Medaglia per il Coraggio (BM - Bravery Medal)

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Medaglia per il Coraggio (BM - Bravery Medal)

Messaggio da rocketscientist »

Per chi e' appassionato di medaglie sovietiche, questa e' un'altra tra le onoreficenze piu' interessanti: la medaglia al valore detta "per il coraggio" ("За отвагу"). Istituita nel 1938 a riconoscimento di atti di valore in combattimento, 26000 esemplari erano gia' stati assegnati prima dell'inizio della guerra patriottica. Nel 1981 si contavano oltre 4,500,000 assegnazioni.

Nel corso degli anni la medaglia e' stata prodotta in due tipi, che si differiscono essenzialmente dal tipo di sospensione: il primo tipo usava una piastrina rettangolare coperta di nastro rosso comune, tra l'altro, ad altre onoreficenze, mentre il secondo tipo adotto' la nota sospensione pentagonale e il nastro grigio bordato di blu. In tutti i casi, la medaglia e' in argento.

Immagine
Immagine cortesia mondvor.narod.ru

Per ciascun tipo esistono molteplici varianti, che differiscono tra di loro per l'anello con cui la medaglia si appende alla sospensione, oppure per particolari della figura rappresentata, per altro estremamente semplice e che raffigura un carro armato e tre aereoplani che lo sorvolano, con le scritte "al coraggio" e "USSR" in smalto rosso.

Il retro della medaglia non e' lavorato ma spesso vi e' inciso il numero di serie: i piu' alti valori osservati arrivano all'intorno di 3,650,000. Per i conferimenti successivi non si fece piu' uso del numero di serie.

La prima medaglia che voglio mostrarvi e' serializzata con il numero 3102171 che potrebbe risalire all'aprile del '45.
Web-Bravery-2-front.jpg
Web-Bravery-2-rear02.jpg
Medaglie piu' recenti sono evidentemente diverse da quelle di epoca bellica, come i puo' notare dal raffronto della medaglia precedente con una recente (non serializzata). Lasciando correre il mastro non corretto nella medaglia "moderna", notate la differenza nell'anello.
BraveryCompare3detail.jpg
bravery-front-web.jpg

Un altro esemplare numerato, con documento di assegnazione che risale al 1954:
wBravery54-w.doc-cover.jpg
wBravery54-front.jpg
wBravery54-w.doc-rear.jpg
un saluto,
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Andrea58 »

Belle, la seconda foto ne mostra una molto segnata nel retro. e' quello che intendi per non rifinito?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Bravo Sergio, bel lavoro.

La medaglia per il coraggio (spesso indicata come "ardimento".. anche se il termine giusto e' coraggio) e' una delle decorazioni classiche e fu' estensivamente consegnata in tutti i conflitti sovietici (anche se la maggiorpare fu' consegnata durante la WW2). E' un bel pezzo d'argento (alla faccia della croce di ferro) e si distingue sempre da tutte le altre medaglie sovietiche perche' il suo diametro e' maggiore. La prima variante, ovvero con la sospensione rettangolare e' abbastanza rara e ha diverse sub-varianti per come il numero seriale e' inciso. Da notare e' che nel 43 quando i regolamenti cambiarono, molti soldati modificarono le loro BM (Bravery Medal) e sostituirono la sospensione con una del secondo tipo pentagonale. Questo e' il motivo percui BM su sospensione originale rettangolare sono molto rare. La seconda variante (numerata con nastrino pentagonale) si divide in due subvarianti maggiori basate su differenze nella figura del carro od anello come giustamente indicato da Sergio. L'ultima variante e' appunto quella senza numero seriale, purtroppo in questa variante se non si possiede un documento non si puo' sapere niente sul propietario.

Le medaglie al coraggio sono ricercabili negli archivi e spesso hanno citazioni molto carine ad avvincenti. Infatti era la decorazione "minore" per coraggio in battaglia. (Dopo di questa, l'Ordine della Gloria 3rza classe in gerarchia).

Le prime BM furono data nel 38 per azioni sul lago Khasan (famosa battaglia russa contro i Giapponesi), il piu' alto numero di BM consegnate ad un singolo individuo e' 5 al Sgt. Maggiore della Guardia Zol'nikov.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Ecco alcune BM delle mia collezione per il vostro diletto, ed inoltre potete vedere la differenza tra BM del tipo 1 e del tipo 2 a confronto.
bm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Andrea58 ha scritto:Belle, la seconda foto ne mostra una molto segnata nel retro. e' quello che intendi per non rifinito?
No, i graffi sono solamente causa dell'uso della medaglia. Scommetto che Sergio intende che sul retro non e' presente nessuna incisione, smalto o lavorazione apparte il numero seriale.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Ecco un Sergente "Anziano" (St. Sgt.) con un bel trio di BM di primo tipo..!!! Foto che non si vede tutti i giorni.
picbm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Per quanto riguarda il documento di assegnazione che Rocket ha postato, devo dire che personalmente non ne vado matto. Parlo ovviamente delle informazioni riportate, non del documento in se stesso che e' originale al 100%. Ne ho visti in questo stile innumerevoli fatti a doc tanto per aumentare il valore del set. La ricerca negli archivi sovietici di questo tizio Terekhovoj puo' confermare definitivamente questo dubbio pero'. La data cosi' tarda dell'assegnazione indica una medaglia per azioni nella WW2 data molto tempo dopo per una bega burocratica o l'altra. Ad ogni modo per dormire tranquillamente, fossi io, la ricercherei! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da plinio »

Ciao a tutti.
Ecco a voi anche il mio "Coraggio", numero 1901893. Anch'esso preso presso i polacchi, pero' donatomi dalla (allora) mia ragazza, ora ex. Lo smalto e' saltato nella scritta inferiore, e dai graffi presenti su entrambi i lati direi che e' stata portata a lungo. Allora mio padre, orefice, l'aveva un po' pulita immergendola in un bagno di acido per anelli. Altri tempi ....
Plinio
coraggio1.jpg
coraggio2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

Plinio, bella! Una patina spettacolare. E' molto comune che queste medaglie perdino lo smalto che salta via facilmente. il S/N indica una consegna all'inizio del 1945.

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da marcotk »

гвардии старшина Зольников Степан Михайлович - Sergente Maggiore della Guardia Zol'nikov Stepan Mikhajlovich - l'unico decorato con 5 medaglie al coraggio!
46049.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

Alcune medaglie per il Coraggio , un primi tipo di 3 variante e due secondo tipo variante 1a , 1b
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

1b
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Splendide Dom [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
loupie1961
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:34 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da loupie1961 »

Aggiungo la mia Za Otvagu, questa comprata dai polacchi sì, ma in Polonia all'inizio degli anni '80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

Ciao loupie 1961, bella medaglia di coraggio.
Alcune persone ne sono state insignite più volte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

Il più giovane titolare
Sergei Aleshkov all'età di 6 anni, è stato decorato il 24/4/1943 per suo lavoro nella battaglia di Stalingrado.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Bellissime immagini Dom [264 Come sempre...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Amici, ho trovato questa Tipo 1-opz. 4, e ho deciso di prenderla, purtroppo non ha la vite posteriore, cosa ne pensate soprattutto della sospensione, a me non sembra così male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Regaleco »

Per me è "go" Filo! Bella la medaglia e anche la sospensione. Ti posto la mia, stessa tipo e variazione, purtroppo con sospensione sostituita e qualche "ritocco" agli smalti. Aspettiamo dom per valutazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

Ciao,
Mi piacciono le due medaglie , di Mondvor sono definiti come Tipo 1-opz. 3 (guarda i dettagli sopra le tracce di blindati)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Sarebbe fantastico ragazzi se la sospensione fosse ok [73 , ma mi permetto di obbiettare Dom, secondo me le due medaglie sono T1 Opz.4

Mondvor:
Tipo 1 Opzione 3. Perno filettato può essere fatto di argento o di bronzo. Il numero di serie è fatta da stampaggio. Pulsante "№" di fronte a cifre di un numero non è presente. Le prime copie della terza opzione aveva l'anellino di piccolo diametro (inferiore al 5,25 mm), le copie più tarde con un diametro esterno di 5,5-6,25 mm. Le lettere con le parole "al Valore" e "Unione Sovietica" non è pieno di smalti e vernici. Lo spessore dello strato di vernice è inferiore al suo limite superiore è di solito si trova sotto la superficie della medaglia. Lo spessore della medaglia circa 3,0 mm. L'altezza delle cifre - 2,5 mm.
Numero minimo medaglie noto - 50 075, massimo - 210 563.

Tipo 1 Opzione 4. Simile alla versione precedente, ma la medaglia va bene. Lo spessore della medaglia circa 2,6-2,8 mm. Perno filettato è fatta di bronzo. Diametro dell'anellino 5,5-6,25 mm. Il numero minimo noto - 155 066, massimo - 490 828.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Dom »

Mondvor , Tipo 1 Opzione 3 :
Type1variante3A.jpg
Tipo 1 Opzione 4 :
Type1variante4A.jpg
Ciao Filo,
è per questo che ho scritto "opz 3". Mondvor ancora non spiega tutto. [142
Penso che la sospensione è originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da Regaleco »

Sono d'accordo con Dom, per me sono due variazioni 3 (il range di mondvor della variazione 3 è da rivedere), il parafango del cingolo della mia e di quella di Filo è del tutto simile a quello fotografato sull'esemplare di mondvor. La sospensione, come ho già detto, a me sembra autentica: gli anelli sono consumati nei punti di contatto tra di loro, non ci sono segni di saldature recenti sull'anello di congiunzione, il tessuto rosso mi piace molto...io la comprerei se il prezzo fosse equo ( intorno al centinaio di euro, perchè manca la vite di fissaggio). Filo te la consiglio, non è facile trovare una "Coraggio" con la sospensione originale...vedi certe robe in giro [argh
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Avete ragione [264 , chiedo scusa, ma ho concentrato la mia attenzione solo sulla sospensione, che mi sembrava uguale alla variazione 4.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Unione Sovietica - Medaglia per il coraggio

Messaggio da filo »

Questa medaglia è in assoluto una delle prime che acquistai molti anni fa, il seriale è abbastanza alto (2635469), e dovrebbe essere della seconda metà del 1945, non presentava più lo smalto, e io lo ripassai utilizzando un pennarello rosso :oops: che non ho più tolto.

Questi seriali di riferimento li ho copiati da Echi di Guerra:
2584697-9/3/45 (1 Ukrainian Front, 59 Army, 80 Rifle)
2597655-1/4/45 (1593 Anti-Tank Regiment)
2602999-1/6/45
2618989-16/6/45 (1 Ukrainian Front)
2632196-3/7/45 (1 Bielorussian Front, SMERSH Berlino)
2636046-12/5/45 (28 Cavalry Regiment)
2670184-7/6/44 (77 Rifle Corp)
TMP19.JPG
TMP20.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi