Medaglie per i Meriti di Lavoro

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Nella ex Unione Sovietica, la Patria era servita con l'eroismo sui campi di battaglia oppure, altrettanto valorosamente, svolgendo il proprio lavoro da civili con inventiva, tenacia e sacrificio in modo da assicurare ai propri compatrioti una sicurezza economica oltre che dei confini. Beh, oggi sappiamo, tra le due, quale guerra fu vinta e quale fu persa, ma cio' non toglie che l'impegno professionale ed accademico fosse riconosciuto nell'URSS, con tutta una famiglia di onoreficenze (medaglie e ordini) praticamente con una corrispondenza uno a uno tra decorazioni militari e civili. All'ordine della Gloria, corrisponde una Gloria del Lavoro; all'ordine del vessillo rosso, quello della bandiera roissa del Lavoro, Alla medaglia per il coraggio, quella per il valore nel lavoro.

Voglio mostrare qui due delle tante onoreficenze al merito del lavoro. Sono due medaglie appartenute alla stessa persona, come si evince dai documenti di assegnazione. La prima medaglia e' la "Medaglia per il Valoroso Lavoro svolto nella Guerra 1941-1945 (За доблестный труд в ВОВ 1941-1945 гг)", istituita il 6 giugno 1945. Lo stile ricorda la "Vittoria sulla Germania" o "la Vittoria sul Giappone", dovrebbe essere in rame, questa versione sembrerebbe ottone ramato.
webWork-in-ww2-w.doc-00.jpg
webWork-in-ww2-w.doc.rear0.jpg
Una seconda medaglia in mio possesso ci permette di vedere la differenza tra un modello di Variante 2 (a destra) e una variante 3, entrambe effettive negli anni '40. Premetto che la medaglia di sinistra potrebbe anche essere una versione 4, nel qual caso si spiegherebbe il fatto che non sia rame pieno. La versione 4 e' quella degli anni '50 e successivi, quando per tali medaglie si era preferito altro materiale come ottone o alluminio.
web-comparison.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

La seconda medaglia e' detta del "Al Valore per il Lavoro" e viene istituita nel 1938. I primi esemplari sino numerati e montati su supporto triangolare anziche' pentagonale come tutte le medaglie URSS da un certo punto in poi. E" in argento e sfiora il peso di 23 grammi. Le differenza sulla medaglia tra le varie versioni e' davvero minima, come al solito concentrata sull'anello per la sospensione. Quella che posto e' del 1949.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

Un'altra. Il nastrino pero' non mi convince.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Ciao Aironmeiden, la tua medaglia e' bella, ma non riesco a identificarla con certezza. Appartiene ad un'emissione relativamente recente, in quanto la stella non tocca il bordo della medaglia come fanno tutte le serie precedenti. Probabilmente si tratta di una T2V5, tra l'altro con una gran bella patina, ma l'anello mi lascia un po' incerto.

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Probabilmente si tratta di una T2V5, tra l'altro con una gran bella patina, ma l'anello mi lascia un po' incerto.
Concordo sulla versione. Molto comune tra l'altro.
Il nastro e' strano... o non e' il suo o ha perso completamente il colore.
Cosa ti lascia perplesso riguardo all'anello?

Aggiungo anche altre scansioni del libretto. A dire la verita' questa decorazione dovrebbe far parte di un gruppo ma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Sul verso della medaglia, dalla prima foto che hai postato, sembrava che l'anello fosse rifinito a lima, come nelle T2V4. Nella foto del rovescio, sembra invece stampato come nelle T2V5, appunto. Adesso che la mostri assieme al suo documento, dico che mi piace proprio ed e' tutto congruente. Per quanto riguarda il nastro, puo' darsi che sia stato un po' maltrattato e si sia scolorito, ma io direi che e' senza dubbio corretto. Potrebbe essere quello della mia, piuttosto, ad essere stato rinnovato in tempi recenti!

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:...Per quanto riguarda il nastro, puo' darsi che sia stato un po' maltrattato e si sia scolorito, ma io direi che e' senza dubbio corretto. Potrebbe essere quello della mia, piuttosto, ad essere stato rinnovato in tempi recenti!
Si e' veramente molto scolorito... purtroppo certi discorsi che per una comunissima medaglia (riguardo l'invecchiamento) sembrano del tutto futili diventano indizi importanti quando si parla di oggetti piu' rari.
Continua a postare mi raccomando che cosi' ci sentiamo meno soli...
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Aironmeiden ha scritto:Si e' veramente molto scolorito...
ma e' scolorito anche "dove non batte mai il sole"? A meno che la moglie dell'indefesso lavoratore fosse a sua volta una indefessa lavandaia che a tutti i cambi di stagione gli toglieva il nastrino e per lavarlo, le zone protette dalla luce dovrebbero avere colori piu' vivaci!

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: ma e' scolorito anche "dove non batte mai il sole"?
Si esatto era quello che volevo dire... e' proprio scolorito ovunque.
Adesso vedo se trovo qualche altra scansione e faccio un raffronto.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

Mondvor, la mia, la tua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Aironmeiden, non pensi che il tuo nastrino possa essere semplicemente quello di UN'ALTRA medaglia?
(in questo caso sarebbe meglio avere il nastrino giusto e la medaglia sbagliata!)
MRKKAx01sure original.jpg
MRKKAx01Rsure original.jpg
cortesia www.mondvor.narod.ru
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Aironmeiden, non pensi che il tuo nastrino possa essere semplicemente quello di UN'ALTRA medaglia?
:)
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Ad onor del vero, devo dire che ho visto su un sito d'aste noto ai piu', altri casi di medaglie al merito del lavoro con nastrino come il tuo. Probabilmente si tratta di un errore frequente, d'altra parte il bordo rosso che hanno entrambi puo' facilmente indurre in confusione.

ciao
sergio
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Ad onor del vero, devo dire che ho visto su un sito d'aste noto ai piu', altri casi di medaglie al merito del lavoro con nastrino come il tuo. Probabilmente si tratta di un errore frequente, d'altra parte il bordo rosso che hanno entrambi puo' facilmente indurre in confusione.
ciao
sergio
Si non sono stati molto fantasiosi con i pattern, ad onor del vero...
Il lamierino di sospensione (della mia) pero' come vedi e' piuttosto nuovo... probabilmente e' tutto "fantasia del pizzaiolo"
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Non credo lo sia piu' di tanto. La medaglia, se corrispondesse al documento, sarebbe del 1971. Non sono esperto di sospensioni, ma me la sarei aspettata forse in alluminio per quell'epoca, ma secondo me ottone ci sta ancora bene. L'anello della medaglia e' pure accettabile, un bell'esemplare di variante 5. A parte il nastro sbagliato, che puoi sostituire con due soldi, non vedo altre incongruenze nell'insieme.
A me piace.

ciao
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Non credo lo sia piu' di tanto. La medaglia, se corrispondesse al documento, sarebbe del 1971. Non sono esperto di sospensioni, ma me la sarei aspettata forse in alluminio per quell'epoca, ma secondo me ottone ci sta ancora bene. L'anello della medaglia e' pure accettabile, un bell'esemplare di variante 5. A parte il nastro sbagliato, che puoi sostituire con due soldi, non vedo altre incongruenze nell'insieme.
A me piace.

ciao
Mi riferivo alla sospensione pentagonale XXRKKA che non puo' essere qualla montata sulla mia perche' e' di vecchio tipo.
A mio avviso la sospensione in alluminio che monta e' congrua con la medaglia... l'unica cosa che mi lasciava perplesso era il colore (ma neanche piu' di tanto) ma soprattutto la tua indicazione di guardare le parti piu' nascoste che, effettivamente, presentano lo stesso colore delle parti in piena vista. Confrontata poi con la tua che ha un colore glicine shocking... non mi aspetto un decoloramento cosi' evidente e profondo.
Boh...
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da marcotk »

Giorno A tutti (Rocket & Airon :mrgreen: ),

Ottimo topic Rocket! Aggiungo un esempio di medaglia di cui stiamo parlando..
labor.jpg
Sulla disquisizione sul nastrino della medaglia di Airon (Approposito, il libretto riporta scritto: Roksha Nikoaj Alekseevich - 5 Aprile 1971, 28 Giugno 1971).. il nastrino e' assolutamente originale alla medaglia.. guardate bene la tinta del colore.. e' scolorita ma e' cmq "viola".. il nastrino della XX e' grigio. Vi mostro ora il confronto tra due medaglie col nastrino giusto, anche se una e' cosi scolorita che sembra una XX..
labors.JPG
E poi.. guardiamo da vicino il nastrino di Airon vs il nastrino di una vera XX...
xx.JPG
airon.JPG
Per il fatto del nastrino scolorato "davanti e dietro", dobbiamo pensare come ci sia la probabilita' che il nastrino sia stato montato sulla sospensione recentemente.. e che quindi abbia avuto la sua dose di "scolorazione" da ambedue i lati. Detto questo se avete la possibilita' di guardare dei nastrini di medaglie WW2 originali (i nastrini WW2 sono rari in quanto spesso veniva sostituiti....) vedrete come anche il retro e' sempre scolorito, l'acqua e la sporcizia penetrava anche sotto.

Sempre un piacere fare due chiacchere sulle nostre amate ODM sovietiche! [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Grande Marco! Era ora ti facessi vivo!
Complimenti per gli splendidi complementi al topic. Bellissima la patina della tua "Valore del Lavoro".

ciao
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Dopo trentasei mesi, riapro questo topic per mostrarvi il mio "Tarocco della Settimana", ovvero una medaglia "Per il Valore del Lavoro" di tipo 2v2 sulla cui originalità ci sarebbe da discutere, su una finta sospensione di tipo 1. Le caratteristiche salienti della medaglia sono congruenti con la variante T2v2, e anche il numero seriale (66023) cade nel range corrispondente... peccato pero' che tutte le medaglie superiori a sn. 35000, coincidente con la introduzione del Tipo 2, abbiano... la sospensione pentagonale!
wValian-Labor-T1-front-02.jpg
wValian-Labor-T1--rear-02.jpg
Sospensione a parte, la medaglia per se appare abbastanza credibile, salvo qualche perplessità sul colore intenso dello smalto e la forse eccessiva porosità superficiale. Potrebbe essere originale (ma dai...) oppure una cast copy di eccezionale qualità, come si puo' osservare dal confronto con sicuri riferimenti presi in prestito da mondvor.
Comparison-front-1.jpg
Comparison-rear-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: Sospensione a parte, la medaglia per se appare abbastanza credibile, salvo qualche perplessità sul colore intenso dello smalto e la forse eccessiva porosità superficiale. Potrebbe essere originale (ma dai...) oppure una cast copy di eccezionale qualità, come si puo' osservare dal confronto con sicuri riferimenti presi in prestito da mondvor.
Rocket, io con queste medaglie numerate non ho mai avuto a che fare, posso solo aggiungere qualche esempio, e dire che la N° mi piace, ma il n°6 mi sembra strano rispetto agli altri esempi, e anche lo smalto dovrebbe essere aranciato, (vedi la stessa cosa per lo smalto delle XX, 1°, e 2° tipo). Che dire... [1334
За трудовую доблесть № 61772 аверс.jpg
За трудовую доблесть № 61772 реверс.jpg
Изображение 082.jpg
ТО2_1.jpg
Per quanto riguarda la sospensione, anche se contraffatta, mi piacerebbe vederla senza nastrino se possibile, per studiare la saldatura del perno.
Però la noce sembra buona, [257 e proprio di quelle di cui avrei bisogno... [110.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Purtroppo non posso accontentarti dato che il nastrino risulta cucito fino all'ossessione. Pubblico quello che sono riuscito a fare, ad ogni modo per la sospensione non mi sbatterei piu' di tanto, data la situazione generale credo proprio sia falsa. La medaglia invece suscita sentimenti contrastanti, una vera medaglia finita sotto un camion e restaurata, oppure davvero una copia per fusione molto ben fatta. Ho mandato una dozzina di gigantografie a Marc, su SMAP, e se mi darà una sua opinione ve la faro' sapere. Questa medaglia non verrà discussa su SMAP perchè...lo è già stata! Uno dei senior del forum, primo a intervenire, l'ha spacciata con due parole per poi far capire di non intendersene molto, quindi per amor del quieto vivere nessuno vuole riaprire il discorso.

Ma noi qui su RKKA possiamo dire tutto quello che vogliamo... [110.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da filo »

Ho chiesto lumi anche io, e per quanto riguarda la medaglia sembra che non ci siano problemi, mi viene detto che è tutto [264, la sospensione naturalmente è [notok, che a me piace ugualmente, è stata rifatta benissimo, da notare l'usura dell' inizio del perno filettato, la piegatura della lastrina reggi nastrino, il dadino, e hanno anche saldato l'anellino di congiunzione, sti falsari stanno diventando bravissimi...

Come giustamente dici, questa medaglia necessita della sospensione pentagonale che è di facile reperibilità.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Grazie per l'interessamento, Filo; i tuoi amici mi stanno diventando un po' piu' simpatici [256 In precedenza avevano usato termini piuttosto diretti nei riguardi delle mie combat service [137 e altre medaglie "dubbie" in cui avevo avuto la disavventura di incappare e che tu avevi sottoposto al loro giudizio..
Mi fa piacere avere conferma che ho preso solo mezza fregatura, al momento di pagare avevo scoperto che stavo acquistando dal padre di quello che mi aveva venduto la "originalissima" difesa di Sebastopoli che ha tanto successo ha avuto nei forum nazionali e internazionali... mi è preso un colpo. Ho poi visto che l'ho pagata quanto una medaglia equivalente con sospensione pentagonale, quindi via, stavolta non mi sono neppure fatto troppo male!

La sospensione è falsa, e mi sta bene, immagino lo sia anche la noce. Se fosse vera questa medaglia sarebbe proprio un'insieme di stranezze!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da Regaleco »

La medaglia per me è buona. Lo smalto è un po' scuro, ma ci può stare, se vuoi toglierti ogni dubbio compra una lampada a luce nera (in rete ne trovi a pochi euro) e fai il confronto con uno smalto di cui sei sicuro. Mi sembra di aver già visto quel tipo di seriale che tende ad "ingrandire" le ultime cifre, proprio su questa medaglia... non riesco però a trovare la foto, ci vorrebbe Filo :D
Rocket: medaglia [264 , sospensione [notok anche se di ottima qualità (la noce mi fa rabbrividire, l'avessi trovata separata l'avrei presa per buona,"cast copy" di altissima qualità che si riconsce solo per le lettere un po' troppo "spesse" e l'assenza totale di argentatura, soprattutto al retro).
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglie per i Meriti di Lavoro

Messaggio da rocketscientist »

Concordo su tutto, Regaleco, in effetti anche io sono molto meravigliato quando vedo questi falsi cosi' credibili: anello saldato, bordi della sospensione smussati a lima e chiari segni di usura, washers credibili e nastrino a invecchiamento naturale. Quanto lavoro per pochi soldi, in questo caso per niente, e quante insidie per noi collezionisti...
Comunque capisco che non imparero' mai a distinguere le sospensioni buone dalle riproduzioni, sono proprio negato...
Rispondi