Pagina 1 di 1

Fregi da alto ufficiale Sovietico, anni '40-anni '70

Inviato: ven feb 26, 2021 4:24 pm
da GC*
Che dire, un po' di tempo che non scrivevo. Spostamenti in tre ulteriori nazioni negli ultimi tre anni, escluso il non-anno 2020, nel quale sono tornato in Italia e ho avuto tutto il tempo di scrivere tutto quello che prima non avevo scritto (che poi in realtà non è bastato), poi insegnamento online, poi, poi.. si insomma, eccomi. Mi dispiace della lunga assenza, inizialmente dovuta al fatto che mentre io stavo altrove, la collezione stava in Italia, e poi dovuta al 2020.

Comunque, eccomi con quello che collezionisticamente parlando faccio meglio: andare a caccia di fregi, di tutti i tipi e di tutte le nazioni. Dall'ultima volta che ho postato ne avrò aggiunti 3-400, arrivando ad includere nella mia collezione tante altre nazioni che qui non ho mai discusso e arrivando al quasi completamento di svariate collezioni nazionali.

Ma per il mio ritorno ho pensato a questa composizione classica, ossia URSS, Generali, Marescialli e Ammiragli:
IMG_2742.jpeg


Anche la bandiera della Marina su sui sono adagiati i miei gioiellini è originale, marcata 1979 e in bellissimo cotone pensante.
IMG_2743.jpeg
IMG_2744.jpeg


Ma passiamo ai fregi:

IMG_2745.jpeg
IMG_2746.jpeg
Aviazione: fregi da Generale (quelli con ovale, ottone anni '40-'50, metallo leggero, '60 in poi) e fregio da ufficiale (stella rossa, anni '50).


IMG_2752.jpeg
IMG_2753.jpeg
Esercito: fregi da Generale (metallo leggero, '60 in poi))


IMG_2747.jpeg
IMG_2749.jpeg
Flotta: fregi da Ammiraglio (i primi due, con ancora in metallo, filo metallico separato e stella smaltata sono anni '40-'50, l'altro, '60 in poi).


IMG_2750.jpeg
IMG_2751.jpeg
Flotta: fregi da Ammiraglio e Ufficiale dei corpi ausiliari (da sinistra a destra WWII - stella separata e ancora "rustica"; anni '40 probabilmente post-bellici - pezzo unico, ma in foggia antica; anni '50).


IMG_2754.jpeg
IMG_2755.jpeg
Flotta: fregi da Ammiraglio e Ufficiale (dall'alto: WWII - stella separata e ancora "rustica"; seconda file, anni '50; terza fila, anni '60 in poi).




A questa foto d'insieme mancano i 4 fregi da Maresciallo anni '30-anni '40...

Re: Fregi ricamati da alto ufficiale Sovietico

Inviato: mer mar 31, 2021 11:57 am
da filo
[278 [151

Re: Fregi ricamati da alto ufficiale Sovietico

Inviato: gio apr 01, 2021 10:38 pm
da rocketscientist
Adoro vedere insiemi di oggetti a tema come questo. E' cosi' interessante ed istruttivo seguire l'evoluzione nella forma e nella fattura degli oggetti che collezioniamo! [278

Re: Fregi ricamati da alto ufficiale Sovietico

Inviato: ven apr 02, 2021 2:56 pm
da GC*
Grazie mille a entrambi!
E si, effettivamente l'osservazione e lo studio dell'evoluzione dei fregi (così come di medaglie, distintivi e ordini) è davvero uno degli aspetti più interessanti del collezionismo.

Vado quindi cronologicamente indietro rispetto ai fregi precedenti, postando i numericamente più sparuti, ma collezionisticamente parlando infinitamente più significativi fregi da Maresciallo e Generale dell'Armata Rossa, Forze di Terra e alti ufficiali delle forze armate intere in rosso e aviazione in blu.

Il fregio da Maresciallo/Generale dell'aviazione è particolarmente raro (ossia a livelli di introvabilità, quelli con sfondo rosso sono loro stessi alquanto rari, ma una volta ogni 4/5 anni ne salta fuori anche uno vero sulla baia - il primo dei miei due fu acquistato da un fidato venditore Moscovita che abbiamo anche ospitato qui sul forum, il secondo fu preso proprio sulla baia, per un prezzo ridicolo, se si tiene conto dell'importanza del pezzo). Il fregio in alto, a due pezzi è (forse) un fregio di fine anni '30 da Maresciallo/Generale in due pezzi. Se n'è discusso molto sia qui che su forum specialistici Russi, dove dopo accese discussioni tra svariati membri si è arrivati alla conclusione che non ci possa essere certezza assoluta che la base rotonda su cui è invece innestata una stella coeva con quei modelli di fregio sia effettivamente stata usata per un fregio da Maresciallo/Generale o meno.
IMG_2771.jpeg
IMG_2773.jpeg