Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
spadon
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:15 pm
Località: __UDINE__

Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da spadon »

Cari amici, qualcuno saprebbe indicarmi le principali differenze fra le fibbie d'ottone dei cinturoni russi da truppa inerenti la IIWW e quelli post? C'e' molta confusione sull'argomento, vorrei aquistarne uno a dire il vero i prezzi sono bassi, sembrano pero' tutti uguali...
Avanzo di sagrestia
Ivan Zolotov
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:47 am
Località: Lombardia

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da Ivan Zolotov »

A dire il vero a quanto ne so le fibbie mod 44 furono distribuite alla fine della guerra e in numero limitato per lo piu' i soldati utilizzavono cinture con la chiusura normale
Panzerbär
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:32 pm

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da Panzerbär »

Quali sono le M44? Io conosco le M43, che sono simili a quelle usate nell'immediato dopoguerra, fino agli anni 70/80.
spadon
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:15 pm
Località: __UDINE__

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da spadon »

Ha, quindi la classica fibbia in uso fino agli anni 80, quella per intenderci liscia con la grande stella con al centro la falcetta e il martellino e' da reputarsi un mod 43 o 44, e distribuita da tale data fino al tracollo dell'URSS, grazie delle informazioni ad entrambe, mi sono gia' fatto un'idea.......
Avanzo di sagrestia
Avatar utente
marpo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 27, 2005 4:44 pm
Località: New Zealand

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marpo »

Sapreste classificarmele? 8-) PaoloM
a.jpg
a1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spadon
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:15 pm
Località: __UDINE__

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da spadon »

Per quanto riguarda la fibbia, direi che e' il modello di cui si parlava. Generalmente nei cinturoni di questo tipo che mi e' capitato di visionare c'era sempre un timbro ad inchiostro con la data, io ne avevo uno dell'83.
Avanzo di sagrestia
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da plinio »

Buonasera.
Generalmente nel secondo conflitto gli ufficiali sovietici usavano il cinturone modello 32, tipo Sam Brown con due ardiglioni, o il modello 1943, quello con la fibbia traforata con la stella, la falce e il martello.
La truppa usava una cintura ad un ardiglione in cuoio o, durante il conflitto e per una questione di risparmio, in tela con una striscia di cuoio di rinforzo nella zona dei fori per l'ardiglione.
Per Marpo: nella prima foto figura una fondina per pistola Makarov con l'attrezzo o chiavetta per lo smontaggio e la pulizia/manutenzione, assieme ad un cinturone da truppa per le forze di terra ed aria (la marina ha la fibbia con l'ancora) con fibbia in ottone e cinturone in cuoio sintetico; dovrebbe avere un timbro nel retro, probabilmente se c'e' indicherebbe un anno tra l'80 e il 91 (considerazione personale).
Nella seconda foto figura un cinturone che sembra anch'esso sintetico con spallacci per il completo da combattimento, a cui si aggiungevano giberne, portapala, borraccia, portagranate e sulla schiena zainetto e tasca porta completo NBC, o servizio armato; qui la fibbia e' pitturata, o meglio e' "a bassa visibilita'" per ovvi motivi, mentre quella nella prima foto veniva portata per servizio/libera uscita/parata.
Potresti confermarmi se sono in materiale sintetico e indicarmi gli anni se presenti?
Grazie
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

Chiariamo pero' di cosa stiamo parlando. Di fibbie? Perche' come Ivan ha notato le fibbe erano piu' che scarse, rare!! Cmq, facciamo ordine:

- parliamo di soldati/ufficiali in combattimento? allora, la regola era nessuna fibbia ma la cintura a aggancio normale a uno o due denti era la regola.
- esisteva una fibbia a stella (foto sotto, n. 2 da sinistra) per ufficiali mod 35.
- la marina aveva fibbie (Foto sotto) ma e' difficile datare esattamente pre e post.. sopratutto se parliamo di anni 50/60..
- la fibbia che descrive Spadon con la stella alcuni dicono che fu' creata per unita' speciali (amministrative/addestramento, non ricordo) ma molti ne dubitano. penso il 99.9% delle fibbie che potete trovare in vendita sono post ww2, proprio perche' molto rare.

Ad ogni modo, ecco la sopracitata foto. Da sinistra a destra:
1) ufficiali, mod 32 e 43
2) ufficiali mod 35
3) soldati
4) Srg. Maggiore
5) Soldati "sintetica"
belts.gif
Fibbia da marina, relitto scavato a stalingrado
Sgradbuckle.jpg
Ad ogni modo.... se vedete invendita una fibbia cintura.. e' sicuramente post.. sono molto rare entrambe periodo ww2. Ovviamente un criterio sempre valido e' che roba WW2 deve essere di un bel metallone.. e si nota subito non e' recente.

Per le foto di Marpo. sono daccordo con plinio. per il porta pistola della tokarev... molto tardo.....e sicuramente da magazzino e mai usato.

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da plinio »

Ciao Marcoltk!
Abbiamo attinto alla stessa fonte, ill Red Army Uniforms e' un ottimo testo, breve ma le foto completano le parole.
Confermo, si tratta di Tokarev, ho sbagliato a dire Makarov.
Non te ne sfugge una eh?
Breve O.T.: ti risulta che possano esistere portacaricatori circolari per ppSh-41 con tracolla oltre a quelli con passante da cinturone?
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

Ciao Plinio,

ho un fodero anche io cosi' appunto di una tokarev. Ad ogni modo, per la tua domanda non so aiutarti, non ne ho idea! [264 Dovrei cercare l'info, ma mi sa che guarderei neglis tessi posti che hai visto gia' te!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
spadon
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:15 pm
Località: __UDINE__

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da spadon »

Benissimo! Grazie a tutti per le ottime info, quindi sinteticamente possiamo dire che:

1- Nella II WW i russi avevano cinturoni con sistemi d'aggancio ad ardiglione.
2- Le fibbie a placca russe della II WW consistevano unicamente nel iper raro modello con stella centrale e simbolo di patito versione "traforata".
3- Le fibbie a placca con il medesimo motivo ma non traforate sono da reputarsi post belliche inerenti un arco di tempo che va presumibilmente dagli anni 50' fino al 1991.

Correggetemi se c'e' qualcosa di impreciso...
Avanzo di sagrestia
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

Esattamente! Finalmente un po' di chiarezza...!! :)

Aggiungendo una nota.. e' raro oggigiorno trovare uniformi o accessori ww2 o pre ww2. La maggiorpare o e' copia per reenactors o e' roba post ww2 (molto post, spesso) spacciata per ww2.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

Per espandere un po' il discorso, ecco in ordine di apparizione: foto ww2 di una fibbia a stella "bucata". Foto di una uniforme da parata per un Tenente Carrista modello m43 con una cintura degli anni 50. Le differenze sono quasi minime e spesso la data sulla cintura dice l'ultima. Foto della fibbia a stella non bucata, di cui si e' parlato in questo topic.
belt.jpg
tankerm43.jpg
buckle.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

marcoltk ha scritto: - la fibbia che descrive Spadon con la stella alcuni dicono che fu' creata per unita' speciali (amministrative/addestramento, non ricordo) ma molti ne dubitano. penso il 99.9% delle fibbie che potete trovare in vendita sono post ww2, proprio perche' molto rare.
Ecco un esempio di questa rara fibbia di cui parlavamo, quelli che dubitavano..(me compreso), ora hanno una bella prova! (Anche se tutto e' possibile....)
jpg.jpg
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da plinio »

spadon di san zuan in cuel ha scritto:2- Le fibbie a placca russe della II WW consistevano unicamente nel iper raro modello con stella centrale e simbolo di patito versione "traforata".
Mi riallaccio a quanto detto da spadon e marcoltk per una domanda: il modello da ufficiale a stella forata e' rimasto in dotazione (e quindi anche in produzione) fino a meta' degli anni '50, come ho potuto constatare dal manuale di regolamento del 1995.
Esistevano differenze per fattura o materiale? Lo domando in quanto il mio "procacciatore sloveno me ne ha procurata una (foto quanto prima): fibbia ottonata con stella non saldata, cuoio foderato con cuciture ornamentali tipo Sam Browne, senza spallaccio e senza timbro visibili. A parere suo, quei cinturoni antecedenti il 1945 sono meno rari, quindi meno cari o piu' reperibili, rispetto a quelli post 1945.
Plinio
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da marcotk »

Ciao Pliniovskij,

Cerchero' di rispondere alle tue domande, dandoti la *mia* opinione.

Prima di tutto, e' vero che l'esercito sovietico dopo la seconda guerra mondiale diminui in grandezza (Quasi tutti i soldati che ricerco negli archivi, nel 46/47 furono congedati secondo l'articolo 43.A. (diminuzione del personale per ristrutturamento dell'esercito)) e quindi i cinturoni prodotti tra il 45 e gli anni 50 logicamente fuorono di meno. Infatti i soldati continuarono ad usare gli stessi cinturoni e la produzione fu diminuita di esemplari ex-novo. PERO', dire che visto che meno furono prodotti dopo il 45 e quindi costano di piu'.....mi sembra il classico stratagemma per farsi 4 soldi... infatti il prezzo degli oggetti in questo campo e' dettato solo ed esclusivamente su quanto qualcosa e' desiderato (es. un cappello super raro di quelli unici al mondo e magari anche attribuito a uno dei comandanti top costa x, mentre un Ordine, per esempio di Nevsky, di cui c'e' ne sono.. a decine di migliaia.. costa 2x), quindi una cosa WW2, costera' sempre di piu' di una Post-WW2. Inoltre, i cinturoni WW2 sono rari da trovare completi in tutto ed originali in tutto (apparte la fibbia).. perche' a volte furono usati cosi tanto da distruggersi.. (sto ancora aspettando di trovare cinturoni da parata per ufficiali per la mie M43 da parata). Anche se su ebay a volte ci sono esemplari convincenti.. non compro mai da li.. visto che..ho visto troppe cose rivelarsi false.
Inoltre, visto che tra il 45 ed il 46.. nell'unione sovietica non successe nulla (i.e. non stiamo parlando della germania) non vedo nessun motivo per cui i cinturoni furono fabbricati in maniera diversa da come fuorono fatti nella WW2. Percui, se non c'e' un timbro.. e' impossibile stabilire la data di costruzione in maniera precisa, con tutte le fabbriche che erano sparse per l'USSR...(non stiamo parlando di ordini... dove le zecche erano due..!!).

Non sono un esperto di fibbie, ma le osservazioni che ho fatto mi sembrano abbastanza logiche! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Magari riscuiamo a fare una bella discussione e scoprire qualcosa di nuovo.

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
spadon
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:15 pm
Località: __UDINE__

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da spadon »

Non sapevo che le fibbie traforate fossero state impiegate anche dopo la guerra, questo spiega la presenza costante di questi esemplari sull'ebay USA, inspiegabile, se fosse stato un modello veramente raro! Tuttavia a meno che non vi sia una vera e propria produzione di falsi cosa che mi sento di escludere ma non si sa mai, penso che non sia un cattivo aquisto. Ragionando grossolanamente e dimenticando per un momento le diatribe di filologi e puristi...se quella che compri e' bellica, non c'e' di che lamentarsi, se non lo e' c'e' la possibilita' che sia piu' rara!!! Come riconoscerle? Forse non esiste un modo, magari non lo sapremo mai in questo caso almeno per il momento la discriminante e' data dagli esemplari da scavo. Guardatele tutte, scegliete quella che vi piace di piu' e...immaginatene la storia... [264
Avanzo di sagrestia
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Differenze fra le fibbie russe IIWW e post

Messaggio da Dom »

Fibbie di cintura per i più piccoli, a volte il giovane ufficiale ancora indossare questa cintura dopo il diploma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi