Pagina 1 di 1

Fregio dembel/veterani ВДВ, BC CCCP

Inviato: gio gen 02, 2014 12:33 pm
da GC*
Il fregio recentemente postato da filo ( :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=28840 ) mi ha fatto tornare alla mente un topic messo insieme tempo fa che ora, rimesso un pò a posto, sono contento di condividere.

Tutto è partito a Capodanno (2013), quando a casa di un amico tedesco-russo ho trovato una foto di suo padre ai tempi della leva, con un'uniforme e un basco da VDV (ВДВ, Truppe Aviotrasportate, un corpo a parte sia della Forze Armate Sovietiche che di quelle Russe e considerato allora come oggi un'elite).

Il fregio era molto interessante. Eccolo.
Immagine.jpg
Lo conoscevo bene, perchè proprio quel fregio mi aveva dato tempo addietro un enorme mal di testa. Un fregio simile non esiste, mi dicevo. A fronde larghe esiste solo il fregio da parata per Ufficiali, ma con al centro il fregio tondo con stella rossa iscritta in campo bianco - non con la stella semplice da soldato.

Ed effettivamente avevo ragione. Cerca che ti cerca ho rintracciato una foto in "dettaglio" del fregio. Eccolo. Purtroppo ho perso la foto del verso [142 , ma ve la posso descrivere.
PSD_244B.JPG
Come si intuisce dal recto, questo fregio è un "collage" non ufficiale di due fregi: quello da soldato (stella rossa coronata da fronde) e quello da ufficiale da parata (tondo centrale coronato di fronde larghe). La cosa interessante è che esisteva una versione "di passaggio" di fregi da parata (tra quelli con fronde ancora più larghe in ottone/poi/alluminio e quelli a fronde ridotte come quello la cui base a fronde è usata per questo collage). In quei fregi, precisamente la base a fronde era un pezzo a se, cu cui poi veniva innestato il fregio centrale. Si tratta però di un fregio rarissimo e quindi, questi fregi acollage sono semplicemente creati togliendo la parte centrale del fregio da parata ed incollandoci in mezzo quello a stella da soldato (o almeno sono fatti così ora, magari nel periodo Sovietico c'era ancora sovrabbondanza di "basi" a fronde..).
Tali fregi collage non sono ufficiali e sono utilizzati sia dai veterani congedati che dai giovani soldati di leva che una volta finito il servizio militare, tornano a casa vestiti come fossero dei Comandanti di Corpo d'Armata. Questi fregi si vedono spesso durante le festività (soprattutto il 2 Agosto, "den VDV").

Qui le foto di due giovani VDV e di un veterano.
1008.jpeg
0020910.jpg
Qui invece un berretto da veterano, dove anche il fregio laterale non è regolamentare.
599228392.jpg
Infine, c'è da dire, che questa tradizione di "mutilare" i fregi da ufficiale, per appiccicarci sopra quelli da soldato, è stata parzialmente ridotta della Federazione Russa di oggi, grazie alla "produzione ufficiale di un fregio dembelskaya non ufficiale". Eccolo qua. Come vedete, pur essendo a pezzo unico, conserva le caratteristiche di quello a collage: stella da soldato, fronde larghe da ufficiale.
$(KGrHqNHJEoFCdp9TqrIBQyhqKQUgw~~60_57.JPG
Sono ancora alla ricerca del fregio dembelskaya a collage. Certo..potrei crearmelo io [icon_246 , ma lo voglio " originale"..

Re: Sorpresa di Capodanno - Dembelskaya VDV

Inviato: gio gen 02, 2014 4:56 pm
da Andrea58
GC* ha scritto:Sono ancora alla ricerca del fregio dembelskaya a collage. Certo..potrei crearmelo io [icon_246 , ma lo voglio " originale".[/b].
Questo è un bel rebus dato che l'originale è un falso. [255 [255 [255

Re: Sorpresa di Capodanno - Dembelskaya VDV

Inviato: gio gen 02, 2014 5:34 pm
da GC*
Esatto!! [256 [256

Re: Sorpresa di Capodanno - Dembelskaya VDV

Inviato: mer gen 08, 2014 12:00 pm
da andrej
Aggiungo una foto che ho trovato in "archivio". Dembel' VDV 1983
Вялков Михаил Васильевич 1981-83.JPG

Re: Fregio dembel/veterani ВДВ, BC CCCP

Inviato: dom mag 17, 2015 7:24 pm
da GC*
Ecco un nuovo fregio dembel a pezzo unico, nuovamente sul modello del "collage" Sovietico tra stella da fregio per truppa su fronde da fregio per Ufficiali da Parata.

IMG_7870.jpg
IMG_7871.jpg

Decisamente bruttino [256

Re: Fregio dembel/veterani ВДВ, BC CCCP

Inviato: lun mag 18, 2015 12:57 pm
da andrej
Un altro parto, discutibile, dei Voentorg... [1334

Ancora alla ricerca del fregio Franken-VDV?

Re: Fregio dembel/veterani ВДВ, BC CCCP

Inviato: lun mag 18, 2015 1:08 pm
da GC*
Assolutamente!! [256

Nella sua follia è l'unico veramente "originale".

Il fatto è che ne esistono diverse "versioni" (contando poi che era fatto con tronchesi e colla, dubito ne esistano due uguali [icon_246 ).
5013229429_0.jpg