Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Avatar utente
cocis49
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 08, 2007 12:02 pm
Località: Veneto

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da cocis49 »

Intanto mi scuso se le foto non sono un gran che.
Un paio di giorni fa, mi e' stato dato questo berretto, somiglia molto a quello postato da Marcotk cioe' quello da aviazione-parata solo che non ha la coccarda in alto, la visiera e' di plastica.
Premetto che non colleziono questo tipo di oggetti, ma mi farebbe comunque piacere capire qualcosa di piu'.
Grazie
berretto 1.jpg
berretto 2.jpg
berretto 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luciano
Avatar utente
leon1949
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 03, 2005 8:44 pm
Località: Lombardia milano

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da leon1949 »

ue' luciano ti stai allargando ? un colpetto di qua' e uno la' la collezione cresce
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Berretto da parata per ufficiali dell'aviazione non "volanti"..(mancano le alette) L'insegna e' corretta, ma la cordicina e' post-sovietica, in uso negli anni 90 in Ucraina, Russia e paesi dell'ex blocco.. (quella giusta dovrebbe essere metallica). Tutto originale, ma come sempre per questo tipo di cose qualcuno ha fatto un mix [264 Il cappello e' fabbricato in Odessa, Ukraina.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
cocis49
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 08, 2007 12:02 pm
Località: Veneto

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da cocis49 »

leon1949 ha scritto:ue' luciano ti stai allargando ? un colpetto di qua' e uno la' la collezione cresce
Ciao Fausto, no non intendo tenerlo per metterlo in collezione, e' un post.

Ciao Marco, grazie per le puntuali notizie [264 .
Probabilmente e' lo stesso che gli ha venduto il berretto che ha fatto il mix.
luciano
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da marcotk »

antigone ha scritto:SAPETE DIRMI DI COSA SI TRATTA E IL PERIODO?
marcotk ha scritto:[..]

[*] il fregio della Fererazione Russa, sembra essere modificato (dovrebbe avere la forma di stella sulla sinistra) o fantasioso.

[..]
Vi ricordate questo basco? A parte il basco in se, il fregio molto particolare non sembrava niente di ufficiale. Oggi ho trovato una foto che sembra avvallare la mia tesi. Si tratta di alcuni veterani delle truppe di frontiera che festeggiano nel "giorno delle truppe guardia confine". Come vedete il fregio e' identico e si capisce anche il motivo dei due fori sul fregio di antigone! Ripeto quindi come questo fregio mi sembra qualcosa di "dembel" creato per celebrazioni (giorno della vittoria, giorno delle varie forze armate) come fregio da basco.

http://visualrian.ru/images/item/397849
397849.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da andrej »

infatti, ecco qua: giorno della VDV a Mosca, 2006 ($foto non mia ma presa da internet)

Immagine
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Gen. Paul.F. Rollet
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 08, 2010 7:15 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Gen. Paul.F. Rollet »

Arricchisco anch'io questo topic, postando le foto dei berretti Ex-URSS che ho in collezione.

Il primo presumo sia da sottufficiale di Artiglieria.
1004451.jpg
1004452.jpg
Mentre questo dovrebbe essere da Ufficiale dell'Aviazione dal 1970 al 1991.
Comprato a Mosca nel 1992
1004456s.jpg
1004457.jpg

Ecco un berretto della Marina Sovietica da (mi pare) Sottufficiale
1004663b.jpg
1004664o.jpg
1004665x.jpg
1004666.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da marcotk »

Ringrazio Gen. Paul.F. Rollet per averci mostrato tre nuovi copricapo!

Devo dire che le coccarde come spesso accade sono mischiate:

Il primo berretto dovrebbe avere la classica coccarda da sottufficiale o soldato (in quanto il berretto ha la "cinghia" in falso cuoio).. come possiamo vedere qui':
2.JPG
Nel cappello di marina dovremmo avere la classica coccarda mostrata in questa foto (per avere un cappello da sottufficiale, marinaio o cadetto:
f4d9535cf856.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Gen. Paul.F. Rollet
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 08, 2010 7:15 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Gen. Paul.F. Rollet »

Adesso ho imparato anch'io a postare le foto con il server interno!!!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Pilotka , Red warriors factory dated 1955
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Un altro "Pilotka" nella stessa fabbrica del 1960
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Ciao a tutti,
una fabbrica della Repubblica di Azerbaigian del 1956
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da andrej »

Complienti Dom, davvero delle bellissime pilotka!

P.S per il berretto da marinaio postato sopra: secondo me è un souvenir da turisti (che tessuto è? e le profilature bianche?)...e poi che vuol dire un nastro con la scritta "Morskoj Flot"? al massimo dovrebbe essere военно-морской флот...

ancora complimenti per le pilotka Dom, ed anche molto ben fotografate [00016009
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Complienti Dom, davvero delle bellissime pilotka!
Grazie andrej [278
per il berretto da marinaio postato sopra: secondo me è un souvenir da turisti
Penso anche

Ecco una Pilotka il periodo della guerra che hanno vissuto, si noti la forma della stella
P1040394.JPG
P1040397.JPG
P1040398.JPG
P1040396.JPG
P1040399.JPG
P1040400.JPG
P1040401.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Ciao Ragazzi,
berretto modello 69 delle guardie di confine , amo la visiera che è il modello standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da andrej »

wow, davvero bellissimo! ma scusa, standard per le guardie di confine? in effetti li ho sempre visti così ma pensavo fossero una roba da dembel...

starebbe bene con la classica uniforme in mimetismo kmlk.... [151
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Dom »

Ciao andrej [00016009 ,

Ecco una nota di regolamento in materia di visiere produzione industriale caps nel 1975:
In cima, le visiere nuovo più grande e con un flauto di plastica.
Giù la visiera vecchio con due scanalature più piccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da filo »

Posto anche io alcuni miei copricapo, incomincio con due dellla Marina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da boss »

Ultimo acquisto effettuato al mercatone dei Navigli di Milano di ieri , ancora da identificare , mai visto prima in nessuna collezione : da ufficiale , fascia e profilo superiore rossi , calotta ( o cupola ) blu scuro ( attenzione le fotografie falsano un pò il colore , soprattutto dell'ultima foto ; è proprio un blu scuro) e la parte superiore della calotta bianca . Il fregio sui bottoni del soggolo sono quelli classici dell'armata rossa .
Non sono riuscito ad identificare il corpo di appartenenza : dai colori avevo pensato alla Milizia ( ovviamente in questo caso il fregio non sarebbe corretto ) , in quanto prima di adottare la divisa grigia ( credo nel 1969 circa ) , avevano il berretto con la fascia e profilo rossi e la calotta blu , ma la parte superiore bianca ?
Inoltre credo che nel 1969 i berretti avessero una forma molto diversa , più contenuta : questo , a giudicare dalle dimensioni della calotta , sembrerebbe un berretto più recente , credo anni 80 . Qualcuno ha già visto questo berretto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da andrej »

Cappello davvero strano! Dalla visiera così sporgente e liscia e dalla tesa abbastanza "imponente" si può ben azzardare che il cappello sia stato prodotto verso la seconda metà-fine anni '80. Quello che mi insospettisce è il "diamante" del produttore! Mai sentito un produttore chiamato "Krug-Dekor", e con quel logo...La butto lì: non potrebbe essere un cappello transizionale degli inizi degli anni '90?

Ma, una domanda: ai navigli non ci sono mai stato, non essendo di Milano, ma si trova qualcosa di nostro interesse (oltre ai polacchi con le solite carabattole)?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Mai sentito un produttore chiamato "Krug-Dekor", e con quel logo...
Idem. Mai sentito neppure io un produttore con quel nome.
Un cappello a tesa bicolore inoltre non risulta ne nel regolamento del 70 ne in quello dell'88.
Qualcuno sa se i cadetti avesseroun cappello simile?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da filo »

Non l'ho trovato da nessuna parte, e non è da cadetto, perché avevano il sottogola in pelle nera e non il cordone, poi il fregio è da ufficiale, insomma bicolore non esiste... forse potrebbe essere Cecoslovacco o Bulgaro, ma non ho niente per controllare.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da boss »

Sapevo di scatenare un putiferio con questo berretto mai visto prima . speriamo di venirne a capo ...
Per Andrej : ciao , il mercatone dei navigli (ultima domenica del mese ) è un grande mercato antiquario , di livello medio-alto , soprattutto in genere per i prezzi ma anche per la qualità della merce ( infatti gli amici polacchi di solito non ci sono ) .
Per noi , come al solito , va a fortuna , ma vista la quantità dei banchi presenti ( oltre 300 mediamente ) , è possibile trovare qualcosa . Inoltre c'è un bel magazzino di vestiario militare dove si possono trovare uniformi dismesse da vari eserciti .
Resta comunque un mercato molto bello ed interessante , situato in una delle zone più belle e pittoresche di Milano , da vedere assolutamente . Vale la visita .
Ciao e grazie a tutti
Saluti a tutti.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da boss »

Ho cercato e guardato centinaia di pagine web senza trovare nulla di simile . Nel cercare però , ogni tanto saltavano fuori delle fotografie dove dei cosacchi indossavano berretti con colori molto simili , senza però la parte superiore bianca : spero di non dire una corbelleria , ma che possano centrare i cosacchi ? Ho letto tra l'altro che unità cosacche hanno combattuto nell'armata rossa in Abkhazia nel 1993 : che possa centrare qualcosa ? Che uniformi avevano ?
Allego una foto che ho trovato , dove si vede un cosacco della Federazione Russa ; come si vede i colori del berretto , a parte il bianco , sono molto simili ...Ma nel contempo ho trovato cosacchi ( sempre della Federazione Russa ) che indossavano berretti dei più svariati colori
Può essere una strada ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da andrej »

Anch'io avevo trovato, nel sito di un produttore russo, un cappello uguale a quello portato dal vecchietto...si parlava di cosacchi, ma non ricordo se del Terek, Don, ecc.

Che io sappia queste unità di "cosacchi" sono una sorta di formazioni paramilitari nazionaliste, foraggiate dallo governo russo. E' probabile che ci siano stati reparti "cosacchi" fiancheggiatori delle forze armate della Federazione Russa, d'altro canto certi reparti paramilitari "locali" si sono visti anche nelle recenti guerre nel Caucaso.

Comunque le ipotesi più plausibili riguardano appunto formazioni di "cosacchi" (il copricapo della foto in particolare) o qualche istituto o scuola militare... [137
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Rispondi