Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

A "Grande Richiesta", ecco un bel riassunto sui cappelli Dell'unione sovietica dalla vittoria nella seconda guerra mondiale fino al crollo dell'URSS. Mentre i cappelli che venivano usati dalla rivoluzione Sovietica fino agli anni 50 erano con tesa piccola (vedete per esempio un M40 da parata o un cappello stile M43 postati in altri threads), i cappelli successivi adottarono la famosa tesa larga sovietica. Esistevano Tantissimi regolamenti in quanto a stile e varie, ma uno schema dei colori per riconoscere i cappelli attraverso i vari ordinamenti grazie alla banda e al "piping" si puo' riassumere con questa tabella.
200878123233_table.jpg
come dicevo ci sono una miriade di diversita' ma una line generale e' la seguente. Prima di tutto mentre gli ufficiali portarono la cordicella di metallo dorata attraverso tutto il periodo analizzato, i generali o marescialli portarono anche loro la cordicella fino agli anni 50/70***. Successivamente ebbero una strisciolina bianca con ricami d'orati. Inoltre una differenza tra generali e marescialli e ufficiali fu sempre quella di avere (dal 43) dei ricami di foglie attorno alla coccarda. Per quanto riguarda la coccarda, fino all'inizio degli anni 50*** i generali ebbero la coccarda rotonda**** mentre gli ufficiali una stella rossa*****. Successivamente i generali ebbero la famosa coccarda, in colore oro, metre gli ufficiali la coccarda con lo smalto bianco. Le coccarde ebbero anche le famose foglie d'oro attorno per ufficiali di grado elevato. Ribadisco che generali e marsecialli avevano la "continuazione" di questa coccarda con foglie ricamata direttamente sulla banda. Vediamo sotto in ordine: cordicella ufficiale vs cordicella generale/marescialli, coccarda ufficiale, coccarda generale, coccarde con foglie fino all'ultima che e' appunto da maresciallo.
200878123426_corde.jpg
200878123357_cocc.jpg
200878123450_foglie.jpg
Per il riconoscimento della data, un cappello deve avere un diamente all'interno (spesso di cuoio) con stampate il nome della fabbrica, la data e la taglia. Spesso Se non c'e' il diamente il cappello e' un falso (sopratutto per generali/marsecialli) questo divenne in uso completo negli anni 60/70 in poi ed era piu' rado prima (si trovano spesso anche timbri nei periodi antecedenti****). Per quanto riguarda i colori dei cappelli c'e' ne furoni moltissimi. Grigio, Verde, Verde "onda", Blu, variavano dai corpi e dallo scopo del cappello (parata o servizio).
20087812360_diamante.jpg
Questi cappelli sono indubbiamente comuni (generali/marescialli non cosi' tanto ovviamente) e quindi spero in numerose integrazioni da voi con i vostri cappelli!

Correggetemi se ho detto qualche strafalcione! [0008024 Ho cercato di riassumere brevemente le prime cose che si devono guardare per capire un cappello che cappello e' e come distinguere i falsi piu' comuni!

Saluti! [00016009

--

* Adottavano I colori dell'unita' a cui erano assegnati
** Dati non disponibili
*** Dipende, ci sono eccezioni
**** Vedi M40 da parata postato
***** Vedi M43 postato

Per una facile riconoscimento dei cappelli analizzati vi consiglio anche il bel sito undertheredstar.com!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Inizio col postare la mia collezione di Cappelli da Pilota Degli anni 70/80. I cappelli dell'aviazione erano Blu (Parata) e Verdi (Servizio) con piping e banda azzurrino. Notate ovviamente la coccarda con foglie di metallo con smalto bianco e la cordicella d'oro di metallo. Il primo e' degli anni 70 e presenta una visera in cartone (si trova sui cappelli un po' piu' vecchi) ed e' da parata, mentre gli altrei due (parata e servizio) hanno la visiera in plastica e sono degli anni 80.
200878123630_cap11.jpg
200878123650_cap12.jpg
20087812371_cap13.jpg
200878123721_cap14.jpg
20087812385_cap21.jpg
200878123845_cap22.jpg
200878123911_cap23.jpg
200878123932_cap24.jpg
200878124027_cap31.jpg
200878124047_cap32.jpg
20087812412_cap33.jpg
200878124118_cap34.jpg
Spero vi piacciano e aspetto i vostri contributi!!

Saluti [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Viper 4
Messaggi: 21
Iscritto il: ven nov 30, 2007 11:25 pm
Località: Liguria

Messaggio da Viper 4 »

Non e' il campo di mio interesse ma ti faccio i complimenti..
Avatar utente
Mulòn
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 24, 2006 5:28 pm
Località: Trieste/Fiume

Messaggio da Mulòn »

Orca,che roba.....complimenti per l'ottimo topic che hai fatto.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Grazie amici!

Ora pero' spero di vedere qualche collaborazione! Son sicuro che qualche cappello dopoguerra sovietico in giro c'e'!!
Mi son dimenticato di segnalare un altro mio cappello degli anni 80 che e' presente in questo topic http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?t=4231 per completezza. Son sicuro che era non avrete problemi per analizzarlo ora!

[00016009 [00016009
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

E' ora di arricchire questo Topic! Grazie ad un amico di WW sono riuscito a mettere in collezione questo bellissimo cappello da Generale da Parata dell'Aviazione, modello M69. Datato 1971. Questa e' la penultima versione di questo tipo di cappello. La qualita' del ricamo e' notevole e questa e' una caratteristica che contraddistingue i falsi dai veri. Basta parlare. Prima raffica di foto!
2008730115315_1.jpg
2008730115438_2.jpg
Ora dettagli! Le ali sistemate in cima alla tesa, cucite al cappello e anche queste ricamate.
2008730115629_3.jpg
Ora la coccarda. Si vede che e' d'oro. Anche all'interno e questa e' la differenza tra coccarde ufficiali (bianche) e di generali/marescialli (oro). Inoltre vediamo il ricamo fatto sulla banda.
2008730115715_4.jpg
Ora invece la visiera e il cordoncino. Come vedere tutto ricamato e di una qualita' che dice subito: 'originale'.
2008730115835_5.jpg
Infine il diamante interno. Come vedete la forma e' diversa dai cappelli precedenti ed e' tipica di questo tipo di cappelli. Si puo' vedere la taglia (60) e (anche se non nella foto) la data 71, oltre che al nome della fabbrica che in questo caso era di Mosca.
200873012028_6.jpg
Questo e' un ottimo e ben conservato esemplare. Sbirciando il topic sul cappello da parata M45 da generale d'aviazione, si puo' vedere le differenze di stile tra due cappelli da parata da generale dell'aviazione dopo una 30ina di anni!

Saluti! [257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

X cappelli intendi anche baschi e bustine?
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Non avendone nessuno in collezione non ci avevo pensato! :) Devo dire che sicuramente i colori dei vari piping di baschi e bustini dovrebbero' rispecchiare le colorazioni dei cappelli a visiera, pero' non sono il mio campo! :| Anche se io intendevo il topic per i famosi cappelli a tesa sovietici (che pensavo fossero' un po' dappertutto!) :D

Saluti!
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

Ecco qua:
basco che alcuni identificano come basco di una non meglio precisata unita' femminile del KGB
200873119354_basco.jpg
200873119453_basco2.jpg
Bustina di tipo classico dell'armata rossa
200873119529_bustina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
silent brother
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 25, 2007 1:13 pm
Località: Emilia Romagna - Modena

Messaggio da silent brother »

Ciao Marcoltk, come promesso ecco i miei due pezzi.

Il primo e' un berretto rigido.
Consultando la tua tabella non ho trovato corrispondenza tra la banda nera e il piping rosso...
2008731205658_Immagine 6.jpg
2008731205849_Immagine 7.jpg
La seconda e' una bustina da ufficiale di marina, nel fregio sotto all'ancora ci sono due sottili strisce rosse verticali, a che corrispondono? a un particolare grado?
Altro particolare curioso e' la presenza di ago e filo fissati all'interno della "patta" sinistra della bustina.
200873121737_Immagine 8.jpg
200873121849_Immagine 9.jpg
200873121142_Immagine 10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Grazie buzz e Daniele per il vostro contributo!!!

Bene, iniziamo dal primo cappello postato da Daniele che e' piu' attinente al topic. Nella tabella si puo' trovare (anche se il rosso e' riportato come arancio/rosso). Infatti il cappello a visiera e' un cappello da servizio per ufficiali di artiglieria/carrisiti. Si puo' vedere che la banda e' in panno e non in velluto, e quindi questo mi fa pensare ad un ufficiale o dell'artiglieria o di qualche corpo tecnico adibito a carristi/artiglieri. Il diamante all'interno sembra senza data/taglia. Sono le foto o effettivamente non ci sono? Questo lo dico perche' data e taglia sono presenti su quasi tutti i cappelli pre 1991, poi l'eccezione esiste! Questo tipo di cappello fu comunque usato dagli anni 70 fino alla caduta dell'USSR. L'assenza della data mi fanno pensare ad un esemplare molto tardivo.

Ora passiamo alle due 'pilotke' (bustine). La prima postata da buzz e' effettivamente una normale pilotka da truppa. Per identificarla meglio bisognerebbe vedere se ha all'interno la 'sweetband' (striscia di falso cuoio) e timbri. Le riproduzioni per reenactment di solito non hanno nessuno dei due.

La seconda pilotka invece e' una pilotka da tenuta estiva da ufficiale della marina! Non riesco a leggere il timbro ( :ugeek: ) ma li dovrebbe esserci la data. Le due striscioline sono comuni a questo tipo di coccarda. Ovviamente siamo nella fascia 70-90. Ecco una foto dalle famose 'regulations' per questo tipo di bustina.
20088194947_69_1.jpg
Molto bello e particolare (super autentico) il filo all'interno della pilotka. I soldati dovevano sempre essere in ordine e non avere problemi alle insegne/bottoni dell'uniforme, quindi ago e filo erano sempre utili!!!

Infine il basco. Devo dire che vorrei vedere l'interno!! I baschi blu erano usati dai para, kgb (molto tardamente), marina. La presenza di quel triangolo rosso disolito indica l'appartenenza a corpi come l'MVD/Fanteria/Fucilieri/Fucilieri/Fucilieri Motorizzati/Fanteria Marina, ovvero truppe terrestri (l'aviazione per esempio l'aveva azzurro). Ora. Molto probabilmente il colore blu scuro mi fa pensare a unita femminile navale. Per essere un para completo avrebbe dovuto avere un piccolo distintivo d'orato sul triangolo rosso e comunque avere un colore piu' chiaro. Per capirci ecco un basco dei para (VDV)
20088195641_Beret2.jpg
C'e' da dire che gli Ucraini si sono messi a fabbricare un sacco di cappelli cosi e li vendono da anni come cappelli del KGB ai turisti.

Quindi vorrei vedere l'interno!

Grazie ancora per il contributo!!
Saluti! [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

Ciao. Io ho letto che il "triangolo rosso" indica le unita' di "guardie". Comunque non e' da escludersi che in origine potesse avere un distintivo applicato. e' da escludere che sia delle VDV, perche' troppo scuro ed ha un fregio diverso. All'interno c'e' la stessa etichetta uguale precisa a quella del cappello postato da silent...
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Io ho letto che il "triangolo rosso" indica le unita' di "guardie"
Esattamente! Ovvero per esempio le unita' che ho elencato sopra. Sono daccordo inoltre non sia un VDV. Devo fare un po' di ricerche ma azzarderei unita' navali da 'guardia' femminile.

[73
Avatar utente
silent brother
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 25, 2007 1:13 pm
Località: Emilia Romagna - Modena

Messaggio da silent brother »

Grazie Marcoltk, per le informazioni!
Per quanto riguarda il berretto, la taglia (54) e' riportata ed e' visibile a fatica e quasi solo in controluce! Quanto alla data, invece nulla, sembra non esserci proprio...
Per la bustina, il timbro anche dal "vivo" e' purtoppo illeggibile come nella foto.
Dal punto di vista collezionistico sono pezzi comuni? Te lo chiedo perche' (i berretti) non sono il campo di maggior mio interesse pero' mi piacciono molto, soprattutto la bustina!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Oggigiorno sono pezzi molto comuni (ovvero, li trovi molto facilmente (e...)) e per pochi $$ te li porti a casa. Secondo me tra un bel po' di anni diventeranno piu' rari. Sopratutto quelli datati, ovvero quelli fatti prima del crollo dell'USSR di sicuro! I cappelli da generali post WW2 stanno gia' divenendo non cosi facili da trovare.
Ovviamente sono molto piu' succulenti i cappelli/uniformi della WW2 (e costose!). Ma comunque l'USSR non c'e' piu' ed e' quindi un campo interessante dal punto di vista storico secondo me!

[00016009
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

Personalmente, trovo la bustina della marina uno dei piu' bei copricapi di questo genere mai esistiti. X quanto riguarda il discorso ex-URSS, la stessa cosa si puo' dire di tutti gli stati ex-comunisti, la cui roba da noi non e' facile da trovare, ma in quei paesi te la regalano, praticamente...
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Purtroppo ho avuto modo di vedere che oggigiorno non c'e' piu' l'abbondanza di un tempo anche nei paesi ex-ussr, anche per pezzi non comuni... Col fatto che la russia ha impedito l'esportazioni.... Tutti i pezzi che si vedono sono pezzi che sono all'ovest e che rigirano all'ovest!

Buzz, ho chiesto il parere di un amico e secondo lui il basco e' un pezzo fantasioso da kgb.. fatto dagli ucraini!

Saluti
Avatar utente
silent brother
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 25, 2007 1:13 pm
Località: Emilia Romagna - Modena

Messaggio da silent brother »

Grazie Marcoltk! Prima o poi posterò delle altre cose interesanti.. diciamo che si tratta di questo genere:
200871019563_Immagine 006.jpg
....e non solo! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

E noi non vediamo l'ora! :D (Questo ci calza a pennello anche con questo topic, visto che e' un cappello sovietico!!)

Saluti [257
Ivan Zolotov
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:47 am
Località: Lombardia

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da Ivan Zolotov »

Topic estrememente interessante, io per parte mia ho un banalissimo cappello da fanteria degli anni 80 :mrgreen:
appena mi si rimete a posto il pc vedro' di mettere una foto e anche per le medaglie dell'altra volta :mrgreen:
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Non vedo l'ora di vederelo Ivan! E anche le medaglie...! 8)
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Ivan Zolotov
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:47 am
Località: Lombardia

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da Ivan Zolotov »

appena riesco provvedo, volendo ho un po di robetta che uso anche per le rievocazioni vedro' di mettere anche quelle :mrgreen:
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

Ciao, interessante argomento.
Essendo di Genova mi e' capitato in passato di comperare da marinai Russi alcuni cappelli. Ne posto alcuni cosi' finalmente riusciro' ad identificarli.
Cappello n°1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

Cappello 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi