Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Fotografie e reportage di musei, monumenti, cimiteri di guerra, mostre o esposizioni
Rispondi
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da Regaleco »

Un topic dedicato al memoriale ai caduti sovietici di Treptower Park a Berlino mancava, inizio a presentarlo con qualche mia foto e dell'amico Marco "Airfix". Questo mio topic non vuole essere celebrativo di nessuna ideologia, vorrei solo condividere con voi le emozioni che questo luogo suscita in chi lo visita, su tutte la più grande: il ricordo di tutti i caduti che, da una parte o dall'altra, persero la vita durante il secondo conflitto mondiale.
Come il Memoriale del Parco Tiergarten e quello di Schönholzer Heide, anche Treptower fu costruito dai sovietici per accogliere una parte delle 22.000 salme appartenenti ai soldati dell'armata rossa che perirono durante la fase finale della battaglia per la presa di Berlino.
Il progetto fu scelto tra un totale di 33 presentati, lo realizzò un collettivo di artisti e architetti. Qui sotto potete vedere un plastico in scala che lo raffigura fedelmente.
Modello.jpg
La costruzione iniziò nel 1946 e fu affidata alla 27esima divisione del Genio Fortificazioni dell'Esercito Sovietico, vi parteciparono inoltre più di 1200 tedeschi provenienti da varie maestranze di Berlino. 126 tonnellate di granito svedese proveniente dalla Cancelleria del Reich e dalle scorte che dovevano servire per la costruzione del monumento per la vittoria della Germania, vennero utilizzate per completare le strutture del Mausoleo.
Costruzione.jpg
Deposizione.jpg
Le salme dei caduti sovietici vennero riesumate dai cimiteri provvisori, prevalentemente parchi cittadini, e iniziarono ad essere spostate qui e a Schönholzer Heide. Quando Il Memoriale di Treptower venne completato nel 1949, 7000 soldati trovarono il luogo dove essere ricordati.
Costruzione2.jpg
Fusione.jpg
A lavori quasi ultimati, nel 1949, venne installata la statua in bronzo che sovrasta con i suoi 11 metri la parte terminale del Memoriale. Le 70 tonnellate di bronzo vennero lavorate dalla fonderia "Sculture Monumentali" di Leningrado nel maggio del 1949 e giunsero, divise in sei parti diverse, a Berlino. Nella la collina sottostante la statua vennero sepolti 200 soldati sovietici.
Soldier.jpg
Salita1.jpg
L'inaugurazione ufficiale avvenne l'8 maggio del 1949, nel giorno della commemorazione del 4° anniversario della Vittoria sul Nazismo, presieduta dal comandante militare della zona sovietica di Berlino, Maggior Generale Alexander Kotikov (secondo da sinistra tra i generali nella foto).
Personalita'.jpg
Negli anni a seguire il Mausoleo continuò ad essere al centro delle commemorazioni militari dei paesi del blocco sovietico, questo perché il parco di Treptower si trovava nel territorio della Repubblica Democratica Tedesca.
Ritiro.jpg
Le ultime truppe russe presenti in Europa partecipano, poco prima del loro definitivo ritiro, alla cerimonia del 49° Anniversario della Liberazione (8 maggio 1994).
Degrado 1999.jpg
Lavori2001.jpg
Con la caduta della DDR e dell'Unione Sovietica l'intero complesso passò sotto la giurisdizione della Repubblica Federale Tedesca che, nel 1999, iniziò una serie di importanti opere di restauro. Nel 2006, con il riposizionamento della statua in bronzo del "big soldier", i lavori si conclusero e il Mausoleo di Treptower tornò ai fasti del dopoguerra.
Lavori2004.jpg
Putin 16.06.00.jpg
Vladimir Putin in visita il 16 giugno del 2000.
Ingresso.jpg
iniziamo ora con la visita virtuale. Il confine tra il parco e l'area del Mausoleo si può attraversare solo in due punti, diametralmente opposti, passando sotto due archi in granito.
il riferimento all'Ordine della Guerra Patriottica è chiarissimo :D
Ingresso2.jpg
Sull'architrave si legge, in russo e in tedesco, "Gloria eterna agli Eroi per la libertà e l'indipendenza della patria socialista".
Ingressopart.jpg
Dopo aver superato uno dei due archi, il viale guida verso la statua della Madre Russia; l'attenzione dell'osservatore resta su questa figura fino al raggiungimento della rotonda al centro della quale è collocata la statua....
Accesso.jpg
Madre.jpg
La Madre Russia che china il capo in direzione della fuga principale del complesso del Mausoleo. Nell'intento di chi ha realizzato il progetto c'è la volontà di trattenere l'attenzione dell'osservatore sulla statua per poi farlo voltare verso il complesso centrale. Quando questo avviene, l'occhio abbraccia il Mausoleo nella sua interezza, con una prospettiva che arriva fino alla gigantesca statua in bronzo del soldato.
Bandierebuona.jpg
Bandierevicino.jpg
Si prosegue sul viale centrale per arrivare alle due bandiere in granito rosso, il varco che creano è l'ingresso alla parte centrale del mausoleo. Si legge: " Gloria eterna ai soldati dell'Armata Sovietica, che hanno dato la vita combattendo per la liberazione dell'umanità dal dominio fascista". il testo, che è identico su entrambe le bandiere, è scritto in russo e in tedesco.
Bandiereinsieme.jpg
Bandiereingr.jpg
Bandiereingrsoviet.jpg
Le due statue in bronzo dei fanti inginocchiati: un Cavaliere dell'Ordine della Gloria che porta anche il distintivo della guardia....
Soldatodx.jpg
... e il secondo, che porta l'Ordine della Guerra Patriottica insieme ad una Bandiera Rossa.
Soldatosx.jpg
Fugasolo.jpg
Ai lati della corte principale, con al centro le grandi fosse comuni, si trovano le 16 are che rappresentano le 16 Repubbliche Sovietiche.
Air.jpg
Un bel particolare della corona in bronzo che commemora la Marina.
Soldierbella.jpg
Al fondo della corte principale inizia la scalinata che porta alla statua del soldato.
Sacrario.jpg
Sotto la statua si trova il sacrario.
Soffittosacr.jpg
il soffitto è decorato con un grande Ordine della Vittoria, la porta del sacrario è chiusa quindi fotografare questo particolare non è facile. Mi sono allungato il più possibile e a momenti mi gioco la macchina foto :lol:
Ara1.jpg
Particolari delle 16 are; lo stile è tipicamente realista, in alcune si riconoscono i particolari architettonici delle città che sono rappresentate.
Ara2.jpg
Ara3.jpg
Ara4.jpg
Ara5.jpg
Fugaretro.jpg
Chiudo con una vista in prospettiva dalla base della collina su cui sorge la statua del soldato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da airfix »

Berlino e' la citta' che ho visitato di piu', Treptower Park meta di pellegrinaggio ogni volta. La foto e' del 2005.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da Regaleco »

Spero che il tour vi sia piaciuto!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da Andrea58 »

E' un posto bellissimo come dovrebbero essere tutti i sacrari. Non mi frega nulla chi l'abbia costruito ma solo il fatto che commemora chi la guerra l'ha fatta veramente ed ha pagato con la vita. Unica cosa che non mi è piaciuta è il bassorilievo con i tre soldati ed il carro. Si riconoscono benissimo le armi, potevano fare meglio il carro senza che questo cambiasse il simbolismo. Ma è una mia sega mentale quella delle armi.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da GC* »

Berlino, maggio 2015, qualche giorno dopo il Den Pobedy..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Berlino - Monumento ai caduti sovietici di Treptower Park

Messaggio da SergioV »

Splendido reportage, grazie per la condivisione Regaleco [hatt
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi