Solo miliziano?

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Solo miliziano?

Messaggio da plinio »

Buonasera.
La moglie ucraina di un mio amico di adolescenza, sapendo i miei interessi, mi ha chiesto di venderle questo simpatico quadretto.
parure fronte.jpg

Fin qua niente di particolare: sono tutte medaglie date ad un suo parente che dopo la guerra (non sapeva dirmi dove e quando ha servito) era responsabile regionale della Milizia.
Quello che mi ha incuriosito sono le medaglie per gli anni di servizio: se non vado errato dovrebbero essere quelle per gli appartenenti al KGB.
parure retro.jpg
Che dite, scambio di medaglie o il vecchietto non ha raccontato tutta la verità ai familiari?

Comunque, se io o un forumista dovesse fare un'offerta, quale sarebbe un cifra che possa soddisfare entrambe le parti?

Ah, ci sono anche delle cartoline, ve le inserisco perché sono molto belle.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Solo miliziano?

Messaggio da rocketscientist »

Bell'insieme, tra cui una Medaglia per Encomiabile Servizio nella Tutela dell'Ordine Pubblico di cui hai mostrato due volte l'avers. Il prezzo di questa medaglia guida il costo complessivo del set. Se solo avesse i documenti...!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Solo miliziano?

Messaggio da filo »

Concordo con Rocket, ma innanzitutto bisognerebbe capire se la medaglia è buona, e di quale variante si tratta.
plinio ha scritto:Quello che mi ha incuriosito sono le medaglie per gli anni di servizio: se non vado errato dovrebbero essere quelle per gli appartenenti al KGB.
[icon_246
plinio ha scritto:Comunque, se io o un forumista dovesse fare un'offerta, quale sarebbe un cifra che possa soddisfare entrambe le parti?

[rtfm non mi sembra proprio un buon esempio, sopra tutto da parte di un verde, chiedere valutazioni in chiaro, visto e considerato, che ci battiamo continuamente che ciò non avvenga...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Solo miliziano?

Messaggio da Andrea58 »

filo ha scritto:Concordo con Rocket, ma innanzitutto bisognerebbe capire se la medaglia è buona, e di quale variante si tratta.
plinio ha scritto:Quello che mi ha incuriosito sono le medaglie per gli anni di servizio: se non vado errato dovrebbero essere quelle per gli appartenenti al KGB.
[icon_246
plinio ha scritto:Comunque, se io o un forumista dovesse fare un'offerta, quale sarebbe un cifra che possa soddisfare entrambe le parti?

[rtfm non mi sembra proprio un buon esempio, sopra tutto da parte di un verde, chiedere valutazioni in chiaro, visto e considerato, che ci battiamo continuamente che ciò non avvenga...
Formalmente potresti avere ragione Filo ma visto che Pino lo fa per fare un favore ad una persona che non colleziona certamente e farle prendere il giusto direi che ci può stare. Mica siamo il KGB [255 [255 [255 [255
Questa deroga la posso dare io con il cuore leggero e senza paura di lamentele da parte degli altri dello staff dato che è "a fin di bene"
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Solo miliziano?

Messaggio da filo »

Oh, ne prendo atto, quindi Andrea sarebbe una cosa sul tipo "i furbetti del cartellino"? :lol:
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Solo miliziano?

Messaggio da rocketscientist »

Plinio, volevo solo puntualizzare che le tre medaglie per impeccabile servizio non sono del KGB. Per esserlo dovrebbero avere, sull'avers, l'anzianità di servizio scritta in numeri romani.
Le tre medaglie sono della tipologia usata per le truppe (militari) del Ministro degli Interni, le cosiddette "Truppe Interne" che erano parte dell'esercito ma subordinate all'MVD. Non che abbia capito fino in fondo come fossero inquadrate le Truppe Interne, ma insomma non erano completamente MVD, e forse neppure RKKA quindi fu necessario fare una medaglia apposta... [137
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Solo miliziano?

Messaggio da plinio »

Buonasera.

Filo: la ragazza vorrebbe cedere queste medaglie. Io non seguo più le aste per la faleristica sovietica e non saprei dare un valore economico in linea col mercato "corrente", quindi chiedendo una valutazione volevo:
A) informare la ragazza su quali cifre si aggira il set di medaglie;
B) fare ad un amico e alla sua moglie un favore per cui non chiedo niente;
C) offrire ai colleghi forumisti l'eventualità di fare un'offerta se interessati, dato che l'idea degli amici era di spezzare il set e vendere le due medaglie della Milizia singolarmente ad un concittadino che offriva 50 Euro in contanti.
Se ho sbagliato chiedo scusa, non è mia abitudine chiedere stime per fare acquisti, preferisco sempre arrangiarmi.

Rocket:
sfogliando il McDaniel-Schmitt, pagina 357, il rovescio di queste medaglie verrebbe indicato come variante 1 per anzianità di servizio nel KGB; inoltre, a sfogliare lo stesso testo (oltre al Herfurth, edizione disponibile però del 1993) i rovesci presentano tutti, per ogni branca, sempre i numeri arabi e mai romani. Riguardo il rovescio mancante, ho provveduto.
20161226_235700.jpg
20161226_235715.jpg
Dal numero di sigilli (15 e non 16) non si tratta di una variante 1; vista la discreta patina credo sia un variante 3 e non variante 2 (in argento argentato), ma potrei anche sbagliarmi.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Solo miliziano?

Messaggio da filo »

plinio ha scritto: e vendere le due medaglie della Milizia singolarmente ad un concittadino che offriva 50 Euro in contanti.


Dal numero di sigilli (15 e non 16) non si tratta di una variante 1; vista la discreta patina credo sia un variante 3 e non variante 2 (in argento argentato), ma potrei anche sbagliarmi.
Ok, facciamo uno strappo alla regola.
Se la medaglia fosse genuina, con 50 Euro non ci compri nemmeno la sospensione, e il tuo concittadino probabilmente è un furbacchione, perché il suo valore attualmente oscilla fra i 150-200 dollari.

KGB :arrow: http://mondvor.narod.ru/MBezuprSl3.htm

MVD :arrow: http://mondvor.narod.ru/MBezuprSl2.htm
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Solo miliziano?

Messaggio da filo »

Domandare è lecito e rispondere è cortesia, ma anche ringraziare è... [110.gif
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Solo miliziano?

Messaggio da plinio »

Hai ragione.
Ti ringrazio Filo e ringrazio tutti per l'aiuto.
Appena vedrò il ragazzo (dopo l'epifania, prima è ad Amatrice a fare volontariato come il sottoscritto) sono sicuro che mi ringrazierà per il vostro aiuto e ve lo inoltrerò con solerzia.

Plinio
Rispondi