Liberazione di Belgrado

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Ciao. Vi chiedo un parere su questa Belgrado arrivata da poco su cui nutro un cauto ottimismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Regaleco »

Non mi fa impazzire neanche questa. A mio modo di vedere mancano particolari della corona di foglie d'alloro (bacche e venature delle foglie) non giustificabili dall'usura visto che per il resto la medaglia è intonsa. Per me è una copia.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Lapa »

Airfix,

Can you please make one very large, sharp scan of the front and of the back of your medal.
As it is, I am not overly enthused by what I can see.

Marc
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Lapa ha scritto:Airfix,

Can you please make one very large, sharp scan of the front and of the back of your medal.
As it is, I am not overly enthused by what I can see.

Marc
Tank you Marc. Now i'm at work. For even more detailed picture you have to wait until tomorrow.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto:Non mi fa impazzire neanche questa. A mio modo di vedere mancano particolari della corona di foglie d'alloro (bacche e venature delle foglie) non giustificabili dall'usura visto che per il resto la medaglia è intonsa. Per me è una copia.
Grazie anche a te Rega. L'acquisto non e' stato costoso ma rischioso visto le foto penose che mi erano state inviate, per cui non sono particolarmente disperato. Diciamo che ho provato ad essere fortunato, a fare il colpaccio, e mi ha detto male. La fortuna e' piu' unica che rara in questi ambiti. Discorso simile per la Kiev di cui non avevo a disposizione nemmeno una foto sfocata e che ho preso per pochi spicci insieme a questa, ma che mi sono reso conto subito che non andava bene (le facce dei combattenti sono veramente inguardabili).
Comunque quanto prima cerchero' di fare le foto che ha richiesto Lapa.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Regaleco »

Purtroppo la Belgrado è una medaglia su cui è molto facile essere sfortunati... [00060034 Comunque ti capisco perfettamente, anche io spesso mi sono fatto tentare dalle foto "nebulose" e dal prezzo invitante, con il risultato che ho capito che foto di quel tipo sono puntualmente fatte "ad arte" per coprire pezzi di dubbia qualità.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da filo »

:(
DSCN2021.JPG
MOsvBelg01.jpg

DSCN2020.JPG
MOsvBelg01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Ho fatto foto piu' ravvicinate. Ho anche la possibilita' di rimediare uno scanner se pensate valga la pena (prima pero' devo imparare ad usarlo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Regaleco »

Lo scanner è ottimo per le medaglie perché tutta la superficie risulta a fuoco, con le fotocamere digitali e la funzione "macro" attivata è impossibile ottenere lo stesso risultato. Per la tua Belgrado, a parere mio, non ci sono speranze: la carenza di particolari e la superficie dall'aspetto "sabbiato" del recto indicano inequivocabilmente una cast copy.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da komsomol »

Oily look = the famous chemical patina?
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Lapa »

komsomol ha scritto:Oily look = the famous chemical patina?
[73
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Prove tecniche di scansione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Lapa »

Without the suspension, which does not help in assessing the genuineness of a piece.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Ho scannerizzato al massimo del potenziale, risultato: file di 1,4 mb che poi ho ridotto di poco sotto i 500 kb per inserirli, non so se e' la procedura migliore (poche volte in passato ho avuto a che fare con scanner). Sospensione tolta come richiesto da Lapa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Airon »

airfix ha scritto:Ho scannerizzato al massimo del potenziale, risultato: file di 1,4 mb che poi ho ridotto di poco sotto i 500 kb per inserirli, non so se e' la procedura migliore (poche volte in passato ho avuto a che fare con scanner). Sospensione tolta come richiesto da Lapa.
Alcune considerazioni sulle foto e sullo scanner.
Purtroppo il tuo modello di scanner non è CCD ma CIS e quindi hai delle forti limitazioni sulla profondità delle immagini che riesci a catturare. Purtroppo in questo caso non puoi fare nulla se non cambiare scanner.
Per quanto riguarda la dimensione delle immagini ricordati di fare il crop delle parti non necessarie e di salvare in jpeg progressivo con compressione compresa tra 70-80 non ha senso andare oltre gli 80 nella maggior parte dei casi.

Prima, 1,28MB
prima.jpg
Dopo 0,27MB
dopo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Airon ha scritto:
airfix ha scritto:Ho scannerizzato al massimo del potenziale, risultato: file di 1,4 mb che poi ho ridotto di poco sotto i 500 kb per inserirli, non so se e' la procedura migliore (poche volte in passato ho avuto a che fare con scanner). Sospensione tolta come richiesto da Lapa.
Alcune considerazioni sulle foto e sullo scanner.
Purtroppo il tuo modello di scanner non è CCD ma CIS e quindi hai delle forti limitazioni sulla profondità delle immagini che riesci a catturare. Purtroppo in questo caso non puoi fare nulla se non cambiare scanner.
Per quanto riguarda la dimensione delle immagini ricordati di fare il crop delle parti non necessarie e di salvare in jpeg progressivo con compressione compresa tra 70-80 non ha senso andare oltre gli 80 nella maggior parte dei casi.

Prima, 1,28MB
prima.jpg
Dopo 0,27MB
dopo.jpg
E' uno scanner che ho rimediato un po' datato, ho cercato la funzione per selezionare solo la parte interessata dell'immagine senza risultati. dopo un paio d'ore di smanettamenti ho optato per una ritirata strategica facendo la procedura che ho descritto sopra (sperando servi a qualcosa)
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da rocketscientist »

Sono davvero incerto su questa medaglia. Ogni foto mi da' una sensazione diversa, a volte in certi dettagli sembra di intuire una cast copy, altre immagini dello stesso particolare suggeriscono un conio originale ma consumato. La cosa piu' sospetta è l'aspetto del metallo, con un colore innaturale e la mancanza sia di tracce della doratura che di normali segni di usura. Le fotografie non sono delle migliori, forse scattate in una giornata di pioggia. Cromaticamente parlando, la foto detta "prove tecniche di scansione" è la piu' convincente.
In generale, il "pebbling" (come si dice in italiano?) è poco profondo, e molti particolari appaiono sfumati. Verrebbe voglia di lavarla con acqua e sapone e spazzolarla per vedere se la patina in realtà è solo grasso e sporcizia.
Morfologicamente è perfetta e non noto nessun particolare dilatato o rimpicciolito da un eventuale calco. A questo proposito ho messo a confronto questa medaglia con un (bellissimo) originale certo (il mio). L'anello spicca per la totale mancanza di deformazioni o ammaccature, e la saldatura ha lasciato un segno sul verso della medaglia che non è stato corretto.
Va da se che servono foto migliori, frontali, grandi e nitide. E prese con la luce naturale di una giornata serena. Airfix, per adesso trattieniti da buttarla via e cerca di presentarla meglio. Potrebbero esserci dei colpi di scena.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da Regaleco »

Io rimango della mia idea, per me è [notok
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da filo »

Rocket, è una cast, oltre che l'anello, e da notare l'interno del fiocco, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=618119#p618119 mancante completamente dei particolari, che nella tua sono perfettamente ben marcati.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

L'ho lavata e strofinata. E al diavolo quella patina untuosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da rocketscientist »

Airfix, per favore risparmiaci le foto verdi e sfuocate [916 ! [256 [256 [256 . Comunque, l'immagine in luce solare promette bene. Fa altre foto poggiando la medaglia su qualche sostegno e tieni la macchina fotografica con due mani (!). Come ti ha suggerito Airon, ritaglia la foto concentrandoti sulla medaglia. Scegli le fotografie migliori per fuoco, contrasto e colore. La Belgrado e' fatta in ottone, in certe tue foto sembra di bronzo: se cosi' fosse sarebbe solo un bel souvenir.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da airfix »

Maledizione, ho fatto piu' foto a questa medaglia che a tutto il resto. Queste le ho fatte al volo che sto uscendo. Ad averla fra le mani penso proprio che sia ottone, anche per il peso notevole, non mi sono informato in materia ma direi e' la medaglia sovietica piu' pesante con cui ho avuto a che fare.
Rock, certo che tengo la macchinetta con due mani, ho anche un piccolo treppiedi, ma e' talmente sensibile quando scatto in macro che un pochino si muove sempre ( ho forse sono io ad avere un principio di Delirium Tremens?). Oggi pomeriggio ne faccio delle altre a costo di saldare la macchinetta ad un palo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da rocketscientist »

Mah. Piu' la guardo e' piu' mi convinco sia un cast copy. A meno di un effetto della compressione fotografica, la superficie "sabbiosa" di entrambi i lati e in particolare dei rilievi delle lettere mi sembra ormai un dato certo [notok . Aspettiamo di vedere se arrivano altri giudizi.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da filo »

airfix ha scritto: anche per il peso notevole, non mi sono informato in materia ma direi e' la medaglia sovietica piu' pesante con cui ho avuto a che fare.
Giusto! peso e diametro?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Liberazione di Belgrado

Messaggio da rocketscientist »

Anche il diametro dell'anello di sospensione, per favore.
Rispondi