Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

E' passato qualche tempo e anche se nessuno ha osato cimentarsi pubblicamente nell'esercizio che ho proposto, e' venuto il tempo di dare la soluzione. La bonta'/falsita' delle medaglie e' stata decretata da collezionisti esperti che accettano di dare il proprio parere su internet, sulla base delle foto che vengono loro fornite. Anche se certamente fanno del loro meglio, e' difficile esprimere un giudizio preciso osservando un'immagine bidimensionale (a volte lo e' anche avendo a disposizione l'oggetto). A loro va comunque il mio ringraziamento.

E ora, finalmente, the winner is .......
Defense-rear-text.jpg
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

[264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re:

Messaggio da Airon »

marcotk ha scritto:[:)]

mirco, io non prenderei molto sotto gamba questo problema. Va bene che parliamo di pochi soldi, ma:
- i costi si alzeranno di tutti gli ordini e medaglie..
- molti ordini complicati non sono stati riprodotti ancora (ORBL v6 per esempio) perche' il costo di produzione sarebbe eccessivo
- le medaglie delle catture sono riprodotte in larga scala - questo e' un dato di fatto, proprio' perche' il costo di produzione e' inferiore
- credimi, non ci sono piu' le "paccate" di medaglie sovietiche!
- I russi sono maestri della lavorazione, artigianato, etc. non si fanno tanti problemi: molte medaglie tedesche sono per esempio fatte a mano

Se prendiamo sotto gamba i falsi, c'e' il rischio che tra 10 anni quando faremo vedere la nostra collezione...ci ritroveremo con tanti falsi!

Poi 50 persone in tutto il mondo?!! forse in Italia, ma in Russia? America? Europa? Cina? resto del mondo? ehhh..!
Beh per quanto riguarda certi ordini girano piu' falsi che altro (e non roba expensive, cose che tutti si possono permettere)!
Ti ricordi, Marco, quelle scansioni di OFN che mi ero fatto mandare a scopo educativo... una in particolare io non sono mica risucito a capire quale fosse l'originale e quale falsa, e ci ho passato su un oretta buona a guardarle!
I falsi sono un grandissimo problema soprattutto perche' ne girano di eccellenti anche di cose abbordabili e difficile costruzione.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Questa e' tutta roba vera: Medaglia per la Difesa di Mosca con documento di assegnazione datato 1945, e secondo documento di assegnazione anche questo emesso nello stesso anno.

Per evidenziare le tracce dell'inchiostro, ho dovuto manipolare un po' la scansione, ma credo che adesso sia ben leggibile.
wMoscow2-rear-on-doc.jpg
webMoscow2-front.jpg
wMoscow2-Document.jpg
web-Moscow-Doc-inside-HD.jpg
webMoscow-Doc-stamp-1.jpg
ciao
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Bellissime integrazioni Rocket! La "mosca" e' una delle mie preferite per la bellissima iconografia.. Tanto per aggiungere qualche dettaglio succulento, il primo documento fa intendere che il decorato era un artigliere in una brigata d'obici, mentre per il secondo non si deduce niente, in quando firmato dopo la guerra da un commissariato regionale militare.

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Splendido, Marco, grazie! Riesci a leggermi i loro nomi?

ciao.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Certo! Credevo li avessi gia' e quindi ho rilanciato con qualche info piu' nascosta! Il primo: Polekha Filipp Afanas'evich, il secondo: Kholodovskij Anatolij Kuz'mich.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Ho piacere di tornare sull'argomento "Medaglie della Difesa" per mostrare due varianti della Difesa di Leningrado, assieme ad un documento di assegnazione. Le due medaglie (una gia' postata) sono del tipo 1, cioe' quello disponibile durante il conflitto. Si tratta pero' di due varianti diverse la cui differenza principale sta nella linea di orizzonte. Nella verisone 1a l'orizzonte si arresta a livello del testo circolare "per la difesa di Leningrado" mentre nella versione 1b arriva fino alla cornice del bordo.
Ci sono comunque molte altre differenze, dovute ovviamente allo stampo diverso. Ad esempio lo spessore della cornice della medaglia, piu' sottile nella versione 1b. L'arco nelle mura sullo sfondo, piu' squadrato nella versione 1a, e cosi' via.
L'anello di sospensione e' separato e saldato sulla medaglia.
Esiste il tipo 2, post-war e anche detto "voenkomat" che ha l'anello direttamente ricavato dalla medaglia durante la coniazione. La Leningrado non esiste nella variante con anello di sospensione a "U", tipica di molte medaglie prodotte tra il '47 e la fine degli anni '50.
2leningrad-a-confronto-fron.jpg
2leningrad-a-confronto-rear.jpg
Il documento e' quasi certamente originale, anche se gli inchiostri usati per la sua compilazione sono ormai sbiaditi quasi completamente. Neppure con un programma di fotoritocco sono riuscito a fare ricomparire i caratteri scomparsi.
leningrad-a-confronto-doc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Bellissime.... [264

il termine "voenkomat" deriva dal fatto che le medaglie della difesa furono date dopo la WW2 ai veterani che per qualche motivo non le ricevettero a tempo debito dai vari commissariati militari in cui erano iscritti alla lista di leva... commissariato militare = voenkom-at [264

Il documento e' illeggibile!! od almeno con queste foto non posso dire niente [0008024

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Si, purtroppo il documento e' praticamente perduto. Peccato perche' era senz'altro originale.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Ancora una medaglia per la difesa di stalingrado con certificato di assegnazione.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Bellissima..! [264 [264

Tenente del servizio medico, Sevor nikolaj pavlovich. novembre 1943. firmato dal capo del 32esima base distrettuale dell'aviazione, colonnello del servizio ammnistrativo kibanov.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Grazie per il tuo parere e per ...l'aiutino, Marco!

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Questa e' tutta roba vera: Medaglia per la Difesa di Mosca con documento di assegnazione datato 1945, e secondo documento di assegnazione anche questo emesso nello stesso anno.
webMoscow2-front.jpg
ciao
sergio
Qualcuno sa dirmi che cosa e' quello sporco biancastro sulla medaglia? Ho una ORBoL che ne ha un po' in un punto.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Aironmeiden ha scritto:Qualcuno sa dirmi che cosa e' quello sporco biancastro sulla medaglia? Ho una ORBoL che ne ha un po' in un punto.
soviet sidol?
Avatar utente
robertochiac
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 05, 2009 7:38 pm
Località: ROMA

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da robertochiac »

Salve,
Veramente molto interessante (ho visto bellissime medaglie e attestati) e molto didatico (ho imparato cose che ignoravo), pero' nonostante tutto, per mio indiscutibile limite, non riesco a decifrare le mie medaglie se sono buone o no, comunque ora le posto e cosi' mi potrete dare i vostri pareri.
Certo, non immaginavo nemmeno lontanamente quanto "insidiose" potessero esssere le medaglie sovietiche, oserei dire anche piu' di quelle germaniche.
Saluti
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Davvero una bella serie di medaglie della difesa, purtroppo per me e' difficile valutarle dalle tue foto. Normalmente preferisco una scansione con uno scanner CCD o comunque una foto frontale possibilmente senza flash, usando invece una illuminazione leggermente angolata.

Controllare il diametro con il calibro e' un rito della liturgia falerisitica che con queste medaglie non permette di discriminare un gran che: le medaglie sovietiche delle campagne hanno tutte lo stesso diametro, indipendentemente dalla medaglia a dalla variante, e purtroppo le copie sono altrettanto precise. Stesso dicasi per il peso, dato che trattandosi di ottone tanto per le originali che per le copie, a parita' di volume il peso e' quello, sempre entro fluttuazioni statistiche accettabili.

Leningrado e Stalingrado mi sembrano originali, impressione positiva per Mosca nonostante l'anello apparentemente fuori ordinanza ma, insisto, servirebbero foto migliori.

Odessa e Kiev mi lasciano un po' perplesso, ma non voglio prendere posizione: io stesso non le possiedo e non ho una sufficiente esperienza "sul campo" con queste medaglie, che per me sono tra le piu' ostiche. Diro' solo che la patina sembra sospetta (forse e' solo un effetto fotografico) e alcuni tratti del fronte mi sembrano un po' grossolani, lasciando comunque agli altri esperti esprimere un giudizio piu' pertinente.

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:...Diro' solo che la patina sembra sospetta (forse e' solo un effetto fotografico) e alcuni tratti del fronte mi sembrano un po' grossolani, lasciando comunque agli altri esperti esprimere un giudizio piu' pertinente.
La patina sicuramente non e' ok troppo spessa e grassa alla vista.
Avatar utente
Mauro*
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 21, 2010 8:48 pm
Località: ? ? ? ? ? ? ?

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Mauro* »

Ciao a tutti/e!
Io ho una medaglia per la difesa di Stalingrado. Mi potreste aiutare a sapere se e' originale o meno?
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Mauro*, l'ho confrontata con una delle mie, e sovrappone perfettamente. Una Stalingrado molto indossata, ma originale, secondo me. [264

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mauro*
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 21, 2010 8:48 pm
Località: ? ? ? ? ? ? ?

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Mauro* »

Grazie, Rocketscientist sei stato molto gentile. Vorrei chiederti anche un'altra cosa ( spero di non andare off-topic ). Ci sono libri in italiano o anche in inglese che riguardano la militaria sovietica?
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Salve Mauro,

mi fa piacere leggerti su queste pagine.

Personalmente non mi fa impazzire questa medaglia di stalingrado, sembra molto vissuta in alcuni punti ma molto poco in altri, e vorrei percio' vedere delle foto ben piu' "toste" per dare un mio parere. Come sapete i falsi pullulano!

Per quanto riguarda i libri, una buona lista di testi basilari e' presentata qui': http://www.rkka.it/it/pub.php. Senza dimenticare pero' lo shalito e il webster per le uniformi. In italiano praticamente non c'e' niente che valga la pena leggere.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

marcotk ha scritto:Per quanto riguarda i libri, [...] In italiano praticamente non c'e' niente che valga la pena leggere.
...almeno fino a quando non scriverai il tuo libro, Marco! Secondo me, dovresti farci un pensierino.... [264

ciao!
Avatar utente
Mauro*
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 21, 2010 8:48 pm
Località: ? ? ? ? ? ? ?

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Mauro* »

Posto le foto della medaglia a 600 dpi, penso siano piu' toste rispetto a quelle di ieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Finalmente ho la possibilita' di tornare sull'argomento "Difesa di Kiev" e riassumere, di fronte ad un paio di esempi concreti, quanto gia' detto in piu' occasioni in questo stesso Topic. Io stesso avevo esordito mostrando una DoK che scoprivo essere falsa poco dopo averla postata.

Come ha gia' detto Marco qualche post fa, la Difesa di Kiev e' un' onorificenza istituita il 21 giugno 1961 relativa pero' ad un evento della seconda guerra mondiale (la Difesa della citta' di Kiev in Ucraina - appunto) avvenuto tra Luglio e Settembre 1941. La ragione per questo ritardo rispetto alle altre medaglie della Difesa (tutte istituite prima della fine del conflitto) si dice essere dovuta al rifiuto da parte di Stalin a voler riconoscere il fatto che la citta' fosse stata "difesa". Secondo Stalin, la citta' si era consegnata ai Tedeschi al termine di negoziati segreti, senza aver tentato una vera resistenza armata. Morto Stalin nel 1953, il riconoscimento dell'impegno ucraino nella lotta contro l'invasore pote' essere nuovamente preso in considerazione.

Sul fronte della medaglia e' raffigurata la sagoma dell'edificio del Soviet Supremo della RSS Ucraina. In primo piano sono rappresentati i difensori della citta': militari (un soldato e un marinaio), partigiani (un uomo) e civili (una donna). L'iscrizione “ЗА ОБОРОНУ КИЕВА” significa "per la difesa di Kiev".

Sul rovescio la scritta comune a tutte le medaglie della difesa: “ЗА НАШУ СОВЕТСКУЮ РОДИНУ” che significa all'incirca "Per la nostra Madre Patria Sovietica". Sopra la scritta, il simbolo della falce e martello. Esiste una mitica variante di questa medaglia che riporta sul recto la data del 13 aprile 1945 che corrisponde alla cattura di Vienna. Pare che alla zecca avessero fatto un po' di confusione, quel giorno. Sulla esistenza di questa versione sbagliata della medaglia circolano opinioni opposte. C'e' chi dice che sono legittime (e rarissime) e chi invece sostiene che sono state prodotte di proposito per il mercato faleristico, e che quindi sono una vera e propria truffa.

Distribuita inizialmente in poco piu' di 70mila esemplari, nel corso del tempo ha aumentato le assegnazioni fino ad un totale di circa 100.000.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi