Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Ottimo vedere delle aggiunte gilgenova!!!

In ordine di apparizione:

Secondo la mia personale opinione, un cappello da addetto alle industrie minerarie. Ovvero magari un dirigente o ispettore addetto a qualche miniera. Opinione personale, la poca qualita' della banda mi fa proprio indurre ad un personale non militare. La coccarda e' completamente sbagliata (messa a caso chissa da chi). Sono abbastanza positivo di questa identificazione dato il colore blu-scuro, quasi nero e il piping blu scuro. Inoltre il diamante dentro e' della stessa fabbrica di un esemplare (anche lui datato 86) identico attribuito appunto alle industrie minerarie.

Cappello Da Parata da Ufficiale dei Carristi/Artiglieri anni 70/80 (infatti nel diamante e' riportato 1981 o 1987, taglia 56, fabbrica "Comintern")

Secondo la mia personale opinione, un cappello da membro del VOKhR (BOXP), anni 70-1991. il VOKhR era praticamente il termine che definiva tutti i membri di gruppi devoti alla "sicurezza". Nei primi anni dell'USSR erano ben identificati e lavoravano sotto la Cheka, GPU, etc., ma dopo la guerra praticamente erano un po' di tutto. Spesso queste comprandevano membri semi civili- semi militari. Diciamo che molto probabilmente questo era un cappello di un guardiano di qualche stabilimento industriale (a mo' di metronotte..per capirci). La coccarda e' sicuramente non originale al pezzo. E chi lo sa se la cordicella lo e'. Come ho cercato di far capire queste organizzazioni avevano cosi tante sfaccettature (e non erano soggette a regolamenti militari) e quindi .."chi lo sa"! Ho visto un esemplare quasi uguale del cappello su sito che gia' ho segnalato http://undertheredstar.com/vokhr.htm (il terzo).

Quindi facendo le somme, un cappello militare, e due cappelli semi civili diciamo (e il fattore "non completamente militare" rende sempre le identificazioni non sicure al 100%) con coccarda sbagliata.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

Ciao Marco, garzie per le delucidazioni, sono riuscito a prendere due pacchi su tre [142 meno male che non sono il mio interesse principale.
Proviamo con altri tre:
primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

due:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gilgenova
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 11, 2005 10:15 pm

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da gilgenova »

tre:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

No, non direi pacchi! Solo un po' deturpati, con un po' di pazienza si possono togliere le coccarde sbagliate e cercare quelle giuste!! Ci sono persono che collezionano queste varianti, ma veramente c'e' n'e' una immensita'.

Ora la seconda ondata di cappelli e' molto piu' facile da identificare!!!!

Primo cappello e' un cappello da parata per Ufficiale di fanteria motorizzata. Comune, molto bello (anni 70/80). Non riesco a leggere il diamante, e' sfuocato! Qui c'e' n'e' un simile esemplare nella mia collezione con una divisa 100% accurata. http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?t=4231

Secondo, e' cappello da servizio per ufficiali di artiglieria/carrisiti. Si puo' vedere che la banda e' in panno e non in velluto, e quindi questo mi fa pensare ad un ufficiale o dell'artiglieria o di qualche corpo tecnico adibito a carristi/artiglieri. Dal diamente leggo che e' stato prodotto a MINSK. Cappello anni 70/80. UGUALE a uno postato nella prima pagina di quersto thread! E' in effetti molto comune.

Terzo, e' cappello da servizio per ufficiali di fanteria motorizzata, praticamente stesso modello ma corpo differente del secondo cappello. Dal diamente leggo che e' stato prodotto a MINSK come in quello precendete. Cappello anni 70/80. purtroppo qui e' evidente che la coccarda e' sbagliata!! Dovrebbe essere come nel cappello n.2!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
hubertonio
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:27 am

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da hubertonio »

Salve a tutti , posto qui un cappello della marina militare sovietica , dovrebbe essere da ammiraglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Salve hubertonio,

corretto, cappello da ammiraglio (non ammiraglio della flotta dell'USSR, solo ammiraglio) usato anche da generali che avevano a che fare con la marina. L'assenza della data, la dimensione della corona mi portano a pensare che questo sia un esemplare di produzione molto tarda.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Codola
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:03 pm
Località: Firenze

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da Codola »

Partecipo alla "carrellata" di cappelli URSS con il mio cappello da ufficiale della marina.

[00016009 , Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Ciao Lorenzo, sempre dei cappelli interessanti spuntano da questo topic! Il tuo non e' un cappello della marina militare (VMF), ma della marina civile (MMF). E' di un ufficiale (senior direi) e, cosa piu' importante, ha la coccarda sbagliata secondo me (ha quella della VMF) dovrebbe invece avere una coccarda di tessuto cucita (puoi vederla se Googli "Фуражка ММФ" e poi vedi le immagini che ti da' la ricerca).
Si vede che il tuo e' un cappello mai usato quindi mi viene spontaneo pensare che qualcuno lo ha preso, messo una coccarda della marina e spedito sul mercato. Inoltre direi che e' di produzione tarda.. la fabbrica in questione SZRP produsse questi cappelli dagli anni 60 fino agli anni 90.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da kanister »

Ciao, visto che parlate di copricapo di origine militare forse sarebbe meglio precisare le varie differenze di nomenclatura tra cappelli e berretti.
Vi posto comunque qualche foto dell'unico cappello, che io sappia, utilizzato dalle forze russe. Non ho capito bene perche' ma mi risulta che fosse chiamato "panama" anche se non conosco i collegamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, g.u.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Ciao Kanister,

in effetti iniziai questo topic con l'idea di dare un po' di scena ai cappelli russi a "visiera" o a "tesa", molto famosi per la loro grande "corona" ed identificabili grazie alla tabella nel primo post, poi un po' di tutto venne postato! Vediamo in questa ultima pagina esattamente quello a cui pensavo!

Il cappello che hai postato e' in effetti chiamato "panama" o "afganka". Venne utilizzato molto in afghanistan e da li prende il nome afganka. il riferimento a panama penso sia puramente "stilistico".
Le diciture interne riportano: "Fabbrica di Copricapi/Ahtunbabaeva, citta' Tashkent/codice..../taglia 60 anno 90"
Non capisco cosa intendi per "unico cappello", in ogni modo, oltre ai famosi e onnipresenti cappelli a tesa (a cui era dedicato il topic) i principali copricapi sono l'Ushanka (quello col pelo a mo di campagna di russia), la pilotka (la bustina), la Budionnovka (il cappello a "punta") ed infine la Papaha (ovvero il cappello a pelo molto alto a mo' di cosacco).
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da kanister »

Ciao, la mia voleva essere una delle solite provocazioni. Vedo che conosci bene la nomenclatura russa, pero' ti chiederei di riflettere sulla nomenclatura italiana, soprattutto la differenza tra "berretto" e "cappello", che mi risulta in italiano esista e sia ben codificata.
ciao, g.u.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

kanister ha scritto:Ciao, la mia voleva essere una delle solite provocazioni. Vedo che conosci bene la nomenclatura russa, pero' ti chiederei di riflettere sulla nomenclatura italiana, soprattutto la differenza tra "berretto" e "cappello", che mi risulta in italiano esista e sia ben codificata.
kanister,

Sei il benvenuto ad esternare chiaramente qualsiasi correzione tu abbia da fare! Alla fine della fiera spero infatti che questo topic presenti meno imprecisioni possibili!! Quali copricapi pensi cadono sotto la categoria "cappello" e quali sotto la catogoria "berretto"?

Un bel dizionario Italiano.. questo mi manca qui in Germania!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da kanister »

Ciao, e' presto detto: quelli con la sola visiera sono "berretti", quelli con la tesa tutto intorno sono "cappelli". Quindi la maggior parte dei modelli postati sono "berretti". Tecnicamente solo il "panama" e' un "Cappello".
ciao, g.u.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Grazie Kanister. Ho controllato ed in effetti la "фуражка" termine russo esatto per questo tipo di copricapo e' tradotto come berretto, cosa che si sposa a pennello con la distinzione fatta! [264
Non si smette mai di imparare!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
antigone
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 11, 2007 2:22 pm
Località: Lombardia

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da antigone »

SAPETE DIRMI DI COSA SI TRATTA E IL PERIODO?
100_1194.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
leon1949
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 03, 2005 8:44 pm
Località: Lombardia milano

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da leon1949 »

be anch'io allepoca mi sono lasciato attirare da ex urss in particola una volta sola qualcuno ricordera il mercatino di ex paesi deel'est sulla strada paullese la domenica mattina, be un mattino ci sono andato e ho chiesto il prezzo du un relitto di elmo tedesco 70.000 lire. intanto che pensavo mi si e' avvicinato un tizio con un sacco nero dell'immondizia e ha voluto 50.000 lire questo e' il contenuto del sacco: oggi nelle varie fiere c'e' ancora una bancarella di cose russe trall'altro gestita da due gnocchische russe ma di un berretto della marina mi sono visto chiedere 40 euro . segno dei tempi senti mi dai una controllata ai vari fregi grazie leon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da marcotk »

Heila' a tutti.

Comincio dall'ultimo post, che e' piu' sostanzioso. Ecco un esempio perfetto di una "polaccata"...
Per 50.000 lire.. che ad oggi sono praticamente 50 euro.. non avrei preso tutta questa roba. quasi tutto e' sbagliato. Andiamo per ordine.

1 ) Non sovietico.. Vilnus e' in Lituania quindi un berretto Lituano.. Chissa' di cosa! Il fregio porta il simbolo lituano.
2 ) Un cappello di pelo non militare con un fermaglio da marina appeso (coccarda e' ok.. coccarda standard della marina. degli ultimi anni 70-91).
3 ) Bustina da marina OK, taglia 58, magari con anche la data ma non riesco a leggerla.
4 ) Cappello da combattimento/fatica del 78 (Scommetto con coccarda aggiunta dopo)
5 ) Berretto da fanteria/fucilieri da "servizio", il pezzo migliore secondo me.. si vedono ancora i nomi dei propietari.
6 ) Berretto da Parata da ufficiale di fanteria/fucilieri degli anni 80 con cordicella sbagliata (dovrebbe essere come quella "d'oro" del n. 5) e con coccarda sbagliata (mostrata nel cappello n. 7). La coccarda presente ora e' l'onnipresente coccarda con foglie d'oro attoro che usavano inun sacco di cappelli ma sopratutto in quelli dei cadetti.
7 ) stesso di sopra, ma con ancora la cordicella sbagliata
8 ) Berretto da carrista da parata (ufficiale) con coccarda sbagliata (dovrebbe essere quella di sopra), quella attuale e' una della polizia

Si capisce molto bene che sono tutti pezzi molto tardi presi da qualche magazzino e abbelliti alla meglio per poterli rivendere. Proveniente dall'Ucraina molto probabilmente (Vedo spesso UCCP)..

Purtroppo nelle condizioni attuali il prezzo pagato e' praticamente il valore reale. 40 Eu per un cappello della marina di questo tipo sono una fregatura

Saluti [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Sandmann
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:50 pm

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da Sandmann »

heila',
Il copricapo N° 4 ne ho anch'io uno uguale, solo che al posto della coccarda c'e' una stella color sabbia con falce e martello.
Lo comprai qualche anno fa per pochi euro e mi piaque un sacco per il completo riparo che da' in caso di sole e vento, mi dissero che era usato durante l'occupazione in Afghanistan ma ho qualche dubbio [icon_246
Sapreste dirmi qualcosa di piu'?
Grazie mille [264
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

Salve Sandmann,

Il tuo cappello ed il cappello di leon1949 n. 4 sono tipici cappelli da campo/"tempo caldo" usati nell'USSR.. Soldati in Siria, Afganistan o dovunque andavano le forze armate dell'USSR ne erano dotati. Il distintivo che veniva messo sui cappelli variava e poteva essere sia quello mostrato da leon1949 (che pero' secondo me, parlando dell'esemplare specifico, fu' aggiunto dopo e a caso) oppure le classiche stelle con falce e martello.

Non e' quindi sbagliato dire che questo tipo di copricapo fu usato in Afghanistan.

Saluti [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
leon1949
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 03, 2005 8:44 pm
Località: Lombardia milano

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da leon1949 »

non mi impunto ma non mi sembra propio cosi tragica la situazione cambiare un fregio qua e una cordicella la non possiamo certo equipararlo a dover sostituire un sottogola di elmo tedesco ,seconda cosa vorrei sapere chi di noi rifiuterebbe due elmi tedeschi a 20 euro solo perche' hanno le decal sbagliate, sono stati comperati per curiosita e con quattro lire non avrei preteso di piu' .comunque grazie per le informazioni domani mi metto all'opera e cambio secondo le tue indicazioni ciao leon
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

antigone ha scritto:SAPETE DIRMI DI COSA SI TRATTA E IL PERIODO?
100_1194.JPG
Antigone,

Mi ci e' voluto un po' di tempo per controllare bene. Prima di tutto, prima del 91 le forze sovietiche non usavano questo tipo di cappello. Quindi questo e' o un basco post-91 (Anche se non ho individuato nessun corpo che usa questo rosso pari pari, forze speciali e MChS usano rossi differenti) o un basco commerciale (l'interno ha qualche etichetta/diamante?).
Le insegne sono molto probabilmente aggiunte. La stella rossa e' comunissima e l'altro distintivo, che e' simile al distintivo della "Gvardia" (ma dovrebbe avere a sinistra una forma a stella) e' probabilmente un'insegna modificata o rifatta.

Saluti
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
antigone
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 11, 2007 2:22 pm
Località: Lombardia

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URS

Messaggio da antigone »

nell'interno c'e' solo uil numero 60 sbiadito ma c'e' il rinforzo in pelle nera per il frefio. per il rosso vivo forse dipende dalla luce artificiale se vuoi ne faccio una alla luce solare.
100_1240.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da marcotk »

antigone ha scritto:per il rosso vivo forse dipende dalla luce artificiale se vuoi ne faccio una alla luce solare
Dopo avere visto la foto dell'interno le considerazioni che posso fare sono le seguenti:
  • Non e' sovietico.
  • Le truppe della Federazione Russa non usano questo rosso pari pari da quanto ne so, ma solo un rosso-arancione ed un rosso-bordo'.
  • Il rinforzo interno fa presupporre ad un uso con uniforme.
  • il fregio della Fererazione Russa, sembra essere modificato (dovrebbe avere la forma di stella sulla sinistra) o fantasioso.
  • Nel periodo di transizione tra USSR e RF i militari ebbero spesso uniformi e berretti con i doppi fregi (USSR/RF) ma ovviamente questo non vuol dire che la combinazione mostrata sia legittima.
[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
antigone
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 11, 2007 2:22 pm
Località: Lombardia

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da antigone »

grazie mille della risposta!
Rispondi