Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Tutte i Fregi e le Coccarde, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

Oggi propongo un fregio che ho cacciato per molto tempo e che alla fine ho acchiappato tempo fa.

Eccolo qui:
IMG_2732.JPG
IMG_2733.JPG
E' davvero qualcosa di particolare. Dal disegno, missile e stella rossa, uno si aspetta che questo fregio venisse indossato dalle Forze Missilistiche Strategiche dell'URSS. E invece no! Questo fregio appartiene al Servizio Idrometeorologico dell'URSS (che ha avuto tanti nomi negli anni, ma è stato spesso definito con questo nome generale - in Russo, Гидрометеорологическая служба СССР, ГМС).

Specificamente, stando al Kushenko, questo fregio sarebbe appartenuto alle unità paramilitari che gestivano le emergenze legate alla grandine (o almeno questa è la traduzione che ho dato a quanto riporta il Kushenko, ossia "личный состав военизированных подразделений по борьбе с градом главного управления гидрометеорологической службы").
Ghidrometeorologhicheskaya slushba.jpg
In caso qualcuno sia interessato a scoprire qualcosa di più sul Servizio Idrometeorologico dell'URSS, ecco qui un paio di link: http://slovari.yandex.ru/~%D0%BA%D0%BD% ... %A1%D0%A0/ ; (alla sezione История) http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A4%D0% ... 0%B8%D0%B8 .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: E' davvero qualcosa di particolare. Dal disegno, missile e stella rossa, uno si aspetta che questo fregio venisse indossato dalle Forze Missilistiche Strategiche dell'URSS. E invece no! Questo fregio appartiene al Servizio Idrometeorologico dell'URSS (che ha avuto tanti nomi negli anni, ma è stato spesso definito con questo nome generale - in Russo, Гидрометеорологическая служба СССР, ГМС).
Specificamente, stando al Kushenko, questo fregio sarebbe appartenuto alle unità paramilitari che gestivano le emergenze legate alla grandine (o almeno questa è la traduzione che ho dato a quanto riporta il Kushenko, ossia "личный состав военизированных подразделений по борьбе с градом главного управления гидрометеорологической службы").
Vedo con piacere che ti stai allargando anche in ambiti extra-militari. Bene.
Il prossimo libro sui fregi lo citeremo con un cognome italiano. [264

Per quanto riguarda l'iconografia del fregio devo dire che ha sorpreso anche me (non mi sono mai messo a leggere la didascalia del Kushenko a riguardo. Vergogna.) che vengo da una zona ricca di viticoltori (anche se questo si può dire più o meno in ogni parte d'Italia), nella quale si usavano spesso i razzi antigrandine oggi si usano i cannoni ad acetilene (non so con quale efficacia, ma li usano).
Non mi sarei mai aspettato che vi fosse un fregio anche per questa branca. [50
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

Ecco risolto l'arcano del missile! Grande Airon!

Chissà se esiste un segretissimo fregio in uso per le segretissime truppe che, fin da epoca Sovietica, si dice bombardino le nuvole così da far si che ogni 9 Maggio ci sia un sole splendente (o quantomeno non piova..).. [17
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Ecco risolto l'arcano del missile! Grande Airon!

Chissà se esiste un segretissimo fregio in uso per le segretissime truppe che, fin da epoca Sovietica, si dice bombardino le nuvole così da far si che ogni 9 Maggio ci sia un sole splendente (o quantomeno non piova..).. [17
http://www.youtube.com/watch?v=gZGrtEdSrso
e per i razzi
http://digilander.libero.it/fme/antigrandine.html
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

Molto interessante!

C'è però da chiedersi dove e perché questi amici muniti di fregio missilistico prevenissero le grandinate.

Il Kushenko afferma che fosse del personale paramilitare. Quindi dubito che ci fossero milioni di loro, dislocati in ogni Kolchoz o Sovchoz, che correvano a lanciare razzi in cielo. Altrimento ci sarebbero stati più lanciatori di razzi anti-grandine che soldati e più razzi anti-frandine che ICBM..
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Molto interessante!

C'è però da chiedersi dove e perché questi amici muniti di fregio missilistico prevenissero le grandinate.

Il Kushenko afferma che fosse del personale paramilitare. Quindi dubito che ci fossero milioni di loro, dislocati in ogni Kolchoz o Sovchoz, che correvano a lanciare razzi in cielo. Altrimento ci sarebbero stati più lanciatori di razzi anti-grandine che soldati e più razzi anti-frandine che ICBM..
Concordo con te... ipotizzo che questi addetti potessero occuparsi di proteggere alcune installazioni "fragili" dai danni da grandine.
Depositi all'aria aperta di autovetture? Installazioni radar e comunicazione?
Dubito fortemente che si occupassero di salvaguardare i raccolti di frutta o altre colture.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

Di seguito un riferimento per il colore del cappello i gradi da bavero e due tipologie di fregio (prodotti in stabilimenti diversi).
Non sono riuscito a reperire un immagine per l'uniforme.
soviet-anti-hail-hat-and-ranks.jpg
Faccio notare il razzo e la spiga di grano incrociati... che ne pensi GC?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paesani
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:31 pm
Località: Firenze

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da paesani »

Ciao a tutti,
sulla rete ho reperito una foto di alcuni appartenenti al Servizio per l'infleunza attiva degli eventi meteorologici dell'URSS (sembra sia questa la corretta dizione di questo servizio paramilitare). Purtroppo è in bianco e nero, ma tutto lascia pensare che fosse di colore blu scuro come il berretto. probabilmente erano divise indossate solo in occasioni particolari.
Da notare che il terzo da sinistra, ed il primo da destra (che sembra Aznavour) portano dei galloni (in PVC gialli?) sulle maniche ma non ho trovato alcun riscontro.
Se qualcuno ne sa di più....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

paesani ha scritto:Ciao a tutti,
sulla rete ho reperito una foto di alcuni appartenenti al Servizio per l'infleunza attiva degli eventi meteorologici dell'URSS (sembra sia questa la corretta dizione di questo servizio paramilitare). Purtroppo è in bianco e nero, ma tutto lascia pensare che fosse di colore blu scuro come il berretto. probabilmente erano divise indossate solo in occasioni particolari.
Da notare che il terzo da sinistra, ed il primo da destra (che sembra Aznavour) portano dei galloni (in PVC gialli?) sulle maniche ma non ho trovato alcun riscontro.
Se qualcuno ne sa di più....
Ogni tanto anche io cerco e vedo se riesco a trovare informazioni riguardo a queste branche strane... inutile dire che le informazioni sono veramente pochissime.
La divisa non l'ho nemmeno mai vista in foto...
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

Airon ha scritto:che ne pensi GC?
Davvero ottimo Airon! [264

Avevo già incontrato un tipo di fregio leggermente diverso dal mio e sicuramente si tratta dello stesso modello, prodotto da una fabbrica diversa, piuttosto che di un modello diverso.

I gradi da bavero con spiga e razzo incrociati sono davvero spettacolari! [151 Interessante il fatto che per la simbologia del fregio sia stato usato un razzo e la stella rossa, cosa che generalmente fa pensare ai più che questo sia un fregio delle Forze Missilistiche Strategiche e non del personale militarizzato anti-grandine [256

Inutile poi specificare che questi distintivi da bavero non li avevo assolutamente mai visti, una gran bella integrazione!
paesani ha scritto:Ciao a tutti,
sulla rete ho reperito una foto di alcuni appartenenti al Servizio per l'infleunza attiva degli eventi meteorologici dell'URSS (sembra sia questa la corretta dizione di questo servizio paramilitare). Purtroppo è in bianco e nero, ma tutto lascia pensare che fosse di colore blu scuro come il berretto. probabilmente erano divise indossate solo in occasioni particolari.
Da notare che il terzo da sinistra, ed il primo da destra (che sembra Aznavour) portano dei galloni (in PVC gialli?) sulle maniche ma non ho trovato alcun riscontro.
Se qualcuno ne sa di più....
Paesani, foto molto interessante! [264

Soprattutto per quanto riguarda i galloni; dato che purtroppo non abbiamo nessuna foto di un membro di questo servizio, in divisa completa, con cappello e mostrine identificabili, è davvero difficile stabilire "chi è chi".

Riguardo poi il nome del servizio, potresti postare "Servizio per l'infleunza attiva degli eventi meteorologici dell'URSS" nell'originale Russo?

Il Kushenko parla di Гидрометеорологическая служба e ho trovato diversi riferimenti all'esistenza del corpo, sia sotto l'URSS che nella Russia moderna, http://structure.mil.ru/structure/minis ... ganization ; http://slovari.yandex.ru/~книги/БСЭ/Гид ... ба%20СССР/ .
Avatar utente
paesani
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:31 pm
Località: Firenze

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da paesani »

ciao CG*, come al solito la memoria non mi aiuta, ricordo solo che ho trovato questa denominazione in un sito russo che linkava al sito ufficiale del Servizio che a sua volta aveva una sezione dedicata alla storia del Servizio idrometeorologico sia in epoca sovietica sia successiva.
proverò a fare altre ricerche.
ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

Un po' di storia qui... http://www.meteorf.ru/special/about/history/ALL/

Dettagli del fregio e mostrine.
File0550.jpg
Dettaglio del simbolo sulle mostrine.
post-71-1160723861.jpg
Alcune foto.
RIAN_448447.jpg
02f9f2dcdb95.jpg
RIAN_32535.jpg
RIAN_18660.jpg
Un razzo simile, fotografato in Svizzera. Notare il paracadute.
RIAN_601506.jpg
Un razzo meteo.
RIAN_40075.jpg
Giusto per curiosità l'altro fregio che appare sul Kuchenko, servizio geodetica e cartografia.
(1).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

paesani ha scritto:ciao CG*, come al solito la memoria non mi aiuta, ricordo solo che ho trovato questa denominazione in un sito russo che linkava al sito ufficiale del Servizio che a sua volta aveva una sezione dedicata alla storia del Servizio idrometeorologico sia in epoca sovietica sia successiva.
proverò a fare altre ricerche.
ciao
Non preoccuparti [257 (capita sempre anche a me - leggo qualcosa, me ne ricordo..e quando me ne ricordo mi accorgo di non aver salvato il link [142 ).

E Airon, foto davvero interessantissime! Grazie! [264 [264

Finalmente possiamo capire qualcosa di più di come e cosa facevano questi simpaticoni dal fregio missilato.

Da notarsi che NESSUNO dei membri del corpo nelle fotografie vesta uniforme, mostrine, cappello o fregio.. [256
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Da notarsi che NESSUNO dei membri del corpo nelle fotografie vesta uniforme, mostrine, cappello o fregio.. [256
Una delle foto riportava una breve descrizione del collezionista che diceva di averla presa da un pilota che lavorava per il servizio. Da prendere con le pinze ma sempre meglio del vuoto di informazione.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da Airon »

uno.jpg
due.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paesani
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:31 pm
Località: Firenze

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da paesani »

Continuando a scartabellare ho trovato questa coccarda del Dipartimento idrometeorologico della marina mercantile in uso nel periodo 1940-1947
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio del Servizio Idrometeorologico dell'URSS, 1975

Messaggio da GC* »

Nuovamente un'aggiunta fantastica paesani!! [1495 [1495 [264 [264

Non solo non avevo mai visto il fregio prima, ma nemmeno sapevo che esistesse un dipartimento idrometeorologico nella marina mercantile! Questo identifica anche la bandiera postata da Airon nel post precedente (che effettivamente, sia per fattura che foggia, mi sembrava una bandiera "marina").

Ora rimane solo da capire quali funzioni avesse questo servizio idrometeorologico della marina mercantile [137
Che determinate navi mercantili viaggiassero con dispositivi anti-grandine? O che in questo caso questo servizio si occupasse semplicemente di tenere monitorato il tempo e in caso di fornire informazioni ed aiuto alle navi mercantili?
Rispondi