Medaglia di Ushakov 958

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Ciao, e' appena arrivata, gli elementi che me la fanno considerare buona mi sembrano tutti presenti: la stella leggermente irregolare a ore 12 con il braccetto ad ore 19 leggermente piu' corto di quello ad ore 3 ed il baricentro della stessa stella lievemente spostato in basso verso destra. Le piccole sporgenze delle foglie nella corona di alloro a ridosso delle prime bacche superiori partendo dal nastro incrociato ad ore 6 sia verso sinistra che verso destra. Anche i dettagli del volto dell'ammiraglio mi hanno convinto. Nel retro l'usura penalizza il dettaglio della scanalatura della parte superiore e centrale dell'asta di ancoraggio. Gli anelli, sia quello dell'ancora che quello che unisce la medaglia alla kolodka mi sembrano proporzionati e corretti, non ho elementi che mi facciano essere cosi' sicuro delle catene mentre il nastrino e' stato certamente sostituito. La patina, l'usura e l'ossidazione nel complesso mi sembrano coerenti.
Mi farebbe molto piacere avere una vostra opinione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da rocketscientist »

Le immagini sono un po' sgranate per poter apprezzare i particolari che descrivi, che immagino tu abbia confrontato con quanto riportato QUI. La cosa che mi lascia più' perplesso e' la catena, i cui anelli sono a mio avviso molto più' grandi del dovuto. Potrebbe essere normale, o forse e' stata riparata. Per il resto non ti saprei dire, devo ancora trovare un originale certo in quel range di seriale per fare un confronto. A prima vista mi sembra plausibile, spero proprio che altri ti confermino presto che si tratta di un originale!
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Lapa »

Rocket,

A few answers to your request for originals in this SN range:

No 921
MUshak00921.jpg
MUshak00921R.jpg
MUshak00921S.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Lapa »

No 1002
MUshak01002.jpg
MUshak01002R.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da rocketscientist »

Thank you Marc! As far as I can see, Airfix's medal is not too different from the examples you just posted and there are good chances that it is original, in my opinion. If only he could post pictures with better resolution. Those available suffer of excessive jpeg compression, I'm afraid.
Still, the chain looks odd to me.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

[quote="rocketscientist"]che immagino tu abbia confrontato con quanto riportato QUI /quote]

Non solo li ma anche in altri siti e forum, la medaglia l'ho postata pero' solo nel nostro forum. Per i confronti poi mi sono affidato al fatto che dove l'ho presa, un sito d'aste che non e' il solito, c'era la possibilita' di apprezzare i dettagli ingrandendo le foto in modo enorme e nitido nello stesso tempo (cosa che ho difficolta' a fare con i miei mezzi :( ).
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Lapa »

Guys,

Personally, the medallion poses me some problems. I don't really like its overall appearance, with complete lack of details on Ushakov's coat, and the strange wear pattern on the face and the wreath. When you combine that with the frequent surface defects potentially similar to porosity, the result is a big ? for me.

Airfix, can you do some more large, sharp, well-lit pictures of the front and back: complete view and enlargements (face, collar, wreath, star at top, serial number and anchor stock).

Marc
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da rocketscientist »

I have to say that inconsistencies and lack of details that I thought could be due to jpeg artefacts in the first set of pictures, are still present in the new ones.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:I have to say that inconsistencies and lack of details that I thought could be due to jpeg artefacts in the first set of pictures, are still present in the new ones.
Quello che mi piaceva sono state le pupille degli occhi, la bocca, i dettagli del link che hai postato che mi sembrano corrispondano tutti e che ho descritto nella presentazione dell'argomento. Un fattore di dubbio c'era ed era il seriale, soprattutto il 5.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Alfred
Messaggi: 476
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:59 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Alfred »

Airfix,

is your medal made out of two pieces or just one piece?

Andreas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da filo »

Alfred ha scritto:Airfix,

is your medal made out of two pieces or just one piece?
Andreas, [264
Excellent observation, I also do not see the separation line...
Eccellente osservazione, anche io non vedo la linea di separazione...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da filo »

[50
0002.jpg
canvas 1.jpg
canvas.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Ciao Marse ed Andreas. Guardando la trave e l'asta dell'ancora avrei giurato che fosse in due pezzi ma effettivamente alla giunzione dell'ancora vera e propria con la medaglia non mi pare di notare linee di separazione. Comincio a vederla dura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da filo »

Guarda meglio dai, non arrendiamoci, di solito è più visibile sulle punte dell'ancora, ho trovato una vecchia foto della mia come esempio.
031.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Sulle punte delle ancore non mi pare di notare nulla, pero' nel retro, dove le punte della ancora poggiano sulla medaglia, a me da l'impressione che ci sia stata saldatatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Lapa ha scritto:Guys,

Personally, the medallion poses me some problems. I don't really like its overall appearance, with complete lack of details on Ushakov's coat, and the strange wear pattern on the face and the wreath. When you combine that with the frequent surface defects potentially similar to porosity, the result is a big ? for me.

Airfix, can you do some more large, sharp, well-lit pictures of the front and back: complete view and enlargements (face, collar, wreath, star at top, serial number and anchor stock).

Marc

Bene, queste credo saranno le ultime. Sbagliero' sicuramente ma nelle tante che ho visto online date per originali non mi pareva di vedere tutti questi dettagli nel cappotto. Devo dire che la mancanza della linea di saldatura di cui parlavano filo ed alfred e' il dato che mi preoccupa e rassegna di piu'. Quello che mi chiedo e' come mai non sono riuscito a trovarne traccia nelle varie scorribande online di un elemento cosi' importante da valutare. Mi sa che dovro' cambiare hobbies o ritirarmi a meditare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Regaleco »

Medaglia che parla di mare e che proviene da una città di mare [110.gif . Personale opinione: ti confesso che la tentazione è stata forte perché, come dici, il medaglione è convincente (l'usura di questo particolare porta a volte a dei risultati abbastanza bizzarri), il motivo per cui ho passato è stato il seriale e il prezzo di partenza. Il particolare che ha suggerito Alfred, ovvero la costruzione in due pezzi della parte finale dell'ancora ( particolare che non era visibile dalle foto del catalogo), che qui non sembra essere presente, purtroppo non è di buon auspicio... nonostante la patina e l'usura siano veramente credibili, personalmente la medaglia non mi convince. Comunque Marco, se ti puo' consolare, mi sono fatto tirare dalla XX anni... anche li le speranze sono molto poche :lol:
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da GC* »

airfix ha scritto: Mi sa che dovro' cambiare hobbies o ritirarmi a meditare.
Ma figurati! Prendere un granchio(ne) capita a tutti. Pure nel mondo dei fregi esistono i falsi e pure nel mondo dei fregi esistono quelli che li comprano ( e li mostrano...). Una botta, per quanto pesante, sicuramente non può scoraggiarci. E ancor più sicuramente non può scoraggiare te e la tua meravigliosa casa museo! [264 [00016009
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto:Medaglia che parla di mare e che proviene da una città di mare [110.gif . Personale opinione: ti confesso che la tentazione è stata forte perché, come dici, il medaglione è convincente (l'usura di questo particolare porta a volte a dei risultati abbastanza bizzarri), il motivo per cui ho passato è stato il seriale e il prezzo di partenza. Il particolare che ha suggerito Alfred, ovvero la costruzione in due pezzi della parte finale dell'ancora ( particolare che non era visibile dalle foto del catalogo), che qui non sembra essere presente, purtroppo non è di buon auspicio... nonostante la patina e l'usura siano veramente credibili, personalmente la medaglia non mi convince. Comunque Marco, se ti puo' consolare, mi sono fatto tirare dalla XX anni... anche li le speranze sono molto poche :lol:
Sai Simone, e' stato proprio quel sapore di mare , sapore di sale, che mi ha fatto perdere la bussola e mi ha fatto agire in modo precipitoso. nella Roma popolare c'e' un detto : "La gatta presciolosa fa i figli ciechi" e dire che ci avevo pure provato a studiarci e ben sapevo della medaglia ottenuta dalla fusione di due parti distinte anche se precisamente non sapevo quali fossero. continua a suonarmi un po' strano che nei vari siti russi visitati non sia un elemento preso in considerazione per stabilirne la bonta', si fermano tutti al medaglione. O forse ho semplicemente sbagliato io nel cercare in rete.
La XX anni l'avevo vista ma scartata a priori, mentre quel Nevskj a me sembra buono ma chissa' dove e' andato a finire.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

GC* ha scritto:
airfix ha scritto: Mi sa che dovro' cambiare hobbies o ritirarmi a meditare.
Ma figurati! Prendere un granchio(ne) capita a tutti. Una botta, per quanto pesante, sicuramente non può scoraggiarci. E ancor più sicuramente non può scoraggiare te e la tua meravigliosa casa museo! [264 [00016009
Sono d'accordo, e poi nella vita succedono guai ben peggiori, ma la botta e' stata forte ed urge una ritirata strategica almeno per riorganizzare le idee che al momento sono al quanto frastornate. [1334
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da filo »

Ma perché questo "prestigioso"... sito d'aste, può vendere anche falsi per buoni? Senza la possibilità di recedere e restituire? [notok [notok [notok
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da Regaleco »

Sul Nevsky ci ho provato, buono ma con smalto a ore 12 sostituito
Comunque ho picchiato duro sui badge e ti assicuro che qualcosa di interessante lo ho portato a casa, compresa una bella Bandiera Rossa. La xx anni e' una scomessa, sono curioso di vedere cosa arriva, o meglio cosa vado a ritirare.
Il sito di aste e' Sangiorgio di Genova, cosi' facciamo chiarezza e tutti possono andare a controllare.
Filo, le case d' asta mettono "da esaminare" e foto ad alta risoluzione... e tanti auguri.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da airfix »

Dunque vagando per la baia ho trovato una Ushakov 926 che gia' e' giaciuta invenduta ( mettete: Soviet Russian USSR Navy order medal Admiral Ushakov Low).
Ho chiesto al venditore foto del bordo dell'ancora chiedendogli se si apprezzavano le linee della saldatura, mi ha risposto in modo negativo, non ci sono linee di saldatura inviandomi foto un po' penose. Ovviamente si e' sperticato nel dire che e' assolutamente originale ma, non so se sa, che un po' tutto quello che proviene dai paesi baltici qui e' visto con grosso sospetto.
E' molto simile a questa 958, anche per via delle catene larghe fatte notare da rockthescientist all'inizio. Un falso della stessa "scuola" ?
Aggiungo le foto che mi ha inviato, le altre le potete vedere nell'annuncio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia di Ushakov 958

Messaggio da filo »

airfix ha scritto:Dunque vagando per la baia ho trovato una Ushakov 926.
Beh! questa parla da sola [notok [notok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi