Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

1/5

Come promesso da mesi ormai, propongo finalmente la sezione della mia collezione dedicata ai fregi delle Forze Armate dell'Unione Sovietica (BC CCCP) e delle Truppe Interne del Ministero degli Interni dell'Unione Sovietica (BB МВД CCCP) del periodo post-bellico. Ci tengo a specificare che questo topic NON include i fregi della Milizia, controllata dal Ministero degli Interni (MVD), quelli arriveranno in un altro topic.

Voglio anche specificare che in questo topic faccio riferimento ai regolamenti del Minidtero della Difesa dell Unione Sovietica (MO CCCP) e non del Ministero degli Interni (МВД CCCP), che si occupava dei regolamenti per le Truppe Interne. Questo perché i regolamenti del MO includono tutti (o come vedremo, la maggior parte) i fregi presenti nella mia collezione. Diversi di questi erano utilizzati anche dalle Truppe Interne, ma i regolamenti dell'МВД seguivano sostanzialmente quelli del MO (dato che sebbene le Truppe Interne fossero sotto controllo dell'МВД, esse erano comunque truppe militari e non di polizia e quindi erano molto più simili alle truppe dell'Esercito che alla Milizia).

Collezionare e studiare i fregi Sovietici è estremamente difficile per una svariata serie di motivi. Per quanto riguarda i famosi fregi aratro e martello 1918-1922, è sufficiente dare un’occhiata alla strepitosa ricerca di Alexander Stepanov “La stella dell’Esercito Ross 1918-1922. Miti e realtà”, ( http://historymania.info/view_post.php?id=139 ) per rendersi conto della vastità della materia.

Poi si passa alla fase 1922-1955, ossia l’era dei fregi a stella. Linko qui un topic da me precedentemente aperti proprio riguardo i fregi Sovietici a stella ( http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... 12#p593912 ). Il problema di questa fase è che le stelle regolamentari sono di pochi e ben definiti tipi, ma allo stesso tempo esistono una miriade di fregi “non-textbook” di varia origine: produzione “frettolosa” durante la guerra, produzione per paesi esteri (soprattutto la Yugoslavia, inteso come i partigiani di Tito), produzione post-bellica tedesca (riparazioni di guerra). Tanto per far capire l’entità di questa produzione non regolamentare, linko qui un altro topic da me precedentemente aperto, dove discuto la categoria dei cosiddetti fregi "non-textbook" ( http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=28592 ).

Ma ora passiamo al periodo 1955-1991. Il disegno dei fregi è stato interamente alterato: sono rimasti in uso solo quattro tipi di stelle, che ricordano le vecchie stelle di 34 e 24 mm del periodo 1922-1955; il fregio da ufficiali, ovale e dorato, è stato introdotto; le fronde sono state introdotte.

In questa fase le regolamentazioni del Ministero della Difesa dell’URSS (MO CCCP) appaiono molto chiare e esistono pochissimi fregi “non-textbook”, che si possono però facilmente catalogare – in questo lungo periodo non c’è stato nessun disastroso conflitto che ha costretto l’URSS a produrre a ritmo accelerato fregi alla bell’e meglio. Ma un nuovo problema sorge.

I fregi di forze di terra (CB), aviazione (BBC) e marina (BMФ) del periodo 1955-1991 si distinguono a causa dei seguenti elementi:
• Materiale: ottone tra il 1955 e il 1964, alluminio tra il 1964 e il 1991.
• Costruzione: tutti i fregi in ottone del 1955-1964 erano a due pezzi (con l’eccezione del fregio da ufficiali, che è a pezzo unico); poi vi è stata una non chiara fase di fregi in alluminio a due pezzi (che credo si possa datare 1964-1969); infine, sommariamente da fine anni ’60 (regolamento del 1969) e inizio anni ’70 (regolamento del 1973), fino al 1991 abbiamo fregi in alluminio costruiti da un unico pezzo (con l’eccezione di quelli da Generale e Maresciallo del primo tipo).

Bisogna poi tener presente che per tutti e tre i corpi, ma soprattutto per la marina in generale e per i gradi di Generale e Maresciallo, quasi tutti i fregi comprendevano una parte di ricamo, che è reperibile con “facilità” solo nei casi di aviazione e marina, mentre per quanto riguarda i ricami da Generale e Maresciallo, andiamo sull’introvabile.

Dalla mia catalogazione dei due elementi che differenziano i fregi 1955-1991 avrete già capito il vero elemento problematico di questo periodo: la fase di passaggio rappresentata dai fregi in alluminio a due pezzi. Questa fase non è documentata dai regolamenti del MO CCCP – eppure esistono modelli di fregi in alluminio a due parti: per il fregio a fronde larghissime da parata M1955, per il fregio da parata e passeggio con fronde piccole M1955, per il fregio della marina ancora-stella interamente in metallo M1955, per il fregio a fronde larghe da parata M1969, per il fregio stella-fronde da truppa M1969, per il fregio della fanteria di marina M1969 (per comprendere a che fregi mi riferisco con queste mie definizioni di fronde larghissime, larghe etc, allego una lista esplicativa creata con i fregi riportati sul Kushenko).
Fregi.jpg
Ulteriore elemento confusionale è quello che caratterizza la marina, ove in tutti i regolamenti tranne il 1988, non sembra esservi distinzione chiara tra i fregi a fronde piccole in metallo e a ricamo – una gran seccatura, dato che esistono 4 tipi di fregi interamente in ottone a tre pezzi (fronde, tondo con stella e ancora) e 1 di fregio interamente in alluminio a tre pezzi (con in aggiunta almeno una versione "non-textbook" a tre pezzi – con stavolta fronde e tondo metallico a pezzo unico ed in più ancora e solo stella come pezzi separati).

Inoltre il regolamento del 1955 semplicemente omette un fregio a due pezzi in ottone a fronde “piccole-e-ridotte” e quelli del 1969-1973-1988 omettono l’esistenza di svariate versioni del fregio a fronde larghe da parata.

Per di più, i regolamenti mostrano solo la distinzione tra fregi dorati (truppe) e argentati (servizi tecnici, manutenzione, servizi veterinari etc) nei fregi della marina.

Infine, per tantissimi di questi fregi esistevano diverse versioni. Per esempio il fregio in alluminio da Marescialli e Generali esiste in 2 versioni a due pezzi ed in 1 a pezzo unico, il fregio a fronde larghe in alluminio in almeno 5 versioni a pezzo unico e in 1 a due pezzi, il fregio a fronde piccole in alluminio in almeno 3 versioni a pezzo unico e in 1 a due pezzi etc etc.

Come vedete, effettivamente, la fase 1955-1991 è solo apparentemente meno complessa di quelle precedenti.

Ma passiamo ora alla presentazione dei regolamenti, così da chiarire ciò di cui parlo. Qui faccio riferimento a colonne e file: le colonne sono verticali quella di destra e di sinistra, ossia quelle a capo delle quali sta il primo fregio posto sulla sinistra e sulla destra della pagina; le file sono orizzontali e sono rappresentate dal fregio/i posto/i sulla stella linea orizzontale. Ogni colonna ha le sue file.
Discuto l’introduzione dei tipi di fregi principali. Come già detto questi regolamenti sono parziali e non danno conto di una miriade di modifiche, ma rimangono la fonte migliore per mostrare quali fregi sono entrati in uso in un determinato anno.

Regolamento 1955, con tutti i fregi in ottone e tutti a due pezzi (tranne che per il fregio da ufficiali, che è a pezzo unico). Sulla colonna di destra, sotto le due file di fregi della marina abbiamo tre file di fregi delle forze di terra (CB) e aviazione (BBC): nella prima, da sinistra un fregio da Generale-Maresciallo CB, poi un fregio da Generale-Maresciallo BBC (entrambi da passeggio), poi le tipiche ali con stella portate su tutti i cappelli BBC nella parte alta. Sulla fila sotto il fregio a fronde larghissime da parata, CB e BBC. Sulla fila ancora sotto, fregi da ufficiali CB, sinistra, e BBC, destra.
1955_regulations.jpg
Regolamento 1959. L’unica modifica di rilievo è il fatto che il fregio a fronde larghissime scompare e quello a fronde piccole (qui colonna di sinistra, sesta fila dall’alto) rimane il fregio da passeggio BBC, ma diviene fregio da parata per ufficiali in generale (CB e BBC).
1959_regulations.jpg
Regolamento 1964. Mancante! E qui sta il vero problema. Posso non averlo trovato io o può non esistere. Ad ogni modo, il passaggio del 1964 da ottone ad alluminio è certificato da Kushenko e dal nostro Marc (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php? ... az#p611799)

Regolamento 1969. Ci sono tre elementi degni di nota, ossia l’introduzione di tre fregi: quello a fronde larghe da parata per ufficiali in generale (CB e BBC) nella colonna di destra, quarta fila dall’alto; sempre nella colonna di destra, sesta fila dall’alto abbiamo il fregio con stella e fronde da truppa; ancora nella colonna di destra, settima fila, abbiamo il mitico fregio ovale con stella su campo nero della “morte nera”, ossia la fanteria di marina (MП). Il fregio a fronde piccole, colonna di destra, quinta fila, viene anche indicato come fregio da parata per personale femminile.
1969_regulations.jpg
Regolamento 1973. Viene riportato il fregio “camo” da ufficiali (fregio verde nella colonna di destra), le cui diverse versioni erano però già in uso in precedenza.
1973_regulations.jpg
Regolamento 1988. Viene introdotto il fregio da passeggio per Marescialli e Generali delle CB, colonna di destra, quarta fila (lo so, sembra un fregio con ricamo.. ma, fidatevi, non lo è).
1988_regulations.jpg
Come avrete notato, in questi regolamenti cambiano continuamente i meravigliosi ricami dei fregi per Marescialli e Generali, ma di quelli non possiamo interessarci, dato che l’unico modo per collezionarli sarebbe strapparli dai cappelli, una cosa che non farei nemmeno sotto tortura.

Ora che abbiamo discusso i regolamenti ufficiali, diamo un’occhiata veloce a questa bella immagine creata da un collezionista Russo, il cui nome non conosco. Il pregio di questa immagine è di specificare del cambio di materiale (ottone/alluminio) e di integrare un elemento dimenticato dai regolamenti (ossia il fatto che esistano 2 tipi di fregi con fronde larghe da parata a pezzo unico M1969 [in realtà., come vedremo, io ne ho catalogati almeno 5..]). Allo stesso tempo, qui il cambio di materiale viene datato al 1958 e questo crea problemi, perché come detto diverse fonti parlano invece di 1964.. Rimane inoltre molto lacunosa anche la discussione dei fregi a due pezzi in alluminio, non vi è riferimento all’esistenza di un fregio a fronde larghissime (secondo il alto da sinistra) a due pezzi in alluminio e tante altre cose sono dimenticate.
1955-1988_regulations.jpg
Infine, vorrei dar conto tramite il tanto vituperato Kushenko, che però rimane ad oggi la fonte migliore e più comprensiva per i fregi sovietici, del fregio a fronde "piccole-e-ridotte" che ho affermato mancava dal regolamento del 1955. Eccolo qui, in alto a sinistra, il N° 30. Il Kushenko lo data 1958 e può ben darsi che sia rimasto in uso un anno solo – questo spiegherebbe la sua rarità (ed il fatto che ancora non l’ho trovato ad un prezzo decente).
Kushenko_8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

2/5

Ora vorrei passare a presentare la mia collezione, che per dirla tutta comprende fregi del periodo 1949-1991. Evidenzierò con il colore rosso i famosi fregi in alluminio a due pezzi e gli altri pezzi tralasciati dai regolamenti.
Cominciamo.

Tre fregi CB 1955-1964. Da sinistra: fregio in ottone a due pezzi da Marescialli e Generali; fregio in ottone a due pezzi da ufficiali (produzione non ufficiale); fregio in ottone a pezzo unico da ufficiali. Uno dei due è omesso dal regolamento 1955, che presenta il fregio in un modello unico.
IMG_2689.JPG
IMG_2691.JPG
Due fregi CB 1959-1991. Da sinistra: fregio per Marescialli e Generali a due pezzi; fregio omesso da qualsiasi regolamento con stella verde a due pezzi. Mai visto da nessuna altra parte e come detto non presente su alcun regolamento. Non è stato falsificato, ma potrebbe essere un errore di produzione (il che lo renderebbe potenzialmente un pezzo unico). Per quanto riguarda l’uso del colore verde, lo si trova nei fregi dei trasporti, della flotta fluviale, della forestale, dei servizi giudiziari e in alcuni fregi (in ottone però) NKVD-MGB.
IMG_2692.JPG
IMG_2694.JPG
Due fregi da ufficiali: sicuramente 1964-1991 quello di sinistra; quello di destra ha la particolarità di essere usato sulle costruzioni a due pezzi, dato che appare più “bombato”. Potrebbe trattarsi di una coincidenza (ossia che tutti i miei fregi in alluminio a due pezzi e tutti quelli che ho visto lo presentino) oppure potrebbe essere stata una variante del fregio da ufficiali specificata,mente prodotta per i fregi a due pezzi. Due dei pezzi "cmo" che seguono (seconda fila dall'alto" presentano un verso e una bombatura simili - ma non esistevano fregi "camo" a due pezzi).
IMG_2695.JPG
IMG_2696.JPG
Quattro fregi “camo” CB 1973-1991.
IMG_2698.JPG
IMG_2699.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

3/5

Continuiamo con tre fregi da truppa 196?/69-1991. Quello centrale in alto è il primo fregio in alluminio a due pezzi che presento, omesso dai regolamenti e di datazione incerta. Questo tipo di fregi è stato introdotto nel 1969, la domanda quindi è, la versione a due pezzi è stata un primo modello utilizzato per poco nel 1969 stesso o era già stato adottato in un qualche momento del periodo 1964-69?. Gli altri due hanno recto identico e verso diverso. Poi abbiamo un particolare delle fronde a pezzo separato.
IMG_2701.JPG
IMG_2702.JPG
IMG_2704.JPG
Tre fregi BBC in ottone a due pezzi 1949-1955. Questi fregi sono precedenti ai regolamenti da me presentati, ma come vedete sanciscono già l’abbandono del tratto principale del periodo 1922-1955 (ossia l’uso della sola stella con al massimo dei ricami).
In alto abbiamo la ali con stella, poi due fregi con fronde e fregio centrale con stella su campo azzurro (che si diversificano per stile della falce e martello e delle fronde – di questi fregi ho catalogato 4 varianti) ed infine, in basso a sinistra, un fregio che ricorda quello che sarà il M1969 da truppa. Presento anche una foto dei soli due fregi fratelli, così da rendere meglio osservabili le differenze.
IMG_2706.JPG
IMG_2707.JPG
IMG_2712.JPG
Tre fregi BBC: il primo da ufficiali 1955-1964 in ottone; il secondo da ufficiali in alluminio a due pezzi di difficile datazione (1964-69?), il terzo in alluminio da Marescialli e Generali 1964-1991. Poi il verso dei tre, i primi due a confronto e quello da Marescialli/Generali da solo.
IMG_2714.JPG
IMG_2716.JPG
IMG_2717.JPG
IMG_2718.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

4/5

Continuiamo con cinque fregi BBC: le ali con stella 1964-1991, i due della prima fila sotto le ali 1964-1991, quello di destra della seconda fila sotto le ali ha delle fronde diverse e un metodo diverso di attaccamento delle stanghette di fissaggio, potrebbe essere un modello dell’ultimo periodo. Il fregio di destra della seconda fila sotto le ali è una versione a pezzo unico del fregio a fronde “piccole-e-ridotte” in ottone presentato dal Kushenko e mancante dai regolamenti. A mio parere in uso nelle BBC.
IMG_2719.JPG
IMG_2721.JPG
Due fregi da parata a fronde larghissime a due pezzi: quello in alto è in ottone, 1955-1964, quello in basso è un altro fregio in alluminio a due pezzi di datazione incerta 1964-69-?. Il caso di questo fregio è particolarmente interessante, perché stando ai regolamenti esso è stato definitivamente abolito nel 1959.. Poi una foto con i dettagli del verso.
IMG_2724.JPG
IMG_2723.JPG
Cinque fregi da parata CB e BBC introdotti dopo il 1969. Ora, come vedete quelli della colonna di sinistra non hanno il “fiocco” sotto all’ovale centrale, mentre quelli della fila di destra ce l’hanno, così come il fregio argentato dei servizi tecnici. Guardando la voto del verso..toh, anche i metodi di attacco delle stanghette di chiusura sono diversi (come per quel fregio BBC mostrato poco sopra). Stando all’immagine riassuntiva dei fregi 1955-1991 del collezionista russo, i fregi senza fiocco sarebbero 1969-1973 e quelli con fiocco 1973-1991. Ma allora perché entrambi avrebbero una versione con stanghette fissate da ganci metallici e una con stanghette incollate? Quel che è sicuro è che ben 4 di questi 5 fregi non sono riportati dai regolamenti.
IMG_2726.JPG
IMG_2728.JPG
Esisteva anche un fregio a due pezzi in alluminio sul modello di questo fregio M1969 a fronde larghe appena discusso. Per informazione, posto le foto delle fronde dello stesso – fronde che ancora non sono riuscito ad acchiappare!
$T2eC16JHJGwE9n)ySdV+BRR-iPi!hg~~60_57.JPG
$T2eC16dHJIkE9qU3lQhoBRR-jHIg5g~~60_57.JPG
Qui abbiamo solo soletto un fregio da Marescialli e Generali CB introdotto nel 1988.
IMG_2729.JPG
IMG_2731.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

5/5

Passiamo ora alla marina!

A sinistra un fregio della marina (a mio parere) del o successivo al 1964 a pezzo unico e le fronde di un fregio della marina a tre pezzi (fronde, tondo con stella, ancora), probabilmente bellico (1943, ma come ho detto di questi fregi a tre parti in ottone ne ho catalogate 4..).
IMG_2749.JPG
IMG_2750.JPG
Qui per dare un esempio delle diverse versioni del fregio della marina anni ’40-anno ’50, inserisco una foto presa da internet, dove si vedono i versi di tre tipi di fregi della marina a tre pezzi in metallo (i primi tre da sinistra – e proprio il primo a sinistra è come il mio) e in alluminio (il primo da destra).
3B5EG.jpg
Tre fregi con ricamo e fregio centrale in metallo a due pezzi (tondo con stella e ancora). I due fregi di destra hanno il fregio metallico in ottone e la corda metallica come pezzo separato, arrotolata intorno all’ancora (vai tu a osservare un dettaglio del genere nei regolamenti Sovietici..) e sono (stando al Kushenko) del 1958. Il fregio a sinistra ha invece il fregio centrale in alluminio e la corda a bassorilievo sull’ancora. Questo potrebbe essere un M1964, se volessimo ragionare di congruenza di materiali. Ad ogni modo anche qui, tutti e 3 i fregi vengono malamente definiti dai regolamenti. Inserisco poi una foto dei versi.
IMG_2751.JPG
IMG_2752.JPG
Infine, tre fregi della fanteria di marina (MП). A destra abbiamo un altro fregio in alluminio a due pezzi, di incerta datazione, 1964-69?. A sinistra abbiamo due fregi a pezzo unico (metallo argentato sopra e dorato sotto) M1969.
IMG_2757.JPG
IMG_2759.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da Airon »

Allora... ho letto tutto d'un fiato e mi sa che dovrò rilegger tutto con calma più volte per assimilare tutte queste informazioni. Hai raggiunto un grado di dettaglio che ha dell'incredibile :shock:

Molto belli i fregi da fanteria di marina, non mi ci sono mai imbattuto.

KUDOS!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da filo »

Ecco fatto [1535 [916 dopo tutto questo, mi tocca anche andare a vedere di che tipo sono i miei fregi.


PS [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da airfix »

GC, sei un grande! :shock:
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da Regaleco »

Lavoro superlativo! Quoto Airon: da rileggere piu' volte per assimilare il tutto. Intanto, grazie al tuo lavoro, ho scoperto l'esistenza del fregio da parata m69 da ufficiale in due pezzi, prima di oggi non lo avevo mai visto.
Grazie per la condivisione GC [278
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da Dom »

Ciao GC , congratulations very good works [264
GC* ha scritto:3/5
Continuiamo con tre fregi da truppa 196?/69-1991. Quello centrale in alto è il primo fregio in alluminio a due pezzi che presento, omesso dai regolamenti e di datazione incerta. Questo tipo di fregi è stato introdotto nel 1969, la domanda quindi è, la versione a due pezzi è stata un primo modello utilizzato per poco nel 1969 stesso o era già stato adottato in un qualche momento del periodo 1964-69?. Gli altri due hanno recto identico e verso diverso. Poi abbiamo un particolare delle fronde a pezzo separato.
Some document the cockade troop called "1969 Model " .
Cocarde Troup 69.JPG
Coc 69.jpg
Coc Mai 68.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da vix19 »

Ciao, complimenti collezione fantastica , leggendo tra le righe si intuisce la tua grande passione e una grande forma di rispetto e questo a mio avviso ti fa onore . Cosa aggiungere se non.........Capolavoro [264
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Grazie a tutti per i vostri commenti!

Sono anni ormai che studio i fregi Sovietici e le loro tante varianti e sotto-varianti e devo ammettere che non smetto mai di scoprirne (e di aggiungerne alla mia collezione [icon_246 ).

Dom, il fregio che hai mostrato mi era COMPLETAMENTE sconosciuto! Grazie mille per averlo condiviso! Direi che è precedente al mio M1969 da truppa fronde-stella. Il mio è si in due parti, ma la costruzione è fatta per bloccare la stella sulle fronde. Nel tuo invece fronde e stella sono due parti completamente separate!

Questo fregio è già al top della mia lista di fregi da scovare! [256

Inoltre, se qualcuno di voi avesse dei fregi delle Forze Armate Sovietiche che non sono inclusi in questo topic, sarei felicissimo di vederli e commentarli!

(In particolare tu filo, hai poi scoperto che fregi possiedi [icon_246 ?)
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da andrej »

Complimenti GC*, davvero una presentazione magistrale!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da SergioV »

Complimenti GC [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

E' con grandissimo piacere che posto le foto del - finalmente acchiappato - fregio a fronde "piccole-e-ridotte" (stando alla classificazione da me proposta nel primo messaggio di questo topic).

Il fregio è a due pezzi, in ottone. Da ufficiali delle BBC per uniforme da Parata.

Per riassumere la storia di questo fregio: non è presente nel regolamento del 1955 e quello del 1959 abolì l'uso dell'ottone per i fregi; il Kushenko afferma che il fregio sia stato introdotto nel 1958, il che significa che, potenzialmente, questo fregio è rimasto in uso solo un anno.

Esistono almeno due versioni di questo fregio, che si distinguono per la diversa inclinazione (leggermente verso l'alto o leggermente verso il basso) delle due fronde orizzontali poste nella parte bassa del fregio. Questo esemplare ha le fronde all'insù.
IMG_3099.JPG
IMG_3100.JPG
IMG_3101.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: Esistono almeno due versioni di questo fregio, che si distinguono per la diversa inclinazione (leggermente verso l'alto o leggermente verso il basso) delle due fronde orizzontali poste nella parte bassa del fregio. Questo esemplare ha le fronde all'insù.
Subito a caccia della variante con fronde all'ingiù immagino... :D

Scherzi a parte, esemplare bellissimo!
Vedo che c'è una saldatura però... che cosa è?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Ormai questo fregio e il suo fratello (quasi) gemello li cacciavo da anni. E non la smetterò finché non saranno entrambi a far conversazione con gli altri fregi in ottone delle mia collezione!

Conme noti giustamente c'è una saldatura. Inoltre, sono presenti i ganci di fissaggio del fregio montato sulla base a fronde, ma la base stessa ha paerso i suoi di ganci - che erano attaccati in corrispondenza della saldatura stessa.

é interessante notare che la stragrande maggioranza dei fregi in ottone che ho visto, mostra effettivamente queste saldatura, specialmente sulla base a fronde. Non ho idea onestamente se queste fossero state applicate già negli anni 05', magari a causa di una deficienza strutturale della stabilità dei ganci stessi, o se le saldature siano moderne. Certo, c'è da considerare che - ufficialmente - questi fregi hanno smesso di vedere la luce nel 1959..
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da Airon »

Ma la saldatura è funzionale?
Cioè... tiene le fronde e l'ovale assieme?

Bel pezzo comunque... ci stiamo facendo una cultura seguendo la tua passione [264
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle Forze Armate dell'URSS - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Grazie Airon!! [264

Le saldature sono sempre in corrispondenza delle stanghette di fissaggio sulla base a fronde. Come si vede, il fregio ovale è semplicemente fissato facendo passare le sue stanghette nei buchi della parte centrale del fregio a fronde.

Quindi la risposta è si, la saldatura è (o in questo caso era) funzionale perché teneva le stanghette di fissaggio attaccate alla base a fronde del fregio. E' così inn diversi altri fregi che ho postato in precedenza.

Il che mi fa propendere per l'idea che sia una saldatura "storica"..
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Fregi delle BC CCCP e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da gotica1945 »

belli, belli, belli
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Ultimamente ho aggiunto tre pezzi molto interessanti alla mia sezione Sovietica.

Due appartengono alla mitica categoria dei fregi in metallo argentato, che ora ho quasi interamente completato.

Cominciamo con un fregio a fronde piccole da ufficiale dell'aviazione (BBC); è a pezzo unico ed ha l'attaccatura tipica dei fregi dell'ultimo periodo (ossia: stanghetta di fissaggio incollata sul fregio stesso e non bloccata da due gancetti metallici come sulle versioni precedenti - questa differenza è diffusamente esposta alcuni post più indietro). Curiosamente il verso del fregio è in metallo dorato.
IMG_3459.JPG
IMG_3460.JPG

Continuiamo poi con un fregio della Marina da Guerra, sempre in argento (e questa volta con recto e verso in argento).
IMG_3461.JPG
IMG_3495.JPG

Chiudiamo poi con un pezzo che in quanto a qualità rappresenta la punta più bassa della produzione Sovietica, ma in quanto a rarità non è niente male. Si tratta di un fregio dorato della Marina da Guerra con staghetta di fissaggio incollata al fregio stesso e non agganciata, come sui modelli precedenti. Questo fregio è della stessa generazione del primo qui mostrato in argento e degli altri già in mio possesso.

Come sempre, le foto valgono più di mille parole e una comparazione con la prima versione del fregio della Marina in alluminio renderà tutto più chiaro.
IMG_3465.JPG
IMG_3466.JPG
IMG_3467.JPG
Il fregio sulla destra è quello introdotto in questo messaggio, l'altro è la versione più vecchia. Osservate la differenza sul recto nello stile e misure della stella e sul verso nel modo in cui sono organizzate le stanghette.
IMG_3468.JPG
IMG_3469.JPG
IMG_3471.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP e BB МВД CCCP - 1955-1991

Messaggio da GC* »

Da ricerche odierne ho scoperto, con mia grande gioia ( [1535 ) che esistono quantomeno TRE versioni diverse del fregio a fronde piccole in metallo argentato (il primo dei tre mostrati nel precedente messaggio)

[142
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Vi presento oggi uno dei miei ultimi acquisti. Un fregio da parata da Ammiraglio della ВМФ CCCP, Marina da Guerra dell'Unione Sovietica.

Come si può vedere dai regolamenti da me postati all'inizio di questo topic, questo tipo di fregio è codificato già dal 1955, quando però il fregio a stella-ancora centrale era in bronzo.

Il Cambio di materiale avvenuto nel 1958 ha portato il fregio in alluminio, ma io sono convinto che questo fregio, che direi non è mai stato usato, porti un fregio stella-ancora degli anni '80 o possibilmente uno prodotto nell'ultimo ventennio dalla Federazione Russa. Difatti, quantomeno fino al 2010, questo fregio è stato largamente usato da Ammiragli e Vice-Ammiragli della Federazione Russa (messaggio feb 19 :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=28757 ).

Non ho idea di come distinguere ricami prodotti in Unione Sovietica e nella Federazione Russa, ma il verso di questo ricamo riporta esattamente tutte le caratteristiche dei versi dei fregi della marina Sovietica postati in questo topic.

Ad ogni modo, cercavo questo fregio da molto tempo e sono felice di averlo aggiunto alla mia collezione. Ora continua la caccia alla dozzina di altre versioni esistenti.. [256
IMG_3928.jpg
IMG_3929.jpg
IMG_3930.jpg
IMG_3932.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da GC* »

Ecco qui l'ultima aggiunta alla mia sezione Sovietica.

Abbiamo delle Ali con Stella dell'Aviazione in un'edizione che credo sia dell'ultimissimo periodo. Lo deduco dal fatto che l'attacco delle stanghette di fissaggio sul verso non avviene tramite gancetti metallici fissati sul fregio stesso, ma attraverso una specie di saldatura/colla. Se scorrete questo topic all'indietro troverete negli ultimi post un fregio della Marina con attacco simile e costruzione semplificata rispetto ai precedenti ed anche diversi fregi dell'Aviazione con fronde e fregi da Parata con fronde larghe, sempre con questo attacco.

Ecco qui il fregio in questione.
IMG_4825.jpg
IMG_4826.jpg
E ora paragoniamolo con le altre Ali in metallo leggero in mio possesso.

Qui Ali di produzione Sovietica:
IMG_2719.JPG
Qui Ali di produzione Russa contemporanea:
3%20%285%29.JPG
Come potete vedere ci sono due differenze macroscopiche: innanzitutto la stella è più "incavata" nelle ali, e la cosa si percepisce per il fatto che le tre punte della stella non attaccate alle ali sporgono di meno nel primo fregio Sovietico che negli altri due (Sovietico e Russo); inoltre, nella parte bassa delle ali, il mio nuovo fregio Sovietico vede il bordo superiore occupare più spazio, rispetto agli altri due fregi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Fregi delle BC CCCP (CB, BBC, ВМФ) e BB МВД CCCP - 1955-

Messaggio da Regaleco »

Sui fregi di questo tipo ti posso aiutare, stasera ti faccio qualche foto.
Rispondi