Medaglie per la Liberazione

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Medaglie per la Liberazione

Messaggio da plinio »

Nel 1944 l'iniziativa militare sul fronte orientale era ormai saldamente nelle mani dell'Armata Rossa che sospingeva le armate germaniche e sue alleate verso occidente: la sua avanzata permetteva di liberare oltre agli ultimi lembi di Unione Sovietica ancora occupata e la sua popolazione, gli abitanti delle altre nazioni dell'Europa orientale, in questo caso Polonia, Cecoslovacchia e Regno di Yugoslavia che erano caduti sotto il giogo tedesco.
In quest'ottica il 9 giugno 1945 vennero istituite una serie di tre medaglie da attribuire a tutti coloro che avessero partecipato ai combattimenti per la liberazione delle rispettive capitali.
La prima medaglia rappresentata, "Liberazione di Praga, За Освобождение Праги o ZA OSVOBOZHDENIE PRAGI", liberata il 9 maggio 1945 e conferita in oltre 395.000 esemplari.
La seconda medaglia, "Liberazione di Varsavia, За Освобождение Варшавы o ZA OSVOBOZHDENIE VARSHAVY", liberata il 17 gennaio 1945 e conferita in oltre 700.000 esemplari.
La terza medaglia, qui non presente, sarebbe "Liberazione di Belgrado, За Освобождение Белграда o ZA OSVOBOZHDENIE BELGRADA, liberata il 20 ottobre 1944 in collaborazione con le truppe di Tito e conferita in circa 70.000 esemplari. Tra le tre questa è la più rara in quanto, a seguito dei conflitti tra i Partiti Comunisti Sovietico e Jugoslavo, venne ritirata e scambiata con la Medaglia per servizio ai combattimenti.
Ognuna di queste medaglie era accompagnate dal solito certificato di conferimento, in questo caso proveniente dal solito stock.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da marcotk »

Ottimo plinio, con questo topic abbiamo fatto il tris e completato la serie delle medaglie per le campagne. Aggiungo delle belle scansioni di originali cosi da vedere tutti i dettagli, ed anche un particolare di come, senza la patina dorata, una di queste medaglie appare (tutta nuda..ma non per questo falsa). Anche una scansione di una belgrado (Tanto per farla vedere..!) Che dovrebbe essere autentica ma di cui non ho studiato ne scoperto ancora al 100% la legittimita'. Visto che le "belgrado" sono cosi' rare sono state ampliamente falsificate ed esistono falsi VERAMENTE buoni ed identici agli originali.
var.jpg
varnuda.jpg
prag.jpg
bel.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

Mi unisco a questa discussione per mostrare una delle mie "Liberazione di Varsavia" Variante 1 con documento emesso nel 1946.
Infine vi mostro una (seconda) Variante 1 e una Variante 5(?) a confronto. Quella di destra e' una versione "Voenkomat" cioe' quelle distribuite negli anni '60 a coloro che erano stati "dimenticati" nell'immediato dopoguerra. Marco nell'intervento precedente ha mostrato le rimanenti variazioni della "Varsavia" caratterizzate per l'anello tutt'uno con il corpo della medaglia, piatto e rifinito a mano.

ciao
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

Voglio postare in questo interessante topic anche la mia Liberazione di Praga e un documento di conferimento di questa onoreficenza datato 1947.
Probabilmente la medaglia non e' coeva del documento in quanto, dai particolari del fronte della medaglia, si direbbe una Variante 2 o 3
(in quanto i raggi del sole sono biforcati e la ghirlanda presenta una marcata nervatura). Un esempio "canonico" di variante 2 e' la medaglia postata da Plinio, con anello piatto e lavorato a lima. La variante 2 fu distribuita tra il 1946 ed il 1948.
La Variante 3 e' invece relativamente recente in quanto coniata per i conferimenti tardivi. Si riconosce per l'anello stampato con il corpo della medaglia.

La Liberazione di Praga ebbe 395.000 conferimenti dalla sua istituzione nel '45 al 1962. Altre 5000 assegnazioni vennero stabilite successivamente, fino al 1 gennaio 1995.

un saluto
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da marcotk »

Bellissima! [264

Rilasciata dal Commissariato Distruttuale Militare di Novo.Iskovskij il 18 settembre 47 al Soldato della Guardia, Dikarsv Ivan Aleksandreevich.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Dom »

Ciao a tutti,
una rari medaglia per la liberazione di Belgrado, molto difficile da trovare e, come ha dichiarato Marco spesso contraffatte.

La medaglia "Per la liberazione di Belgrado" viene attribuito ai soldati dell'Armata Rossa, della Marina e le truppe della NKVD. Sei preoccupato per la sua aggiudicazione, i partecipanti diretti a l'assalto alla citta' durante il periodo dal 29 Settembre al 22 Ottobre 1944 e gli organizzatori ei leader delle operazioni di combattimento durante la liberazione della citta'.
La medaglia "Per la liberazione di Belgrado" sta facendo dopo la medaglia "per la cattura di Berlino".
70 000 copie + / - : Modello presentato l'opzione 1.
Cordiali saluti
Dom
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

Splendida e rara. Complimenti, Dom!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Ciao a tutti,
una rari medaglia per la liberazione di Belgrado, molto difficile da trovare e, come ha dichiarato Marco spesso contraffatte.

La medaglia "Per la liberazione di Belgrado" viene attribuito ai soldati dell'Armata Rossa, della Marina e le truppe della NKVD. Sei preoccupato per la sua aggiudicazione, i partecipanti diretti a l'assalto alla citta' durante il periodo dal 29 Settembre al 22 Ottobre 1944 e gli organizzatori ei leader delle operazioni di combattimento durante la liberazione della citta'.
La medaglia "Per la liberazione di Belgrado" sta facendo dopo la medaglia "per la cattura di Berlino".
70 000 copie + / - : Modello presentato l'opzione 1.
Cordiali saluti
Dom
[argh Tre's bien, Dom [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Dom »

[00016009
Grazie mille 8-)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Ciao amici miei.
In questi giorni mi sto interessando a questo tipo di medaglie, mi sono state offerte Due Praga e una Vienna, di quest'ultima ho due immagini pessime, (Rocket l'ha vista), sto aspettando foto migliori.
Le due praga comprendono (secondo Mondvor) la prima variante che mi ha convinto subito e di conseguenza l'ho acquistata, quindi oramai è fatta... :)
P1010001.JPG
P1010008.JPG
E questa quì che dovrebbe essere una seconda variante, io l'ho rifiutata perché secondo Mondvor l'attacco dovrebbe essere a U, tuttuno con la medaglia, invece ha l'anellino saldato.
Voi cosa ne pensate?
Praga 1.jpg
Praga 2.jpg
Medagliere.JPG
Differenze sostanziali tra le due varianti: oltre all' anellino di sospensione, sono i raggi del sole, dimensione della stella e la Д.
!cid_772790004.jpg
Vedi Mondvor: http://translate.googleusercontent.com/ ... 3TLe_HoGEg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Dom »

Tovarich Filo,

Mondvor distingue cambia con anelli di sospensione (saldati, U ...).
Nella prima variante (anelli saldati) c'erano diverse opzioni.
Queste due medaglie sono originali .
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

Filo, la medaglia che hai scartato e' invece autentica e in buone condizioni. Confrontala con le mie due Liberazione di Praga, anello ovviamente saldato.

Quella che hai comprato e' una Tipo 1 variazione 1, l'altra (come entrambe le mie) e' semplicemente una variazione 2 dello stesso tipo.
Le differenze sono quelle che hai trovato su mondvor: (1) dimensione della stella 4.15mm oppure 3.45mm, (2) modifica nella lettera "D" in "освобождение", (3) modifica delle foglie di alloro, (4) i raggi del sole terminano in maniera netta.
wDefense-of-Prague-V1.jpg
wDefense-of-prague-v1-rear.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Tovarich Filo,

Nella prima variante (anelli saldati) c'erano diverse opzioni.
Grazie amici [264 , io purtroppo ho solo Mondvor come riferimento per queste medaglie, ma mi sembrava di aver capito che la prima opzione con anello saldato avesse sempre questa caratteristica. Sono un po' in confusione [142
!cid_937474647.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Regaleco »

Esistono entrambe le versioni con anello saldato, mentre non ho mai visto la prima versione "stella grande" con anello a forma di "U". Tra l'altro quella che ti hanno offerto è molto ben conservata. Ti posso dire che probabilmente sono buone tutte e due ma io preferisco quella che non hai ancora preso! E passa la Vienna.... :D
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Esistono entrambe le versioni con anello saldato, mentre non ho mai visto la prima versione "stella grande" con anello a forma di "U". Tra l'altro quella che ti hanno offerto è molto ben conservata. Ti posso dire che probabilmente sono buone tutte e due ma io preferisco quella che non hai ancora preso! E passa la Vienna.... :D
Vienna passata [256
Ho preso la prima non solo perché mi è sembrata subito buona, ma anche perchè questa variante mi sembra molto più difficile da reperire e sopratutto è stata la prima ad essere coniata post WW nel 1945-46.
Nei vari forum e in vendita, salvo poche eccezioni, sono riuscito a vedere solo le altre varianti.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

Vero. La praga T1.1 e' piu' rara delle altre. Infatti io non ce l'ho [256 ... ancora!
Andata come e' andata, filo, hai scelto la migliore. Complimenti!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Rocket, Drill ha mostrato un fotomontaggio utilizzando un tuo post, dal quale si può vedere una fondamentale differenza che si può riscontrare in una Belgrado, esso permette di scartare eventuali falsi a prima vista. Che ne dici diriportarla sul Forum?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

filo ha scritto:Rocket, Dill ha mostrato un fotomontaggio utilizzando un tuo post, dal quale si può vedere una fondamentale differenza che si può riscontrare in una Belgrado, esso permette di scartare eventuali falsi a prima vista. Che ne dici diriportarla sul Forum?
E' da tempo che chiedo al Compagno Amministratore di aprire una sezione dedicata ai falsi. La lezione di drill ci starebbe benissimo.
Cercate di convincerlo con le buone prima che io decida per un atto di forza. [205
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

Ok ho rubato io l'immagine [icon_246 dove si mostra che nelle medaglie originali di Belgrado, la bacca deve essere disallineata con la Ж, il contrario dimostra che si tratta di un falso.
Belgrade-fake.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da rocketscientist »

E hai fatto bene! Occorre conservare queste piccole informazioni che potrebbero risultare importantissime al momento ...dell'acquisto!
La disposizione (corretta) della bacche di alloro va annotata una per una. Propongo di utilizzare quella bellissima immagine postata da Dom della sua Belgrado (in perfette condizioni).
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Dom »

filo ha scritto:Ok ho rubato io l'immagine [icon_246 dove si mostra che nelle medaglie originali di Belgrado, la bacca deve essere disallineata con la Ж, il contrario dimostra che si tratta di un falso.
Belgrade-fake.jpg
Ciao Filo,
Purtroppo, ci sono altre copie , anche questo è un buon esempio . [142
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da filo »

[142 Mi ero dimenticato di mettere delle immagini migliori della liberazione di Praga var.1
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Medaglie per la liberazione

Messaggio da Andrea58 »

Bella Filo, questa è sicuramente una medaglia che ha vissuto sul campo e non in un cassetto.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

medaglia per la liberazione di belgrado

Messaggio da gotica1945 »

voglio proporre questa bella (?) medaglia per la liberazione di Belgrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: medaglia per la liberazione di belgrado

Messaggio da filo »

Mi dispiace ma per me è [notok
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi