Medaglie per la Cattura

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

La Budapest di sinistra sembra falsa, vorrei vedere meglio anche l'anellino della Vienna, il resto per me è [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

La Budapest di sinistra è una copia, anche una delle Konigsberg (la seconda a partire da sinistra) mi convince poco. Foto migliori del recto e dell'anello della Vienna sono d'obbligo.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

Di seguito post una specie di collage per ognuna delle 4 konigsberg, insieme ai due libretti che, cercando la nitidezza dellettere delle provincie, mi sembrano a posto, insieme alla vienna e al suo libretto.
Però, vedendo queste nuove foto che ho appena preso, a me la vienna non piace:
è normale che ci sia l'anello della circonferenza così 'disassato' (spero di essermi spiegato....) ??? (il libretto invece pare ok)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Ok i libretti, le nuove foto delle medaglie non aiutano ( che luce hai usato? sono scure), la Konig 2 per me è una copia, la 3 non è il massimo ma mi ci può stare (certo con delle foto fatte bene potrei essere piu' preciso), la 1 e la 4 sono buone. Per la Vienna( sembra avere un difetto di conio al verso), ho bisogno di una foto ingrandita e fatta bene del recto per darti un giudizio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

La prima e la quarta konigsberga sono copie, secondo me. Non mi piacciono i numeri dell'anno (vedi la croce del 4, ad esempio). A dire il vero non mi piacciono neppure le altre ma le foto hanno colori virati. Hai fatto dei bei collage, ma le foto rimangono piccole, per me.

Il libretto della Konigsberga numero 2 è molto sospetto. Per me il riferimento è quello della Vienna, che ha un crest nitido e dettagliato. Nel topic sulle medaglie della difesa ho postato alcuni libretti per Difesa delle regioni Polari. Suggerisco di dare loro un'occhiata... anche se non ne ho mai completata la descrizione, essendosi spostata la discussione sulle splendide false polari che li accompagnavano... [0008024

La Vienna non mi piace (a parte l'evidente errore di posizionamento degli stampi e l'anello davvero bruttino, mi pare di vedere porosità sulle lettere sia del fronte che del retro, che invece mi aspetto lisce) ma potrebbe di nuovo essere un problema di luce.

La Budapest di destra è troppo in ombra per poter giudicare, ma mi ricorda una delle mie che ho presentato qualche tempo fa (cosiddetta "hyper-detailed").

Consiglio di postare foto grandi e in luce naturale (o alogena): prendere esempio dalle foto pubblicate ad es. da regaleco. Poi possiamo cominciare a discutere.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Rocket non ti piacciono le varianti 3 (la uno e la quattro) della Konigsberg? Aspettando foto migliori, cosa non ti convince oltre il numero 4 al verso?
A me non dispicciono, il quattro per me è corretto.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:Ok i libretti, le nuove foto delle medaglie non aiutano ( che luce hai usato? sono scure), la Konig 2 per me è una copia, la 3 non è il massimo ma mi ci può stare (certo con delle foto fatte bene potrei essere piu' preciso), la 1 e la 4 sono buone. Per la Vienna( sembra avere un difetto di conio al verso), ho bisogno di una foto ingrandita e fatta bene del recto per darti un giudizio.

ecco la konig 3: notate che l'anello non è in linea con l'asse centrale verticale del disegno....sembra sia stato aggiunto a seguito di riparazione...guardando dall'alto, sembra di vedere effettivamente una specie di fessura 'strappata', come se ci fosse stato un anello precedente che in qualche modo è stato strappato via: ho messo una foto del particolare...
Oppure mi sbaglio ed è tutto farlocco.

... e posto anche la vienna (della vienna, ho già detto che l'anello della circonferenza è come 'scentrato')
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:La Budapest di sinistra è una copia, anche una delle Konigsberg (la seconda a partire da sinistra) mi convince poco. Foto migliori del recto e dell'anello della Vienna sono d'obbligo.

LA SECONDA KONIG .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

rocketscientist ha scritto:La prima e la quarta konigsberga sono copie, secondo me. Non mi piacciono i numeri dell'anno (vedi la croce del 4, ad esempio). A dire il vero non mi piacciono neppure le altre ma le foto hanno colori virati. Hai fatto dei bei collage, ma le foto rimangono piccole, per me.

Il libretto della Konigsberga numero 2 è molto sospetto. Per me il riferimento è quello della Vienna, che ha un crest nitido e dettagliato. Nel topic sulle medaglie della difesa ho postato alcuni libretti per Difesa delle regioni Polari. Suggerisco di dare loro un'occhiata... anche se non ne ho mai completata la descrizione, essendosi spostata la discussione sulle splendide false polari che li accompagnavano... [0008024

La Vienna non mi piace (a parte l'evidente errore di posizionamento degli stampi e l'anello davvero bruttino, mi pare di vedere porosità sulle lettere sia del fronte che del retro, che invece mi aspetto lisce) ma potrebbe di nuovo essere un problema di luce.

La Budapest di destra è troppo in ombra per poter giudicare, ma mi ricorda una delle mie che ho presentato qualche tempo fa (cosiddetta "hyper-detailed").

Consiglio di postare foto grandi e in luce naturale (o alogena): prendere esempio dalle foto pubblicate ad es. da regaleco. Poi possiamo cominciare a discutere.
POSTO LA KONIG 1 E 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

rocketscientist ha scritto: La Budapest di destra è troppo in ombra per poter giudicare, ma mi ricorda una delle mie che ho presentato qualche tempo fa (cosiddetta "hyper-detailed").

Consiglio di postare foto grandi e in luce naturale (o alogena): prendere esempio dalle foto pubblicate ad es. da regaleco. Poi possiamo cominciare a discutere.

ecco la budapest 2 di destra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

rocketscientist ha scritto:
Il libretto della Konigsberga numero 2 è molto sospetto.
qui i libretti konigsberg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da joelabrendola »

ormai, già che ci sono, posto anche i documenti budapest e wien
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da rocketscientist »

Ah, adesso possiamo ragionare! Budapesta in ombra: [264
Per il resto devo scappare, ritornero' eventualmente su questo post al mio ritorno. Ma sono convinto che anche gli altri colleghi del forum adesso cominceranno a fare diagnosi piu' precise!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Regaleco »

Le mie opinioni: Vienna [notok ( stranissime lettere al recto, paiono "grutulute", come anche il rametto; potrebbe essere un difetto di conio e non mi pare una cast copy, io però passerei comunque). Le varianti 3 della Konigsberg (anello ribattuto e non saldato, la 1 e la 4 per intenderci) per me sono ok, le altre due le passerei (non è una medaglia rara, cercherei qualcosa di migliore). I libretti di Konig 1, Vienna e Budapest mi piacciono, quello della Konig 2 no.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Credo di aver "finalmente" trovato un tipo 2 della Cattura di Vienna :
L'anello è molto meno rotondo rispetto sul tipo 3
Capture de Vienne 2a.JPG
Capture de Vienne 2c.JPG
Capture de Vienne 2d.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

In effetti potrebbe essere lei, ma anche Mondvor non ha le immagini.
C'è un esempio nel tuo post precedente :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=593521#p593521
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Lapa »

Dom,

I believe that this is not a second, but a third variant of the medal, even though the ring is slightly less rounded than usual. The base of the П-shaped ring has a very specific shape, unlike that on the medal you show.

As of today, I have never seen a real V2 of the Capture of Vienna or the Liberation of Warsaw medals (the one shown on Mondvor is, IMHO, mistakenly called a V2 and is in fact a less rounded V3). I tend to believe that these variations were never minted.

Marc
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da filo »

Lapa ha scritto: I tend to believe that these variations were never minted.
:o [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Airon »

Anyone has a sure v2 speciment to show?
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Lapa »

Airon ha scritto:Anyone has a sure v2 speciment to show?
I'd love to see one for the Warsaw or Vienna medals [bee
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Lapa ha scritto:Dom,

I believe that this is not a second, but a third variant of the medal, even though the ring is slightly less rounded than usual. The base of the П-shaped ring has a very specific shape, unlike that on the medal you show.

As of today, I have never seen a real V2 of the Capture of Vienna or the Liberation of Warsaw medals (the one shown on Mondvor is, IMHO, mistakenly called a V2 and is in fact a less rounded V3). I tend to believe that these variations were never minted.

Marc
Bonjour à tous ,

tout d'abords je m'excuse auprès de nos amis Italiens pour ce texte en Français mais je crains qu'il ne soit mal traduit .
Etant donné que même mes connaissances en Anglais sont limitées je crains fort qu'il en soit de même , si Marc veux bien
se donner la peine d'en traduire l'essentiel ce n'en sera que mieux pour la comprehension des autres membres du forum .

Je vais donc essayer de vous présenter la démarche que j'ai suivi au sujet de cette variante peu commune il faut bien le dire .
Je ne prétends pas que la variante 2 de la Capture de Vienne soit conçue avec l'anneau en U classique tel que nous
le connaissons tous car je n'en ai jamais vu non plus , à ce titre il faut bien reconnaitre que la photo que présente Volodin dans son livre
est assez déconcertante :
Anneaux Vienne.jpg
Seulement quand vous posez la question à des collectionneurs Russes concernant la variante 2 de la Capture de Vienne , ils vous présentent
ce modèle avec l'anneau nettement moins arrondi qu'une variante 3 , pour info si vous consultez les pages des forums de faléristique Russes vous verrez que ce type d'anneau est présent dans un pourcentage très restreint .
Anneau Vienne U.jpg
Marc prend à juste titre l 'exemple la Libération de Varsovie , certe mais il faut prendre en compte aussi les variantes 2 de la Défense du Caucase
et de la Défense des régions Arctiques qui sont quand à elles reconnues comme telle ;
Anneaux Caucase.jpg
Anneaux Polaire.jpg
P1060620.JPG
J'espère avoir été clair dans cette explication qui ne demande qu'à être tirée au clair une bonne fois pour toute [256
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Lapa »

Translation of Dom's message:

I apologize to our Italian friends for writing this explanation in French, I am afraid that it might be translated inaccurately. Given my poor mastery of the English language, I'd appreciate if Marc could translate the substance of my post to help fellow Forum members.

I'll try to describe my thoughts regarding this unusual variety. I do not mean to say that the second variety of the Capture of Vienna medal has a classic U ring of the type we all know, I have never seen one either. Therefore, the picture in Volodin's book is rather puzzling:
Anneaux Vienne.jpg
When one asks Russian collectors about the second variant of the Capture of Vienna medal, they show this very model, with a ring markedly less rounded than one on the third variant. Moreover, on Russian phaleristic forums, this type of ring is markedly scarcer.
Anneau Vienne U.jpg
Marc rightly pointed out the Liberation of Warsaw medal. However, one should also pay attention to the second variants of the Defense of Caucasus and the Defense of Polar Regions medals, both of which are acknowledges to have such a ring.
Anneaux Caucase.jpg
Anneaux Polaire.jpg
P1060620.JPG
I hope I was clear and that we'll be able to clear up this issue once and for all.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Lapa »

Dom,

Interesting position, but I believe that its premises might be erroneous. If I accurately understood your explanation, you call this a "U" type because the ring is similar to the second type of the Defense of Caucasus and Defense of Polar Regions medals.

As far as I know, for both of these medals, the second type is what the Russians call "Ушко медали цельноштампованное, плоское сточеное" [medal ring struck in one piece, flat-milled]. This means that the medal was first struck, then the ring was refinished by hand on a lathe/mill; due to human interaction, slight variations in shape, thickness and finishing are inevitable.

The manufacturing process of true "U" ring ["Ушко медали цельноштампованное, П-образное"] was developed to remove the human-refinishing step: this variation was struck in one operation with no further systematic milling operation, and as such, must indeed be considered as a separate variety. It is commonly agreed that neither the Defense of Caucasus or Defense of Polar Regions medals have ever been manufactured with a real "U" ring.

Your medal, in my opinion of course, is the product of the first manufacturing method I described above; in no way can it be linked to the second one. Since you made reference to Russian forums, a twin of your medal was recently shown on Faleristika, and was assessed as a normal flat-milled version.

Volodin's medal is, of course, somewhat of a mystery. It is clearly a real "U" ring. He presents it as being a Liberation of Warsaw medal BUT it happens to be the only photo showing the reverse side of the medal, which happens to be standard for the whole series of Defense/Liberation/Capture. We have no way to ascertain that he actually shows a Liberation of Warsaw medal (I discount the identification based exclusively on seeing a small fragment of ribbon). Since his book was published over 15 years ago, no collector has ever found such a U-ring medal; I know this does not mean that they don't exist, but I'd say that their existence is highly unlikely.

Marc
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la cattura

Messaggio da Dom »

Lapa ha scritto:Dom,

Interesting position, but I believe that its premises might be erroneous. If I accurately understood your explanation, you call this a "U" type because the ring is similar to the second type of the Defense of Caucasus and Defense of Polar Regions medals.

Marc
Hello Marc,

I understand your explanation, but I speak of type 2 not specifically ring U .
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Koenigsberg

Messaggio da Ericfg »

I gentiluomini, Questa Cattura di Koenigsberg sembra buona, questo no? Ho pensato così.

Gentlemen, This Capture of Koenigsberg looks good, does it not? I thought so. [137
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie, Eric.
Rispondi