Russia - Base Aerea di Visokij... una visita non autorizzata

Fotografie e reportage di musei, monumenti, cimiteri di guerra, mostre o esposizioni
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Russia - Base Aerea di Visokij... una visita non autorizzata

Messaggio da SergioV »

Salve ragazzi oggi voglio mostrarvi qualcosa di molto particolare..
Alcuni scatti rubati durante una visita non autorizzata presso la base aerea di Высокий - Visokij

Questa base è uno dei tanti motivi che mi ha spinto a visitare il nord della Russia, il giorno dopo il mio arrivo,
dopo ben 29 ore di treno ( mi sono fatto un bel viaggetto alla russa, come facevano in unione sovietica
tanto tempo fa, a breve questi treni verranno dismessi per via dei mondiali del 2018.. ) alla domanda,
allora cosa vuoi vedere in zona, le renne le foreste ecc, l'ovvia risposta è stata:
le due basi aeree di Visokij e Monchegorsk con i Tupolev i Mig i Sukhoi ed i sommergibili nucleari a Poljarnyj, Severomorsk e Gadžievo, :o :shock: :o :shock:
dopo qualche minuto di stupore generale e il divieto assoluto di avvicinarmi alle basi dei sottomarini,
siamo riusciti a strappare un passaggio in auto alla base aerea di Visokij dove sono dislocati
i bombardieri strategici Tupolev Tu-22M e saltuariamente i famigerati Tu 160.

Dopo aver ricevuto in auto il divieto di proferire parola una volta dentro, arrivati alla base, all'ingresso con sbarra, il militare
che controlla le auto si avvicina e chiede cosa vogliamo, risposta: la famiglia andava a trovare il maggiore Kulakov
( un militare che non è più dislocato in questa base.. [icon_246 )
il giovane militare senza guardare in auto ne controllare i documenti ne opporre nessuna resistenza
ha alzato la sbarra e siamo entrati..
Quello che vedrete nelle foto è ciò che sono riuscito a fotografare, alcune foto le ho rubate con il telefonino,
altre con più tranquillità le ho fatte con la reflex alle vecchie glorie, purtroppo e ovviamente ai Tupolev
non mi ci hanno fatto avvicinare per cui niente foto dei bombardieri ma è stata comunque una bella avventura.
Probabilmente m'è andata bene perchè in Russia dall'1 al 10 gennaio festeggiano il capodanno e le feste natalizie,
se ci vado ora probabilmente mi arrestano..

buona visione..

immagini satellitari della base
Immaginef.jpg
DSC_0024.jpg
Immagine.jpg
1044724.1.3.jpg
DSC_0300b.jpg
image_4.jpg
image_5.jpg
i Tupolev sono in fondo na non si vede una emerita...
image_6.jpg
image_7.jpg
image_8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

altre foto...
DSC_0309.jpg
DSC_0307.jpg
DSC_0312.jpg
DSC_0313.jpg
DSC_0314.jpg
DSC_0315.jpg
DSC_0317.jpg
DSC_0322.jpg
DSC_0324.jpg
DSC_0326.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

altre foto...
DSC_0328.jpg
la fuga..
image_12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da vix19 »

Ciao, sei un po spericolato ma complimenti , con 29 ore di treno penso si possano ammirare dei paesaggi non indifferenti . Un salutone a tutta la Russia e Vodka per tutti [17
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da andrej »

Sei un dritto Sergio, ho capito che hai una bella faccia tosta [256 [264

Grazie anche per queste...!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

grazie ragazzi [278
ma niente faccia tosta ho solo tenuto un basso profilo per non dare nell'occhio ;)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto:grazie ragazzi [278
ma niente faccia tosta ho solo tenuto un basso profilo per non dare nell'occhio ;)
Immagino...
Garden-State-wallpaper.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

Airon ha scritto:
SergioV ha scritto:grazie ragazzi [278
ma niente faccia tosta ho solo tenuto un basso profilo per non dare nell'occhio ;)
Immagino...
Garden-State-wallpaper.jpg
ahahahahhaha [17
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da sven hassel »

Gran belle immagini e grazie anche per i pericoli corsi (una di queste volte dietro le sbarre ci finisci a mio parere [204 ).
Scherzi a parte sai che tipo di aereo era quello con motore a elica che hai fotografato?
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da andrej »

SergioV ha scritto: ma niente faccia tosta ho solo tenuto un basso profilo per non dare nell'occhio ;)
ma no, io intendevo "faccia tosta" nel chiedere alla tua compagna/parenti di accompagnarti [256 ...e poi bravi loro ad esaudirti [257
Termine comunque utilizzato nell'accezione più benevola, s'intende!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

andrej ha scritto:
SergioV ha scritto: ma niente faccia tosta ho solo tenuto un basso profilo per non dare nell'occhio ;)
ma no, io intendevo "faccia tosta" nel chiedere alla tua compagna/parenti di accompagnarti [256 ...e poi bravi loro ad esaudirti [257
Termine comunque utilizzato nell'accezione più benevola, s'intende!
oh certo lei lo sa benissimo cosa mi piace e loro l'hanno scoperto da poco [icon_246
tranquillo Andrej [264

Sven
per quanto riguarda gli Aerei con il bimotore all'inizio mi trovi impreparato :oops:
vado matto per gli aerei da quando ero bambino ma questo mi sfugge
l'altro è un Mig23
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

sven hassel ha scritto:Gran belle immagini e grazie anche per i pericoli corsi (una di queste volte dietro le sbarre ci finisci a mio parere [204 ).
Scherzi a parte sai che tipo di aereo era quello con motore a elica che hai fotografato?
chi ha detto sbarre? [974
a parte gli scherzi
Sven il bimotore è un Tupolev Sb "rattoppato alla russa" senza più il caratteristico muso in vetro

http://www.aviapress.com/viewonekit.htm?EXP-076
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

ah dimenticavo, per quanto riguarda la base aerea di Monchegorsk le cose sono andate un po diversamente,

foto satellitare della base
c x.jpg
dopo aver percorso un pezzo di strada in un atmosfera alquanto surreale..
DSC_0359.jpg
tra gli alberi notiamo qualcosa..
DSC_0349.jpg
E' un bel Mig 19 posto all'ingresso della base
e ci fermiamo qui, perché non ci fanno entrare [icon_246
quindi dovete accontentarvi di un paio di foto del Mig, un altra vecchia gloria..
DSC_0353.jpg
DSC_0350.jpg
cosa non si fa per il forum.. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da Andrea58 »

Almeno se ti fai arrestare vedi di farlo a Mosca. Non pretenderai mica che ti si porti le arance fino a Murmansk, con quello che ci mette il treno arriverebbero ammuffite [255 [255
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da plinio »

sven hassel ha scritto: ... (una di queste volte dietro le sbarre ci finisci a mio parere ...
Grande Tiziano! Signori, propongo fin da adesso di addestrare un nostro "reparto interno", stile OMON (nome in codice "Ometti") per soccorrere e liberare i Compagni Forumisti dai pasticci dove inevitabilmente si cacceranno. [256
Dunque, Andrea58 all'addestramento e pianificazione, Sven reparto d'assalto (di disciplina), Airon alla sezione informazioni/controspionaggio, GC* pubbliche relazioni ed avvocatura (chiamare gli avvocati), Plinio e Dimitry incursori, Vix19 e Sergio V informazioni e fotografia, Regaleco sussistenza ed approvigionamento, Andrej interprete (rigorosamente in marilenghe), Filo dissidenza (qualcuno deve pur dire "tsk tsk, ve l'avevo detto che andava tutto a putt ...").
Dimenticato qualcuno? Ah sì, Dom presso cui ci dovremo rifugiare [17

Curiosità: del Mig-19 a Monchegorsk, il colore della zona ventrale e sottoalare è mimetismo (tipo neve sporca) o inequivocabile incuria?

Andrea58, niente arance, lo si va a recuperare, così facciamo anche la gita turistica [255

Plinio
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

plinio ha scritto:
sven hassel ha scritto: ... (una di queste volte dietro le sbarre ci finisci a mio parere ...
Grande Tiziano! Signori, propongo fin da adesso di addestrare un nostro "reparto interno", stile OMON (nome in codice "Ometti") per soccorrere e liberare i Compagni Forumisti dai pasticci dove inevitabilmente si cacceranno. [256
Dunque, Andrea58 all'addestramento e pianificazione, Sven reparto d'assalto (di disciplina), Airon alla sezione informazioni/controspionaggio, GC* pubbliche relazioni ed avvocatura (chiamare gli avvocati), Plinio e Dimitry incursori, Vix19 e Sergio V informazioni e fotografia, Regaleco sussistenza ed approvigionamento, Andrej interprete (rigorosamente in marilenghe), Filo dissidenza (qualcuno deve pur dire "tsk tsk, ve l'avevo detto che andava tutto a putt ...").
Dimenticato qualcuno? Ah sì, Dom presso cui ci dovremo rifugiare [17

Curiosità: del Mig-19 a Monchegorsk, il colore della zona ventrale e sottoalare è mimetismo (tipo neve sporca) o inequivocabile incuria?

Andrea58, niente arance, lo si va a recuperare, così facciamo anche la gita turistica [255

Plinio
ahahahhaah tranquillo Andrea ti chiamerò solo da Mosca [17 forte plinio troppo simpatico ottima idea, [257 vi aspetto [icon_246

per quanto riguarda il Mig19 plinio come puoi vedere, è solo incuria..
DSC_0352.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da plinio »

Fosse stato mimetismo lo avrei definito quasi eccezionale, effetto neve sporca quando c'è il disgelo (ragionamento da ex modellista).
Invece banale incuria ... pur se mero involucro, criminale!

Plinio
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da Andrea58 »

Ne approffito per una domanda. La foto dove si vede la stella rossa in evidenza.
Ma i fori delle varie viti non sembrano allineati. [1495 [1495 [1495
Siccome i russi quegli aerei li facevano volare e volavano pure bene mi chiedo come si possa avere un assemblaggio così apparentemente scadente. Il pezzo sotto alla gamba inferiore sx della stella ha ben 16 viti. [argh [argh [argh
Ma secondo voi è tutto normale?
So che non badano a certe cose ma hanno fior di ingegneri, c'è più peso in viterie che per il motore [142 [142 [142
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto: Siccome i russi quegli aerei li facevano volare e volavano pure bene mi chiedo come si possa avere un assemblaggio così apparentemente scadente. Il pezzo sotto alla gamba inferiore sx della stella ha ben 16 viti. [argh [argh [argh
Ma secondo voi è tutto normale?
So che non badano a certe cose ma hanno fior di ingegneri, c'è più peso in viterie che per il motore [142 [142 [142
Da cosa deduci l'assemblaggio scadente?
Più che altro mi sorprende l'uso di così tante viti e non di rivetti...
Ammetto però di essere parecchio ignorante in materia.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da andrej »

Ma sai che il particolare delle viti l'avevo notato anch'io...che poi la maggior parte hanno teste a taglio, forse per l'alluminio vanno ancora bene [137
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Ma sai che il particolare delle viti l'avevo notato anch'io...che poi la maggior parte hanno teste a taglio, forse per l'alluminio vanno ancora bene [137
Probabilmente è un'area che deve poter essere ispezionata oppure è soggetta a usure o rotture frequenti o cricche.
Per curiosità Sergio, la foto in questione rappresenta una porzione di ala?
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Una visita non autorizzata..

Messaggio da SergioV »

Concordo con te Plinio "criminali" :D

Si ragazzi è una porzione dell'ala sx del Mig 23 fotografato
all'inizio. Le viti probabilmente sono in alluminio o in qualche lega super leggera
e per cambiare i vari pezzi non si puó rivettare tutto,
occorrono anche le viti ;) e considerando che l'ala è a geometria variabile e che nel corso degli anni l'aereo e le ali stesse hanno subito notevoli modifiche, per le differenti versioni e per una maggiore manovrabilità arrivando ad una riduzione di peso di oltre 1200kg, direi che è tutto normale :)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Russia - Base Aerea di Visokij... una visita non autoriz

Messaggio da SergioV »

Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Russia - Base Aerea di Visokij... una visita non autoriz

Messaggio da andrej »

SergioV ha scritto:a lui è andata meglio.. :evil: :D

http://englishrussia.com/2015/04/27/inf ... -fighters/

Il blogger dice che sono sgattaiolati all'interno...ci credo veramente poco! Probabile che conoscessero qualcuno all'interno che ha fatto far loro il giro della parte di base dove tengono i rottami.
Io almeno non avrei la freddezza di scattare delle foto per un HDR (seconda o terza pagina) sapendo che nel mentre potrei ritrovarmi la volata di un Ak-74 piantata sulla schiena!

Detto questo...belle foto! Chissà, fossi stato nel reporter, mi sarei portato a casa un souvenir... [151
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Russia - Base Aerea di Visokij... una visita non autoriz

Messaggio da SergioV »

andrej ha scritto:
SergioV ha scritto:a lui è andata meglio.. :evil: :D

http://englishrussia.com/2015/04/27/inf ... -fighters/

Il blogger dice che sono sgattaiolati all'interno...ci credo veramente poco! Probabile che conoscessero qualcuno all'interno che ha fatto far loro il giro della parte di base dove tengono i rottami.
Io almeno non avrei la freddezza di scattare delle foto per un HDR (seconda o terza pagina) sapendo che nel mentre potrei ritrovarmi la volata di un Ak-74 piantata sulla schiena!

Detto questo...belle foto! Chissà, fossi stato nel reporter, mi sarei portato a casa un souvenir... [151

Hehe concordo con te per il souvenir [264
Per quanto riguarda il fotografo, l'HDR fatto con il braketing non prende più di un paio di secondi
e soprattutto si sa che oliando gli ingranaggi giusti ti portano anche sulla MIR [256

http://www.migflug.com/en/jet-fighter-f ... space.html

Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi