Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Della Difesa di Kiev circolano, purtroppo, moltissimi falsi. Questo nonostante la medaglia non sia tra le piu' costose e/o ricercate in quanto di recente istituzione.

I particolari in cui piu' spesso le copie differiscono dagli originali sono:
1. Le espressioni dei personaggi. Spesso le copie mostrano volti distorti o approssimati dei soldati e civili in armi
2. La sagoma del palazzo del soviet e' poco nitida, come in generale tutti i particolari della figura
3. L'anello e' saldato o non conforme. Questo e' uno dei punti piu' difficili da stabilire. Tutte le DoK hanno l'anello stampato assieme alla medaglia e non applicato successivamente. Il conio pero' lascia in quella zona delle sbavature o degli altri difetti che richiedono una correzione a mano. Questo puo' creare un aspetto artificiale dell'attaccatura anello medaglia che genera sospetti, spesso infondati.
4. Sul retro, i caratteri del testo e/o la falce e martello possono presentare notevoli differenze rispetto a confermati originali.

Per farsi un'idea delle possibili differenze tra gli originali della Difesa di Kiev e le copie, metto a contronto la mia "falsa" DoK (gia' postata all'inizio in questo topic) e una presunta originale. Mostro inoltre alcuni dettagli dell'anello di sospensione della medaglia originale.
wKiev-Compare-2-front.jpg
wKiev-Compare-2-rear.jpg
wKiev-ring-07.jpg
wKiev-ring-05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Per completezza, ecco la Difesa di Kiev con documento di assegnazione emesso nel 1962. La decorazione e' stata istituita nel 1961, molto dopo cioe' la fine dalla guerra e dell'impresa a cui l'onorificenza e' dedicata.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

marcotk, aiuto !

finalmente ho trovato il coraggio !

Vorrei portare le mie medaglie della difesa, per una valutazione di autenticita'. [notok [1535 [264
Per non appesantire il tutto, quante e quali inquadrature ci vogliono per ogni medaglia ?

filo
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Buongiorno Filo!

Scansione fronte/retro del medaglione ed anellino a risoluzione 300 o 600 dpi ..e se vuoi poi una foto d'insieme per la sospensione che pero' non e' il focus principale. Consiglio di scannare il tutto e croppare l'immagine. Se dovessi avere problemi fammi sapere che ti seguo via MP.

Aspettiamo con molta curiosita'!! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

marcotk ha scritto:Aspettiamo con molta curiosita'!!
Infatti, attendiamo, ma una breve attesa, mi raccomando!
Plinio
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

Ovvia ! Subiamo questo massacro. Comunque su diverse ho molti dubbi...Speriamo che se ne salvino alcune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

Ma che vi hanno deportato in Siberia ??? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Scusa, filo. In effetti sono stato lontano dal forum per qualche tempo....

Giudicare l'autenticita' delle medaglie della difesa e' tutt'altro che facile. Comunque le foto che hai postato sono abbastanza dettagliate quindi provo a dire la mia: Mosca, Caucaso, Leningrad e Stalingrad sono OK. Regioni polari e Sebastopoli mi sembrano sospette: anello errato o sostituito in entrambe, strana usura della Sebastopoli. Sul retro di entrambe, la N (H in cirillico) consumata in maniera anomala rispetto al resto delle lettere. Tempo fa mi avevano avvertito di una serie di copie che avevano proprio questo particolare. Tra l'altro le medaglie che considero buone, hanno tutte la "S" di "Soviet..." consumata, ma la N perfetta.....
Odessa potrebbe essere plausibile, ma e' per me forse la piu' ostica da giudicare. Non ne ho mai vista una certamente autentica dal vivo....

ciao
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

La Polare di Filo e' sospetta per via dell' anello, ma la figura non e' poi cosi' male. L'usura e' credibile, e l'unica incertezza e' sui caratteri della scritta sul fronte della medaglia, attorno alla circonferenza. Per chi volesse cimentarsi nel gioco delle differenze, un "faccia a faccia" con una medaglia autentica.

ciao
's-compared.jpg
's-compared-02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:La Polare di Filo e' sospetta per via dell' anello, ma la figura non e' poi cosi' male. L'usura e' credibile, e l'unica incertezza e' sui caratteri della scritta sul fronte della medaglia, attorno alla circonferenza. Per chi volesse cimentarsi nel gioco delle differenze, un "faccia a faccia" con una medaglia autentica.

ciao
Io naturalmente mi astengo [0008024
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Lasciando per il momento in sospeso il giudizio sulla Polare di Filo (ripeto, la medaglia marca male perche' l'anello di sospensione e' davvero fuori ordinanza), vediamo invece un confronto piu' semplice. Da un confronto con la Mosca di riferimento, quella di Mondvor, si vede che quella di filo e' originale al 100%. Infatti i particolari del fronte sono identici e presentalo lo stesso livello di particolari; lo stesso succede sul retro dove possiamo vedere che i caratteri sono identici, compresi i riccioletti dell y e delle k, in particolare dove sono vicine in СОВЕТСКУЮ (guardate che differenza nel caso della Polare!).

Insomma, Filo, direi che questa Difesa di Mosca ha passato l'esame!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

effettivamente la H e la Y hanno dei riccioli grossolani, forse non dovuti solo all'usura,
stassa cosa sembra Sebastopoli... [notok

Sono andato a vedere il giochino che avevi fatto nella pag. precedente,
mi arrendo, ci vado fuori [142
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

E out anche Odessa [1535

Quattro su sette, forse mi e' andata quasi bene,
prima di postarle pensavo peggio... la caccia continua, naturalmente si accettano aiuti [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Non te la prendere, purtroppo con le decorazioni dell'URSS il rischio e' alto.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Personalmente sono dell'opinione di:

Odessa, Seva e Polare - Copie
Lenin, Stalin, Caucaso e Mosca - Buone

Ottimo lavoro Rocket! Sapendo quando tempo ci si mette a fare un'analisi come quella che hai presentato.. Ti ringrazio da parte del forum! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Dom »

Ciao ,

La difesa del Caucaso non è una medaglie rara, ma questa variazione con il Commissariato del popolo marchio dell'industria locale, di fabbrica "Lightning" non è molto comune. Mondvor sito afferma che questa è la prima variazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

Sempre un passo avanti Dom [278
Si vede anche il suo documento, potresti mostrarlo?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Dom »

è qui il documento assegnato a un membro della NKVD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

Grazie Dom [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Ecco due delle mie medaglie della Difesa del Caucaso con documento. Quello di destra sembra essere stato emesso a Sebastopoli, il secondo mi e' stato riportato essere invece assegnato ad un marinaio della flotta del mar nero...a me sembra di capire che il ricevente fosse del Kazahshtan.
Insomma, ogni aiuto nella lettura e identificazione sara' decisamente apprezzato!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Bellissimi!
Il primo e' del Primo Sergente (Segente Anziano) Aganesyan Agvan Sogomonovich, 29 Ottobre 1945, firmato dal Comandante del 390esimo Reggimento Fucilieri Sevastopol, Tenente Colonnello Levchenko
Il secondo e' dell'Uomo dell'Armata Rossa (Soldato) Pasechnikov Vasilij Petrovich, 22 Aprile 1945, firmato dal Capo del Deposito d'Avanguardia dell'Aviazione Militare n. 33, Capitano Kagan
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

E per proseguire il discorso di Dom sui marchi di fabbrica sulle sospensioni, ecco una Difesa di Leningrado con sospensione in alluminio su cui e' impresso il simbolo "K" della fabbrica Kola di Murmansk.
Factory-Kola,-Murmansk.jpg
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rocketscientist il dom lug 10, 2011 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

marcotk ha scritto:Bellissimi!
Il primo e' del Primo Sergente (Segente Anziano) Aganesyan Agvan Sogomonovich, 29 Ottobre 1945, firmato dal Comandante del 390esimo Reggimento Fucilieri Sevastopol, Tenente Colonnello Levchenko
Il secondo e' dell'Uomo dell'Armata Rossa (Soldato) Pasechnikov Vasilij Petrovich, 22 Aprile 1945, firmato dal Capo del Deposito d'Avanguardia dell'Aviazione Militare n. 33, Capitano Kagan
Marco, non avevo visto il tuo intervento mentre stavo preparando il mio post.... grazie per la lettura dei due documenti. Quindi la citazione del venditore sul marinaio della flotta del Mar Nero era un'invenzione...!

ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

rocketscientist ha scritto:Marco, non avevo visto il tuo intervento mentre stavo preparando il mio post.... grazie per la lettura dei due documenti. Quindi la citazione del venditore sul marinaio della flotta del Mar Nero era un'invenzione...!
Ciao Rocket, nel primo caso e' solo il reggimento che aveva il titolo onorifico "Sevastopol", mentre nel secondo caso il Deposito era in effetti subordinato alle Forze dell'Aviazione Militare della Flotta del Mar Nero (VVSChF), non penso fosse un marinaio pero'.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da filo »

Purtroppo io non ho nessun documento da mostrare, ma finalmente sono riuscito a ottenere una polare buona, Var.1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi