Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Reggimento del Cremlino

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Reggimento del Cremlino

Messaggio da Airon »

Anche questo fregio non l'ho visto sul Kuchenko (Куценко - "Кокарды (1918-1990)"):
Рота Почетного Караула.jpg
La foto riporta la seguente didascalia:
Рота Почетного Караула
post-194-1171731248.jpg
1128365f2156.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da Airon »

1956 mc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da GC* »

Airon, stavolta mi trovi ultra-preparato sull’aregomento!

Dunque, questo è un bellissimo fregio della "1° Compagnia Indipendente della Guardia d'Onore", ne facevo riferimento nel topic sul fregio forestale con frasche e stella rossa (quel fregio mi ricordava il disegno di questo è ho fatto alcune ricerche per completare le informazioni che avevo in mio possesso).

Dunque, il fregio è stato adottato nel 1955 quando dalla Compagnia, che era stata fondata come unità indipendente nel 1952 e posta agli ordini nel MVD (ex NKVD). A quel tempo esisteva solo una compagnia, che virtualmente rappresentava le forze di terra.

Nella foto 1 i cappelli di ufficiali (che portavano un regolare fregio da parata da ufficiali) e quelli di sergenti e soldati.

Sia il fregio da ufficiali che quello da sergenti/soldati era a volte in metallo (pezzo unico per soldati/sergenti - due pezzi per ufficiali) a volte metallica era solo la stella centrale per i soldati/sergenti ed il fregio centrale per gli ufficiali. Nella foto che riporti Airon, si vede chiaramente che la stella è staccata dalle frasche laterali, che sono infatti ricamate sul cappello.

Co il 1960, due compagnie d'onore di Aviazione e Marina sono state affiancate a quellan delle forze armate. Stesse uniformi, ma fregi regolamentari dei vari corpi (si può dire che l'unico fregio differente introdotto per queste Compagnie fosse quello per soldati/sergenti della Compagnia rappresentante le forze di terra).

Con il 1970 fregi ed uniformi delle Compagnie sono cambiati, insieme con virtualmente tutti quelli di qutti i corpi dell'esercito. Questa regolamentazione eliminò il fregio soldati/sergenti da te postato Airon, ma introdusse un altro elemento di particolarità per la Compagnia rappresentante le forze di terra. Mentre aviazione e marina portavano i fregi regolamentari (foto 2 e 3, cappello da ufficiali e soldati della Compagnia dell'aviazione, come vedi troviamo un regolare fregio da parata da ufficiali ed uno da soldato, sormontato dalle regolamentari ali con stella), la Compagnia delle forze di terra ricevette un nuovo fregio, che sormontava quelli regolamentari dell'esercito (foto 4-5, 6-7, cappelli da ufficiale e soldato della Compagnia, con particolare sui fregi - come si può ben vedere il nuovo fregio da ufficiali esisteva anche nella variante ricamo-metallo, come nel caso dei fregi usati dal 1955). Nella foto 8 una bella foto di gruppo della Compagnia d'Onore delle Forze di Terra

Ora la cosa si fa un pò complicata. Nel 1973 venne fondato il "Reggimento Indipendente Ordine della Bandiera Rossa Guardia del Cremlino". Il punto è che non sono certo che il reggimento sia stato effettivamente fondato o rinominato. Ho trovato tracce dell'esistenza dal 1952 di un "Reggimento Speciale Indipendente" - l'idea che mi sono fatto è però che questo reggimento e la "Compagnia Indipendente della Guardia d'Onore" potessero inizialmente coincidere e siano diventati due entità diverse solo nel 1973. Ciò che credo sia successo è: le compagnie d'Onore dei vari corpi sono rimaste ed in più è stato creato questo Reggimento del Cremlino, padre diretto di quello attuale. Ad ogni modo, possiamo essere sicuri che un nuovo fregio è stato introdotto per il Reggimento (foto 9).

La "1° Compagnia Indipendente della Guardia d'Onore" divenne poi invece nel 1979 154° Reggimento Indipendente della Commandatura (che tutt'ora svolge la funzione di fornire le compagnie d'onore durante la Parata della Vittoria e che è stato rinominato nel 2013 "Preobrazhensky" in onore del fu reggimento recante tale nome dell'era Zarista).

Fonti: Under the Red Star (http://www.undertheredstar.com/ e specificatamente http://www.undertheredstar.com/honor.htm) + mie ricerche personali svolte negli anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da Regaleco »

Molto molto interessante. Pensa che i berretti m69 di aviazione/fanteria con i fregi sulla visiera (di norma in plastica, salvo i primi modelli) li ho sempre considerati farlocchi. Sempre nella mia ingenuità, credevo che l'introduzione della guardia d'onore per aviazione e marina fosse una trovata post sovietica...GC, non voglio sembrarti noioso, ma un libriccino potresti scrivercelo? [0008024
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da GC* »

Ragazzi non dite così che poi arrossisco.. :oops: :oops: :lol:

Come avevo già detto, avevo pensato (cioè, diciamo sognato che è meglio) ad un qualche genere di pubblicazione, sul serio. I prossimi anni saranno abbastanza pieni, ma pazientemente sto accumulando materiale e chissà..

Per Natale posterò la mia sezione Sovietica post-bellica e lì si che ci sarà da discutere e osservare!

Tra l'altro, giusto per aggiungere un particolare, anche ai tempi dell'URSS esisteva un distintivo per la Compagnie d'Onore delle Forze di Terra, modellato sul fregio portato sulla parte alta del cappello dalla stessa Compagnia d'Onore delle Froze di Terra.

E' sostanzialmente come il fregio, solo più largo e ha al centro una stella con falce e martello, che sovrasta un missile e (se non sbaglio) due spade/sciabole (o una spada/sciabola e un fucile). Molto carino. Appena potrò lo posterò!

Solo per farvi capire di che distintivo parlo, posto due foto dove l'ufficiale di comando della Compagnia lo indossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da GC* »

Finalmente!

Ecco qua fregi e distintivi!

Dall'alto verso il basso:

1) Distintivo da petto della Compagnia d'Onore delle Forze di Terra delle Forze Armate dell'Unione Sovietica
2) Fregio da cappello della Compagnia d'Onore delle Forze di Terra delle Forze Armate dell'Unione Sovietica
3) Fregio da cappello del Battaglione del Cremlino - URSS
4) Distintivo da petto del Battaglione del Cremlino - Federazione Russa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da Airon »

Bellissimi!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: UNKNOWN Honor Guard Kokarde?

Messaggio da GC* »

Fanno impazzire anche me.. E prima o poi avrò anche i distintivi da petto dell compagnie d'onore della Federazione Russe, e avremo una panoramica completa! [257
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Ecco qui il mio primo atto da moderatore (che spero sia stato eseguito a norma di regole vigenti sul forum [15 ...).

Spero l'argomento interessi!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ecco qui il mio primo atto da moderatore (che spero sia stato eseguito a norma di regole vigenti sul forum [15 ...).

Spero l'argomento interessi!
[257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da SergioV »

bei fregi GC non li conoscevo [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Aggiungo a questo topic due foto reperite online a mio parere di grandissimo interesse.

Innanzitutto quello che credo sia un distintivo, e specificatamente la versione precedente del distintivo da uniforme postato nelle foto precedenti (quello sullo stile del fregio della Compagnia d'Onore delle Forze di Terra dell'URSS). Quello in mio possesso èin metallo leggero, mentre questo appare chiaramente fatto di ottone. Peccato sia danneggiato. Ad ogni modo, mai visto prima e di grandissimo interesse.
3890551767.jpg
3890551767_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da SergioV »

[264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da andrej »

Ottimo!

GC*, sarebbe fuori luogo aggiungere qui riferimenti alla Berlinskaja Brigada (6-ja Gvardejskaja Otdelnaja Motostrelkovaja Brigada)?

Pochetnaja Karaula della Berlinskaja Brigada a Spandau, anni '80.
19258-3-f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da Airon »

_00035.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Scusa il ritardo nel commentare Andrej :oops:

Intervento sensatissimo! La Berlinskaya Brigada vestiva infatti i fregi della Compagnia d'Onore delle Forze di Terra, come si vede chiaramente dalla foto postata da Andrej e ancora meglio in quella postata da Airon.
Qui un ulteriore esempio:
berlinskaya.jpg
Bellissimo inoltre il simbolo della Brigata, rappresentante la statua del soldato Sovietico con spada di Treptow!

[264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi delle Compagnie d'Onore e del Battaglione del Crem

Messaggio da Airon »

Una bella foto. Questa viene da SMERSH.
8KvxY.jpg
201202020612_002_moto_0212_118.jpg
201202020612_003_moto_0212_118.jpg
201202020612_004_moto_0212_118.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Dati gli sviluppi di questo topic e in cincomitanza di quello sui fregi dell'MVD ho modificato il tutolo di questo topic aggiungendo "scorta d'onore", ossia "почетного эскорта".

Si torna da dove tutto è iniziato, si potrebbe dire, dato che una delle prime foto postate da Airon raffiguravano un militare che vestiva la prima uniforme da Compagnia d'Onore, su una motocicletta.

Ecco svelato l'arcano! Questa "scorta d'onore" era anche (o solo) la scorta motociclistica che accompagnava le macchine delle personalità importanti durante sfilate - normalmente svolte a macchina aperta. Quindi possiamo parlare di "почетный эскорт мотоциклистов"!

La cosa risulta abbastanza semplice da analizzare perché sembra che questa "scorta d'onore motociclistica", vestisse esattamente come la Compagnia d'Onore delle Forze di Terra - devo raccogliere informazioni e capire bene se ne faceva parte o meno, ma la cosa mi pare altamente probabile.

Dunque, come la Compagnia d'Onore delle Forze di Terra, negli anni '50-'60, questi motociclisti (presumo) vestivano quantomeno quattro fregi diversi. Scorrendo indietro in questo topic, si trova questa foto:
M55caps.jpg
Vi era il fregio per ufficiali, interamente metallico o con fronde ricamate e il fregio per soldati, con fronde ricamate e stella metallica o a pezzo unico in metallo.

--

Passiamo ad analizzare le foto.

1) Partiamo con la foto postata da Airon. Un meraviglioso fregio a fronde larghissime con le fronde stesse ricamate.
8KvxY.jpg
Ecco qui una foto di un cappello con un ricamo, identico a quello della foto.
Форма мотоциклистов почетного эскорта-1.jpg
2) Il fregio a fronde ricamate e stella metallica al centro, in epoca successiva soppiantato da quello a pezzo unico metallico (postato da Airon nella prima foto)
bALHn.jpg
3) Ecco qui il problema. Qui abbiamo fronde ricamate..ma al centro si vede chiaramente un ovale e non una stella. Quindi si tratta di un fregio ovale per ufficiali delle Forze Armate (?) [nella foto lo vestono tutti, ma ho cerchiato i casi ecclatanti].
xYW6Z.jpg
--

Ora, per come la vedo io, la Scorta d'Onore (motorizzata) si è evoluto e i motociclisti hanno cominciato a portare i caschi. Ecco la prova fotografica. Epoca Brezhneviana, motociclisti con caschi.
495_10376.jpg
Quindi il casco con fregio a fronde dorate [che riporto qui e che Airon ha postato nel topic "fregi MVD"], definito dal Kushenko proprio della "Scorta d'Onore", probabilmente veniva proprio usato da questi motociclisti in tarda epoca Sovietica.
1817881.jpg
E' quindi presumibile supporre che anche il mio fregio identico a questo dorato [sempre originariamente postato nell'altro topic], ma con le fronde argentate, appartenesse ai motociclisti della Scorta d'Onore.
IMG_2746.JPG
--

Che dici Airon? Convincente come spiegazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:...
E' quindi presumibile supporre che anche il mio fregio identico a questo dorato [sempre originariamente postato nell'altro topic], ma con le fronde argentate, appartenesse ai motociclisti della Scorta d'Onore.
Ti ho mandato un po' di materiale a riguardo.
Per quanto riguarda i fregi tondi non so che dire perchè sei tu l'autorità nel campo ma sono visibilmente diversi, nella forma e nel colore (la citazione ai Litfiba è puramente casuale :D ).
Ipotesi?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Spasibo! [257

Per quanto riguarda i fregi, ne posto qui uno originale nella versione dorata a confronto col mio originale argentato.
post-15-1119191029.jpg
$RP5AQGK.JPG
post-15-1119191101.jpg
$R2FTWZK.JPG
Come si può osservare sono in realtà molto simili, se non identici. L'unica vera differenza non è tanto il colore diverso delle fronde - oro e argento - quanto quello dello sfondo del globo (ella versione dorata è bianco, in quella argentata argento) e nei colori del sole e dei continenti, chissà perché diversi.. Questo crea una grande differenza visiva, che però non esiste nei dettagli del fregio.

Bene.
Ora mi auto-sguinzagio alla caccia di questo fregio. Avendo trovato quello in argento (e in tutti i casi i fregi argentati Sovietici sono incredibilmente più rari di quelli dorati), non dovrebbe volerci tropp(issimo) tempo.. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da filo »

GC* ha scritto: Come si può osservare sono in realtà molto simili, se non identici. L'unica vera differenza non è tanto il colore diverso delle fronde - oro e argento - quanto quello dello sfondo del globo (nella versione dorata è bianco, in quella argentata argento) e nei colori del sole e dei continenti, chissà perché diversi.. Questo crea una grande differenza visiva, che però non esiste nei dettagli del fregio.
Esiste invece, cambia il costruttore, nel tuo c'è il marchietto, invece nell'altro non c'è nulla, il che è stranamente sospetto...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

Verissimo, mi sono dimenticato di menzionare la cosa :oops:

Ma ti posso assicurare che una valanga di fregi in mio possesso, Sovietici e Russi, non hanno il marchio di fabbrica e, non di meno, sono originali al 100%.

Effettivamente la cosa potrebbe insospettire, ma gli elementi cardine dei falsi di questi fregioni dorati è un a altro: l'attaccatura delle staghette di fissaggio sul verso e lo stile del verso stesso.

Come si può vedere, sia in questo fregio che nel mio, le stanghette sono due e il verso del fregio è liscio - si intravede solo la falce e martello. Nelle copie, che si vendono a casse, la stanghetta di fissaggio è una sola ed è fissata con un unico aggancio al centro del verso, che è a "bassorilievo" (nel senso che ricalca perfettamente il recto).

Per queste ragioni mi sbilancio a dire che sono praticamente certo che il fregio dorato sia originale.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Verissimo, mi sono dimenticato di menzionare la cosa :oops:

Ma ti posso assicurare che una valanga di fregi in mio possesso, Sovietici e Russi, non hanno il marchio di fabbrica e, non di meno, sono originali al 100%.

Effettivamente la cosa potrebbe insospettire, ma gli elementi cardine dei falsi di questi fregioni dorati è un a altro: l'attaccatura delle staghette di fissaggio sul verso e lo stile del verso stesso.

Come si può vedere, sia in questo fregio che nel mio, le stanghette sono due e il verso del fregio è liscio - si intravede solo la falce e martello. Nelle copie, che si vendono a casse, la stanghetta di fissaggio è una sola ed è fissata con un unico aggancio al centro del verso, che è a "bassorilievo" (nel senso che ricalca perfettamente il recto).

Per queste ragioni mi sbilancio a dire che sono praticamente certo che il fregio dorato sia originale.
Nulla da aggiungere [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: Come si può vedere, sia in questo fregio che nel mio, le stanghette sono due e il verso del fregio è liscio - si intravede solo la falce e martello. Nelle copie, che si vendono a casse, la stanghetta di fissaggio è una sola ed è fissata con un unico aggancio al centro del verso, che è a "bassorilievo" (nel senso che ricalca perfettamente il recto).
Riesci a mettere anche le foto di un falso come riferimento a scopo didattico?

Grazie
Airon
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Compagnie e Scorta d'Ononore, Battaglione del Crem

Messaggio da GC* »

A trovarla una foto del verso di un falso [142 [142

Forse non è del tutto causuale che ogni venditore online che propone questo fregio non ne mostra il verso (anche se in realtà questo fregiovende moltissimo, a causa della sua scenograficità). Tengo gli occhi aperti comunque, Prima o poi troverò la foto di un verso falso.

Inoltre, posto qui una magnifica immagine che ricapitola le divise della Scorta d'Onore (motociclistica). Sono tratti da un articolo scovato da Airon, che ci permette finalmente di poter dire con sicurezza che sì, il fregione tondo veniva vestito sui caschi. Una fonte di materiale davvero incredibile, che finalmente chiarifica molti dubbi - anche sul colore delle uniformi di epoca Sovietica.

Ecco qui la foto con didascalia esplicativa!
Forma_PE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi