Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Buonasera.
Integro ulteriormente questo topic con materiale della mia collenzione. Quasi tutti sono stati acquistati nei primissimi anni '90, a ridosso dell'implosione sovietica, il che mi farebbe sperare che almeno qualcuna sia originale e non una copia post-sovietica.
Da notare sui certificati "mint" lo stesso timbro di cui si era accennato tempo fa'. Anzi, se ne avete di certificati che non vi servono eccomi qua! [257
Mancherebbe solo la medaglia per la Difesa di Sebastopoli, ma arrivera'.
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Ciao Plinio!

Mentre per i certificati, ognuno puo' avere la sua opinione (e la mia e': chi lo sa se sono autentici.. fatto sta che hanno tutti lo stesso timbro....di una unita' della "Posta Militare"...percui..fate voi le vostre considerazioni), per le medaglie vorrei vedere una bella scansione grande del medaglione ed anello per poter determinare l'autenticita' di tutte quante. Non esprimo alcun parere adesso visto che le foto son troppo piccole! Queste sono super falsificate ed i falsi sono molto buoni (da tanti anni). inoltre ti invito a riportare il diametro di tutte le medaglie (preciso).
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Come richiesto, comincio con Odessa: diametro 32 mm, altezza 3 mm.
Basta come grandezza o provo ancora di piu'?
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

plinio,

intendevo una scansione.. GRANDE!! [17 [17

PS. il diametro e' 31,9.. o 32,0..?

[264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Ecco un esempio di come dovrebbe essere una scansione per stabilire se una decorazione e' vera o falsa.
stalingrado.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Con lo scanner non riesco ad ottenere immagini piu' grandi di cosi' per quanto usi lo zoom.
Quella postata e' la piu' grande che riesco ad ottenere.
Suggerimenti tecnici? Lo scannere e' un HP4400c.
Comunque confermo, tutte diametro 32 mm e qualcosina, il calibro non rileva i decimi.
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Dovresti "settare" la risoluzione della scansione ad una grandezza (1200 dpi sarebbe perfetta) piu' elevata.

Il diametro e' perfetto. Molti dei falsi "da quattro soldi" sono copie da stampo delle medaglie che quindi diventano da 32 mm (giusto) quasi 31 mm (falso) per colpa della procedura.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Proviamo con Mosca.
Se funziona non devo lavorare solo sul output, ma anche su uno zoom % prima del salvataggio.
Adesso saremmo al 300%.
Va meglio adesso?
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Decisamente meglio! Come regola generale e' bene "scannare" al massimo possibile e poi se necessario "rimpicciolire" prima di postare sul forum.

Mosca mi piace, pero' vediamo il retro per essere sicuri!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Questo e' il retro di Mosca.
Credo che 600% sia eccessivo, dalla prossima ridimensiono a 400%.
Pero' lo scanner va lentissimo cosi' e mi impalla il pc!
Visto che sto facendo pratica, continuiamo con le altre sorelle.
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Per stanotte termino con Leningrado fronte/retro e Stalingrado fronte/retro.
Il seguito domani.
Buona perizia
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Leningrado e Stalingrado sono buone, per me. Leningrado direi che e' una versione 1b (anello saldato, l'orizzonte raggiunge i bordi della medaglia). Su Mosca non mi pronuncio, ho preso per buone medaglie che non lo erano... [916

sergio
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Integro con foto piu' dettagliate.
Nell'ordine Caucaso, Kiev, Regioni polari e Odessa.
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Son daccordo con Rocket per Leningrado e Stalingrado.

Quando ho un secondo le studiero' bene, pero' da subito si capisce che Odessa e Kiev sono super false.. guardate la falce e martello e l'anello.. [126 [126 [126

Una nota: il retro di tutte le medaglie della difesa dovrebbe essere uguale (veramente uguale)!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Egregio moderatore-inquisitore [17
Immaginavo che Odessa fosse una replica, visto che e', con quella per Sebastopoli, una delle piu' care.
Kiev: ti concedo l'anello, pero' la falce/martello posteriore semba uguale a quella di Caucaso e Regioni polari.
Ribadisco che avendole allora pagate 10-15.000 lire non ci avrei rimesso soldoni; e lo stesso vale anche per le altre che vorrei postare, "cattura" e "liberazione", chissa' quante ciofeche! [142
Ben ricordo invece gli scontri verbali per abbinare le medaglie ai nastrini che figuravano su altre medaglie, il caos piu' totale. Allora ero convinto che i polacchi comprassero (e vendessero) cosi' come le trovavano, invece credo che lo facessero per un discorso di marketing (prendi due sbagliate per farne almeno una corretta).
Infine, avanzo la richiesta che per TUTTO il materiale postato sul Forum che dopo analisi andrebbe confinato nella sezione "himalayate" venga, al posto di ciofeca, accrocco, falso, tarocco, copia, ecc., usato il termine piu' politically correct di "diversamente originale" [icon_246
Noi collezionisti abbiamo l'animo sensibile [17
Plinio
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Caro Plinio, ti capisco ma purtroppo il collezionista deve tenere sempre in considerazione la possibilita' di acquisire involontariamente delle copie o dei falsi, dato che e' notorio che sono in circolazione e vengono mantenuti in circolazione in buona o cattiva fede che sia (sicuramente in entrambi i casi). D'altronde ritengo sia difficile acquisire una certa pratica a riconoscere oggetti "diversamente originali" se non si ha l'opportunita' di maneggiarne dal vivo piu' esemplari, in modo da rendersi conto dei tanti particolari che possono fare la differenza tra diverse varianti, oppure tra un autentico e una copia. Io non ho mai visto un' Odessa o una Stalingrado vere, e molte altre medaglie che sogno di avere un giorno in collezione. Ho in compenso numerosi falsi, per alcuni dei quali ho deliberatamente scelto di "correre il rischio" nella speranza del colpo fortunato, che ovviamente non e' mai arrivato.

Io non metterei le mie false medaglie tra le himalayate, e neppure le tue, a meno che non fossero di cioccolato o assolutamente non credibili. Al contrario le posterei (e lo faro') per discuterne con tutti gli appassionati sperando di imparare i segni distintivi della loro non-originalita'. L'esperto che tutti vorremmo essere non si limita a dire che una medaglia e' falsa, ma cerca di spiegarne il perche', e anche questo si deve imparare.

Nelle prime pagine di questo thread ho postato la mia Kiev, dichiarata falsa da persone che considero esperte e affidabili. Il mio falso e' diverso dal tuo, ma ti consiglio di andare a darci un'occhiata. Io l'ho pagata ben piu' di 5-8 Euro, putroppo non posso neppure consolarmi cosi'.

A proposito della tua Kiev, la cosa piu' sospetta e' l'anello, che sembra stampato assieme al resto della medaglia invece che saldato. La sua rifinitura, inoltre, appare molto approssimata. Il tutto mi ha fatto pensare che sia una copia ottenuta da un calco. Puoi confrontare la tua medaglia con le foto di questo website: http://www.mondvor.narod.ru/MObKiev.html. Io me lo faccio tradurre da un motore di ricerca, con risultati soddisfacenti anche se qua e la' esilaranti.

un saluto
sergio
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Ancora un paio di cose, Plinio:

Sull'anello della tua Kiev mi sembra di vedere un marchio o una sigla. Sarebbe interessante indagare se possa essere un'indizio per valutarne la provenienza. Potresti fare una superscansione a 1200dpi del solo anello per ingrandire al massimo il particolare?

Le tue medaglie di Leningrado e Stalingrado mostrano un particolare che normalmente e' una buona prova di originalita': nel retro sono evidenti numerose piccole tacche, incisioni che probabilmente sono dovute agli urti della medaglia con altre medaglie o con bottoni metallici della divisa. Dato che la distribuzione di questi segni sembra "naturale", direi che sono indice che la medaglia e' stata indossata in numerose occasioni.

ciao
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Scusa rocketscientist [23 ho un umorismo troppo "cerebrale" che non sempre si riesce a cogliere. [1334
Quando dico di postarlo nella sezione Himalayate intendo che non sono originali e come tali le considero; in quanto a diversamente originale era una battuta, potevo anche dire diversamente bella invece di brutta.
Sono comunque contento di averle prese allora perche' mai prima di allora mi era capitato di averne: nel 1993 di libri ne conoscevo forse 2, letto o acquistato nessuno e gia' il catalogo Herfurth sembrava una manna dal cielo, soprattutto per i colori dei nastrini.
Il fatto che siano false non inficia il loro pregio per me, perche' permettono di vedere A) come sono fatte in generale B) come differiscono da originali C) cosa va ricercato per capirne le varianti. Quindi il loro valore in ambito di insegnamento e' valido.
Ribadisco, avendoci speso 20.000 lire il presunto danno economico lo compenso con l'opportunita' di studio di questa medaglia.

Sull'anello ti sembrava di vedere un marchio o una sigla, secondo me potrebbe essere il segno di una pinza o di una mors. Superscansione a 1200dpi del solo anello come richiesto, con ingrandimento al 200%, oltre sfuoca troppo. Eh, quando si ha pratica con lo scanner [0008024

Antonio de Curtis sosteneva che nessuno nasce imparato, io dico che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo e di utile: se prendere queste medaglie mi ha permesso di capire per quali particolari non sono quelle ufficiali e di scoprire nuove frontiere dello scanner mai sin qui osate ritengo che l'acquisto non sia stato inutile.
Ciao
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

rocket ha scritto:A proposito della tua Kiev, la cosa piu' sospetta e' l'anello, che sembra stampato assieme al resto della medaglia invece che saldato. La sua rifinitura, inoltre, appare molto approssimata. Il tutto mi ha fatto pensare che sia una copia ottenuta da un calco. Puoi confrontare la tua medaglia con le foto di questo website: http://www.mondvor.narod.ru/MObKiev.html. Io me lo faccio tradurre da un motore di ricerca, con risultati soddisfacenti anche se qua e la' esilaranti.
Vorrei per ora fare solo notare che la medaglia per la difesa di kiev DEVE essere stampata con l'anello e non saldata. La saldatura dell'anello era una pratica "WW2" mentre la medaglia di kiev fu creata nel 1961 (perche' Stalin non era molto felice di festeggiare un evento ucraino..) e a quel tempo la pratica era stampare le medaglie con l'anellino (cosa che si trova in diverse medaglie della difesa coniate negli anni 60/70). Il motivo percui la kiev di plinio e' falsa e': 1) la falce e martello (come dicevo prima il retro delle medaglie della difesa deve essere UGUALE, micrometro per micrometro), i dettagli del fronte, l'anello grossolano, la scrittura del retro non precisa, tremolante..

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

pliniochenko ha scritto:Sull'anello ti sembrava di vedere un marchio o una sigla, secondo me potrebbe essere il segno di una pinza o di una mors.
Non e' una morsa, e' LMD, Leningrad Monetny Dvor, ovvero la zecca di leningrado. Di solito vedo questi marchi ma sono molto piu' precisi nell'incisione.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da plinio »

Avviso marcoltk e rocketscientist che in una seduta spiritica appena terminata il Yefreitor Sergej Ivanovich Pjatakov rivendica come sua proprio questa medaglia! [17
Plinio
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

Riallacciandomi a quanto detto a proposito dell'inevitabilita' di incontrare falsi in questo genere di collezionismo e a quello che scrive il maestro Marcoltk sul retro delle medaglie della difesa: [22050002
marcoltk ha scritto: il retro delle medaglie della difesa deve essere UGUALE, micrometro per micrometro
[00016009
voglio proporvi... un gioco!. [17


Ecco qui un bel gruppo di medaglie della difesa, disposte su tre righe di tre medaglie ciascuna.
Defense rear small.jpg
Adesso vi dico che in ogni riga, almeno una delle tre medaglie e' falsa, ma almeno una e' autentica.

Dette A,B e C le tre medaglie di ciascuna riga, queli sono le medaglie autentiche e quali sono le copie? [137

Buon Divertimento! [icon_246


P.S. La soluzione la trovate in fondo alla pagina, capovolta.
(scherzo, volevo imitare la settimana enigmistica, la soluzione ve la daro' tra qualche tempo, sempre che ce ne sia bisogno!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

Ottima iniziativa Sergio! [257

Speriamo qualche soviettofilo del forum fara' un tentativo! [22050002

Per non rovinare la suspance,.. per ora non dico niente! [255
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

E vorrei vedere che dicessi subito qualcosa, Marco. Per te e' troppo facile! [204
Ma in realta' non e' cosi' ovvio, i miei tarocchi sono ben fatti! [17

Se vuoi. sentiti libero di dare qualche indizio ai nostri concorrenti...

ciao [264
sergio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da marcotk »

[icon_246 [icon_246 no..no..!

..al vincitore sara' conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Gloria di Terza Classe [argh :lol:
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi