'altra per te! Comprata per nulla, senza inizialmente realizzare quant fosse grande! 40mm!
Come la definiamo questa? Produzione Tedesca o Sovietica? Qui mi trovo indeciso..

IMG_7889.jpg
IMG_7890.jpg
IMG_7891.jpg
IMG_7892.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

And here comes another one [278 Berlin flea-markets still hide some little treasures. A pilotka star displaying red paint, covered with low visibility green paint. Similar model to this one http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=146470 , yet very different in many respects.

-

Ed eccone un'altra [278 I mercatini di Berlino nascondono ancora dei tesori. Una stella da pilotka verniciata di rosso e poi di verde bassa visibilità. Simile a questa http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=146470 ed allo stesso tempo con dettagli molto diversi.

IMG_7923.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RichieC
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:26 pm
Località: United States of America
Contatta:

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da RichieC »

GC* ha scritto:Thanks Richie, and I remember us talking quite long ago about the "prongs raw" in the debates among Russian experts on the pre/post-war dating of those cockades.

Here comes another one for you! Bought it for nothing, without initially realising how massive it is! 40mm!
What do we make of this one? Soviet or German production? I am undecided here..

-

Grazie Richie, e ricordo che abbiamo discusso tempo fa riguardo la "questione delle stanghette" sorta tra collezionisti Russi riguardo la datazione di queste stelle.

E qui un'altra per te! Comprata per nulla, senza inizialmente realizzare quant fosse grande! 40mm!
Come la definiamo questa? Produzione Tedesca o Sovietica? Qui mi trovo indeciso..

IMG_7889.jpg
IMG_7890.jpg
IMG_7891.jpg
IMG_7892.jpg

Unfortunately, I do not have an answer. Is the base metal steel (magnetic)?
☭ "Ричик, я не понимаю, почему, почему ты тратишь деньги на эти вещи!" ☭
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

RichieC ha scritto: Unfortunately, I do not have an answer. Is the base metal steel (magnetic)?
I'll check this in exactly ten days when I'll be home, but my money is on yes..
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

And here come another one (the upper star), adding a further variation to one of the known styles! [278
IMG_8830.jpg
IMG_8831.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

Qualche tempo fa mi sono deciso a completare la (per la verità corta) serie di fregi Sovietici con smalto verde., rispettivamente una stella per pilotka da 24mm e una per berretto 34mm.

Oltre a essere oggettivamente molto belli, c'è anche una interessante discussione che circonda questi fregi. Onestamente non ho informazioni precise, ma pare che non siano mai stati utilizzati. Allo stesso tempo pare che dopo la caduta dell'URSS un discreto quantitativo di questi fregi mai usati sia stato rinvenuto e che gli stesi siano stati riversati sul mercato con le descrizioni più fantasiose: "NKVD", "Forze speciali" etc etc (specchietti per le allodole, per intenderci).

Rimane però un problema di fondo, ossia la datazione di tali fregi. Innanzitutto però, vado a mostrarli:
IMG_0363.jpg
IMG_0364.jpg

Come sappiamo entrambi questi disegni, quello per pilotka e quello a pezzo unico per berretto, sono stati prodotti sia nel periodo pre che post-bellico. Un modo per datare i fregi da 34mm a pezzo unico è osservarne le stanghette di chiusura: se sono chiuse a gancio, la stella è pre-bellica, se invece non lo sono, la stella è post-bellica. Se ne è discusso poco di sopra, ma per semplicità allego il link.

Andiamo quindi ad osservare nel dettaglio il verso delle mie stelle verdi:
IMG_0367.jpg

Tadan! Stanghette chiuse a gancio..quindi produzione pre-bellica? La storia potrebbe essere qualcosa di simile: queste stelle sono state prodotte a fine anni-30 - inizio anni '40, ma una volta scoppiata la guerra, mettersi a produrre gioiellini come questi era improponibile e quindi si è passati alle mille varianti di stelle di varia fattura verniciate in verde bassa visibilità.

C'è però il problema della stella per pilotka da 24mm. E il problema è generale. Ossia, io ho sempre pensato che per distinguere le stelle da pilotka M1936 da quelle post-belliche si dovesse guardare al manico della falce: magno, stella pre-bellica; cicciotto, stella post-bellica. Poi però, negli anni, ho accumulato questo quantitativo di stelle tutte modellate sul disegno M1936 per pilotka. E onestamente ora sono molto più confuso di prima..
IMG_6131.jpg
IMG_6146.jpg
IMG_6146 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da filo »

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950

Messaggio da GC* »

Avevo cercato se e dove potevo aver discusso di queste stella prima, ma non avevo trovato nulla (chiave di ricerca "verde", per "smalto verde" [142 ).

Mi ricordavo che anche tu ne avevi una e mi pareva di aver già parlato della teoria che questo tipo di stelle fossero state riversate sul mercato dopo il 1991.

Come vedi, siamo sempre lì, ossia non abbiamo alcuna sicurezza a riguardo.

Il link che hai postato mi ha anche permesso di ritrovare una foto comparativa dove mostravo quella che pensavo fosse la differenza primaria tra stelle per pilotka pre e post belliche. Come detto, le mie sicurezze cominciano a vacillare.. :?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950'

Messaggio da GC* »

Eccomi di ritorno con l'ennesima versione di una M39 a pezzo unico. Sicuramente pre-bellica, è in ottimo stato e si aggiunge alle versioni già in mio possesso. Credo versioni diverse di queste non smetteranno MAI di saltare fuori.
Photo 24-10-2016, 15 28 26.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi a stella "non-textbook" della РККА e CA, IIGM-1950'

Messaggio da GC* »

Salve carissimi, oggi voglio aggiungere alcune nuove stelle comprate di recente. Si tratta di versioni estremamente simili ad altre stelle che già possiedo..eppure comunque diverse! Non finirò mai probabilmente di ammassare versioni e sottoversioni di queste stelle da cappello, ma intanto provo sia ad accumularne quante più possibile che a catalogarle.

Eccovi qui, a destra una nuova stella delle mille e mille versioni che esistono delle stelle con smalto a pezzo unico prodotto tra fine anni '30 e fine anni '40. Quali siano belliche e quali post è spesso difficilissimo da dire, anche perché sul modello standard, l'elemento che è stato preso come chiave per capire se un pezzo è pre o post bellico sono le stanghette (e su queste stelle spesso mancano entrambe).
Ad ogni modo eccovi qui a destra la stella nuova e a sinistra una cugina, con una differenza chiave nel manico della falce.
IMG_2790.jpg
Ecco poi le due stelle della foto di sopra, insieme con una sorella quasi gemella (quella sopra) della stella di sinistra, ossia quella che già possedevo.
IMG_2791.jpg

Passiamo invece ad un pezzo più interessante.
IMG_2783.jpg
Questa stella è secondo me più interessante a causa di una serie di dettagli: i raggi sotto lo smalto più sparuti rispetto a quelli fitti delle versioni anni '30-'40, la falce e martello si misure e fatture non standard, le stanghette di chiusura e lo spessore di questa stella.

Possedevo già una sorella quasi gemella di questa. Ora ve le mostro assieme e di taglio, così che possiate apprezzare lo spessore di quelle bestioline.
IMG_2801.jpg
Infine, una riflessione sulle stanghette. Sottili e ovali così io le ho viste solo sui mitici fregi anni '20. Qui sul forum ne possediamo una versione con stanghetta io, filo e sicuramente Richie. E mi pare che su tutti i nostri fregi di questo tipo compaiano proprio stanghette simili. Che questo possa aiutarci a datare questo ostico fregio?
Dallo spessore avevo inizialmente ipotizzato n fregio per budennovka, il che significherebbe anni '20-primi anni '30. Le stanghette sembrerebbero potenzialmente confermare - ma diciamoci la verità, sono tutte solo congetture [142 [142
IMG_2805.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi