Germania - Reportage, Il fantasma del Muro - Berlino

Fotografie e reportage di musei, monumenti, cimiteri di guerra, mostre o esposizioni
Rispondi
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Germania - Reportage, Il fantasma del Muro - Berlino

Messaggio da Drugo »

Ripropongo qui un topic che avevo aperto su un forum inglese ad aprile 2013 - scusate se non carico le foto con il server del forum, ma sono davvero molte. [00016009

Finalmente è arrivato il bel tempo anche a Berlino e ispirato da un libro acquistato di recente (Wall Remnants, Wall Traces di Axel Klausmeier e Leo Schmidt), ho deciso di fare una passeggiata lungo l'ex confine interno tra Berlino Est e Ovest, alla ricerca delle sue tracce. Ritengo che questo mio piccolo esperimento sia interessante da condividere in quanto di solito, quando pensiamo al Muro, ci vengono in mente i blocchi di cemento armato che osservavano ogni giorno i cittadini della Berlino Ovest, e che sono stati quasi completamente rimossi al giorno d'oggi; il confine tra Berlino Est e Ovest era invece un sistema molto complesso e diversificato e se uno sa che cosa cercare, sarà in grado di scovare molto più di quanto ci si possa aspettare.

Ho coperto solo una piccola parte lungo la linea ferroviaria dell'Sbahn, tra Berlin-Schönholz e Wollankstraße, nel distretto (Bezirk) di Reinickendorf, a nord di Berlino. Il confine correva esattamente lungo questi binari.
Immagine
Immagine
Una foto del 1990 di Bornholmer Straße, la stazione seguente a Wollankstraße e uno dei famosi punti di passaggio tra Est e Ovest, dà una buona idea di come il confine doveva molto probabilmente apparire anche tra Wollankstraße e Schönholz:
Immagine
Punto di partenza: Schönholz. Una visuale del sottopassaggio accanto alla stazione. Dietro di esso, Berlino Est.
Immagine
Sotto il passaggio a livello: la linea rossa segna il punto esatto dove passava il muro. La zona invalicabile di confine si riconosce immediatamente per l'assenza di edifici su entrambi i lati della strada.

Sul sito http://www.berliner-mauer.de ho scovato una foto che mostra lo stesso punto nel 1975, dal lato del Settore francese (Reinickendorf rientrava nell'area di competenza dei francesi). Come vedete, fuori dalle zone di centro il muro non era un "bel" monolite come nel centro città, piuttosto un'accozzaglia di calce e cemento che mostra tutte le diverse generazioni di muro:
Immagine
Immagine
Spostandoci avanti, le prime costruzioni che incontriamo sono un condominio sulla sinistra (A) (Provinzstraße 74), con una facciata rossa tagliata a metà e, sulla destra, nascosto dagli alberi, un bell'edificio (B) del tardo XIX/primo XX secolo, l'ex Ambasciata dello Zimbabwe.
Immagine
Immagine
Immagine
La facciata "tagliata" guardava direttamente verso il muro, ed è ancora coperta da pannelli in materiale plastico dipinto di rosso e bianco. Questi pannelli erano un elemento ricorrente lungo il confine, erano un modo economico di proteggere e mascherare i muri delle case rimaste esposte dopo la loro parziale demolizione a causa dell'eccessiva prossimità al confine. Le incontreremo anche più avanti.

L'ambasciata:
Immagine
Immagine
Dall'alto:
Immagine
Di fronte all'edificio A vedete due pallini gialli: sono due "barricate a fioriera" di cemento armato, alte un metro, che venivano poste sulle strade vicino al muro come ostacoli difensivi del perimetro. Questa non è la loro posizione originale, essendo state spostate dopo l'abbattimento del muro:
Immagine
Immagine
Immagine
Come potete vedere, sulla mappa ho segnato altre sei di queste "fioriere" dietro lo stesso edificio. Il punto rosso indica un pilastro che stava a segnalare l'inizio dell'area ristretta oltre la quale non era consentito il passaggio di civili:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un lampione che ritengo facesse parte dell'area di confine, con luce rinnovata:
Immagine
Se ci spostiamo di nuovo presso il passaggio a livello, dall'altro lato della strada, quello dell'Ambasciata dello Zimbabwe, riconosciamo facilmente il sentiero di pattuglia usato dalle Grenztruppen: ora è parte del "Mauerweg", il sentiero ciclistico/pedonale del Muro che segue (approssimativamente) il vecchio confine. Il tratto è utilizzato dai clienti di un discount Aldi di recente costruzione sull'area di confine inabitata ed è asfaltato, ma tracce del vecchio sentiero in pietra riaffiorano ancora qui e là:
Immagine
Immagine
Lo si può vedere dall'altro, è la linea rossa che corre lungo i binari. Le due strisce gialle indicano la stazione Sbahn di Schönholz, mentre la linea arancione e i simboli indicano dove stava il Muro e tutte le tracce di cemento che si possono ancora vedere sul posto. È difficile dire a quale generazione appartenesse questo pezzo di muro nello specifico, le parti ancora in piedi sono fatte di semplici mattoni, come il Muro di prima generazione, ma i molti blocchi di cemento armato sparsi tutto attorno fanno pensare che la vecchia costruzione sia stata almeno parzialmente inglobata e rinforzata nel corso degli anni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Troviamo un pezzo importante di muro ancora al suo posto, giusto accanto ai binari di fronte alla stazione: è alto tra i 2 e i 2 metri e mezzo, e sulla sua cima si trovano le montature a Y in ferro che si riscontrano nelle foto più vecchie del muro, usate per piegare ed angolare il filo spinato sia verso il lato Ovest che il lato Est:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La mia idea è che questo pezzo di muro sia rimasto come era in origine e non sia stato rinforzato con cemento armato in quanto faceva parte del muro interno. mentre il muro occidentale (quello più esterno e che dava direttamente su Berlino Ovest) correva tra i binari. Le parti in cemento armato dovevano essere probabilmente presenti solo per quel tratto di muro che si affacciava su Provinzstraße attraversandola, sotto al passaggio a livello, l'unico punto visibile dai cittadini del lato Ovest.

La stessa parte di muro vista dalle banchine della stazione:
Immagine
I binari che vedete sono tutti binari morti eccetto quello che corre attaccato alla banchina, dalla quale ho scattato le fotografie. Credo che questa fosse la situazione già prima che il muro cadesse, e che i lampioni siano lampioni dell Germania Est facenti parti della striscia di luce che correva parallela al muro (segnata in rosso):
Immagine
Un'altra fila di lampioni dello stesso tipo è posta vicino al muro interno ed al sentiero di pattuglia, dimenticata oggi nel mezzo degli alberi:
Immagine
Immagine
Vicino ad uno di essi c'è un palo del telefono che credo facesse parte della linea di comunicazione delle Grenztruppen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ci sono molte baracche e capanne di forma diversa, e qualcosa di simile a un bunker di fronte alla stazione. Forse una pattuglia di Grenztruppen era sempre qui appostata, data la sensibilità dell'obiettivo (stazione della linea ovest dell'Sbahn).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa è oggi un'area ristretta delle Ferrovie, e come potete vedere il sentiero usato dalle Grenztruppen è rimasto tale e quale, con tutta la sua striscia di lampioni sul posto:
Immagine
Immagine
Immagine
Se continuiamo a camminare lungo i binari, possiamo quasi arrivare a Wollankstraße, non fosse per un piccolo canale (linea blu):
Immagine
Di nuovo, le linee gialle mostrano la stazione. La linea rossa mostra il sentiero di pattuglia lungo il confine.

Anche se localizzata a ovest del muro, la stazione dell'Sbahn di Wollankstraße era situata su territorio della DDR. Dopo il 13 agosto 1961, la stazione rimase funzionante: ad ogni modo, era possibile entrarvi solo dal lato di Berlino Ovest. Il precedente edificio d'ingresso ed il tunnel per i passeggeri vennero chiusi con mattoni. Queste circostanze portarono ad alcune pratiche tecniche ed amministrative particolari. Se un passeggero fosse rimasto vittima di un incidente e avesse avuto bisogno di assistenza medica, gli aiuti dovevano essere cercati da Berlino Est attraverso una procedura formale lunga e laboriosa, ed il personale d'ambulanza doveva essere scortato all'interno della stazione.

Una visuale dalla banchina della stazione verso nord (in direzione di Schönholz, da dove siamo arrivati):
Immagine
Immagine
L'ultima strada di Berlino Est vicino ai binari, sulla linea di confine, era Schulzestraße. Molti degli edifici qui presenti sono stati palesemente demoliti in parte per fare spazio alla striscia di confine. Il sentiero di confine è molto ben preservato, con i suo imponenti lampioni (punti rossi sulla mappa precedente):
Immagine
Immagine
Sui lampioni sono ancora ben visibili tracce di vernice rossa-bianca-verde-bianca:
Immagine
Questi colori demarcavano il limite per la pattuglia: i soldati che controllavano il confine non dovevano assolutamente procedere oltre tale punto in mancanza di autorizzazione esplicita. Oltrepassare questa soglia poteva venire interpretato come tentativo di fuga e perciò vi era l'obbligo di aprire il fuoco. Solo con una segnalazione preventiva sparando con una pistola luminosa era possibile passare oltre.

Qui vediamo una porta di servizio sotto al muro portante della linea ferroviaria di Wollankstraße (freccia rossa sulla mappa):
Immagine
Immagine
Immagine
La stessa porta era usata dai membri della Stasi e della Polizia di Berlino Est per condurre, nelle stanze sotto la stazione, interrogatori di berlinesi dell'ovest che avessero "commesso crimini" sul territorio di Berlino Est. C'era una piccola targa a ricordare queste vittime del Muro di Berlino, ma è sparita.

Per quanto riguarda gli edifici affacciantisi sul confine, troviamo di nuovo i pannelli in materiale plastico che abbiamo visto a Provinzstraße all'inizio del nostro percorso, questa volta in condizioni migliori:
Immagine
Immagine
Tra i civici 26 e 29 troviamo un pezzo di muro in cemento armato del perimetro difensivo (rettangolo bianco sulla mappa), ancora in piedi, ad unire i due edifici:
Immagine
Dall'altro lato, in Schulzestraße:
L'ultimissimo edificio del blocco è la casa numero 22, sull'angolo tra Schulzestraße e Wilhelm-Kuhr-Straße:
Immagine
Si può ancora ben distinguere dove il muro difensivo interno era attaccato ad ogni angolo del muro dell'edificio:
Immagine
Immagine
Come potete vedere, la base del muro è pitturata di bianco. Ciò serviva per notare più facilmente il contrasto delle sagome dei fuggitivi, anche di notte. Vicino (croce rossa sulla mappa) si trova un enorme lampione, che doveva rischiarare fortemente tutta l'area:
Immagine
Immagine
Spero abbiate trovato il tutto di vostro interesse. [264

Saluti,
Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da vix19 »

Questo non è un semplice topic ma potremmo definirlo giornalismo d'inchiesta , complimenti bellissimo e grazie per averlo condiviso [264 [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Andrea58 »

Grazie per l'interessante reportage. Vedere posti simili mi dà strani pruriti da detectorista. Chissà che non possa saltare fuori qualcosa.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Regaleco »

Splendido lavoro Drugo. Archeologia metropolitana, dobbiamo istituire un premio speciale! Ricerca accurata corredata da foto personali, i miei complimenti. [264
P.s. Vado a ordinare il libro che hai suggerito all'inizio del topic.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da GC* »

Drugo, questa è una ricerca SPETTACOLARE!!

Davvero fantastico! Un insieme di informazioni ed immagini di una potenza evocativa incredibile!
Quella sezione del muro in mattoni poi, davvero di effetto..

Quest'estate mi sono fatto quasi una settimana di giri per Berlino Est, da solo, alla ricerca di segni del passato. Sono partito dai siti "famosi": il Thälmann-Park e il suo monumento sulla Greifswalder Str., il Volkspark Friedrichshain col il monumento alle Brigate Internazionali e il Friedhof der Märzgefallenen, Karl-Marx Alle etc etc.

La cosa più interessante che ho "trovato", è stata questa sezione di muro vicino alla stazione di..di..di?? [142 [142
Non riesco più a trovare le indicazioni che mi ero segnato!!

So solo che stavo andando verso nord con la S-Bahn o U-Bahn e ho intravisto questo spezzone dal treno. Sono sceso e ci sono tornato a piedi, trovandolo inglobato nella recinzione di un cimitero che fu diviso dalla costruzione del muro. Nessun segno è rimasto se non questa unica sezione. Era sicuramente tra Mitte e Prenzlauer Berg..

Giuro che ritroverò le indicazioni che da qualche parte mi sono segnato! [916
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da SergioV »

Molto interessante Drugo bella visita [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Drugo »

GC* ha scritto:La cosa più interessante che ho "trovato", è stata questa sezione di muro vicino alla stazione di..di..di?? [142 [142
Non riesco più a trovare le indicazioni che mi ero segnato!!

So solo che stavo andando verso nord con la S-Bahn o U-Bahn e ho intravisto questo spezzone dal treno. Sono sceso e ci sono tornato a piedi, trovandolo inglobato nella recinzione di un cimitero che fu diviso dalla costruzione del muro. Nessun segno è rimasto se non questa unica sezione. Era sicuramente tra Mitte e Prenzlauer Berg..
Caro GC,
questa sezione di muro esterno di quarta generazione (pannelli portanti con canaline anti-arrampicatura) è ben visibile passando con le linee S1/S25 direzione nord, appena superata la stazione di Bornholmer Straße, risalendo in superficie. [264

L'area di Bornholmer Straße è tutta da scoprire, anche lì è palese il segno del confine.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grandissimo reportage, Drugo.
Concordo con Vix19, qui si sfiora il giornalismo di inchiesta... [278
Questo genere di ricerca...sul campo mi ha sempre affascinato.
Devo dire che, aldilà dell'uniformologia e dei "fasti" della DDR queste immagini rappresentano un po' la...parte oscura della guerra fredda. Solo a pensare come si doveva vivere in quei tempi, in quei luoghi....brrrrrr....vengono i brividi !!!
Ottimo tour, splendide immagini, grazie. [264
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Airon »

Grandissimo Drugo!
Mi è piaciuto un sacco questo servizio. [50
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da GC* »

Grande Drugo! Era proprio lì..ho ritrovato solo ora le mie indicazioni (dopo che tu a memoria arrivassi a scriverle [257 [256 ).

Devo già dirti che dopo Natale durante il mio consueto periodo Berlinese cercherò di farmi tutto il tour da te indicato. Con la neve dovrebbe essere tutto se possibile ancora più evocativo!

Davvero un topic di importanza e significato rari! [278 [278
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da Stephan Derrik »

complimenti! veramente interessante , mi ha colpito i resti della vernice per le grenztruppen,
complimenti ancora.
[1495
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Il fantasma del Muro

Messaggio da gotica1945 »

servizio veramente speciale.grazie
Rispondi