Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

РФ - Medaglia anniversario 70 vittoria - "Disgusted Stalin"

Messaggio da GC* »

Ecco a voi una cosuccia appena trovata in rete.. Una medaglia "Umalatova", che sostanzialmente ripropone lo stesso disegno della celeberrima Medaglia per la Vittoria sulla Germania..con l'aggiunta del numero "70"..e del fatto che Stalin sembra fare una smorfia di vero e proprio disgusto!! [17
$_57-15.JPG
$_57-18.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: РФ - Medaglia anniversario 70 vittoria - "Disgusted Stal

Messaggio da Airon »

Io mi domando perchè debbano scimmiottare le vecchie onorificenze... perchè non ne fanno di nuove?!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: РФ - Medaglia anniversario 70 vittoria - "Disgusted Stal

Messaggio da GC* »

Mi pare probabile che questa medaglia sia o di pura invenzione o del KPRF...
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: РФ - Medaglia anniversario 70 vittoria - "Disgusted Stal

Messaggio da SergioV »

[argh no comment.. [notok
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: РФ - Medaglia anniversario 70 vittoria - "Disgusted Stal

Messaggio da Andrea58 »

Bellissima e proponibile in vendita solo perchè "Baffone" non è più qui. [126
Vi immaginate presentargli una cosa del genere?? [1495
Beria avrebbe avuto subito da fare gli straordinari. [255 [255
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da GC* »

Ma che ne dite di passare ad una trattazione più scientifica di queste medaglie?
Spesso girando per internet o controllando foto ad alta risoluzione dei medaglieri di diversi veterani, ci si imbatte in decorazioni dall'apparenza al quanto strana. Alcune ricordano conosciutissime medaglie o ordini Sovietici, altre invece sembrano inventate di sana pianta.

Se vi trovate in una situazione del genere è molto probabile che stiate osservando delle decorazioni "Umalatova"!

Con questo si intendono le medaglie ed ordini "Sovietici" che Sazhi Umalatova ha emesso per più di 10 anni, tra metà anni '90 e anni 2000, inventandone diverse (tipo l"Ordine di Stalin"), proponendo medaglie anniversariali alternative a quelle Governative (per esempio per il 9 Maggio) e ri-coniandone diverse Sovietiche (tipo le medaglia per campagna). La Umalatova ha anche ri-prodotto orribili copie di alcuni ordini, tra i quali l'OGPW e la ORS..e persino la Stella da Eroe!

Queste medaglie ed ordini emessi con documenti firmati dal "Постоя́нный Прези́диум Съе́зда наро́дных депута́тов СССР", "Presidium Permanente del Soviet dei Deputati del Popolo dell'URSS", un'organizzazione fondata nel 1992 dalla Umalatova (che ne era Presidente) e che sostanzialmente voleva proporsi come centro di potere "alternativo" al Soviet Supremo della Federazione Russa (esistito dal 1992 al 1993 e poi sostituito dall'Assemblea Federale della Federazione Russa, costituita da Duma [Camera] e Consiglio della Federazione [Senato non elettivo]).

Qui una lista parziale, molto ampliata e meglio spiegata nella versione Russa di quella stessa pagina di wikipedia e qui uno strappo alla regola per poter mostrare un gran bel topic [110.gif .

C'è da ricordarsi che non è stata solo la Umalatova ad emettere fantasione medaglie, ma anche il KPRF, le cui versioni dell'ORB, Rivoluzione o Lenin (foto qui sotto) si vedono spesso sui petti di alcuni veterani, confuse tra altre medaglie, ma ben distinguibili dagli Ordini originali di produzione Sovietica. Il termine "Umalatova" è però divenuto generale e sostanzialmente comprende tutte le medaglie Sovietiche/in stile Sovietico prodotte non come falsi delle originali, ma come nuove versioni moderne di queste ultime.
0_6679f_7954f241_XXXL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da GC* »

Ed ecco anche un po' di letteratura a riguardo:
post-2553891-0-02054200-1368579005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da airfix »

Mi ci sono imbattuto piu' volte. Va bene il collezionismo compulsivo, ma questa e' roba da tossicodipendenti! [255
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da Andrea58 »

Va bene, sono dei "quasi falsi" emessi da un organismo autoeletto. Ma si vendono? Se si a quanto?
Sono brutte almeno quanto quelle della collana di decorazioni della nota casa che non avevano pretese di originalità. Non sembrano poter fregare nemmeno me (se ne ho una originale da confrontare) [255 [255 [255 [255 [255
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da GC* »

Si vendono, si vendono e, soprattutto..si portano!! [126 [126

Diamo un'occhiata a tre tipi di "veterano".

Tipo 1.
akJZUZi47CE.jpg
oxuG4hy1cnk.jpg
Ecco un veterano vero, che porta le sue medaglie ed ordini come si deve. Un medagliere davvero di tutto rispetto: 3 ORS, 3 OPW (almeno uno sarà dell'85, ma, sempre almeno uno è bellico), 1 Servizio alla Madrepatria, 1 Distintivo di Laurea d'Accademia Militare, 1 ORB, 1 BM, le medaglie per Leningrado, Varsavia e Berlino e quelle per Impeccabile Servizio (porta la 20 anni, che mi fa pensare che si sia perso o non porti la 5 e 10 anni).
Poi, dopo tutto questo e un buon ammontare di medaglie celebrative di ogni genere, il nostro veterano porta anche un discreto ammontare di medaglie Umalatova e KPRF: le anniversariali per Stalin e Lenin, quella per il 90° dell'Armata Rossa (in stile ORB) e altro ancora.


Tipo 2.
Medals-are-seen-on-the-dr-004.jpg
Un veterano vero, ma un po' confuso e al quale piacciono un po' troppo le invenzioni del giorno d'oggi. 1 Nevsky, 1 ORB, 1 OPW e 1 Servizio alla Madrepatria. Niente da dire. Aggiungiamo poi distintivi di laurea e quello della Guardia.. Allo stesso tempo però, quel pataccone cucito con filo giallo recitante l'iscrizione "Maresciallo Zhukov" è proprio un pugno negli occhi..e andando sul lato destro della giacca, vediamo come le anniversariali Umalatova/KPRF vengano portate prima della BM, Coraggio e delle medaglie di campagna e anniversariali VERE. Anche in alto, dove solo la medaglia anniversariale di Lenin dovrebbe stare, troviamo altre due patacche Umalatova/KPRF.

Comunque un veterano vero, che si è sudato i suoi ordini e medaglie, combattendo quantomeno dal 1942 al 1945.


Tipo. 3
post-2553891-0-30136700-1368576028.jpg
Ecco a voi il veterano che, da quel che si può vedere qui, non è poi così tanto un un veterano. In tutta quella selva di medaglie e distintivi, le uniche cose originali sono: Distintivo della Guardia (sx), Distintivo per Lungo viaggio (sx) e le seguenti medaglie (dx), Lenin (probabilmente, nascosta sotto il colletto), 5-10-20 anni di Impeccabile servizio, 20 anni della Vittoria sulla Germania, 50° e 70° anniversario dell'Esercito Sovietico.
Su 28 tra distintivi e medaglie, sono riuscito a distinguerne solo 9 vere.
Il resto è tutto Umalatova/KPRF.

Ma diamo un'occhiata, pronti? Ecco tutte tra le 19 cose che l'amico porta al petto che sono riuscito ad identificare..
IMG_8675.jpg
Da sinistra della prima fila: Medaglia per il 120° della nascita di Stalin/Medaglia "Generalissmo Stalin" (Umalatova), l'amico ne porta uno dei due, non capisco quale; 130° della Nascita di Stalin (KPRF); 140° della Nascita di Lenin (KPRF); 90° del Komsomol (KPRF); 90° della Rivoluzione d'Ottobre (KPRF); 90° dell'Esercito Sovietico (KPRF); 60° della Vittoria (KPRF); Medaglia Per Giuramento di Fedeltà, non so emessa da chi, riporta anche la scritta Unione degli Ufficiali Sovietici; 80° Esercito Sovietico (Umalatova); 80° Rivoluzione d'Ottobre (Umalatova); Medaglia di Zhukov (Umalatova); Medaglia di Kuznetsov (Umalatova) e...dulcis in fundo, una vera rarità (sul serio): l'Ordine dell'Insurrezione di Ottobre (Inteso come ottobre 1993 e quindi intesa come insurrezione al fianco di Rutskoi e del Soviet Supremo, contro Yeltsin e la sua Presidenza), emessa dal Fronte di Salvezza Nazionale (che ha anche emesso altri distintivi, dove il tricolore zarista nero-oro-bianco veniva mostrato al fianco della bandiera Sovietica).

Inutile quindi dire, che in fatto di medaglieri sul petto di veterani Russi, la morale è "non guardare il numero o la brillantezza..ma vai alla sostanza!".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da rocketscientist »

Grazie per aver aperto questa discussione. Davvero molto interessante. Spero che qualcuno possa postare anche fotografie delle riproduzioni di medaglie ufficiali che vennero distribuite da Umalatova da in quegli anni.
Questa e' la mia Umalatova, una delle sue edizioni originali, istituita per il 55mo anniversario della Vittoria nella Guerra Patriottica. [50
Era compresa in un piccolo lotto indivisibile, alla fine non mi e' neppure dispiaciuto tenerla in collezione (e chi se la prenderebbe mai?)
w-55y-WW2-Victory-front-01.jpg
w-55y-WW2-Victory-rear-01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da airfix »

Ottimo lavoro GC, l'ordine dell'insurrezione dell 'ottobre 1993 poi, mi piace parecchio. mi sa che rischio di entrare nel tunnel (della tossicodipendenza).
rock, non te la prendere, ma effettivamente la tua medaglia e' un po' bruttina, i soldati della parata della vittoria sembrano uscire da un horror.
Qualcosa ho anche io, appena posso posto.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da GC* »

E air entra nel tunnel!! [256

Non mi ero accorto che questo argomento mancasse e l'ho aperto dopo la tua domanda air (nel topic sulla Coraggio in un Incendio), perché penso sia utile e allo stesso tempo.. divertente, come ha detto rocket!

E se ne avete di queste, postate postate, così ""studiamo"" i ""dettagli"" [255
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da airfix »

GC* ha scritto: E se ne avete di queste, postate postate, così ""studiamo"" i ""dettagli"" [255
Ed io allora posto, posto: per i 60 anni della vittoria, diversa da quella di GC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da airfix »

Per i 100 anni dalla nascita del Maresciallo Zukov (un po' troppo pacioccone per i miei gusti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da SergioV »

bell'integrazione Gio come sempre [264
come posso posto le mie con tanto di doc farlocchi [257

Air queste mostrate non sono umalatova [256
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da airfix »

SergioV ha scritto:Air queste mostrate non sono umalatova
Lo so, o meglio, lo immaginavo ma ho voluto metterle lo stesso. :roll:
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da rocketscientist »

airfix ha scritto:rock, non te la prendere, ma effettivamente la tua medaglia e' un po' bruttina, i soldati della parata della vittoria sembrano uscire da un horror.
Non me la prendo, ma cosa vuoi dire? Che, oltre ad essere una Umalatova, e' una Umalatova...falsa? [17
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da GC* »

SergioV ha scritto: bell'integrazione Gio come sempre [264
come posso posto le mie con tanto di doc farlocchi [257
Grazie! [264 E assolutamente, postali! Come potrebbe una discussione su delle medaglie farlocche essere completa senza i corrispettivi farlocchissimi documenti?? [256


rocketscientist ha scritto: ma cosa vuoi dire? Che, oltre ad essere una Umalatova, e' una Umalatova...falsa? [17
[255 Il giorno in cui cominceranno a falsificare le Umalatova sarà il giorno in cui dovremo tutti saltare insieme da un balcone molto molto alto!


airfix ha scritto:
SergioV ha scritto:Air queste mostrate non sono umalatova
Lo so, o meglio, lo immaginavo ma ho voluto metterle lo stesso. :roll:
Effettivamente queste sono regolari medaglie Russe..ma averle postate apre il mitico giochino del "trova le differenze", che qui potremmo rinominare..trova le Umalatove! [256
IMG_0927.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da SergioV »

Troppo facile Gio [icon_246

Eccone alcune con i rispettivi doc [257
q1.jpg
q2.jpg
p1.jpg
p2.jpg
r1.jpg
Questa non credo sia Umalatova ma non è male.
r2.jpg
k1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da SergioV »

e finisco con queste delle campagne
t1.jpg
t2.jpg
t3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da Lapa »

Guys,

Let's not get overenthusiastic here. Fake does not necessarily mean Umalatova [916

Marc
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da filo »

Lapa ha scritto:Guys,

Let's not get overenthusiastic here. Fake does not necessarily mean Umalatova [916

Marc
:lol: [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da SergioV »

This is not enthusiasm. I just followed the way of Ferdinand who has tried to develop the discussion on :arrow: GMIC
with new images, for right or wrong, at least he tried!

Here you can see the complete list of the Umalatova medals of course without the Campaign Fake/Copies/Repro medals
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Cosa sono le decorazioni "Umalatova"?

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto:This is not enthusiasm. I just followed the way of Ferdinand who has tried to develop the discussion on :arrow: GMIC
with new images, for right or wrong, at least he tried!

Here you can see the complete list of the Umalatova medals of course without the Campaign Fake/Copies/Repro medals
Post molto vecchio di Auke, non più attendibile, che viene anche commentato:
These "re minted" and most of the time extremely poor copies with very questionable documents are meant for sale to fill the party coffers... Not to actually reward anybody...
e a conferma di ciò, dalla tua lista di Umalatova presente nel sito da te segnalato, si evince che non ci sono medaglie di difesa, cattura, e liberazione.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi