Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Ivan Zolotov
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:47 am
Località: Lombardia

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da Ivan Zolotov »

Ecco le mie Difesa di leningrado e difesa delle terre artiche, dopo averci pensato un po credo che siano fasulle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Ciao Ivan, a me non piace la "polare". Comunque Ti invito a scannare il medaglione (assime all'anello) ad una risoluzione alta e postare cosi dettagli sufficenti per dare una risposta definitiva. Cosi' e' difficile dare un parere certo!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Ivan Zolotov
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:47 am
Località: Lombardia

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da Ivan Zolotov »

con la macchina fotografica se lo ingrandisco di piu' mi si sfoca cmq vedro' cosa riesco a fare
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da Mulòn »

In teoria sono cmq belliche o rievocative?
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Giancarlo,

tutte le medaglie "per la difesa di..", "per la cattura di...", "per la battaglia di.." iniziarono ad essere date subito dopo l'evento e solo una volta. non furono date successivamente per "anniversari" ed etc. Quindi si trovano versioni di produzione bellica e versioni di produzione piu' tarda (spesso quelle di produzione tarda sono piu' rare visto che la maggiorparte delle persone le ricevettero' in periodo bellico". Ovviamente, visto che l'unione sovietica non cesso' di esistere nel 45 e' facile trovare medaglie ww2 con sospensioni piu' "moderne". In ogni modo queste sono considerate medaglie "belliche" e molto piu' prestigiose che le medaglie commemorative o di anniversari come "X anni delle forze armate dell'USSR", "X anni dalla vittoria", "X anni di servizio".

Ivan,

invece che usare la fotocamera, hai la possibilita' di usare uno scanner? se no nella stanza di WW Caffe' c'e' un bel topic su come fare foto precise! [264
Non posso commentare con foto cosi. Si vede ovviamente da subito che le sospensioni sono moderne (non per questo post-91 cmq) e che i nastrini sono anche moderni. Poi ovviamente
non si sa' se il propietario abbia fatto il cambio per avere una medaglia in migliore condizioni rispetto ad un nastrino logoro o se un venditore lo abbia fatto.. fatto sta e' che moltissime medaglie
vengono staccate dalla sospensione cosi da "trasportarle" meglio fuori dalla fed. russa.
Una cosa pero' si puo' controllare.. tutte queste medaglie sono 32 mm di diametro.. 31 mm significa che e' una copia "cast" (il metallo si restringe...)
Ultima modifica di Ospite il mar set 02, 2008 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da Mulòn »

Sempre eccezionale,grazie [264
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da rocketscientist »

Mi sembra sia ora di ravvivare questo topic che ha analizzato sotto molti aspetti medaglie e ordini dell'unione sovietica ma da un po' di tempo a questa parte si e' assopito. Un altro importante soggetto del collezionismo delle onoreficenze sovietiche sono gli attestati di assegnazione, da cui e' possibile evincere le generalita' del militare che riceve l'onoreficenza, l'autorita' che la attribuisce e la data di assegnazione. Non sono molto diversi da quelli utilizzati dagli italiani nello stesso periodo.

Beh, non che sappia dirvi molto di piu', certamente gli esperti amplieranno l'argomento con informazioni piu' precise. Per il momento, termino la mia introduzione all'argomento mostrandovi tre coppie medaglia-attestato emesse a ridosso della fine del conflitto.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Ciao Rocket! E' ottimo vedere la tua collezione crescere :)
Complimenti per i pezzi. Il mondo dei documenti e' bellissimo. Volendo grazie alle informazioni negli attestati si potrebbe ricercare tutto e di piu'..

Ti posso dare qualche informazione in piu', traducendo quello che riesco a capire, alcuni con riserva sopratutto per quanto riguarda l'ente rilasciante..che e' sempre un'impresa capire!! (bisognerebbe usare la lente d'ingrandimento)

1. (?)Krasnoflotez Mambatov Shuman (o Tuman) rilasciato dal Comandate del 634 OSR Leutenant Azizov

2. Guardia Starshi Leutenant Maluta Andrej Ivanovich rilasciato dalla Commissione Militare Regionale Berdyanskij, (?)Ammiraglio Maggiore Yakimenko (l'assenza del timbro potrebbe essere sospetta, ma non ne sono certo)

3. Voronin Ivan Ivanovich rilasciato dal comandante del (?) 112 RAB VM, Polkovnik Kuleshov

4.Martinov Vasilij Petrovich rilasciato dal comandante del 117 Divisione della guardia Mine, Gvardija Polkovnik ....
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da rocketscientist »

Ciao Marco, grazie per l'apprezzamento. La mia collezione sta crescendo lentamente, per adesso con pezzi dal grande fascino ma dal prezzo abbordabile, poi vedremo se si potra' fare qualche cosa di piu' impegnativo. Essendo una collezione giovane, e' tutto ancora da scoprire e ci si diverte con poco.

Grazie per aver decifrato per me i caratteri cirillici annotati sugli awards. Il cirillico corsivo e' ancora uno dei miei punti deboli. Mi sono segnato le tue traduzioni, mi hanno fatto un grande piacere.

Per quanto riguarda l[attestato della cattura di Berlino, che si direbbe senza timbro: guarda che cosa sono riuscito anche io a vedere, pispolando un po' l'immagine elettronica con un programma di fotoritocco!

Il timbro c'e' ma non si vede. E' sbiadito (in realta appena intuibile da un occhio umano nella scansione). La limitazione a 800 pixels per le figure inoltre non aiuta.

un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Rocket, non posso non condividere la tua opinione [264

Inoltre ottimo scoprire che il timbro c'e' ed e' solo sbiadito!!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da rocketscientist »

Grazie a tutti. Speriamo in "altri interessanti capitoli a venire", come dice il buon Snoopy di Peanuts.
ciao.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

marcoltk ha scritto:Grazie [264

#2139990 = 2-5 1945 [264
Urka, a filo di conflitto mondiale!
Ci sentiamo a fine mese per i libri.
A proposito, qualcuno sa se esistono certificati per conferimento di medaglie sovietiche repliche?
Ne ho comperato un piccolo stock "mint" a prezzo simbolico ma la carta non mi convince
Grazie ancora
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

plinio ha scritto:A proposito, qualcuno sa se esistono certificati per conferimento di medaglie sovietiche repliche?
repliche in che senso?
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

Certificati ristampati usando i cliche' di allora.
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Ciao plinio,

davvero non mi viene in mente di cosa tu stia parlando. [0008024 Magari una foto potrebbe chiarire le idee. Quando la medaglia veniva data, il libricino seguiva a ruota, ma 1 solo visto che.
aveva un S/N e quindi era unico.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

Scusa mi ero spiegato male.
Ho gli attestati per la difesa di Odessa, Sebastopoli e Leningrado, mi sono stati dati come fondi di magazzino "mint" mai compilati e provengono dall'Ucraina.
Non avendo alcun esemplare compilato non so se sono repliche, i caratteri sono diversi tra loro, la carta e' un po' troppo nuova ma il timbro circolare e' lo stesso, Voiskovaia' c'astb tsoc'ta 027.
Purtroppo non riesco a postare l'immagine dello scanner altrimenti sarei piu' chiaro.
Grazie Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Ciao Plinio,

ne ho visti molti di questi su e... dall'ucrania.. da un caro venditore molto disonesto.. penso di sapere esattamente chi e' mi sfugge ora pero' il nome del negozio e..
bisognerebbe vederli per giudicarli. anche se ucraina == falso :) Inoltre sapendo la storia di quello che penso sia il venditore.. Se comparo la probabilita' di tutti questi
documenti (RARI) che non sono ristampe, sono solo stampe originali mai usate, di apparire su e.. allo stesso tempo.. ed essere originali.. con la probabilita' che siano falsi
(in ucraina sono molto bravi coi documenti falsi.. pensa solamente che ci sono cosi tanti NKVD ID falsi..)..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da rocketscientist »

Plinio, sarebbe davvero molto utile poter vedere il documento di cui parli.

Per tua conoscenza, esiste in circolazione una quantita' di medaglie "classiche" del periodo sovietico, assegnate in tempi successivi alla caduta dell'URSS. Queste assegnazioni sono attribuite da Sazhi Umalatova, leader del Partito della Pace e Unita', un partito revanscista sovietico, la cui firma compare sul documento.
Tra le medaglie distribuite dalla signora Sazhi, compaiono anche quelle della difesa delle citta' sovietiche come quelle da te citate. Allego un esempio (difesa di Stalingrado).
Per saperne di piu' http://www.russiatoday.com/spotlight/release/833/video

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Ciao Rocket!!

secondo me quello di cui plinio parla sono i documenti che aveva in vendita zozlo (ti ricordi ci fu un po' di rumore su SMAP). Concordo pero': una foto togliera' tutti i dubbi.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

Devo ringraziare Mulon per aver dimensionato l'immagine. Il timbro come gia' affermato e' uguale a quello di Sebastopoli e Odessa, stessa posizione, cambiano solo i caratteri che sono piu' "pieni".
Spero sia almeno sufficiente
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Heila' plinio,

Ora e' tutto chiaro! Bene.. Questo e' il documento di assegnazione di leningrado appunto. Variante 2. Di stampa tarda (non una ristampa).
Questi documenti continuarono ad essere dati (alcuni militari ottennero' per colpa della burocrazia le loro medaglie molto tardi) fino agli anni 80.

Per esempio ho trovato in rete un esemplare autentico numerato AT018490 datato 1980.

Non escludo la possibilita' che siano effettivamente autentici e timbrati prima di essere venduti (a caso). Pero' come pensavo ho capito da chi li hai presi e per questo non ci metterei la mano sul fuoco, anzi. Bisognerebbe investigare, magari rocket ha qualche info in piu'.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Se pero' leggo adesso il fatto che il timbro e' uguale su tutti i documenti.. e' chiaro che il venditore ha preso un timbro a caso e lo ha applicato dappertutto.. Questi sono documenti dati come dicevo negli anni 80 e quindi:
  • Esiste un'unita' che ha partecipato sia alla liberazione di odessa, lenigrado e sevastopol (magari si, magari no, ma scommetto che quando riusciro' a leggere il timbro sara' sicuramente non di una di esse)?
  • La probabilita' che c'erano ancora in questa unita' negli anni 80 cosi tanti militari da giustificare la preparazione di questi documenti in "blocchi"?
Quindi il timbro e' applicato dopo secondo me per dare un senso di legittimita' ai documenti.. che pero' sottolineo potrebbero essere autentici.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da plinio »

Il commerciante di Postojna da cui mi rifornisco abitualmente con un mio amico non forumista, mi ha venduto questi tre come originali con altri 5 o 6 classici a 5 euro. Lui si rifornisce in Ucraina e alle mie perplessita' ha risposto che avendoglieli regalati e dati come buoni, come buoni me li cedeva. So inoltre da fonti certe che non si approvvigiona da un solo commerciante, ne ha diversi sparsi in tutta l'Ucraina.
So che ve ne esistevano di diversi tipi, quello che mi insospettiva era la carta: mentre i certificati delle medaglie per le liberazioni e le catture sono su cartoncino, questi tre sono su fogli un po' troppo grossi ed immacolati per avere almeno un 20-30 anni. Calcolando che di solito i certificati, rispetto alle relative medaglie, hanno un mercato minimo se non nullo (almeno qui in Italia), non penso siano falsi.
Fosse il diploma di qualche ordine si', il dubbio sarebbe enorme.
Immagino che il tipo di variante del documento lo si puo' evincere da uno di quei libri favolosi che mi regalero' a Natale vero?
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da marcotk »

Heila'!

Mi son dimenticato di mettere il link, dai un occhio qui: http://mondvor.narod.ru/MObLeng2.htm la migliore fonte di informazioni e' online!
Per tutto il discorso come ho detto prima considererei che e' probabile che siano autentici ma anche probabile che siano "fotocopiati". Poi io ho una opinione molto di parte.. mi ricordo dal mio viaggio in Ucraina quanti documenti ho visto super iper falsi anche se ben fatti. Mi viene troppo difficile pensare che da qualche parte in Ucraina qualche tovarish non produca questi documenti a tonnellate per rivenderli su ebbau..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia per la difesa di Mosca

Messaggio da rocketscientist »

Sono convinto che Marco abbia ragione. Per una ragione o per l'altra gli attestati per le varie decorazioni si sono stampati fino agli anni '80, magari con nuovi e tardivi conferimenti a qualche veterano. Probabilmente esiste un surplus enorme che e' finito nelle mani di commercianti, oppure peggio ancora qualcuno si e' portato via i cliche' e se li stampa come e quando gli servono. Con la caduta dell'URSS rimediare un vecchio timbro penso che sia stata la cosa piu' facile del mondo. A me e' capitato un attestato TRIPLO in bianco per l'attribuzione delle medaglie di anzianita' di servizio. MI e' venuto da piangere [142 . Come fare a pensare che sia qualcosa di diverso da un tarocco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi