Ciao ragazzi oggi per 300 rubli vi porto a fare un giro nell’S–189 un sottomarino della Marina Sovietica attivo durante la guerra fredda,
prima di inoltrarci nel percorso fotografico posto qualche nozione e la breve storia del sottomarino.
Costruito dalla Fabbrica Baltic di San Pietroburgo e varato nel 1954, il "C-189" è un sottomarino diesel-elettrico 613
Classe Whiskey che ha visto 35 anni di servizio nella flotta sovietica. Dismesso nel 1990, il "C-189" infine affondò nel porto di Kronstadt,
ma è stato salvato nel 2005 da un imprenditore locale ed ex sommergibilista, che ha deciso di trasformare la nave in un museo.
Nella media dei sottomarini sovietici diesel-elettrici del Progetto 613 – questo è il primo e più numeroso tipo
costruito dopo la seconda guerra mondiale in tutto il mondo. Classificazione NATO - Classe Whiskey .
Ad oggi questo sottomarino è l’unico superstite galleggiante del progetto 613.
Progetto tecnico sviluppato CDB-18 (ora CDB ME "Rubin") e approvato dal governo sovietico nel mese di agosto 1948.
Il primo progetto della barca 613 lanciato dalla 'Red Sormovo' (Gorky) nel mese di ottobre 1950 ed è entrato in servizio
nella Marina Militare nel 1951. In totale dal 1951 al 1958 per il progetto 613 sono stati costruiti in URSS 215 unità,
in Cina (da licenza Sovietica) 21 unità. Questi sono i primi sottomarini, che l'Unione Sovietica cominciò a vendere ai clienti stranieri.
I sottomarini del progetto 613 erano in servizio presso tutte le flotte. Il loro scopo principale era di distruggere navi da guerra,
trasporto minelaying nemico e fare ricognizione. Fino alla fine degli anni 80 nella Marina questi sottomarini
svolgono ruoli di combattimento in tutti i mari e gli oceani, vengono utilizzati per testare nuove armi, e
come centri di formazione per il personale . Molti di loro sono stati trasformati per il trasporto di missili.
Il sottomarino "C-189" dal numero del cantiere “189 Ordzhonikidze” (ora Pianta Baltico) il 31 Marzo 1954
e lanciato il 4 settembre dello stesso anno. Al completamento della prova, il 9 Marzo 1955 "C-189" è entrato in servizio
nella Marina sovietica e per 35 anni, fino al 19 aprile 1990, ha eseguito compiti di combattimento in Atlantico e nel Mar Baltico.
In aggiunta alle campagne militari ha partecipato anche alla sperimentazione di nuovi tipi di armi nelle discariche del lago Ladoga.
Sul "C-189" sono stati addestrati migliaia di marinai, sergenti, sottufficiali e ufficiali.
All’S-189, ripetutamente dichiarato "una buona nave", è stato assegnato un Ordine della Bandiera Rossa onorario
dal comitato provinciale del Komsomol di Leningrado. Nel 1970, per eccellenti prestazioni in combattimento
e formazione politica è entrato nel Libro d'Onore della Base Navale di Leningrado. Nel mese di ottobre 1978
per la prima volta nella storia della LenVMB (Leningrad Naval Base - base navale della Flotta del Baltico)
dopo aver messo a segno diversi siluri su bersagli riceve il premio dal Capo della Marina, spara come "eccellente",
e conquista il secondo posto tra i sottomarini diesel d'attacco. l'S-189 ha più volte partecipato alle parate navali
sul fiume Neva a Leningrado e a Mosca al Khimki Reservoir.
Dopo l'esclusione dalla Marina nel 1990, lo smantellamento e il trasferimento della proprietà al Dipartimento dello stock,
consegnato ai fanghi per lo smaltimento. Nel 1998, a causa di un malfunzionamento gli scomparti si riempirono d'acqua,
e il "C-189" perde galleggiabilità, affondando nel porto mercantile di Kronstadt.
Nei primi anni 2000 un gruppo di sommergibilisti della Marina, guidata dal contrammiraglio V.S.Kozlovym
fece la proposta al governo, di riportare a galla la nave per farci un museo, tuttavia, il loro tentativo non ebbe successo,
l'iniziativa dei sommergibilisti veterani della flotta del baltico non ricevette un sostegno.
Quando l'aiuto caritatevole del veterano della Marina A.A.Artyushina, che ha assunto l'organizzazione
e l'onere finanziario del progetto, facilitando il compito all’LenVMB in fine del 2005, è riuscito ad ottenere anche un
buon finanziamento per salvare "C-189".
Dopo aver sollevato la barca, gli specialisti del cantiere Russian River Registrati Kanonersky completarono la ricostruzione della nave.
Nel mese di agosto 2007, dopo il restauro l’S-189 fu rimorchiato al suo attuale ormeggio alla base navale di Leningrado
al molo galleggiante dedicato al tenente Schmidt Embankment.
Questa Location del "C-189" è stata approvata dal Comandante in capo della Marina Russa.
Dopo l’ormeggio ci sono voluti più di due anni per il restauro delle finiture interne, dando ai comparti la forma originale
e allo stesso tempo, è stato risolto il compito di organizzare al meglio il museo galleggiante.
Il Project manager per la conversione della barca, e ora presidente del Consiglio del museo A.A.Artyushin,
nonostante le numerose difficoltà organizzative e tecniche si è avvalso dell'aiuto della fabbrica e degli esperti
militari di attrezzature di recupero.
Nel febbraio 2010, in onore del 55" anniversario dell'S-189 le Poste Russe hanno emesso una cartolina francobollo,
e il 9 marzo, è stato organizzato un annullo speciale a bordo del sottomarino.
e adesso una carrellata di foto, buona visita
alle spalle del sottomarino c'è la Sedov "Седов" la nave scuola della Marina Russa ( la più grande nave a vela navigante ) ora entriamo e cominciamo dalla sala macchine con i motori Diesel