Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni moderne

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni moderne

Messaggio da KGB »

Ciao a tutti,
io sono un grande appassionato di ordini sovietici, ma in particolare la mia passione è rivolta ai rari distintivi originali del Kgb, da un po sto cercando di ampliare la mia passione anche alle medaglie sovietiche della ww2 e spesso mi è capitato di visionare in rete medaglie sovietiche presentate con il termine di "Voenkomat", ma alla fin fine di cosa si tratta? Sono conii successivi a quanto pare, ma perchè li chiamano in questo modo e che differenza fate tra questi e gli innumerevoli riconii, spesso effettuati a scopo di truffa, perchè spacciati per originali, come le medaglie di Odessa e Sebastopoli? Spero possiate chiarirmi una volta per tutte queste differenze.
Grazie fin da adesso per le informazioni che saprete fornirmi e complimenti per questo forum dedicato essenzialmente ai collezionisti di militaria sovietica.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da rocketscientist »

Con il termine "Voenkomat" si intende il Commissariato Militare, una cosa molto simile al nostro Distretto Militare. Al termine della guerra, la maggioranza dei soldati venne congedata per ritornare alla vita civile, quindi cessava di avere rapporti con l'unità presso cui aveva prestato servizio, ma doveva riferirsi al Distretto Militare della zona di residenza.

Molte medaglie vennero assegnate negli anni successivi al conflitto, per cui il destinatario doveva recarsi al Veonkomat per ritirarle. Lo stesso libretto veniva compilato e vidimato dal Voenkomat come ente emittente la decorazione. Militari in servizio continuavano invece a ricevere gli ordini dalle proprie autorità.

Con il termine Voenkmat si intende quindi una attribuzione tardiva della decorazione, a cui corrisponde spesso una versione moderna della medaglia rispetto a quella distribuita in periodo bellico. Le variazioni operate dalla zecca non avevano nulla a che vedere con chi avrebbe distribuito la medaglia, ma considerato che la maggior parte delle medaglie coniate negli anni '60 è stata distribuita a vetrani in congedo, queste varianti vengono generalmente definite "Voenkomat" (in particolare, quelle con l'anello toroidale non saldato).

Per riassumere, "Voenkomat" è spesso usato per identificare uno "stile" della decorazione, adottato successivamente alla fine del conflitto. D'altra parte, il fatto che una medaglia sia davvero una "Voenkomat" puo' essere solo dimostrato attraverso il certificato di assegnazione che deve essere timbrato da un Commissariato Militare anziche' da un Comando Militare.

Sperando di essere stato abbastanza confuso sull'argomento, [47 lascio ai colleghi il campo per questa interessante discussione. [icon_246
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da Regaleco »

Integro la precisa spiegazione di Rocket suggerendo il link al topic che contiene una bella carrellata fotografica di Voenkomat proposte da Ruiz http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=28846.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da filo »

KGB ha scritto:Ciao a tutti,
io sono un grande appassionato di ordini sovietici, ma in particolare la mia passione è rivolta ai rari distintivi originali del Kgb
Ottima cosa [264 allora spero che tu abbia la voglia di mostrarci qualcosa, visto che per ora qui non c'è ancora niente di buono.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da KGB »

Regaleco ha scritto:Integro la precisa spiegazione di Rocket suggerendo il link al topic che contiene una bella carrellata fotografica di Voenkomat proposte da Ruiz http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=28846.
Grazie mille per le spiegazioni che mi avete dato, bellissima la raccolta di medaglie presenti nel link, ma una conseguente domanda mi nasce spontanea: se dite che purtroppo è impossibile distinguere una medaglia Voenkomat da una perfetta riproduzione, come si può essere sicuri che ad esempio tutte le medaglie mostrate nel link delle "Voenkomat" che mi avete consigliato di visionare, siano buone e non solo delle eccellenti riproduzioni?! Ad esempio le Sebastopoli e Odessa.
Inoltre a vostro parere le "Voenkomat" hanno gli stessi valori di quelle realizzate di prima o seconda coniazione? E faccio un chiaro esempio, ho visto medaglie vendute con la specifica di medaglia "Voenkomat", di Sebastopoli e Odessa, con richieste dai 350 ai 450 euro.. ma ha senso tutto ciò?!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da Regaleco »

Premettendo che non sono un grande fan della produzione Voenkomat, vorrei precisare che queste medaglie restano comunque distinguibili dalle riproduzioni. Come la restante parte della faleristika sovietica anche le "Voenkomat" hanno caratteristiche particolari che le distinguono dai tentativi di riproduzione: la forma dell'anello, la doratura, i particolari e il materiale. La carrellata di Ruiz presenta tutte medaglie "Voenkomat" assolutamente originali, da cui un occhio allenato può sicuramente separare esemplari fasulli. In quella che Rocket ha definito produzione tipo "Voenkomat" (anello toroidale/piatto non saldato, differente dalla produzione della guerra con anello saldato) possiamo far rientrare anche la medaglia per la difesa di Kiev, che esiste solo in questa tipologia e che, come le altre, è distinguibile dalla moltitudine di falsi presenti sul mercato. Con lo stesso processo produttivo delle "Voenkomat" militari vennero realizzate alcune medaglie civili nell'immediato dopoguerra, anche loro sono state falsificate ma è comunque possibile distinguere gli originali dai falsi. Guarda qui:
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=26894
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=29212
http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=26897

Secondo me quello che Rocket intendeva dire è che è possibile definire una "Voenkomat" con certezza come tale solo se è assegnata da un Commissariato militare; se la medaglia veniva assegnata ad un militare non in congedo, era da considerarsi una medaglia originale di tipo "Voenkomat" semplicemente assegnata da un altro ente. Una medaglia tipo "Voenkomat" fasulla è invece identificabile proprio come tale e cioè una medaglia falsa e basta.
Ci sarebbe poi da affrontare il discorso delle tirature non autorizzate con coni tipo "Voenkomat", ma non mi addentro in questo argomento perché non ho abbastanza elementi per dare un giudizio.
Quello che posso dirti è che puoi spendere gli stessi soldi sia per una bella Sebastopoli "war period" sia per una Sebastopoli tipo "Voenkomat", stando lontano dai falsi e scegliendo tra esemplari originali di entrambe le tipologie. Io ti consiglio a mani basse la prima ma de gustibus....
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da KGB »

Grazie ancora per i preziosi consigli!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da rocketscientist »

Avevo l'impressione di essere stato un po' confuso, infatti. Volevo dire, come ha spiegato Regaleco, che il termine "Voenkomat" riferito ad una medaglia ha in realtà due significati indipendenti. Il primo, letterale, che la decorazione è rilasciata da un commissariato militare, il secondo, piu' lato, che la medaglia presenta le caratteristiche della produzione piu' recente. Dato che la maggior parte delle medaglie distribuita dai commissariati militari era di tipo "moderno", quest'ultimo è stato denominato "Voenkomat" tout court.

Questo discorso non ha nulla a che vedere con l'esistenza di riproduzioni, falsi o riconi come quelli organizzati da Umalatova. Esistono copie di medaglie belliche quanto di "moderne", possono essere piu' o meno fedeli all'originale ma sono comunque "altro". E qui parte il solito refrain sull' esperienza e sullo studio necessario al collezionista per riconoscere la paglia dal fieno, ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distinzione tra medaglie Voenkomat e riproduzioni modern

Messaggio da KGB »

filo ha scritto:
KGB ha scritto:Ciao a tutti,
io sono un grande appassionato di ordini sovietici, ma in particolare la mia passione è rivolta ai rari distintivi originali del Kgb
Ottima cosa [264 allora spero che tu abbia la voglia di mostrarci qualcosa, visto che per ora qui non c'è ancora niente di buono.
Adesso seguendo la tua richiesta, nella sezione giusta posto un po dei miei distintivi del Kgb..
Rispondi